Diagnosi e monitoraggio dello stato di conservazione di Pompei
SCADENZA 28/04/2014
Codice CPV: 71351811
Procedura aperta ex art.55, comma 5, e ss.mm.ii. del D.Lgs.
12.4.2006 n. 163 per l'affidamento in 6 lotti del Piano della
Conoscenza - Servizi di diagnosi e monitoraggio dello stato di
conservazione di Pompei.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Pompei (NA).
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 6 436 971,12 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 10 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Regio I
Piano della conoscenza - servizi di diagnosi e monitoraggio dello
stato di conservazione di Pompei relativamente alla Regio I (25
insulae, ca. 66 000 mq) CIG5631898540; CUP: F69G13001550006; CPV
71351811. Quantitativo o entità, Valore stimato, IVA esclusa: 1 038
820,63 Euro
Durata in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: Regio II e extra moenia
Piano della conoscenza - servizi di diagnosi e monitoraggio dello
stato di conservazione di Pompei relativamente alla Regio II e
extra moenia (9 insulae, ca. 69 000 mq) CIG: 5632012354;
CUP:F69G13001560006; CPV: 71351811. Quantitativo o entità, Valore
stimato, IVA esclusa: 795 766,67 Euro
Durata in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 3 Denominazione: Regio III-IV-V-IX
Piano della conoscenza - servizi di diagnosi e monitoraggio dello
stato di conservazione di Pompei relativamente alla Regio III - IV
- V - IX (38 insulae, ca. 72 000 mq) CIG:5632040A6D;
CUP:F69G13001570006; CPV 71351811. Quantitativo o entità, Valore
stimato, IVA esclusa: 1 065 743,74 Euro
Durata in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 4 Denominazione: Regio VI
Piano della conoscenza - servizi di diagnosi e monitoraggio dello
stato di conservazione di Pompei relativamente alla Regio VI (17
insulae, ca. 77 000 mq) CIG: 5632059A1B; CUP:F69G13001580006; CPV:
71351811. Quantitativo o entità, Valore stimato, IVA esclusa: 1 261
656,64 Euro
Durata in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 5 Denominazione: Regio VII
Piano della conoscenza - servizi di diagnosi e monitoraggio dello
stato di conservazione di Pompei relativamente alla Regio VII (16
insulae, ca. 83 500 mq) CIG:5632065F0D; CUP:F69G13001590006; CPV:
71351811. Quantitativo o entità, Valore stimato, IVA esclusa: 1 328
043,62 Euro
Durata in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 6 Denominazione: Regio VIII
Piano della conoscenza - servizi di diagnosi e monitoraggio dello
stato di conservazione di Pompei relativamente alla Regio VIII (7
insulae, ca. 70 000 mq) CIG: 5632076823; CUP: F69G13001610006; CPV:
71351811. Quantitativo o entità, Valore stimato, IVA esclusa: 946
939,82 Euro
Durata in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Da produrre, per ciascun lotto, in conformità alle disposizioni
contenute negli articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii,
secondo le modalità descritte nel Disciplinare di gara (paragrafo
11).
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Progetto Pompei per la tutela e la valorizzazione dell'area
archeologica di Pompei (Codice Comunitario Identificativo 2011
IT161PR030) Risorse della politica di coesione comunitaria
2007-2013, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale
''Attrattori culturali, naturali e turismo'' FESR 2007-2013 a
valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei requisiti
indicati nel Disciplinare e nel Bando, tutti i soggetti indicati
nell'articolo 34 del Codice degli Appalti, secondo la disciplina
prevista dagli articoli 35, 36 e 37 del medesimo Codice degli
Appalti, ovvero gli operatori economici residenti in altri Stati
membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di residenza, in
conformità delle disposizioni dell'articolo 39 del citato Codice
degli Appalti.
È fatto divieto agli operatori economici di partecipare alla gara
in forma individuale e contemporaneamente in forma associata,
ovvero di partecipare in più di un R.T.I. o di consorzi ordinari,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa singola e dei R.T.I. o
consorzi ai quali l'impresa medesima partecipi.
I consorzi di cui all'articolo 34, lettera b) del Codice degli
Appalti - ossia i consorzi di cooperative di produzione e lavoro e
i consorzi di imprese artigiane - sono tenuti ad indicare in sede
di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra
forma.
I consorzi stabili di cui all'articolo 34, lettera c), del Codice
degli Appalti sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre ed a questi ultimi è fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima
gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il
consorzio sia il consorziato. È vietata la partecipazione a più di
un consorzio stabile.
Si precisa che per:
I) i R.T.I. di cui alla lettera d) dell'articolo 34 del Codice
degli Appalti (costituiti e costituendi), dovranno essere indicate
l'impresa mandataria e le imprese mandanti, specificando le parti
dei servizi, la percentuale di esecuzione degli stessi e la
percentuale di partecipazione al R.T.I., che saranno eseguite dai
singoli operatori economici raggruppati;
II) i consorzi di cui alla lettera e) dell'articolo 34 del Codice
degli Appalti, dovranno essere indicate le consorziate per le quali
il consorzio partecipa, le quote di partecipazione che i singoli
operatori economici consorziati assumono nell'ambito del consorzio,
nonché le parti dei servizi che da ciascuno di essi saranno
eseguite; in caso di costituendi consorzi ordinari dovranno essere
indicate le consorziate che faranno parte del consorzio, le quote
di partecipazione che i singoli operatori economici assumeranno
nell'ambito del consorzio, nonché le parti dei servizi che da
ciascuno di essi saranno eseguite;
III) i G.E.I.E. di cui alla lettera f) dell'articolo 34 del Codice
degli Appalti, trovano applicazione le disposizioni previste per i
R.T.I. nel punto I che precede.
Alle aggregazioni tra imprese aderenti a contratti di rete, di cui
all'art. 34 lett. e-bis), si applicano, in quanto compatibili, le
disposizioni previste nel presente Disciplinare e nei relativi
allegati con riferimento ai R.T.I. e consorzi ordinari di cui
all'articolo 34 lett. d) ed e) del Codice degli Appalti, in virtù e
per effetto di quanto previsto dall'articolo 37, comma 15-bis, del
medesimo Codice degli Appalti.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1. l'insussistenza, nei loro confronti, delle cause di esclusione
previste dall'articolo 38 del Codice degli Appalti.
2. la non ricorrenza dei divieti di cui agli articoli 36, comma 5,
e 37, comma 7, del Codice degli Appalti.
3. l'insussistenza delle cause di incompatibilità di cui
all'articolo 53, comma 16 ter, del D.lgs 30.3.2001 n. 165.
4. l'iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) della
Provincia in cui hanno sede, per lo svolgimento di attività
relative ai servizi oggetto dell'appalto, ovvero di non essere
soggetti all'obbligo di tale iscrizione indicando idonea
documentazione.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici devono (obbligatoriamente a pena
di esclusione) per tutti i lotti per i quali intendono partecipare
alla procedura di gara:
- produrre 2 idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti
Bancari o Intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.lgs
385/1993.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Gli operatori economici devono (obbligatoriamente a pena di
esclusione) per tutti i lotti per i quali intendono partecipare
alla procedura di gara:
- dimostrare di aver regolarmente eseguito negli ultimi 5 anni:
(i) uno o più contratti, indicandone gli importi, le date di inizio
e fine e i destinatari/committenti, aventi ad oggetto l'esecuzione
di rilievi topografici, rilievi strutturali e catalogazione di beni
culturali, di importo totale almeno pari a 150 000 Euro. Si precisa
che il contratto/i contratti dovrà/anno avere ad oggetto
complessivamente tutte e tre le prestazioni sopraindicate.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Valutazione di carattere generale. Ponderazione 11
2. Valutazione del gruppo di lavoro proposto. Ponderazione 26
3. Valutazione di carattere organizzativo. Ponderazione 13
4. Valutazione eventuali elementi aggiuntivi e migliorativi.
Ponderazione 10
5. Valutazione in merito alla tempistica di realizzazione.
Ponderazione 10
6. Offerta economica. Ponderazione 30
Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: I servizi di cui al
presente appalto, finalizzati all'attuazione del "Progetto Pompei
per la tutela e la valorizzazione dell'area archeologica di Pompei
(Codice Comunitario Identificativo 2011 IT161PR030)" - sono
finanziati con risorse della politica di coesione comunitaria
2007-2013, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale FESR
''Attrattori culturali, naturali e turismo'' Obiettivo Convergenza
2007-2013, a valere pertanto sul Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale di cui al "Regolamento (CE) 5.7.2006, n. 1080/2006 del
Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di
sviluppo regionale e recante abrogazione del regolamento (CE) n.
1783/1999" e ss.mm.ii., al "Regolamento (CE) 11.7.2006, n.
1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo
europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul
Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999" e
ss.mm.ii, nonché al "Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n. 1828/2006
della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del
regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni
generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale
europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) n. 1080/2006
del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di
sviluppo regionale"
Informazioni complementari
Ciascun operatore economico (singolo, raggruppato o consorziato con
altri soggetti), nella medesima composizione, potrà partecipare
alla procedura di gara per uno, per più o per tutti i lotti ma
potrà aggiudicarsi un solo lotto in conformità all'opzione espressa
nella Busta C (Offerta Economica).
Il contratto sarà stipulato a "corpo".
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche
in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente.
Ai sensi dell'articolo 66, comma 15, del Codice degli Appalti, la
Stazione Appaltante ha trasmesso per via elettronica il Bando della
presente procedura alla Commissione Europea per la pubblicazione
dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Tutti i
chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine 14.4.2014
esclusivamente mediante "Piattaforma Telematica" nell'apposita area
"Messaggi". Non verranno prese in considerazione richieste di
chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la
data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di
chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica
soluzione dando pubblicità sui profili della Stazione Appaltante
medesima. Ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii, la Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazione e
gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno
mediante messaggistica della "Piattaforma Telematica" nell'apposita
area "Messaggi", posta elettronica certificata ai sensi del CAD,
all'indirizzo indicato nel punto 1, ed in caso di indisponibilità
oggettiva della "Piattaforma Telematica" e degli altri mezzi
citati, mediante telefax al numero indicato nel medesimo punto 1.
Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del Codice degli Appalti
potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi
del CAD che dovrà essere dichiarata dall'operatore economico.
L'operatore economico, in relazione al singolo lotto per il quale
intenderà presentare la propria offerta, dovrà, a pena di
esclusione, effettuare la visita dei cinque monumenti, individuati
nell'Allegato tecnico quali oggetto dell'attività, e prendere
visione di tutta la documentazione appositamente messa a
disposizione della Stazione Appaltante con riferimento ai luoghi
ove saranno eseguiti i servizi oggetto dell'appalto. I sopralluoghi
dovranno essere eseguiti nei giorni 26.3.2014, 3.4.2014 e 8.4.2014
previo appuntamento da richiedere mediante la "Piattaforma
Telematica", con un preavviso di almeno quattro giorni, accedendo
all'apposita area "Messaggi", secondo le modalità indicate nel
paragrafo 18 del Disciplinare. Il sopralluogo e la presa visione
documentale dovranno essere eseguiti nell'ora che sarà comunicata
dalla Stazione Appaltante, unicamente tramite l'apposita area
"Messaggi". Il 5.4.2012 la Prefettura - U.T.G. di Napoli e la
Stazione Appaltante hanno sottoscritto un accordo allegato al
Disciplinare come "Allegato 2A" (di seguito, il Protocollo di
Legalità), diretto a garantire una rapida e corretta esecuzione
degli interventi nel rispetto degli adempimenti prescritti dalla
vigente normativa antimafia, nonché a prevedere ulteriori misure
intese a rendere più stringenti le verifiche antimafia,
implementare misure atte a prevenire e contrastare tentativi di
infiltrazione della criminalità organizzata, anche mediante forme
di monitoraggio durante l'esecuzione dei lavori. Il 6.2.2013, da
parte del Ministero dell'Interno, rappresentato dal Coordinatore
del Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi
Opere istituito con D.M. del Ministero dell'Interno del 14.3.2003
(di seguito, il CCASGO), da parte della Presidenza del Consiglio
dei Ministri - Dipartimento per la Programmazione e il
coordinamento della politica economica (di seguito, il DIPE),
nonché della Stazione Appaltante, del Gruppo di lavoro per la
legalità e la sicurezza del "Progetto Pompei", istituito ai sensi
dell'articolo 5 del Protocollo di Legalità, (di seguito, il GdL) e
del Consorzio CBI (Customer to Business Interaction), è stato
sottoscritto un "Protocollo Operativo per la sperimentazione del
monitoraggio finanziario relativo al Progetto Pompei" allegato al
Disciplinare come "Allegato 2B". Tale Protocollo Operativo è volto
ad avviare, con riferimento al Progetto Pompei, del quale
l'intervento oggetto del presente Disciplinare è parte, la
sperimentazione del monitoraggio finanziario di cui all'articolo 10
del Protocollo di Legalità, sulla base di criteri analoghi a quelli
adoperati nell'ambito del Progetto C.A.P.A.C.I. Creation of
Automated Procedures Against Criminal Infiltration in public
contracts. I soggetti che intendono partecipare alla gara in forma
aggregata, sia essa un R.T.I., un consorzio o un G.E.I.E. e che
sono tenuti a possedere e comprovare i requisiti di ordine
generale, sono tenuti a prendere conoscenza dei contenuti del
Protocollo di Legalità e del Protocollo Operativo allegati al
Disciplinare e conseguentemente rendere le dichiarazioni indicate
nel medesimo Disciplinare di gara. La Stazione appaltante si
riserva la facoltà di sospendere la procedura a seguito di anomalie
segnalate dalla "Piattaforma Telematica". Entro il termine di 60
giorni dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di
corrispondere alla Stazione appaltante le spese relative alla
pubblicazione del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione
pubblicati su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale
e su due a maggiore diffusione locale, in applicazione di quanto
disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12.10.2012 n. 179
convertito in legge 17.12.2012 n. 221, stimate in ca 10 000
Euro.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia
al Disciplinare di gara e ai relativi allegati.