Diagnosi energetica e progettazione esecutiva di interventi di riqualificazione energetica
SCADENZA 22/05/2012
Procedura aperta per l'acquisizione dei servizi di diagnosi
energetica e progettazione esecutiva di interventi di
riqualificazione energetica relativa ad edifici di proprietà
pubblica in attuazione del D.M. 22.12.2006, suddivisa in n. 5
lotti.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Regione
Emilia-Romagna.
Oggetto dell'appalto è la stipula di un Contratto per ciascun
Lotto, tra l'aggiudicatario e la regione Emilia-Romagna, in
attuazione del programma di misure ed interventi su utenze
energetiche di titolarità di organismi pubblici previsto dal D.M.
22.12.2006, al fine di promuovere il risparmio energetico in
edilizia, migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici
e diminuire le emissioni climalteranti, per l'acquisizione di
servizi per la diagnosi energetica e la progettazione esecutiva di
interventi di riqualificazione energetica sugli edifici individuati
con determinazione del Responsabile del servizio politiche
energetiche n. 8745 del 6.7.2007, in attuazione della deliberazione
di Giunta n. 828/2007.
La procedura è suddivisa in cinque Lotti territoriali:
Lotto 1 - provincia di Bologna;
Lotto 2 - province di Modena e Reggio Emilia;
Lotto 3 - province di Parma e Piacenza;
Lotto 4 - province di Ferrara e Ravenna;
Lotto 5 - province di Forlì-Cesena e Rimini.
Quantitativo o entità dell'appalto
994.444,95 Euro IVA esclusa, di cui:
Lotto 1: 298 990,41 EUR;
Lotto 2: 163 636,36 EUR;
Lotto 3: 100 000,00 EUR;
Lotto 4: 272 727,27 EUR;
Lotto 5: 159 090,91 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 994 444,95 EUR
La regione Emilia-Romagna si riserva di ricorrere a procedura
negoziata, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57,
comma 5, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per attività
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli già
affidati agli Aggiudicatari, per ulteriori 6 mesi, e per gli stessi
importi già previsti per ciascun lotto. Sono altresì previsti
servizi complementari, ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come
da documentazione di gara; il valore complessivo degli eventuali
servizi complementari non potrà superare il 50 % dell'importo
relativo a ciascun lotto.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi
energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in
attuazione del D.M. 22.12.2006 - provincia di Bologna
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità: 298 990,41 EUR, IVA esclusa.
Lotto n.: 2 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi
energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in
attuazione del D.M. 22.12.2006 - province di Modena e Reggio
Emilia
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità: 163 636,36 EUR; IVA esclusa.
Lotto n.: 3 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi
energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in
attuazione del D.M. 22.12.2006 - province di Parma e
Piacenza
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità
100 000,00 EUR, IVA esclusa.
Lotto n.: 4 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi
energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in
attuazione del D.M. 22.12.2006 - province di Ferrara e
Ravenna
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità: 272 727,27 EUR, IVA esclusa.
Lotto n.: 5 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi
energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in
attuazione del D.M. 22.12.2006 - province di Forlì-Cesena e
Rimini
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità: 159 090,91 EUR, IVA esclusa.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità
ai requisiti:
1) Avere eseguito un numero minimo di diagnosi energetiche:
15 diagnosi energetiche per il lotto 1;
11 diagnosi energetiche per il lotto 2;
8 diagnosi energetiche in riferimento al lotto 3;
13 diagnosi energetiche per il lotto 4;
10 diagnosi energetiche per il lotto 5;
2) Avere realizzato progetti di manutenzione straordinaria o di
ristrutturazione o di recupero edifici connessi alla riduzione dei
consumi energetici e/o all'impiego di fonti rinnovabili, per un
valore pari al 70 % del valore complessivo di ciascun Lotto; 3)
Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001.
È ammesso l'avvalimento dei requisiti di capacità tecnica.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
In riferimento al requisito 1): in caso di RTI o consorzio, la
mandataria del RTI, ovvero una consorziata, dovrà possedere il
requisito per almeno il 40 %, e la restante quota dovrà essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate
fino alla concorrenza del 100 %, fermo restando il requisito minimo
in capo a ciascuna mandante pari al 10 %. In caso di partecipazione
a più Lotti, il numero di diagnosi dichiarato deve essere uguale o
superiore alla somma dei requisiti relativi ai singoli lotti per
cui si intende partecipare.
In riferimento al requisito 2): in caso di RTI o consorzio, la
mandataria del RTI, ovvero una consorziata, dovrà possedere il
requisito per almeno il 40 %, e la restante quota dovrà essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate
fino alla concorrenza del 100 %, fermo restando il requisito minimo
in capo a ciascuna mandante pari al 10 %. in caso di partecipazione
a più lotti, l'importo dei progetti dichiarato deve essere uguale o
superiore alla somma dei requisiti relativi ai singoli lotti per
cui si intende partecipare.
In riferimento al requisito 3): in caso di RTI o consorzio, il
requisito deve essere posseduto almeno dalla mandataria.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più
vantaggiosa.
Codice CPV: 71314300