Incarichi - Affidamenti di incarico

Diagnosi energetica e progettazione esecutiva di interventi di riqualificazione energetica

STAZIONE APPALTANTE

Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici


SCADENZA 22/05/2012
Procedura aperta per l'acquisizione dei servizi di diagnosi energetica e progettazione esecutiva di interventi di riqualificazione energetica relativa ad edifici di proprietà pubblica in attuazione del D.M. 22.12.2006, suddivisa in n. 5 lotti.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Emilia-Romagna.

Oggetto dell'appalto è la stipula di un Contratto per ciascun Lotto, tra l'aggiudicatario e la regione Emilia-Romagna, in attuazione del programma di misure ed interventi su utenze energetiche di titolarità di organismi pubblici previsto dal D.M. 22.12.2006, al fine di promuovere il risparmio energetico in edilizia, migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici e diminuire le emissioni climalteranti, per l'acquisizione di servizi per la diagnosi energetica e la progettazione esecutiva di interventi di riqualificazione energetica sugli edifici individuati con determinazione del Responsabile del servizio politiche energetiche n. 8745 del 6.7.2007, in attuazione della deliberazione di Giunta n. 828/2007.

La procedura è suddivisa in cinque Lotti territoriali:
Lotto 1 - provincia di Bologna;
Lotto 2 - province di Modena e Reggio Emilia;
Lotto 3 - province di Parma e Piacenza;
Lotto 4 - province di Ferrara e Ravenna;
Lotto 5 - province di Forlì-Cesena e Rimini.

Quantitativo o entità dell'appalto
994.444,95 Euro IVA esclusa, di cui:
Lotto 1: 298 990,41 EUR;
Lotto 2: 163 636,36 EUR;
Lotto 3: 100 000,00 EUR;
Lotto 4: 272 727,27 EUR;
Lotto 5: 159 090,91 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 994 444,95 EUR

La regione Emilia-Romagna si riserva di ricorrere a procedura negoziata, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per attività consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli già affidati agli Aggiudicatari, per ulteriori 6 mesi, e per gli stessi importi già previsti per ciascun lotto. Sono altresì previsti servizi complementari, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come da documentazione di gara; il valore complessivo degli eventuali servizi complementari non potrà superare il 50 % dell'importo relativo a ciascun lotto.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in attuazione del D.M. 22.12.2006 - provincia di Bologna
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità: 298 990,41 EUR, IVA esclusa.

Lotto n.: 2 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in attuazione del D.M. 22.12.2006 - province di Modena e Reggio Emilia
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità: 163 636,36 EUR; IVA esclusa.

Lotto n.: 3 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in attuazione del D.M. 22.12.2006 - province di Parma e Piacenza
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità
100 000,00 EUR, IVA esclusa.

Lotto n.: 4 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in attuazione del D.M. 22.12.2006 - province di Ferrara e Ravenna
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità: 272 727,27 EUR, IVA esclusa.

Lotto n.: 5 Denominazione: Affidamento del servizio di diagnosi energetica e progettazione su utenze energetiche pubbliche in attuazione del D.M. 22.12.2006 - province di Forlì-Cesena e Rimini
Codice CPV: 71314300
Quantitativo o entità: 159 090,91 EUR, IVA esclusa.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Avere eseguito un numero minimo di diagnosi energetiche:
15 diagnosi energetiche per il lotto 1;
11 diagnosi energetiche per il lotto 2;
8 diagnosi energetiche in riferimento al lotto 3;
13 diagnosi energetiche per il lotto 4;
10 diagnosi energetiche per il lotto 5;
2) Avere realizzato progetti di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione o di recupero edifici connessi alla riduzione dei consumi energetici e/o all'impiego di fonti rinnovabili, per un valore pari al 70 % del valore complessivo di ciascun Lotto; 3) Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001.
È ammesso l'avvalimento dei requisiti di capacità tecnica.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
In riferimento al requisito 1): in caso di RTI o consorzio, la mandataria del RTI, ovvero una consorziata, dovrà possedere il requisito per almeno il 40 %, e la restante quota dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate fino alla concorrenza del 100 %, fermo restando il requisito minimo in capo a ciascuna mandante pari al 10 %. In caso di partecipazione a più Lotti, il numero di diagnosi dichiarato deve essere uguale o superiore alla somma dei requisiti relativi ai singoli lotti per cui si intende partecipare.
In riferimento al requisito 2): in caso di RTI o consorzio, la mandataria del RTI, ovvero una consorziata, dovrà possedere il requisito per almeno il 40 %, e la restante quota dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate fino alla concorrenza del 100 %, fermo restando il requisito minimo in capo a ciascuna mandante pari al 10 %. in caso di partecipazione a più lotti, l'importo dei progetti dichiarato deve essere uguale o superiore alla somma dei requisiti relativi ai singoli lotti per cui si intende partecipare.
In riferimento al requisito 3): in caso di RTI o consorzio, il requisito deve essere posseduto almeno dalla mandataria.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa. Codice CPV: 71314300

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