Direzione dei lavori relativa agli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'aeroporto di Orio al Serio - Bergamo
SCADENZA 06/06/2013
Codice CPV: 71311240
Direzione dei lavori relativa agli interventi di manutenzione
straordinaria delle infrastrutture di volo dell'aeroporto di Orio
al Serio - Bergamo.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo -
Orio al Serio.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 300 000 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: garanzia a corredo dell'offerta, per
l'importo di 26 000 Euro (pari al 2% dell' importo complessivo
dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06.
La cauzione dovrà essere redatta conformemente allo schema tipo
approvato con D.M. 123 del 12.3.2004. Così come previsto all'art.
1, comma 4 del suddetto decreto è consentito produrre la sola
scheda tecnica 1.1 debitamente compilata e sottoscritta. Inoltre,
stante la previsione di cui al 2° comma dell'art. 1/Oggetto della
garanzia dello Schema tipo 1.1, di cui al D.M. 123/2004, risulta
contestualmente assolto l'obbligo di corredare l'offerta con
l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art.
113 del D. Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione in forma
congiunta, la polizza fideiussoria dovrà espressamente garantire
tutti i componenti riuniti, richiamandone la partecipazione alla
gara.
Tale garanzia deve prevedere la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile,
nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a
semplice richiesta dell'Ente Appaltante.
Il concorrente può avvalersi della riduzione dell'importo della
garanzia di cui al comma 7 dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006
documentando il possesso della certificazione del sistema di
qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000
nei modi prescritti dalle norme vigenti (tra cui dichiarazione
sostitutiva artt. 46 e 47, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 firmata
digitalmente con allegata copia del certificato). Per poter
beneficiare della riduzione in caso di associazione temporanea di
concorrenti, la certificazione deve essere posseduta da tutti i
componenti.
La presentazione della polizza fideiussoria provvisoria potrà
avvenire alternativamente:
- firmando digitalmente la polizza (con firma digitale del garante
e del concorrente), allegando sul portale il documento riportante
la doppia firma digitale e un'autodichiarazione del procuratore del
garante, sottoscritta digitalmente, in cui si attesta di avere i
poteri necessari per impegnare il garante; Il nome del file della
garanzia dovrà essere della tipologia
03.Nomeconcorrente.Cauzione.estensione ed il nome del file della
autodichiarazione del procuratore del garante dovrà essere della
tipologia 03.Nomeconcorrente.Garante.estensione
oppure
- nel caso in cui il garante sia sprovvisto di firma digitale,
sottoscrivendo da parte del garante la fideiussione/polizza davanti
ad un notaio; il documento da allegare sul portale, in questo caso,
sarà costituito da un unico file contenente una copia della polizza
che riporterà la firma manuale del garante, nonché l'autentica di
firma del notaio che avrà apposto la propria firma digitale. Tale
file dovrà essere firmato digitalmente del concorrente.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: 1. [D.P.R. 207/10 art. 263 comma 1 lett. b)] avvenuto
espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e
architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie sotto indicate, cui si riferiscono i lavori da
affidare, e di importi minimi totali sotto indicati:
a) 51 710 111,04 Euro per la categoria d'opera "viabilità speciale"
- tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 (ex VI b Legge 143 del
1949)
b) 4 534 574,39 Euro per la categoria d'opera "impianti industriali
con ridotte problematiche tecniche" - tav. Z1 D.M.Giustizia
20.7.2012 n. 140 ( ex III a Legge 143 del 1949)
c) 5 927 128,52 Euro per la categoria d'opera "impianti – opere
elettriche per reti di trasmissione e distribuzione di energia e
segnali" - tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 ( ex III c Legge
143 del 1949).
2. [D.P.R. 207/10 art. 263 comma 1 lett. c)] avvenuto svolgimento
negli ultimi dieci anni di almeno due servizi di ingegneria e
architettura relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie sotto indicate, cui si riferiscono i lavori da
affidare, e di importi minimi totali sotto indicati:
d) 20 684 044,42 Euro per la categoria d'opera "viabilità speciale"
- tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 ( ex VI b Legge 143 del
1949)
e) 1 813 829,75 Euro per la categoria d'opera "impianti industriali
con ridotte problematiche tecniche" - tav. Z1 D.M.Giustizia
20.7.2012 n. 140 ( ex III a Legge 143 del 1949)
f) 2 370 851,41 Euro per la categoria d'opera "impianti – opere
elettriche per reti di trasmissione e distribuzione di energia e
segnali" - tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 ( ex III c Legge
143 del 1949).
Con riferimento ai precedenti punti 2) e 3) i servizi valutabili
sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente
(si dovrà conteggiare la quota parte di lavori proporzionale alla
parte di servizio espletata ed ultimata).
3. [D.P.R. 207/10 art. 263 comma 1 lett. d)] Numero medio annuo
(per ciascun anno) del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3
(tre) anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti
su base annua iscritti ai relativi albi professionali -ove
esistenti- e muniti di partita IVA e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al 50
-cinquanta- per cento del proprio fatturato annuo risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, i collaboratori a progetto in caso
di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero minimo
medio annuo almeno pari a 9 unità.
Nell'organico relativo a ogni anno dovrà obbligatoriamente
risultare presente la figura professionale di ingegnere civile o
architetto esperto nella direzione lavori multidisciplinare di
opere affini a quelle oggetto del progetto esecutivo degli
interventi.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
Procedura aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita
interamente per via telematica sul portale:
www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni
documenti da produrre (come specificato successivamente) dovranno
riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto
dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006.
Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal
DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05,
e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la
firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i
documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme
alle disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale.
Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta è
necessario:
- registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A.:
www.acquistisacbo.bravosolution.com,
- cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori",
- acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione,
- inviare via fax al numero 02266002242 il Contratto di
registrazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai
documenti richiesti nel Contratto stesso,
- accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e
password) nella sezione "Procedure di gara" cliccando "Gare –
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti",
- accedere all'evento "rfq_132 – Direzione lavori manutenzione
straordinaria infrastrutture di volo",
- selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni.
BravoSolution SpA è la società incaricata dall'Ente Appaltante per
i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di
S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da
lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero +39
02266002652 il personale di BravoSolution che guiderà la procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al Portale (entro il
17/04/2013); La presente gara prevede che l'impresa aggiudicataria
si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il
corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della
procedura come indicato nel Disciplinare di gara;
a) è previsto sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, da
richiedere entro le ore 16.00 del 5.4.2013, con modalità previste
dal Disciplinare di gara;
b) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3 del D. Lgs.
163/2006, l'Ente Appaltante si riserva di non procedere
all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e ciò
anche in presenza di una sola offerta;
c) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti
dalle imprese sono dall'Ente Appaltante trattati per le finalità
connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione
dei contratti. Le imprese interessate hanno facoltà di esercitare i
diritti previsti all'art. 13 della legge stessa;
d) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che l' Ente Appaltante consentirà l'accesso
mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della
Commissione, nonché visione della documentazione prodotta dai
concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06;
e) si rendono edotti i concorrenti che l' Ente Appaltante ha
adottato il Codice Etico il cui testo è disponibile sul sito:
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
f) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in
oggetto a cura dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture è 4968557 - CIG 50650725A3;
contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalità comunicate nel Disciplinare di
gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture;
g) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 – quinquies D. Lgs. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 – Domanda di ammissione
alla gara e dichiarazione a corredo dell'offerta", il domicilio
eletto, recapito, numero di fax ed, eventualmente, l'indirizzo di
posta elettronica per l'invio delle comunicazioni.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Vincenzo Bella