Incarichi - Affidamenti di incarico

Direzione dei lavori relativa agli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'aeroporto di Orio al Serio - Bergamo

STAZIONE APPALTANTE

SACBO SpA


Codice CPV: 71311240
SCADENZA 06/06/2013
Direzione dei lavori relativa agli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'aeroporto di Orio al Serio - Bergamo.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 300 000 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di 26 000 Euro (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. La cauzione dovrà essere redatta conformemente allo schema tipo approvato con D.M. 123 del 12.3.2004. Così come previsto all'art. 1, comma 4 del suddetto decreto è consentito produrre la sola scheda tecnica 1.1 debitamente compilata e sottoscritta. Inoltre, stante la previsione di cui al 2° comma dell'art. 1/Oggetto della garanzia dello Schema tipo 1.1, di cui al D.M. 123/2004, risulta contestualmente assolto l'obbligo di corredare l'offerta con l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione in forma congiunta, la polizza fideiussoria dovrà espressamente garantire tutti i componenti riuniti, richiamandone la partecipazione alla gara.
Tale garanzia deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta dell'Ente Appaltante.
Il concorrente può avvalersi della riduzione dell'importo della garanzia di cui al comma 7 dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006 documentando il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 nei modi prescritti dalle norme vigenti (tra cui dichiarazione sostitutiva artt. 46 e 47, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 firmata digitalmente con allegata copia del certificato). Per poter beneficiare della riduzione in caso di associazione temporanea di concorrenti, la certificazione deve essere posseduta da tutti i componenti.
La presentazione della polizza fideiussoria provvisoria potrà avvenire alternativamente:
- firmando digitalmente la polizza (con firma digitale del garante e del concorrente), allegando sul portale il documento riportante la doppia firma digitale e un'autodichiarazione del procuratore del garante, sottoscritta digitalmente, in cui si attesta di avere i poteri necessari per impegnare il garante; Il nome del file della garanzia dovrà essere della tipologia 03.Nomeconcorrente.Cauzione.estensione ed il nome del file della autodichiarazione del procuratore del garante dovrà essere della tipologia 03.Nomeconcorrente.Garante.estensione
oppure
- nel caso in cui il garante sia sprovvisto di firma digitale, sottoscrivendo da parte del garante la fideiussione/polizza davanti ad un notaio; il documento da allegare sul portale, in questo caso, sarà costituito da un unico file contenente una copia della polizza che riporterà la firma manuale del garante, nonché l'autentica di firma del notaio che avrà apposto la propria firma digitale. Tale file dovrà essere firmato digitalmente del concorrente.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1. [D.P.R. 207/10 art. 263 comma 1 lett. b)] avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie sotto indicate, cui si riferiscono i lavori da affidare, e di importi minimi totali sotto indicati:
a) 51 710 111,04 Euro per la categoria d'opera "viabilità speciale" - tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 (ex VI b Legge 143 del 1949)
b) 4 534 574,39 Euro per la categoria d'opera "impianti industriali con ridotte problematiche tecniche" - tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 ( ex III a Legge 143 del 1949)
c) 5 927 128,52 Euro per la categoria d'opera "impianti – opere elettriche per reti di trasmissione e distribuzione di energia e segnali" - tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 ( ex III c Legge 143 del 1949).
2. [D.P.R. 207/10 art. 263 comma 1 lett. c)] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di almeno due servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie sotto indicate, cui si riferiscono i lavori da affidare, e di importi minimi totali sotto indicati:
d) 20 684 044,42 Euro per la categoria d'opera "viabilità speciale" - tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 ( ex VI b Legge 143 del 1949)
e) 1 813 829,75 Euro per la categoria d'opera "impianti industriali con ridotte problematiche tecniche" - tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 ( ex III a Legge 143 del 1949)
f) 2 370 851,41 Euro per la categoria d'opera "impianti – opere elettriche per reti di trasmissione e distribuzione di energia e segnali" - tav. Z1 D.M.Giustizia 20.7.2012 n. 140 ( ex III c Legge 143 del 1949).
Con riferimento ai precedenti punti 2) e 3) i servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente (si dovrà conteggiare la quota parte di lavori proporzionale alla parte di servizio espletata ed ultimata).
3. [D.P.R. 207/10 art. 263 comma 1 lett. d)] Numero medio annuo (per ciascun anno) del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 (tre) anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali -ove esistenti- e muniti di partita IVA e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 -cinquanta- per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA, i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero minimo medio annuo almeno pari a 9 unità.
Nell'organico relativo a ogni anno dovrà obbligatoriamente risultare presente la figura professionale di ingegnere civile o architetto esperto nella direzione lavori multidisciplinare di opere affini a quelle oggetto del progetto esecutivo degli interventi.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
Procedura aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale: www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre (come specificato successivamente) dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006.
Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05, e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme alle disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale.
Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta è necessario:
- registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A.: www.acquistisacbo.bravosolution.com,
- cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei ancora registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori",
- acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di registrazione,
- inviare via fax al numero 02266002242 il Contratto di registrazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai documenti richiesti nel Contratto stesso,
- accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "Procedure di gara" cliccando "Gare – Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti",
- accedere all'evento "rfq_132 – Direzione lavori manutenzione straordinaria infrastrutture di volo",
- selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni.
BravoSolution SpA è la società incaricata dall'Ente Appaltante per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero +39 02266002652 il personale di BravoSolution che guiderà la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al Portale (entro il 17/04/2013); La presente gara prevede che l'impresa aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara;
a) è previsto sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, da richiedere entro le ore 16.00 del 5.4.2013, con modalità previste dal Disciplinare di gara;
b) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, l'Ente Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e ciò anche in presenza di una sola offerta;
c) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Appaltante trattati per le finalità connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese interessate hanno facoltà di esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa;
d) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che l' Ente Appaltante consentirà l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della Commissione, nonché visione della documentazione prodotta dai concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06;
e) si rendono edotti i concorrenti che l' Ente Appaltante ha adottato il Codice Etico il cui testo è disponibile sul sito: www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
f) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è 4968557 - CIG 50650725A3; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalità comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
g) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 – quinquies D. Lgs. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 – Domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo dell'offerta", il domicilio eletto, recapito, numero di fax ed, eventualmente, l'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle comunicazioni. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Vincenzo Bella

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