Direzione lavori, misura e contabilità lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per i lavori di ristrutturazione della scuola materna a Rodengo
SCADENZA 20/02/2012
Direzione lavori, misura e contabilità lavori e coordinamento della
sicurezza in fase esecutiva per i lavori di ristrutturazione della
scuola materna a Rodengo.
Descrizione dell'intervento
Il Comune di Rodengo intende ristrutturare l'edificio attualmente
adibito a scuola elementare per adibirlo a scuola materna.
Le murate esterne in pietra esistenti restano integre e vengono
dotate di un sistema composito di isolamento termico. Le aperture
delle finestre vengono adattate. Per le nuove esigenze statiche è
necessario prevedere una sottofondazione. La struttura viene
ridotta da tre a due piani e il tetto esistente viene sostituito da
una nuova costruzione. Le pareti interne esistenti vengono
demolite. La struttura portante all'interno e un'ampliamento della
struttura sulla parte occidentale viene completato con mura in
cemento armato.
Ulteriormente sono previste pareti in cartongesso. I soffitti
esistenti vengono demoliti e sostituiti da una nuova costruzione in
cemento armato. All'interno della struttura è previsto una platea
in calcestruzzo portante. L' isolamento termico si trova sotto la
platea.
L'area di cantiere si trova nella frazione Villa del comune di
Rodengo e comprende la p.ed. 31 C.C. Rodengo con accesso diretto
all'asse principale attraverso Villa. L'edificio da ristrutturare
si trova in posizione leggermente sopraelevata rispetto alla strada
principale, confina a sud con un maso, ad ovest con la nuova scuola
elementare ed a est con un maso con un negozio di alimentari ed una
pensione, nonché con un edificio abitativo che ospita una banca.
Durante i lavori di ristrutturazione della scuola materna in
oggetto dovrà essere garantita la prosecuzione dell'attività
scolastica. Nelle immediate vicinanze, sul lato opposto della
strada, insistono la Casa delle associazioni ed il Municipio.
L'area di progetto è identificata quale zona per attrezzature
collettive, istruzione". La p.ed. 31 ha una superficie catastale di
3.413 mq.
Prestazioni richieste
a) Direzione lavori generale, direzione lavori delle opere edili,
dell'impianto elettrico, dell'impianto termosanitario e delle
strutture statiche;
b) Misura e contabilità di tutti I lavori;
c) Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.
Le prestazioni sono definite dal D.Legs.vo 163/2006 e DPR 207/2010
nonché D. Lgvo 09.04.2008, n. 81.
In particolare:
Per quanto attiene la direzione lavori:
a) redigere i verbali di cantiere nelle lingue indicate dalla/le
impresa/e e di provvedere all'invio tempestivo degli stessi a tutti
gli interessati;
b) accertare settimanalmente gli scostamenti temporali delle
imprese rispetto al cronoprogramma;
c) presentare mensilmente la relazione scritta sulla situazione del
cantiere, in particolare sullo stato di avanzamento dello stesso
(importi e termini, espressi in percentuale rispetto al valore
complessivo e tempo previsto);
d) provvedere con cadenza minima settimanale al rilievo fotografico
del cantiere e di consegnare tale documentazione, includendo un
indice del contenuto, su CDROM/ DVD (formato jpg/pdf), su richiesta
dell'amministrazione, ma comunque in ogni caso dopo l'ultimazione
dell'opera;
e) predisporre tutti i documenti e le informazioni occorrenti in
entrambe le lingue (se richiesto) e la partecipazione alle
manifestazioni, agli incontri con le autorità, i vicini ecc.;
f) essere la persona diretta di riferimento per il responsabile di
progetto e di collaborare attivamente con esso;
g) adeguare i piani di lavoro per le fasi di esecuzione;
h) garantire il controllo dei costi e della documentazione dei
rendiconti (per es. tabelle comparative delle quantità
progettuali/contabilizzate negli stati avanzamento lavori, ..);
i) verificare periodicamente la conformitá del piano di
manutenzione;
j) partecipare e collaborare attivamente in tutte le riunioni
pertinenti con il progetto;
k) prima dell'inizio dei lavori, di accertare:
- se sono stati verificati eventuali danni che gli interventi
possono produrre agli edifici ecc. e se sono stati condotti i
relativi accertamenti probatori;
- se sono state censite congiuntamente alle aziende erogatrici
tutte le linee di servizi esistenti, quali linee elettriche e
telefoniche, tubazioni dell'acqua e del gas, canalizzazioni;
- se è assicurata la piena accessibilitá degli immobili interessati
ai lavori;
- redigere immediatamente i verbali di constatazione dei danni
occorsi per cause di forza maggiore;
l) predisporre la necessaria documentazione tecnica per
l'utilizzazione dell'edificio che comprende per esempio:
- documenti per il rilascio della licenza d'uso;
- planimetrie aggiornate dello stato di fatto del progetto eseguito
(+ CD-ROM);
- documentazione tecnica degli impianti;
- istruzioni per l'uso, l'esercizio e la manutenzione;
- certificati di garanzia, certificati di conformità;
- conteggi finali e l'emissione del certificato di regolare
esecuzione dei lavori;
- collaborazione e consulenza nella elaborazione del piano di messa
in esercizio;
m) intraprendere tutti provvedimenti necessari per la regolare
esecuzione del presente incarico nell'interesse della committenza,
compresi i provvedimenti per eliminare i difetti rilevati.
Per quanto attiene al coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione dei lavori:
a. verificare i contenuti del piano operativo di sicurezza delle
singole imprese esecutrici per quanto attiene l'organizzazione del
cantiere e l'esecuzione dei lavori, presentato dall'appaltatore ai
sensi dell'art. 131 D.Lgs n. 163/06, relazionando sulla
compatibilità o meno degli stessi con quanto previsto dal piano per
la sicurezza;
b. verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo,
l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori
autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di
sicurezza e coordinamento e la corretta applicazione delle relative
procedure di lavoro;
c. adeguare il piano di sicurezza e coordinamento ed il fascicolo
in relazione all'evoluzione dei lavori e alle eventuali modifiche
intervenute;
d. valutare le proposte delle imprese esecutrici dirette a
migliorare la sicurezza in cantiere e verificare che le imprese
esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di
sicurezza;
e. organizzare tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori
autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché
la loro reciproca informazione.
f. segnalare al Committente o al Responsabile dei lavori, previa
contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi
interessati, le inosservanze alle disposizioni degli artt. 94, 95 e
96 del D.Lgs 81/08 e alle prescrizioni del piano e proporre la
sospensione dei lavori, l'allontanamento dal cantiere, la
risoluzione del contratto;
g. sospendere in caso di pericolo grave e imminente, direttamente
riscontrato,le singole lavorazioni fino alla verifica degli
avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate,
h. Svolgere, tra l'altro, tutte le funzioni di cui all'art. 92 del
D.Lgs. 81/2008.
Se richiesto dall'Amministrazione committente:
a) il professionista esecutore della prestazione di direttore
lavori delle opere edili dovrà eseguire anche la direzione lavori,
misura e contabilità degli arredi, sia a misura che di serie con
applicazione della stessa percentuale di sconto sull'onorario
offerta per la direzione lavori;
b) il professionista esecutore della prestazione di coordinatore
della sicurezza in fase esecutiva dovrà eseguire il coordinamento
della sicurezza in fase esecutiva degli arredi, sia a misura che di
serie, con applicazione della stessa percentuale di sconto
sull'onorario offerta per il coordinamento della sicurezza in fase
esecutiva dei lavori.
Importo presunto delle opere da realizzare e suddivisione in
classi e categorie di cui al D.P.P. n. 11/2004
Importo presunto dei lavori posto a base di calcolo dell'onorario:
Euro 1.207.966,89 (al netto di IVA e spese tecniche), di cui:
Opere edili, escluse opere strutturali (classe e categoria I c)
Euro 848.851,53
Opere strutturali (Classe e categorai I f) Euro 169.115,36
Impianto sanitario (classe e categoria III a) Euro 55.000,00
Impianto termico (classe e categoria III b) Euro 65.000,00
Impianto elettrico (classe e categoria III c) Euro 70.000,00
Corrispettivo della prestazione
Il corrispettivo per le prestazioni descritte (al netto di IVA ed
oneri previdenziali a carico del Committente) comprendente
l'onoraio - già assoggettato alla riduzione del 20% ex art. 7 comma
1 DPP 11/2004 versione vigente - ed il rimborso spese di 22,57%
,ammonta ad Euro 82.302,19.
Direzione lavori:
- Direzione lavori generale (Cl. e Cat.: I c) Euro 20.756,17
- Opere edile (Cl. e Cat.: I c) Euro 2.453,67
- Opere strutturali (Cl. e Cat.: I f) Euro 5.606,74
- Impianto sanitario (Cl. e Cat.: IIIa) Euro 2.082,26
- Impianto termico (Cl. e Cat.: III b) Euro 2.531,22
- Impianto elettrico (Cl. e Cat.: III c) Euro 3.532,87
Misura e contabilità lavori
- Opere edili (Cl. e Cat.: I c) Euro 9.652,56
- Opere strutturali (Cl. e Cat.: I f) Euro 2.066,70
- Impianto sanitario (Cl. e Cat.: IIIa) Euro 555,22
- Impianto termico (Cl. e Cat.: III b) Euro 633,34
- Impianto elettrico (Cl. e Cat.: III c) Euro 672,40
Coordinamento sicurezza in fase esecutiva Euro 16.603,94
Parziale Euro 67.147,09
Rimborso spese: 22,57% su Euro 67,147,09 Euro 15.155,10
Totale Euro 82.302,19
IN CASO DI APPALTO DEI LAVORI A "CORPO" (E NON A MISURA) L'ONORARIO
PER LA MISURA E CONTABILITÀ DI TUTTE LE LAVORAZIONI SARÀ RIDOTTO
DEL 50 %.
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Codice CIG: 3820818EBE
Codice CUP: D83B07000150007