Incarichi - Affidamenti di incarico

Direzione lavori, misura e contabilità lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per i lavori di ristrutturazione della scuola materna a Rodengo

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Rodengo


SCADENZA 20/02/2012
Direzione lavori, misura e contabilità lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per i lavori di ristrutturazione della scuola materna a Rodengo.

Descrizione dell'intervento
Il Comune di Rodengo intende ristrutturare l'edificio attualmente adibito a scuola elementare per adibirlo a scuola materna.
Le murate esterne in pietra esistenti restano integre e vengono dotate di un sistema composito di isolamento termico. Le aperture delle finestre vengono adattate. Per le nuove esigenze statiche è necessario prevedere una sottofondazione. La struttura viene ridotta da tre a due piani e il tetto esistente viene sostituito da una nuova costruzione. Le pareti interne esistenti vengono demolite. La struttura portante all'interno e un'ampliamento della struttura sulla parte occidentale viene completato con mura in cemento armato.
Ulteriormente sono previste pareti in cartongesso. I soffitti esistenti vengono demoliti e sostituiti da una nuova costruzione in cemento armato. All'interno della struttura è previsto una platea in calcestruzzo portante. L' isolamento termico si trova sotto la platea.
L'area di cantiere si trova nella frazione Villa del comune di Rodengo e comprende la p.ed. 31 C.C. Rodengo con accesso diretto all'asse principale attraverso Villa. L'edificio da ristrutturare si trova in posizione leggermente sopraelevata rispetto alla strada principale, confina a sud con un maso, ad ovest con la nuova scuola elementare ed a est con un maso con un negozio di alimentari ed una pensione, nonché con un edificio abitativo che ospita una banca. Durante i lavori di ristrutturazione della scuola materna in oggetto dovrà essere garantita la prosecuzione dell'attività scolastica. Nelle immediate vicinanze, sul lato opposto della strada, insistono la Casa delle associazioni ed il Municipio. L'area di progetto è identificata quale zona per attrezzature collettive, istruzione". La p.ed. 31 ha una superficie catastale di 3.413 mq.

Prestazioni richieste
a) Direzione lavori generale, direzione lavori delle opere edili, dell'impianto elettrico, dell'impianto termosanitario e delle strutture statiche;
b) Misura e contabilità di tutti I lavori;
c) Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.
Le prestazioni sono definite dal D.Legs.vo 163/2006 e DPR 207/2010 nonché D. Lgvo 09.04.2008, n. 81.
In particolare:
Per quanto attiene la direzione lavori:
a) redigere i verbali di cantiere nelle lingue indicate dalla/le impresa/e e di provvedere all'invio tempestivo degli stessi a tutti gli interessati;
b) accertare settimanalmente gli scostamenti temporali delle imprese rispetto al cronoprogramma;
c) presentare mensilmente la relazione scritta sulla situazione del cantiere, in particolare sullo stato di avanzamento dello stesso (importi e termini, espressi in percentuale rispetto al valore complessivo e tempo previsto);
d) provvedere con cadenza minima settimanale al rilievo fotografico del cantiere e di consegnare tale documentazione, includendo un indice del contenuto, su CDROM/ DVD (formato jpg/pdf), su richiesta dell'amministrazione, ma comunque in ogni caso dopo l'ultimazione dell'opera;
e) predisporre tutti i documenti e le informazioni occorrenti in entrambe le lingue (se richiesto) e la partecipazione alle manifestazioni, agli incontri con le autorità, i vicini ecc.;
f) essere la persona diretta di riferimento per il responsabile di progetto e di collaborare attivamente con esso;
g) adeguare i piani di lavoro per le fasi di esecuzione;
h) garantire il controllo dei costi e della documentazione dei rendiconti (per es. tabelle comparative delle quantità progettuali/contabilizzate negli stati avanzamento lavori, ..);
i) verificare periodicamente la conformitá del piano di manutenzione;
j) partecipare e collaborare attivamente in tutte le riunioni pertinenti con il progetto;
k) prima dell'inizio dei lavori, di accertare:
- se sono stati verificati eventuali danni che gli interventi possono produrre agli edifici ecc. e se sono stati condotti i relativi accertamenti probatori;
- se sono state censite congiuntamente alle aziende erogatrici tutte le linee di servizi esistenti, quali linee elettriche e telefoniche, tubazioni dell'acqua e del gas, canalizzazioni;
- se è assicurata la piena accessibilitá degli immobili interessati ai lavori;
- redigere immediatamente i verbali di constatazione dei danni occorsi per cause di forza maggiore;
l) predisporre la necessaria documentazione tecnica per l'utilizzazione dell'edificio che comprende per esempio:
- documenti per il rilascio della licenza d'uso;
- planimetrie aggiornate dello stato di fatto del progetto eseguito (+ CD-ROM);
- documentazione tecnica degli impianti;
- istruzioni per l'uso, l'esercizio e la manutenzione;
- certificati di garanzia, certificati di conformità;
- conteggi finali e l'emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori;
- collaborazione e consulenza nella elaborazione del piano di messa in esercizio;
m) intraprendere tutti provvedimenti necessari per la regolare esecuzione del presente incarico nell'interesse della committenza, compresi i provvedimenti per eliminare i difetti rilevati.
Per quanto attiene al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori:
a. verificare i contenuti del piano operativo di sicurezza delle singole imprese esecutrici per quanto attiene l'organizzazione del cantiere e l'esecuzione dei lavori, presentato dall'appaltatore ai sensi dell'art. 131 D.Lgs n. 163/06, relazionando sulla compatibilità o meno degli stessi con quanto previsto dal piano per la sicurezza;
b. verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e coordinamento e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro;
c. adeguare il piano di sicurezza e coordinamento ed il fascicolo in relazione all'evoluzione dei lavori e alle eventuali modifiche intervenute;
d. valutare le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere e verificare che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di sicurezza;
e. organizzare tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione.
f. segnalare al Committente o al Responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni degli artt. 94, 95 e 96 del D.Lgs 81/08 e alle prescrizioni del piano e proporre la sospensione dei lavori, l'allontanamento dal cantiere, la risoluzione del contratto;
g. sospendere in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato,le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate,
h. Svolgere, tra l'altro, tutte le funzioni di cui all'art. 92 del D.Lgs. 81/2008.
Se richiesto dall'Amministrazione committente:
a) il professionista esecutore della prestazione di direttore lavori delle opere edili dovrà eseguire anche la direzione lavori, misura e contabilità degli arredi, sia a misura che di serie con applicazione della stessa percentuale di sconto sull'onorario offerta per la direzione lavori;
b) il professionista esecutore della prestazione di coordinatore della sicurezza in fase esecutiva dovrà eseguire il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva degli arredi, sia a misura che di serie, con applicazione della stessa percentuale di sconto sull'onorario offerta per il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva dei lavori.

Importo presunto delle opere da realizzare e suddivisione in classi e categorie di cui al D.P.P. n. 11/2004
Importo presunto dei lavori posto a base di calcolo dell'onorario: Euro 1.207.966,89 (al netto di IVA e spese tecniche), di cui:
Opere edili, escluse opere strutturali (classe e categoria I c) Euro 848.851,53
Opere strutturali (Classe e categorai I f) Euro 169.115,36
Impianto sanitario (classe e categoria III a) Euro 55.000,00
Impianto termico (classe e categoria III b) Euro 65.000,00
Impianto elettrico (classe e categoria III c) Euro 70.000,00

Corrispettivo della prestazione
Il corrispettivo per le prestazioni descritte (al netto di IVA ed oneri previdenziali a carico del Committente) comprendente l'onoraio - già assoggettato alla riduzione del 20% ex art. 7 comma 1 DPP 11/2004 versione vigente - ed il rimborso spese di 22,57% ,ammonta ad Euro 82.302,19.
Direzione lavori:
- Direzione lavori generale (Cl. e Cat.: I c) Euro 20.756,17
- Opere edile (Cl. e Cat.: I c) Euro 2.453,67
- Opere strutturali (Cl. e Cat.: I f) Euro 5.606,74
- Impianto sanitario (Cl. e Cat.: IIIa) Euro 2.082,26
- Impianto termico (Cl. e Cat.: III b) Euro 2.531,22
- Impianto elettrico (Cl. e Cat.: III c) Euro 3.532,87
Misura e contabilità lavori
- Opere edili (Cl. e Cat.: I c) Euro 9.652,56
- Opere strutturali (Cl. e Cat.: I f) Euro 2.066,70
- Impianto sanitario (Cl. e Cat.: IIIa) Euro 555,22
- Impianto termico (Cl. e Cat.: III b) Euro 633,34
- Impianto elettrico (Cl. e Cat.: III c) Euro 672,40
Coordinamento sicurezza in fase esecutiva Euro 16.603,94
Parziale Euro 67.147,09
Rimborso spese: 22,57% su Euro 67,147,09 Euro 15.155,10
Totale Euro 82.302,19
IN CASO DI APPALTO DEI LAVORI A "CORPO" (E NON A MISURA) L'ONORARIO PER LA MISURA E CONTABILITÀ DI TUTTE LE LAVORAZIONI SARÀ RIDOTTO DEL 50 %.

Per maggiori informazioni clicca qui Codice CIG: 3820818EBE
Codice CUP: D83B07000150007

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