Diritto di superficie sulle coperture di 4 edifici e su terreno ex discarica per realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici
SCADENZA 07/05/2012
La procedura ha per oggetto la concessione in diritto di superficie
della sola copertura (tetto), di 4 (quattro) edifici scolastici di
proprietà del Comune di San Giuliano Terme, situati all'interno del
territorio comunale stesso, nonché la concessione in diritto di
superficie di un terreno ex discarica comunale di proprietà del
Comune di San Giuliano Terme.
Per ciascun immobile il diritto di superficie sarà concesso per un
periodo massimo di anni 20 (venti), decorrenti dalla data di
ottenimento delle autorizzazioni alla realizzazione di ciascun
impianto fotovoltaico.
La concessione del diritto di superficie delle coperture è
finalizzata alla realizzazione e gestione, con obbligo della
progettazione definitiva/esecutiva degli interventi, di 4 (quattro)
impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica di
distribuzione, previo rifacimento dei manti di copertura,
comprendente la rimozione, smaltimento e bonifica dell'attuale
copertura in cemento amianto.
La concessione del diritto di superficie del terreno è finalizzata
alla realizzazione e gestione, con obbligo della progettazione
definitiva/esecutiva dell'intervento, di 1 (uno) impianto
fotovoltaico a terra, collegato alla rete elettrica di
distribuzione.
La procedura consiste in un lotto unico ed indivisibile, non
saranno accettate offerte parziali.
Formano oggetto della procedura:
- la progettazione definitiva/esecutiva degli interventi;
- la rimozione, bonifica e smaltimento delle attuali coperture in
cemento amianto;
- la realizzazione di nuove coperture che garantiscano adeguato
isolamento termico e assoluta impermeabilizzazione;
- la realizzazione di 4 (quattro) impianti fotovoltaici, uno per
edificio, connessi alla rete elettrica di distribuzione, con
pannelli complanari alle coperture (che non ne modifichino la
geometria e la cui superficie complessiva non sia superiore a
quella del tetto su cui vengono installati) o integrati nelle
stesse;
- la realizzazione di 1 (uno) impianto fotovoltaico a terra
connesso alla rete elettrica di distribuzione;
- l'esecuzione di tutte le opere, la somministrazione di tutte le
provviste e mezzi d'opera occorrenti, la fornitura e
l'installazione;
- la gestione e manutenzione degli impianti per il periodo di
valenza contrattuale, comprensiva della gestione dei contratti di
Ritiro Dedicato e/o Scambio Sul Posto.
La presentazione dell'offerta per la procedura in oggetto implica
da parte del Soggetto Concorrente la conoscenza perfetta di tutte
le norme generali e particolari stabilite in materia e di tutte le
condizioni locali e delle caratteristiche tecniche che si
riferiscono all'opera e al sito di installazione, la natura e le
condizioni degli accessi ed in generale tutte le circostanze
generali e speciali, che possano influire sul giudizio del Soggetto
Concorrente circa la convenienza di assumere l'onere per la
realizzazione dei vari interventi per l'installazione degli
impianti fotovoltaici.
Individuazione degli immobili
Gli immobili oggetto della presente procedura sono:
a) Scuola dell'Infanzia di Ghezzano, via Giusti 27.
Edificio censito al Catasto Terreni al foglio 90, particella
856.
Superficie lorda della copertura pari a circa 915 mq..
b) Scuola Primaria di Asciano “Licia Rosati”, via Trieste 3.
Edificio censito al Catasto Terreni al foglio 59, particelle 183,
261.
Superficie lorda della copertura pari a circa 1.300 mq..
c) Palestra della Scuola Media di San Giuliano Terme, piazza A.
Gramsci.
Edificio censito al Catasto Terreni al foglio 42, particella
20.
Superficie lorda della copertura pari a circa 410 mq..
d) Scuola Media di Pontasserchio “L. Gereschi”, via S. Antonio
1.
Edificio censito al Catasto Terreni al foglio 23, particella
495.
Superficie lorda della copertura pari a circa 860 m2.
e) Terreno sito in località Colignola.
Censito al Catasto Terreni al foglio 82, particelle n. 29, 30,
242.
Superficie dell'area pari a circa 14.000 mq., comprendente sia il
corpo della discarica che le aree di pertinenza.
Costo presuntodi realizzazione degli impianti
Il costo presunto dei lavori di rifacimento delle coperture e di
realizzazione degli impianti fotovoltaici è stimato, sulla base dei
Progetti Preliminari redatti e resi disponibili ai Soggetti
Concorrenti, in € 1.045.570,00
(unmilionequarantacinquemilacinquecentosettanta/00), comprensivi di
oneri per la sicurezza, oltre I.V.A..
Termini di esecuzione dei lavori
Il tempo concesso per l'esecuzione e l'ultimazione dei lavori sulle
coperture di tutti gli edifici scolastici è fissato nel periodo
intercorrente tra il 15 giugno 2012 e il 31 agosto 2012.
Per ciascun edificio l'ultimazione dei lavori dovrà risultare da
apposito Verbale firmato da un rappresentante del Concessionario e
da un rappresentante dell'Amministrazione Comunale.
Il tempo concesso per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico a
terra sul sito della ex discarica decorrerà dalla data di
ultimazione dei lavori di bonifica in corso, e comunque non sarà
successivo al 15 settembre 2012.
Soggetti ammessi alla procedura
Sono ammessi alla procedura i Soggetti costituiti da imprese con
idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori
individuali, anche artigiani, società commerciali, società
cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra
imprese artigiane), c) (consorzi stabili), ed fbis) (operatori
economici stabiliti in Stati membri), dell'art. 34, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006, oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di
cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei), e) (consorzi
occasionali), f) (gruppo europeo di interesse economico) dell'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, oppure da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs.
163/2006.
Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs 163/2006, e ss.mm.ii., è
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora
abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma
1, lettera b) del medesimo D.Lgs 163/2006, sono tenuti ad indicare,
in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla
gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza
di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale.