Incarichi - Project financing

Diritto di superficie sulle coperture di 4 edifici e su terreno ex discarica per realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici

STAZIONE APPALTANTE

Comune di San Giuliano Terme


SCADENZA 07/05/2012
La procedura ha per oggetto la concessione in diritto di superficie della sola copertura (tetto), di 4 (quattro) edifici scolastici di proprietà del Comune di San Giuliano Terme, situati all'interno del territorio comunale stesso, nonché la concessione in diritto di superficie di un terreno ex discarica comunale di proprietà del Comune di San Giuliano Terme.
Per ciascun immobile il diritto di superficie sarà concesso per un periodo massimo di anni 20 (venti), decorrenti dalla data di ottenimento delle autorizzazioni alla realizzazione di ciascun impianto fotovoltaico.
La concessione del diritto di superficie delle coperture è finalizzata alla realizzazione e gestione, con obbligo della progettazione definitiva/esecutiva degli interventi, di 4 (quattro) impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica di distribuzione, previo rifacimento dei manti di copertura, comprendente la rimozione, smaltimento e bonifica dell'attuale copertura in cemento amianto.
La concessione del diritto di superficie del terreno è finalizzata alla realizzazione e gestione, con obbligo della progettazione definitiva/esecutiva dell'intervento, di 1 (uno) impianto fotovoltaico a terra, collegato alla rete elettrica di distribuzione.
La procedura consiste in un lotto unico ed indivisibile, non saranno accettate offerte parziali.
Formano oggetto della procedura:
- la progettazione definitiva/esecutiva degli interventi;
- la rimozione, bonifica e smaltimento delle attuali coperture in cemento amianto;
- la realizzazione di nuove coperture che garantiscano adeguato isolamento termico e assoluta impermeabilizzazione;
- la realizzazione di 4 (quattro) impianti fotovoltaici, uno per edificio, connessi alla rete elettrica di distribuzione, con pannelli complanari alle coperture (che non ne modifichino la geometria e la cui superficie complessiva non sia superiore a quella del tetto su cui vengono installati) o integrati nelle stesse;
- la realizzazione di 1 (uno) impianto fotovoltaico a terra connesso alla rete elettrica di distribuzione;
- l'esecuzione di tutte le opere, la somministrazione di tutte le provviste e mezzi d'opera occorrenti, la fornitura e l'installazione;
- la gestione e manutenzione degli impianti per il periodo di valenza contrattuale, comprensiva della gestione dei contratti di Ritiro Dedicato e/o Scambio Sul Posto.
La presentazione dell'offerta per la procedura in oggetto implica da parte del Soggetto Concorrente la conoscenza perfetta di tutte le norme generali e particolari stabilite in materia e di tutte le condizioni locali e delle caratteristiche tecniche che si riferiscono all'opera e al sito di installazione, la natura e le condizioni degli accessi ed in generale tutte le circostanze generali e speciali, che possano influire sul giudizio del Soggetto Concorrente circa la convenienza di assumere l'onere per la realizzazione dei vari interventi per l'installazione degli impianti fotovoltaici.

Individuazione degli immobili
Gli immobili oggetto della presente procedura sono:
a) Scuola dell'Infanzia di Ghezzano, via Giusti 27.
Edificio censito al Catasto Terreni al foglio 90, particella 856.
Superficie lorda della copertura pari a circa 915 mq..
b) Scuola Primaria di Asciano “Licia Rosati”, via Trieste 3.
Edificio censito al Catasto Terreni al foglio 59, particelle 183, 261.
Superficie lorda della copertura pari a circa 1.300 mq..
c) Palestra della Scuola Media di San Giuliano Terme, piazza A. Gramsci.
Edificio censito al Catasto Terreni al foglio 42, particella 20.
Superficie lorda della copertura pari a circa 410 mq..
d) Scuola Media di Pontasserchio “L. Gereschi”, via S. Antonio 1.
Edificio censito al Catasto Terreni al foglio 23, particella 495.
Superficie lorda della copertura pari a circa 860 m2.
e) Terreno sito in località Colignola.
Censito al Catasto Terreni al foglio 82, particelle n. 29, 30, 242.
Superficie dell'area pari a circa 14.000 mq., comprendente sia il corpo della discarica che le aree di pertinenza.

Costo presuntodi realizzazione degli impianti
Il costo presunto dei lavori di rifacimento delle coperture e di realizzazione degli impianti fotovoltaici è stimato, sulla base dei Progetti Preliminari redatti e resi disponibili ai Soggetti Concorrenti, in € 1.045.570,00 (unmilionequarantacinquemilacinquecentosettanta/00), comprensivi di oneri per la sicurezza, oltre I.V.A..

Termini di esecuzione dei lavori
Il tempo concesso per l'esecuzione e l'ultimazione dei lavori sulle coperture di tutti gli edifici scolastici è fissato nel periodo intercorrente tra il 15 giugno 2012 e il 31 agosto 2012.
Per ciascun edificio l'ultimazione dei lavori dovrà risultare da apposito Verbale firmato da un rappresentante del Concessionario e da un rappresentante dell'Amministrazione Comunale.
Il tempo concesso per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico a terra sul sito della ex discarica decorrerà dalla data di ultimazione dei lavori di bonifica in corso, e comunque non sarà successivo al 15 settembre 2012.

Soggetti ammessi alla procedura
Sono ammessi alla procedura i Soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), c) (consorzi stabili), ed fbis) (operatori economici stabiliti in Stati membri), dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei), e) (consorzi occasionali), f) (gruppo europeo di interesse economico) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs 163/2006, e ss.mm.ii., è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) del medesimo D.Lgs 163/2006, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale.

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