Distribuzione irrigua con le acque del CER Area Bevano-Savio in Comune di Cesena Distretto Irriguo San Vittore - San Carlo
SCADENZA 17/12/2012
Codice CPV: 45247000
Codice CIG: 4723222E15
Distribuzione irrigua con le acque del CER Area Bevano-Savio in
Comune di Cesena Distretto Irriguo San Vittore - San Carlo - II°
lotto ampliamento del 2° stralcio.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cesena -
Distretto irriguo S. Vittore - S. Carlo.
Il progetto consiste nella realizzazione dei seguenti
interventi:
- Fornitura e posa in opera di condotta interrata realizzata con
tubazione in ghisa sferoidale DN 400 costituente la dorsale
principale di sviluppo pari a circa 3 km,
- Fornitura e posa in opera di condotte interrate di distribuzione
secondaria realizzate con tubazioni in PVC PN 16 di diametro DN
200, DN 250 e DN 315,
- Fornitura e posa in opera di condotte interrate realizzate con
tubazioni in PVC PN 16 di diametro DN 125 costituenti i rami
terminali della distribuzione irrigua dalla rete alle utenze,
equivalente al recapito idrico a 83 idranti costituiti da una serie
di apparecchiature tutte con DN 80,
- Realizzazione delle necessarie opere d'arte a servizio delle
condotte interrate per l'attraversamento delle infrastrutture di
trasporto e delle reti tecnologiche interrate interferenti con i
tracciati, ivi compresi i manufatti di protezione delle tubazioni,
le opere provvisionali e l'esecuzione di perforazioni con
tecnologie speciali quali lo spingitubo,
- Costruzione di manufatti ed opere accessorie a servizio delle
condotte interrate di distribuzione, per l'alloggiamento delle
apparecchiature di sfiato, scarico e manovra,
- Fornitura e posa in opera di apparecchiature idrauliche
necessarie per la funzionalità delle condotte interrate, quali
valvole automatiche di sfiato, valvole di intercettazione,
regolazione e manovra, idranti d'utenza, ecc,
- Fornitura e posa in opera, in corrispondenza della stazione di
sollevamento a servizio della rete di distribuzione ubicata
nell'area di realizzazione della vasca d'accumulo n° 6 a San
Vittore, delle apparecchiature di completamento alla preesistente
impiantistica idraulica, meccanica, elettromeccanica ed elettrica:
trattasi di 2 elettropompe centrifughe ad asse verticale,
dell'integrazione dell' impianto elettrico e dei quadri elettrici,
di un ulteriore inverter, e relativi accessori,
- Realizzazione delle opere elettrostrumentali necessarie per il
corretto funzionamento impiantistico, nonché per il futuro
monitoraggio ed impostazione dei parametri di funzionamento e
controllo mediante predisposizione di apposito impianto di
telecontrollo e telemisura non compreso nelle opere in appalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo (IVA esclusa): € 2.450.576,00 di cui oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso: € 71.376,00.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 480 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento da Ministero delle Politiche agricole, alimentari e
forestali. Leggi 350/2003 e 244/2007, Delibera CIPE n. 69/2010 e
D.Int.Min. n. 1794/2011. Il mutuo per il finanziamento dei lavori,
stipulato fra il Consorzio di Bonifica della Romagna e la Cassa
Depositi e Prestiti S.p.a., è stato approvato con D.M. n. 284 del
2.10.2012. Il pagamento è previsto a corpo e a misura.I L'Ente
finanziatore Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e
Forestali, con nota DG COSVIR-COSVIR 06-Prot. uscita n. 0000681
dell'11/01/2012, ha formalmente prescritto al Consorzio, in qualità
di ente attuatore delle opere, di "riservarsi la scorporabilità di
un lotto dei lavori di che trattasi, così come compiutamente
elaborato nella documentazione di progetto".
Altre condizioni particolari
Richiesto possesso attestazione “SOA” ex D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii,
in corso di validità, documentante possesso, a norma dell'art. 92
del DPR 207/2010, di qualificazione per.
Categorie e classifiche adeguate, ex D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii,
alle lavorazioni seguenti:
- acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di
evacuazione (prevalente.
Subappaltabile al 30 %) OG6 € 1.299.536,31 (54,62 %);
- Lavori in terra (scorporabile e subappaltabile 100 %) OS1 €
805.018,59 (33,84 %),
- Strade, autostrade, ponti, viadotti (scorporabile subappaltabile
al 100 %) OG3 € 274.645,10 (11,54 %).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Requisiti ex art. 38 Dlgs. 163/2006, comprovati mediante
dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (per.
Operatori economici non stabiliti in Italia, dichiarazione
equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza)
redatta su apposito modello, reperibile presso gli indirizzi (anche
Internet) di cui al punto I.1, dal legale rappresentante, o suo
procuratore purché sia trasmessa la relativa procura; in caso di
imprese raggruppate temporaneamente o consorziate.
Occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, da ciascun
componente del raggruppamento/consorzio/GEIE.
La stazione appaltante si riserva l'applicazione dell'art. 46 Dlgs.
163/2006.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
La domanda di partecipazione deve essere inviata per posta o fax
(ovvero presentata direttamente all'Ufficio Protocollo nell'orario
9-13 dal lunedì al venerdì) all'indirizzo di cui al punto I.1 e
deve pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 a pena di
irricevibilità. Agli effetti dell'art. 77, c. 7 lett d) D.lgs.
163/2006, le domande inviate via fax devono poi essere confermate
per posta attraverso la loro spedizione entro il termine e devono
pervenire entro 7 giorni dalla.
Scadenza del termine stesso a pena di irricevibilità.
Sulla busta della lettera o sul frontespizio del fax occorre
riportare l'indicazione del mittente e la dicitura “Richiesta di
invito gara Bevano Savio - II° Lotto - II° Stralcio - Ampliamento”.
La domanda, redatta secondo il modello di cui al punto III.2.1,
deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona
abilitata ad impegnare l'operatore economico.
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio occasionale o GEIE
già costituiti, alla domanda deve essere allegata copia autentica
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza o dell'atto
costitutivo del Consorzio; in mancanza, a pena di esclusione, ogni
impresa componente il raggruppamento temporaneo o il consorzio
occasionale o il GEIE, deve presentare propria domanda di
partecipazione indicando la propria posizione di componente o di
raggruppata mandante e mandataria.
In caso di avvalimento, oltre alla documentazione indicata all'art.
49 del D.lgs. 163/2006 ed all'art. 88 del D.P.R. 207/2010, si
evidenzia come il contratto di cui all'art. 49, c. 2, lett. f) del
Dlgs. 163/2006 deve riportare in modo compiuto, esplicito ed
esauriente, a pena di esclusione, l'oggetto (risorse e mezzi
prestati in modo determinante e specifico), la durata e ogni altro
utile elemento ai fini dell'avvalimento.
La domanda deve includere, a pena di esclusione, le dichiarazioni
richieste dal bando e individuate nel modello di cui al punto
III.2.1). In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione
deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica della
carta d'identità o del passaporto del sottoscrittore.
Ogni altra comunicazione o scambio d'informazioni tra operatore
economico e stazione appaltante potrà avvenire tramite posta, fax,
telefono o posta elettronica. Il Consorzio si riserva di revocare
la procedura per sopravvenuta necessità di pubblico interesse,
ovvero di annullare la stessa nei casi di legge, nonchè di non
procedere ad aggiudicazione a norma dell'articolo 81 c. 3 del Dlgs.
163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. L'invito a presentare offerta
è spedito a tutti i concorrenti che hanno presentato domanda di
partecipazione corredata delle prescritte dichiarazioni, sempre che
domanda e dichiarazioni risultino idonee.
Le norme integrative al presente bando per la partecipazione alla
gara (compilazione offerta, documenti a corredo, procedure di
aggiudicazione) saranno indicate nella lettera d'invito, che
conterrà inoltre l'indicazione del luogo e dei tempi per la
consultazione e/o l'acquisizione degli elaborati tecnici di
progetto.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di cui all'art. 140
Dlgs. 163/2006.
I dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della
presente procedura, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003.
Il criterio di aggiudicazione indicato al punto IV.2.1 (Prezzo più
basso) prevede l'applicazione dell'art. 122, comma 9 e art. 253,
comma 20-bis del D.Lgs. n. 163/2006.
L'invio della lettera di invito a presentare offerta è differita
all'avvenuto esito positivo del procedimento di apposizione del
vincolo espropriativo.
Responsabile del procedimento: Direttore Tecnico Bacino Marecchia del Consorzio, dott. ing. Andrea Cicchetti.