Appalti - Lavori

Distribuzione irrigua con le acque del CER Area Bevano-Savio in Comune di Cesena Distretto Irriguo San Vittore - San Carlo

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio di bonifica della Romagna


Codice CPV: 45247000
Codice CIG: 4723222E15
SCADENZA 17/12/2012
Distribuzione irrigua con le acque del CER Area Bevano-Savio in Comune di Cesena Distretto Irriguo San Vittore - San Carlo - II° lotto ampliamento del 2° stralcio.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cesena - Distretto irriguo S. Vittore - S. Carlo.

Il progetto consiste nella realizzazione dei seguenti interventi:
- Fornitura e posa in opera di condotta interrata realizzata con tubazione in ghisa sferoidale DN 400 costituente la dorsale principale di sviluppo pari a circa 3 km,
- Fornitura e posa in opera di condotte interrate di distribuzione secondaria realizzate con tubazioni in PVC PN 16 di diametro DN 200, DN 250 e DN 315,
- Fornitura e posa in opera di condotte interrate realizzate con tubazioni in PVC PN 16 di diametro DN 125 costituenti i rami terminali della distribuzione irrigua dalla rete alle utenze, equivalente al recapito idrico a 83 idranti costituiti da una serie di apparecchiature tutte con DN 80,
- Realizzazione delle necessarie opere d'arte a servizio delle condotte interrate per l'attraversamento delle infrastrutture di trasporto e delle reti tecnologiche interrate interferenti con i tracciati, ivi compresi i manufatti di protezione delle tubazioni, le opere provvisionali e l'esecuzione di perforazioni con tecnologie speciali quali lo spingitubo,
- Costruzione di manufatti ed opere accessorie a servizio delle condotte interrate di distribuzione, per l'alloggiamento delle apparecchiature di sfiato, scarico e manovra,
- Fornitura e posa in opera di apparecchiature idrauliche necessarie per la funzionalità delle condotte interrate, quali valvole automatiche di sfiato, valvole di intercettazione, regolazione e manovra, idranti d'utenza, ecc,
- Fornitura e posa in opera, in corrispondenza della stazione di sollevamento a servizio della rete di distribuzione ubicata nell'area di realizzazione della vasca d'accumulo n° 6 a San Vittore, delle apparecchiature di completamento alla preesistente impiantistica idraulica, meccanica, elettromeccanica ed elettrica: trattasi di 2 elettropompe centrifughe ad asse verticale, dell'integrazione dell' impianto elettrico e dei quadri elettrici, di un ulteriore inverter, e relativi accessori,
- Realizzazione delle opere elettrostrumentali necessarie per il corretto funzionamento impiantistico, nonché per il futuro monitoraggio ed impostazione dei parametri di funzionamento e controllo mediante predisposizione di apposito impianto di telecontrollo e telemisura non compreso nelle opere in appalto.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo (IVA esclusa): € 2.450.576,00 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 71.376,00.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 480 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento da Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Leggi 350/2003 e 244/2007, Delibera CIPE n. 69/2010 e D.Int.Min. n. 1794/2011. Il mutuo per il finanziamento dei lavori, stipulato fra il Consorzio di Bonifica della Romagna e la Cassa Depositi e Prestiti S.p.a., è stato approvato con D.M. n. 284 del 2.10.2012. Il pagamento è previsto a corpo e a misura.I L'Ente finanziatore Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con nota DG COSVIR-COSVIR 06-Prot. uscita n. 0000681 dell'11/01/2012, ha formalmente prescritto al Consorzio, in qualità di ente attuatore delle opere, di "riservarsi la scorporabilità di un lotto dei lavori di che trattasi, così come compiutamente elaborato nella documentazione di progetto".

Altre condizioni particolari
Richiesto possesso attestazione “SOA” ex D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii, in corso di validità, documentante possesso, a norma dell'art. 92 del DPR 207/2010, di qualificazione per.
Categorie e classifiche adeguate, ex D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii, alle lavorazioni seguenti:
- acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione (prevalente.
Subappaltabile al 30 %) OG6 € 1.299.536,31 (54,62 %);
- Lavori in terra (scorporabile e subappaltabile 100 %) OS1 € 805.018,59 (33,84 %),
- Strade, autostrade, ponti, viadotti (scorporabile subappaltabile al 100 %) OG3 € 274.645,10 (11,54 %).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Requisiti ex art. 38 Dlgs. 163/2006, comprovati mediante dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (per.
Operatori economici non stabiliti in Italia, dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza) redatta su apposito modello, reperibile presso gli indirizzi (anche Internet) di cui al punto I.1, dal legale rappresentante, o suo procuratore purché sia trasmessa la relativa procura; in caso di imprese raggruppate temporaneamente o consorziate.
Occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, da ciascun componente del raggruppamento/consorzio/GEIE.
La stazione appaltante si riserva l'applicazione dell'art. 46 Dlgs. 163/2006.

Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
La domanda di partecipazione deve essere inviata per posta o fax (ovvero presentata direttamente all'Ufficio Protocollo nell'orario 9-13 dal lunedì al venerdì) all'indirizzo di cui al punto I.1 e deve pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 a pena di irricevibilità. Agli effetti dell'art. 77, c. 7 lett d) D.lgs. 163/2006, le domande inviate via fax devono poi essere confermate per posta attraverso la loro spedizione entro il termine e devono pervenire entro 7 giorni dalla.
Scadenza del termine stesso a pena di irricevibilità.
Sulla busta della lettera o sul frontespizio del fax occorre riportare l'indicazione del mittente e la dicitura “Richiesta di invito gara Bevano Savio - II° Lotto - II° Stralcio - Ampliamento”. La domanda, redatta secondo il modello di cui al punto III.2.1, deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare l'operatore economico.
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio occasionale o GEIE già costituiti, alla domanda deve essere allegata copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza o dell'atto costitutivo del Consorzio; in mancanza, a pena di esclusione, ogni impresa componente il raggruppamento temporaneo o il consorzio occasionale o il GEIE, deve presentare propria domanda di partecipazione indicando la propria posizione di componente o di raggruppata mandante e mandataria.
In caso di avvalimento, oltre alla documentazione indicata all'art. 49 del D.lgs. 163/2006 ed all'art. 88 del D.P.R. 207/2010, si evidenzia come il contratto di cui all'art. 49, c. 2, lett. f) del Dlgs. 163/2006 deve riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente, a pena di esclusione, l'oggetto (risorse e mezzi prestati in modo determinante e specifico), la durata e ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento.
La domanda deve includere, a pena di esclusione, le dichiarazioni richieste dal bando e individuate nel modello di cui al punto III.2.1). In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica della carta d'identità o del passaporto del sottoscrittore.
Ogni altra comunicazione o scambio d'informazioni tra operatore economico e stazione appaltante potrà avvenire tramite posta, fax, telefono o posta elettronica. Il Consorzio si riserva di revocare la procedura per sopravvenuta necessità di pubblico interesse, ovvero di annullare la stessa nei casi di legge, nonchè di non procedere ad aggiudicazione a norma dell'articolo 81 c. 3 del Dlgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'invito a presentare offerta è spedito a tutti i concorrenti che hanno presentato domanda di partecipazione corredata delle prescritte dichiarazioni, sempre che domanda e dichiarazioni risultino idonee.
Le norme integrative al presente bando per la partecipazione alla gara (compilazione offerta, documenti a corredo, procedure di aggiudicazione) saranno indicate nella lettera d'invito, che conterrà inoltre l'indicazione del luogo e dei tempi per la consultazione e/o l'acquisizione degli elaborati tecnici di progetto.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di cui all'art. 140 Dlgs. 163/2006.
I dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003.
Il criterio di aggiudicazione indicato al punto IV.2.1 (Prezzo più basso) prevede l'applicazione dell'art. 122, comma 9 e art. 253, comma 20-bis del D.Lgs. n. 163/2006.
L'invio della lettera di invito a presentare offerta è differita all'avvenuto esito positivo del procedimento di apposizione del vincolo espropriativo. Responsabile del procedimento: Direttore Tecnico Bacino Marecchia del Consorzio, dott. ing. Andrea Cicchetti.

Cerca bando