Efficientamento energetico degli edifici sottoposti a vincolo architettonico
SCADENZA 03/06/2014
Codice CPV: 45216200
POI Energie Rinnovabili e Risparmio energetico FESR 2007-2013.
Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori Accademia
Aeronautica di Pozzuoli Caserma Parisi di Napoli: Efficientamento
energetico degli edifici sottoposti a vincolo architettonico.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Napoli e Pozzuoli.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo di gara 13 638 687,51 Euro (IVA esclusa) di cui
474 134 Euro per piano di sicurezza (non soggetti a ribasso) e 218
032,94 Euro (+ 4 % INARCASSA) per progettazione (soggetti a
ribasso).
Valore stimato, IVA esclusa: 13 638 687,51 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 390 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Da presentare dal concorrente in sede di gara:
a) cauzione provvisoria (art. 75 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e smi) (pari
al 2 % dell'importo a base di gara);
b) il contributo a favore dell'Autorità di vigilanza dei Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato
all'importo posto a base di gara e da versare con le modalità
indicate dalla citata Autorità con la deliberazione del 21.12.2011
e correlate istruzioni da presentare dal soggetto
aggiudicatario;
c) cauzione definitiva con modalità e termini di cui all'art. 113
D.lgs. 163/2006 (sarà richiesta al soggetto aggiudicatario per la
stipula del contratto);
d) polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione(art. 129
co.1 D.Lgs. 163/2006 e smi): (somma da assicurare è pari a 13 420
654,57 Euro) secondo le forme e le modalità di cui all'art. 125 del
DPR 207/2010 e quanto previsto dallo specifico articolo dello
schema di contratto;
e) polizza per responsabilità civile verso terzi (art. 129 co. 1
D.Lgs. 163/2006 e smi) (somma da assicurare pari a 675 000 Euro),
che sarà costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art.
129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., secondo le forme e le modalità di
cui all'art. 125 del DPR 207/2010 e quanto previsto dallo specifico
articolo dello schema di contratto;
f) polizza di responsabilità civile e professionale (art. 111
D.Lgs. 163/2006 e smi): (somma da assicurare è pari a 2 500 000
Euro); secondo quanto previsto dall'articolo 111 del D. Lgs.
163/2006 e smi a seguito della comunicazione di approvazione del
progetto esecutivo emessa dal Responsabile del Procedimento, a far
data dall'approvazione del progetto esecutivo stesso, il
progettista o i progettisti, dovranno presentare polizza di
responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento dell'attività secondo le modalità previste dallo
specifico articolo dello schema di contratto. In caso di impresa
provvista di qualificazione SOA per attività di progettazione e
costruzione, tale polizza potrà essere presentata dall'impresa
stessa anche in modo congiunto con quella per danni e
responsabilità civile di cui alla precedente lett. d)
opportunamente integrata. Per quanto sopra al momento della stipula
del contratto, ai sensi dell'art. 269 co. 4 del D.P.R. 207/2010, il
soggetto aggiudicatario, o il progettista indicato/associato, deve
presentare l'impegno, con autentica notarile, di un istituto di
assicurazione autorizzato dall'I.V.A.S.S., a rilasciare la suddetta
polizza.
Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno
essere presentate con le modalità e i tempi specificati nel
disciplinare di gara e in conformità agli schemi di cui al Decreto
12.3.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U.
11.5.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'onere della spesa graverà sull'Asse II "Efficienza energetica ed
ottimizzazione del sistema energetico" del Programma Operativo
Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico"
2007-2013, Linea di attività 2.2 "Interventi di efficientamento
degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico (di
cui il 75 % FESR e il 25 % Fondo di Rotazione, del Ministero
dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È data facoltà alle imprese di presentare offerta ai sensi
dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di
quanto previsto dall'art. 49 del citato D.Lgs. con le
caratteristiche indicate nel disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena
esclusione, dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti
previsti dalla normativa vigente come specificato nel disciplinare
di gara. In particolare, devono possedere qualificazione SOA per
attività di progettazione ed esecuzione inerente categorie e
classifiche sotto indicate al punto n. III.2.1 lett. a) per sistema
qualità aziendale UNI EN ISO 9000 e per le classi e categorie di
cui al punto III.2.1.lett. b). (L'attività di progettazione svolta
dal proprio staff tecnico deve soddisfare i requisiti speciali
progettuali di cui al successivo punto III.2.1.lett. b), ovvero
qualificazione SOA per sola attività di costruzione integrata con
indicazione/associazione, di progettista qualificato tra quelli
elencati all'art. 90 co.1 lettere d), e) f), f-bis), g) e h) del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che soddisfi i requisiti speciali
progettuali di cui al successivo punto III.2.3 n. 2 per classi e
categorie sotto indicate alla lett. b):
a) Categoria Prevalente e categorie scorporabili:
Categorie* Importo Classifica Prevalente/Altra categoria
Qualificazione obbligatoria (SI/NO) Subappalti (SI/NO)
OS6 6 828 578,50 Euro VI Prevalente SI SI (nei limiti di
legge);
OS30 4 880 274,14 Euro V Altra categoria SI SI (nei limiti di
legge);
OG2 1 711 801,93 Euro IV Altra categoria SI SI.
Totale 13 420 654,57 Euro.
*Comprensive di oneri per la sicurezza.
b) Classi e Categorie dei lavori oggetto della progettazione
esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
tariffe professionali (L. 143/1949 e s.m.i.)
Classe/Categoria Importo:
Id 8 540 380,43 Euro;
IIIc 4 880 274,14 Euro.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità richiesti:
1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, così come definita dall'art.
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010;
2. idonee referenze bancarie.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Livelli minimi
di capacità richiesti:
1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, così come definita dall'art.
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010;
2. idonee referenze bancarie.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità richiesti:
1) requisiti previsti e definiti dagli art.li 79,87 del DPR
207/2010;
2) i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lett. d),e),f), f-bis),g) e
h) D.Lgs. 163/2006, indicati/associati per l'esecuzione della
progettazione , devono possedere i requisiti generali indicati ai
punti 3.b.1.1 del disciplinare e economico-finanziari e
tecnico-organizzativi sottoindicati:
a) un fatturato globale per servizi d'ingegneria e nei migliori 5
esercizi del decennio precedente o nei migliori 3 esercizi del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara
per un importo per un importo non inferiore a 654 098,82 Euro;
b) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione
del presente bando di gara, servizi di architettura ed ingegneria
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da
affidare e per l'importo globale per ognuna delle classi e
categorie non inferiore a:
Classe/Categoria: Id (12 810 570,65 Euro), IIIc (7 320 411,21
Euro);
c) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione
del presente bando di gara, due servizi di architettura ed
ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e
ingegneria da affidare per l'importo non inferiore a:
Classe/Categoria Id (5 124 228,26 Euro ), IIIc (2 928 164,48
Euro);
e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli da affidare;
d) aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico nei
migliori 5 anni del decennio precedente o nei migliori 3 anni del
quinquennio la data di pubblicazione del bando di gara
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,
e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti
e professioni), in misura non inferiore a 6 (sei), unità;
3) l'attività di progettazione svolta dallo staff tecnico del
concorrente in possesso di SOA per attività di progettazione ed
esecuzione deve soddisfare i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui al precedente punto 2) in caso
contrario dovranno presentare per parte o completa progettazione
indicazione/assicurazione di progettista qualificato come indicato
al precedente punto 2 e dettagliatamente specificato nel
disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: POI Energie
Rinnovabili e Risparmio energetico FESR 2007-2013.
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 27.3.2014 - 2^ Seduta di gara -
Comunicazione concorrenti ammessi alla valutazione tecnica il
19.6.2014 alle ore 9:30 / 3^ Seduta di gara - Comunicazione
punteggi tecnici, apertura offerta economica e di tempo,
assegnazione relativi punteggi - ed eventuale 4^ Seduta - Data
comunicata agli accorrenti con le modalità indicate nel
disciplinare di gara .
L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla
base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali
indicati nel disciplinare di gara.
È fatto obbligo, pena esclusione, eseguire un sopralluogo al sito
dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con:
1) Pozzuoli 308° Servizio Tecnico Distaccato Infrastrutture, Via
San Gennaro 30 - 80078 Pozzuoli (NA), tel. +39 0817355442 - +39
0817355089, fax +39 0817355689, cel. +39 3358755153 - email:
308aerodistinfra@aeronautica.difesa.it;
2) Napoli 10° Reparto Infrastrutture, Via Pietro Metastasio 99 -
80125 - Napoli, tel. +39 33461142813 - +39 3346112894, email:
dir@dlgm10.esercito.difesa.it con le modalità indicate nel
disciplinare di gara.
Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il cronoprogramma
(art. 40, comma comma 2, del D. P.R. 207/2010).
La durata dell'appalto (punto II.3.1 e II.3.2) deve così
intendersi:
1) Progettazione giorni 30;
2) esecuzione 360.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8
dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione,
dovrà impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni
naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di
dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla
procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di
gara. Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non
prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013, conv. in Legge n.
98/2013, l'Amministrazione corrisponderà all'aggiudicatario
un'anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale relativo ai
lavori, al netto degli oneri per la progettazione , secondo le
disposizioni di cui agli art. 124, commi 1 e 2, e art. 140, comma 2
e 3 del D.P.R. n. 207/2010, con le modalità indicate nello schema
di contratto.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della
stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato
anche con la procedura prevista per la firma digitale. Ulteriori
eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante
saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.geniodife.difesa.it.Tali precisazioni andranno ad integrare a
tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad
ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del
disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che
pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del
termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4)
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di
posta elettronica certificata e il numero di fax al fine dell'invio
delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi.
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla Commissione di gara.
È prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di
integrità/protocollo di legalità, allegato al disciplinare di gara.
Costituisce, altresì, causa di esclusione il mancato rispetto delle
prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrità/protocollo
di legalità (articolo 1, comma 17, della legge 6.11.2012,
n.190)
Il bando di gara sarà pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V
serie speciale e l'avviso sui quotidiani Il Mattino, Il Corriere
della Sera, Il Sole 24ore, La Repubblica.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma
integrale sui siti: www.difesa.it e
www.serviziocontrattipubblici.it. L'esito della procedura di
affidamento sarà reso noto ai sensi degli art. 65 e 79 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.
Si rammenta che l'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito
in Legge n. 221/2012, pone a carico dell'aggiudicatario dei
contratti pubblici le spese per la pubblicazione dei bandi e degli
avvisi sui quotidiani, prevedendo che, per i bandi e gli avvisi
delle stazioni appaltanti pubblicati successivamente al 1.1.2013,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7
dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D.
Lgs.163/2006, siano rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione
appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione.
L'importo complessivo, definitivamente accertato, che in via
presuntiva, sulla base del costo medio annuo risultante da
procedure similari è circa 12 500 Euro verrà comunicato al soggetto
risultato aggiudicatario definitivo con le modalità indicata nel
disciplinare di gara.
Pertanto, l'aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette
spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul
Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti
il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi
vari.
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. Garn. Raffaele Faggiano