Efficientamento energetico su edifici dei Comuni della Provincia di Chieti
SCADENZA 10/02/2014
Codice CPV: 71340000, 71314000
Codice CUP: D69E12000830009
Codice CIG: 5535539749
Procedura ristretta per la selezione di una Energy Service Company
(ESCO) ai fini dell'affidamento della concessione mista di beni e
servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici
pubblici di proprietà dei Comuni della Provincia di Chieti, da
realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi
dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008.
Affidamento, in concessione, del servizio di efficientamento
energetico su edifici dei Comuni della Provincia di Chieti,
ricompresi in un lotto unico, comprensivo di progettazione,
realizzazione dei relativi interventi, conduzione e manutenzione e
approvvigionamento dei vettori energetici con intestazione dei
contatori d'utenza.
L'affidamento ha lo scopo di ottenere la riduzione minima dei
consumi energetici pari almeno al 20 % sulla maggioranza degli
edifici comunali rispetto ai consumi energetici attuali, come
descritti nella lettera di invito, nonché di implementare ulteriori
misure di efficientamento, ivi compresa la sostituzione
dell'utilizzo dei combustibili fossili con fonti rinnovabili, il
tutto secondo le modalità e i termini che verranno meglio delineati
nella lettera di invito.
Eventuale copertura finanziaria, previa valutazione da parte
dell'intermediario finanziario, in corso di selezione, a favore
della ESCO aggiudicataria per il 75 % da fondi della Banca Europea
per gli Investimenti già deliberati a favore del programma di
investimento della Provincia di Chieti; il rimanente 25 % dovrà
essere allocato in "equity" dalla ESCO concessionaria.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni della Provincia
di Chieti.
Quantitativo o entità dell'appalto
La concessione riguarda un unico lotto di circa 136 strutture
suddivise in 21 Comuni (Atessa, Bucchianico, Casalbordino, Casoli,
Castel Frentano, Chieti, Cupello, Fossacesia, Guardiagrele,
Lanciano, Miglianico, Orsogna, Ortona, Paglieta, Ripa Teatina, San
Giovanni Teatino, San Salvo, San Vito Chietino, Tollo, Torrevecchia
Teatina, Vasto) della Provincia di Chieti per una volumetria
riscaldata di circa 843 000 mc.
L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione
energetica previsti, necessari altresì ad ottenere la riduzione
minima dei consumi richiesta, è stimato in 4 000 000 Euro oltre IVA
di legge.
I costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico
ammontano a circa 2 080 000 Euro annui (1 201 000 Euro Gas
Naturale, 39 000 Euro di Gasolio e 840 000 Euro Energia Elettrica)
e i quantitativi indicativi annui di approvvigionamento energetico
ammontano a 1 730 000 mc di Gas Naturale, 38 000 litri di Gasolio e
4 200 000 KW/h di Energia Elettrica. Tutti i costi sopraindicati
sono esclusi di IVA.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Nella lettera di invito sarà richiesto ai concorrenti di corredare
l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, in misura e modalità indicate
nella lettera di invito.
L'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva in misura e
modalità indicate nella lettera di invito.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli
artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario
avrà la facoltà di costituire una società di progetto ai sensi
dell'art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalità che
verranno indicate nella lettera di invito. In tal caso l'ammontare
minimo del capitale sociale della società non dovrà essere
inferiore a 200 000 Euro.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara relativa al presente Bando i
soggetti che attestino il possesso dei seguenti requisiti mediante
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati
membri della UE ex art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006, da cui risulti
che l'oggetto dell'attività svolta rientri tra quelli previsti
nella presente gara;
2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),
m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006;
3. essere ESCO (Energy Service Company) accreditate presso
l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ai sensi della
Deliberazione n. 103/2003, allegato A, e s.m.i. e/o essere società
di servizi energetici ai sensi dell'art., comma 1, lett. i), del
D.Lgs. n. 115/2008 che hanno come oggetto sociale, anche non
esclusivo, l'offerta di servizi integrati per la realizzazione e
l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti
requisiti economico-finanziari (i requisiti di cui alle seguenti
lettere a) e b) dovranno essere attestati mediante dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000):
a) in considerazione del fatto che l'aggiudicatario dovrà
realizzare in proprio significativi investimenti e avere requisiti
idonei per l'eventuale accesso al finanziamento BEI, possedere un
capitale sociale interamente versato e risultante dall'ultimo
bilancio depositato non inferiore a 500 000 Euro;
b) possedere un fatturato per servizi energetici/di efficientamento
energetico così come definiti dall'art. 3, lett. e), della
direttiva 2006/32/CEE, espletati negli esercizi 2010 - 2011 - 2012,
per un importo complessivo nelle 3 annualità almeno pari a 7
milioni Euro, IVA esclusa. Nel caso di svolgimento di attività
plurime, la suddetta dichiarazione dovrà essere integrata con la
specifica delle quote di ripartizione del volume d'affari fra le
diverse attività;
c) avere disponibilità di risorse finanziarie proprie o linee di
credito in misura proporzionale agli interventi da realizzare, da
certificarsi, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs.
n. 163/2006, tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.
385/1993, attestanti le capacità finanziarie ed economiche per
poter realizzare gli interventi.
Si applica l'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti
tecnico-organizzativi da attestare mediante dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
a) aver eseguito con buon esito nel triennio 2011 - 2012 - 2013
almeno due incarichi per contratti EPC (Energy Performance
Contract), oppure almeno due incarichi per contratti di Servizio
Energia così come definito dal D.Lgs. n. 115/2008, allegato II,
tutti con garanzia di risultato per un importo complessivo almeno
pari a 4 000 000 Euro, IVA esclusa;
b) essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione
della qualifica di "terzo responsabile dell'esercizio e della
manutenzione dell'impianto termico" ai sensi degli artt. 1, comma
1, lett. o) del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. e dell'art. 6, comma 8,
del D.P.R n. 74/2013 e s.m.i.;
c) possedere certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2008
nel campo dei servizi energetici o progettazione/costruzione di
edifici/impianti;
d) (qualora i concorrenti intendano provvedere direttamente
all'installazione degli impianti per la produzione di energia da
fonti rinnovabili) possedere le qualifiche per l'installazione di
impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili previste
dall'art. 15 del D.Lgs. 3 marzo 2011 n. 28 s.m.i.;
e) possedere i requisiti descritti dalla norma UNI CEI 11352 per
progettare, eseguire, gestire e monitorare gli interventi di
miglioramento dell'efficienza energetica attraverso:
- azioni per ridurre il fabbisogno di energia primaria degli
involucri edilizi,
- sostituzione, modifica o aggiunta di impianti sia convenzionali,
sia alimentati da fonti rinnovabili,
- miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti,
- sostituzione, modifica o aggiunta di apparecchi elettrici, con
particolare riguardo ai sistemi di illuminazione,
- miglioramento del servizio di conduzione e manutenzione,
- attuazione di programmi di modifica comportamentale degli
utenti,
- adozione di sistemi di gestione dell'energia;
f) disporre di competenze ed esperienze progettuali comprovabili
della durata almeno quinquennale nella progettazione di interventi
di riqualificazione energetica edile e impiantistica, nonché nel
campo della progettazione di sistemi finalizzati all'utilizzazione
delle fonti di energia rinnovabile e per una migliore efficienza
energetica eventualmente esercitate su edifici pubblici;
g) avere un ufficio operativo sul territorio della Provincia di
Chieti al fine di garantire assistenza entro 24 ore in caso di
guasti degli impianti e/o in caso di ulteriori necessità; ovvero,
in alternativa, impegnarsi a costituire tale ufficio per le
medesime finalità in caso di aggiudicazione.
Qualora i concorrenti intendano effettuare i lavori oggetto di
affidamento in concessione con la propria organizzazione di
impresa, si richiede, in aggiunta alle precedenti dichiarazioni, la
produzione di copia delle attestazioni di qualificazione rilasciate
da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso
di validità, per le categorie e secondo le classifiche attinenti
alle lavorazioni che i concorrenti intendono eseguire direttamente,
unitamente alla dichiarazione di conformità all'originale resa dal
legale rappresentante o da procuratore munito di idonei poteri ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Nel 2008 la
Commissione europea ha avviato un'iniziativa denominata "Patto dei
Sindaci" ("Covenant of Mayors") per coinvolgere le città e i
cittadini rispetto gli obiettivi di politica energetica sostenibile
in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20 al 2020 (20 % di
riduzione di combustibili fossili, 20% di energia da fonti
rinnovabili e 20 % di riduzione delle emissioni di CO2). In data 25
settembre 2009 la Provincia di Chieri ha siglato l'Accordo di
partenariato con la Direzione Generale Trasporti ed Energia della
Commissione Europea, con il quale la Provincia ha assunto
formalmente il ruolo di "Struttura di Supporto" della Commissione
Europea, per il territorio dell'Amministrazione Provinciale di
Chieti, nell'ambito della promozione e attuazione di tale
iniziativa.
La Provincia ha formalmente presentato il 26 gennaio 2011 la
proposta di finanziamento, a valere sul programma ELENA (European
Local Energy Assistance), finanziata dal programma comunitario
"Intelligent Energy Europe" (IEE), unitamente al relativo studio di
fattibilità.
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in data 03/11/2011 ha
sottoscritto con la Provincia di Chieti una convenzione avente ad
oggetto il programma d'investimento denominato "Chieti Towards
2020" per un importo di 80 milioni di Euro, per il quale la BEI
stessa - a seguito di apposita istruttoria volta all'approvazione
di tale programma - ha deliberato una linea di credito a tasso
agevolato di 60 milioni di Euro destinata ad attuare misure di
risparmio energetico e l'utilizzo di energie rinnovabili negli
edifici pubblici e infrastrutture pubbliche di proprietà della
Provincia, dei Comuni e di altri partners pubblici della Provincia
di Chieti, nonché interventi di efficientamento energetico della
pubblica illuminazione dei medesimi Enti citati. Il finanziamento
BEI è destinato ad attuare le misure di risparmio ed
efficientamento energetico sugli edifici e infrastrutture pubbliche
attraverso il coinvolgimento del settore privato, Energy Service
Company ("ESCO"), cui poter concedere il Finanziamento BEI tramite
intermediazione di uno o più istituti bancari.
Per attuare le misure di risparmio ed efficientamento energetico,
la Provincia e gli altri Enti Pubblici coinvolti dovranno stipulare
con le ESCO contratti di prestazione per il risparmio energetico
con garanzie di risultato ("EPC - Energy Performance Contract"),
affidati a seguito di gare di appalto da effettuarsi sulla base di
bandi e capitolati concordati con la BEI, che si riserva l'azione
di verifica e controllo.
Il meccanismo contrattuale consentirà di ripagare il prestito BEI
con una quota prevalente dei risparmi ottenuti mediante gli
interventi di riqualificazione energetica, mentre la restante quota
rimarrà nella disponibilità degli Enti.
Come già indicato al punto II.1.3), l'ottenimento della provvista
messa a disposizione dalla BEI da parte della ESCO aggiudicataria
si presenta come eventuale, essendo soggetto alla previa
valutazione da parte dell'intermediario finanziario, in corso di
selezione.
Informazioni complementari
L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: sì.
La durata massima del contratto è pari 180 mesi, comprensiva dei
tempi previsti per la realizzazione degli interventi di
efficientamento e la conduzione degli edifici.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerte: Indicato nella Lettera di Invito
Modalità di apertura delle domande di partecipazione: Data:
13.2.2014 alle ore 10:00; Luogo: Provincia di Chieti, punti di
contatto indicati al punto I.1).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande di
partecipazione: sì.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di
apertura: indicate nelle istruzioni per i concorrenti.
Informazioni complementari:
a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
più vantaggiosa ai fini dell'affidamento in concessione del
servizio in oggetto di cui al presente Bando ed è disciplinata, per
quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando,
dalle istruzioni ai concorrenti e dalla lettera di invito;
b) Le istruzioni per i concorrenti sono disponibili presso i punti
di contatto di cui al punto I.1);
c) Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere
effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore
dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture né essere prodotta garanzia alcuna;
d) A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nei limiti
previsti dagli artt. da 38 a 45 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice invita, se necessario, i
concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni
presentate;
e) Si precisa altresì che nella Lettera di Invito la Provincia si
riserva di indicare le modalità per l'accesso ai fondi BEI;
f) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giancarlo Moca,
recapiti come al punto I.1);
g) Eventuali richieste di chiarimenti relativi al presente Bando
devono pervenire fino a 12 giorni prima del termine di
presentazione delle domande di partecipazione ai recapiti di cui al
punto I.1). La Provincia si impegna a fornire i chiarimenti
richiesti sino a 6 giorni prima del termine di presentazione delle
domande di partecipazione e si riserva di pubblicarle sul sito
internet indicato al punto I.1);
h) L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 163/2006
s.m.i. dovrà essere indirizzata ai punti di contatto di cui al
punto I.1), alla c.a. del Responsabile Unico del Procedimento;
i) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012 n.
179, convertito con modificazioni con Legge 17 dicembre 2012 n.
221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del
comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., sono rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60
giorni dall'aggiudicazione e sono quantificate in 6 710 Euro (IVA
ed ogni altro qualsivoglia onere inclusi);
l) I dati raccolti saranno trattati in conformità al D.Lgs. n.
196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giancarlo Moca