Incarichi - Affidamenti di incarico

Efficientamento energetico su edifici dei Comuni della Provincia di Chieti

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Chieti


Codice CPV: 71340000, 71314000
Codice CUP: D69E12000830009
Codice CIG: 5535539749
SCADENZA 10/02/2014
Procedura ristretta per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell'affidamento della concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici pubblici di proprietà dei Comuni della Provincia di Chieti, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008.

Affidamento, in concessione, del servizio di efficientamento energetico su edifici dei Comuni della Provincia di Chieti, ricompresi in un lotto unico, comprensivo di progettazione, realizzazione dei relativi interventi, conduzione e manutenzione e approvvigionamento dei vettori energetici con intestazione dei contatori d'utenza.
L'affidamento ha lo scopo di ottenere la riduzione minima dei consumi energetici pari almeno al 20 % sulla maggioranza degli edifici comunali rispetto ai consumi energetici attuali, come descritti nella lettera di invito, nonché di implementare ulteriori misure di efficientamento, ivi compresa la sostituzione dell'utilizzo dei combustibili fossili con fonti rinnovabili, il tutto secondo le modalità e i termini che verranno meglio delineati nella lettera di invito.
Eventuale copertura finanziaria, previa valutazione da parte dell'intermediario finanziario, in corso di selezione, a favore della ESCO aggiudicataria per il 75 % da fondi della Banca Europea per gli Investimenti già deliberati a favore del programma di investimento della Provincia di Chieti; il rimanente 25 % dovrà essere allocato in "equity" dalla ESCO concessionaria.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni della Provincia di Chieti.

Quantitativo o entità dell'appalto
La concessione riguarda un unico lotto di circa 136 strutture suddivise in 21 Comuni (Atessa, Bucchianico, Casalbordino, Casoli, Castel Frentano, Chieti, Cupello, Fossacesia, Guardiagrele, Lanciano, Miglianico, Orsogna, Ortona, Paglieta, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, San Salvo, San Vito Chietino, Tollo, Torrevecchia Teatina, Vasto) della Provincia di Chieti per una volumetria riscaldata di circa 843 000 mc.
L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica previsti, necessari altresì ad ottenere la riduzione minima dei consumi richiesta, è stimato in 4 000 000 Euro oltre IVA di legge.
I costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico ammontano a circa 2 080 000 Euro annui (1 201 000 Euro Gas Naturale, 39 000 Euro di Gasolio e 840 000 Euro Energia Elettrica) e i quantitativi indicativi annui di approvvigionamento energetico ammontano a 1 730 000 mc di Gas Naturale, 38 000 litri di Gasolio e 4 200 000 KW/h di Energia Elettrica. Tutti i costi sopraindicati sono esclusi di IVA.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Nella lettera di invito sarà richiesto ai concorrenti di corredare l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, in misura e modalità indicate nella lettera di invito.
L'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva in misura e modalità indicate nella lettera di invito.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario avrà la facoltà di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalità che verranno indicate nella lettera di invito. In tal caso l'ammontare minimo del capitale sociale della società non dovrà essere inferiore a 200 000 Euro.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara relativa al presente Bando i soggetti che attestino il possesso dei seguenti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della UE ex art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006, da cui risulti che l'oggetto dell'attività svolta rientri tra quelli previsti nella presente gara;
2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006;
3. essere ESCO (Energy Service Company) accreditate presso l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ai sensi della Deliberazione n. 103/2003, allegato A, e s.m.i. e/o essere società di servizi energetici ai sensi dell'art., comma 1, lett. i), del D.Lgs. n. 115/2008 che hanno come oggetto sociale, anche non esclusivo, l'offerta di servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari (i requisiti di cui alle seguenti lettere a) e b) dovranno essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000):
a) in considerazione del fatto che l'aggiudicatario dovrà realizzare in proprio significativi investimenti e avere requisiti idonei per l'eventuale accesso al finanziamento BEI, possedere un capitale sociale interamente versato e risultante dall'ultimo bilancio depositato non inferiore a 500 000 Euro;
b) possedere un fatturato per servizi energetici/di efficientamento energetico così come definiti dall'art. 3, lett. e), della direttiva 2006/32/CEE, espletati negli esercizi 2010 - 2011 - 2012, per un importo complessivo nelle 3 annualità almeno pari a 7 milioni Euro, IVA esclusa. Nel caso di svolgimento di attività plurime, la suddetta dichiarazione dovrà essere integrata con la specifica delle quote di ripartizione del volume d'affari fra le diverse attività;
c) avere disponibilità di risorse finanziarie proprie o linee di credito in misura proporzionale agli interventi da realizzare, da certificarsi, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006, tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestanti le capacità finanziarie ed economiche per poter realizzare gli interventi.
Si applica l'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
a) aver eseguito con buon esito nel triennio 2011 - 2012 - 2013 almeno due incarichi per contratti EPC (Energy Performance Contract), oppure almeno due incarichi per contratti di Servizio Energia così come definito dal D.Lgs. n. 115/2008, allegato II, tutti con garanzia di risultato per un importo complessivo almeno pari a 4 000 000 Euro, IVA esclusa;
b) essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della qualifica di "terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico" ai sensi degli artt. 1, comma 1, lett. o) del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. e dell'art. 6, comma 8, del D.P.R n. 74/2013 e s.m.i.;
c) possedere certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2008 nel campo dei servizi energetici o progettazione/costruzione di edifici/impianti;
d) (qualora i concorrenti intendano provvedere direttamente all'installazione degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili) possedere le qualifiche per l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili previste dall'art. 15 del D.Lgs. 3 marzo 2011 n. 28 s.m.i.;
e) possedere i requisiti descritti dalla norma UNI CEI 11352 per progettare, eseguire, gestire e monitorare gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica attraverso:
- azioni per ridurre il fabbisogno di energia primaria degli involucri edilizi,
- sostituzione, modifica o aggiunta di impianti sia convenzionali, sia alimentati da fonti rinnovabili,
- miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti,
- sostituzione, modifica o aggiunta di apparecchi elettrici, con particolare riguardo ai sistemi di illuminazione,
- miglioramento del servizio di conduzione e manutenzione,
- attuazione di programmi di modifica comportamentale degli utenti,
- adozione di sistemi di gestione dell'energia;
f) disporre di competenze ed esperienze progettuali comprovabili della durata almeno quinquennale nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica edile e impiantistica, nonché nel campo della progettazione di sistemi finalizzati all'utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile e per una migliore efficienza energetica eventualmente esercitate su edifici pubblici;
g) avere un ufficio operativo sul territorio della Provincia di Chieti al fine di garantire assistenza entro 24 ore in caso di guasti degli impianti e/o in caso di ulteriori necessità; ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituire tale ufficio per le medesime finalità in caso di aggiudicazione.
Qualora i concorrenti intendano effettuare i lavori oggetto di affidamento in concessione con la propria organizzazione di impresa, si richiede, in aggiunta alle precedenti dichiarazioni, la produzione di copia delle attestazioni di qualificazione rilasciate da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, per le categorie e secondo le classifiche attinenti alle lavorazioni che i concorrenti intendono eseguire direttamente, unitamente alla dichiarazione di conformità all'originale resa dal legale rappresentante o da procuratore munito di idonei poteri ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Nel 2008 la Commissione europea ha avviato un'iniziativa denominata "Patto dei Sindaci" ("Covenant of Mayors") per coinvolgere le città e i cittadini rispetto gli obiettivi di politica energetica sostenibile in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20 al 2020 (20 % di riduzione di combustibili fossili, 20% di energia da fonti rinnovabili e 20 % di riduzione delle emissioni di CO2). In data 25 settembre 2009 la Provincia di Chieri ha siglato l'Accordo di partenariato con la Direzione Generale Trasporti ed Energia della Commissione Europea, con il quale la Provincia ha assunto formalmente il ruolo di "Struttura di Supporto" della Commissione Europea, per il territorio dell'Amministrazione Provinciale di Chieti, nell'ambito della promozione e attuazione di tale iniziativa.
La Provincia ha formalmente presentato il 26 gennaio 2011 la proposta di finanziamento, a valere sul programma ELENA (European Local Energy Assistance), finanziata dal programma comunitario "Intelligent Energy Europe" (IEE), unitamente al relativo studio di fattibilità.
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in data 03/11/2011 ha sottoscritto con la Provincia di Chieti una convenzione avente ad oggetto il programma d'investimento denominato "Chieti Towards 2020" per un importo di 80 milioni di Euro, per il quale la BEI stessa - a seguito di apposita istruttoria volta all'approvazione di tale programma - ha deliberato una linea di credito a tasso agevolato di 60 milioni di Euro destinata ad attuare misure di risparmio energetico e l'utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici e infrastrutture pubbliche di proprietà della Provincia, dei Comuni e di altri partners pubblici della Provincia di Chieti, nonché interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione dei medesimi Enti citati. Il finanziamento BEI è destinato ad attuare le misure di risparmio ed efficientamento energetico sugli edifici e infrastrutture pubbliche attraverso il coinvolgimento del settore privato, Energy Service Company ("ESCO"), cui poter concedere il Finanziamento BEI tramite intermediazione di uno o più istituti bancari.
Per attuare le misure di risparmio ed efficientamento energetico, la Provincia e gli altri Enti Pubblici coinvolti dovranno stipulare con le ESCO contratti di prestazione per il risparmio energetico con garanzie di risultato ("EPC - Energy Performance Contract"), affidati a seguito di gare di appalto da effettuarsi sulla base di bandi e capitolati concordati con la BEI, che si riserva l'azione di verifica e controllo.
Il meccanismo contrattuale consentirà di ripagare il prestito BEI con una quota prevalente dei risparmi ottenuti mediante gli interventi di riqualificazione energetica, mentre la restante quota rimarrà nella disponibilità degli Enti.
Come già indicato al punto II.1.3), l'ottenimento della provvista messa a disposizione dalla BEI da parte della ESCO aggiudicataria si presenta come eventuale, essendo soggetto alla previa valutazione da parte dell'intermediario finanziario, in corso di selezione.

Informazioni complementari
L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: sì.
La durata massima del contratto è pari 180 mesi, comprensiva dei tempi previsti per la realizzazione degli interventi di efficientamento e la conduzione degli edifici.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerte: Indicato nella Lettera di Invito
Modalità di apertura delle domande di partecipazione: Data: 13.2.2014 alle ore 10:00; Luogo: Provincia di Chieti, punti di contatto indicati al punto I.1).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande di partecipazione: sì.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: indicate nelle istruzioni per i concorrenti.

Informazioni complementari:
a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'affidamento in concessione del servizio in oggetto di cui al presente Bando ed è disciplinata, per quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando, dalle istruzioni ai concorrenti e dalla lettera di invito;
b) Le istruzioni per i concorrenti sono disponibili presso i punti di contatto di cui al punto I.1);
c) Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture né essere prodotta garanzia alcuna;
d) A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nei limiti previsti dagli artt. da 38 a 45 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice invita, se necessario, i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate;
e) Si precisa altresì che nella Lettera di Invito la Provincia si riserva di indicare le modalità per l'accesso ai fondi BEI;
f) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giancarlo Moca, recapiti come al punto I.1);
g) Eventuali richieste di chiarimenti relativi al presente Bando devono pervenire fino a 12 giorni prima del termine di presentazione delle domande di partecipazione ai recapiti di cui al punto I.1). La Provincia si impegna a fornire i chiarimenti richiesti sino a 6 giorni prima del termine di presentazione delle domande di partecipazione e si riserva di pubblicarle sul sito internet indicato al punto I.1);
h) L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. dovrà essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1), alla c.a. del Responsabile Unico del Procedimento;
i) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni con Legge 17 dicembre 2012 n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione e sono quantificate in 6 710 Euro (IVA ed ogni altro qualsivoglia onere inclusi);
l) I dati raccolti saranno trattati in conformità al D.Lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giancarlo Moca

Cerca bando