Esecuzione dei lavori e servizi per la caratterizzazione della falda Solofrana-Montorese
SCADENZA 21/11/2015
Codice CPV: 90733000, 72316000, 71313000, 71311000, 71332000, 71351500, 71900000, 71510000, 71351100, 71351910, 90733100, 90733700
Codice CUP: C56J15000260002
Codice CIG: Z3B16D261B
Procedura ristretta accelerata di urgenza per l'affidamento
dell'«Esecuzione dei lavori e servizi per la caratterizzazione
della falda Solofrana-Montorese». Appalto per servizi e
forniture/lavori ai sensi degli art. 70, 71, 72 del decreto
legislativo n.163/2006, compresi i servizi tecnici di cui alla
categoria 12 dell'Allegato II.A. Questo appalto non è suddiviso in
lotti e non sono ammesse varianti.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Solofra e
Comune di Montoro in Provincia di Avellino.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto è di 849 309,93 EUR
(ottocentoquarantanovemilatrecentonove/93) esclusa l'IVA, di cui
oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 22 094,18 EUR (euro
ventiduemilanovantaquattro/18).
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione,
di una cauzione provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base d'asta
(2 % di 849 309,93 EUR ovvero 16 986,20 EUR) e dell'impegno di un
fideiussore per il rilascio della garanzia fideiussoria, nella
misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs.163/2006; nel
caso di avvalimento la suddetta cauzione deve essere intestata al
concorrente ed all'impresa ausiliaria. Nel caso di costituente
A.T.I. la predetta polizza deve essere, a pena di esclusione,
intestata a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento e
sottoscritta da tutti i rappresentanti legali delle imprese
raggruppate. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,
la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del
codice civile, nonché' l'operatività della garanzia medesima entro
quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante.
Il predetto importo può essere ridotto del 50 % (cinquanta per
cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la
Certificazione del Sistema di Qualità conforme alle norme europee
della serie UNI CEI ISO 9001. Per fruire di tale beneficio,
l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del
requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.
Al fine della stipulazione del contratto l'Aggiudicatario dovrà
produrre la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i., secondo le modalità previste da detta norma, e
secondo quanto precisato all'art. 15 del Disciplinare di Gara.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei
contratti pubblici i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del
D.Lgs. 12.4.2006, n.163 e s.m.i., costituiti da imprese singole di
cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di
cui alle lettera d), e) ed f), o da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs.
12.4.2006, n.163 e s.m.i.; nonché le imprese che intendano
avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m.i.
I Concorrenti devono documentare, con le modalità specificate nel
Disciplinare di Gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della
C.C.I.A.A., nonché gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso
disciplinare di gara.
Nel caso di Concorrente stabilito in uno Stato membro dell'Unione
Europea, questi dovrà documentare di essere iscritto nei registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) Iscrizione nei registri professionali (art. 39 D.Lgs.
163/2006):
I concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro
residenti in Italia, devono autocertificare ai sensi del D.P.R.
445/2000 o trasmettere in originale l'iscrizione nel registro delle
imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura per attività analoga a quella oggetto del presente
appalto. Si applica la disposizione dell'articolo 38, comma 3 del
D.Lgs. 163/2006.
Per i concorrenti di altro Stato membro non residente in Italia,
può provare la sua iscrizione, secondo le modalità vigenti nello
Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali
di cui all'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006, mediante
dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato
membro nel quale è stabilito.
I concorrenti appartenenti a Stati membri che non figurano nei
citati allegati attestano, sotto la propria responsabilità, che il
certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono
residenti.
In particolare tutti i concorrenti devono dimostrare, pena
esclusione:
— iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.,
— requisiti di ordine generale e assenza delle cause di esclusione
ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di
cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da
disciplinare di gara,
— fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il
caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942,
n. 267, o altro procedimento per una di tali situazioni,
— pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art.
6 o all'art. 67 del D.Lgs. n. 159 del 2011,
— sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati
gravi in danno dello Stato o della Comunità o che incidono sulla
moralità professionale,
— violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990,
— violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti
di lavoro,
— grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore
grave nell'esercizio dell'attività professionale,
— violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti,
— iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa
dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e
condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e
per l'affidamento dei subappalti,
— violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti,
— non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili di cui a legge n. 68 del 1999,
— sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
D.Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 81 del
2008,
— iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa
dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio
dell'attestazione SOA nell'anno precedente,
— vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di
rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla
pubblicazione del bando di gara,
— situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante
alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a
un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38,
comma 2,
— condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti
cessati nell'anno precedente,
Tutti i concorrenti devono, inoltre, dichiarare espressamente, pena
esclusione:
— di impegnarsi ad eseguire i servizi richiesti nei modi e nei
tempi previsti nel presente bando e nel capitolato speciale,
— di essere a conoscenza ed accettare che la stazione appaltante si
riserva di revocare il presente procedimento di gara e/o di non
procedere all'aggiudicazione qualora venga a mancare per
qualsivoglia motivo il finanziamento da parte della Regione
Campania, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna richiesta
di ulteriori somme a qualsiasi titolo (es. interessi,
rivalutazione, danni, ecc),
— di essere a conoscenza e di accettare senza riserva alcuna che la
fonte del finanziamento del progetto potrà variare in funzione
delle determinazioni che la stazione appaltante e la Regione
Campania riterranno di adottare in relazione ai tempi ed alle
procedure rendicontative dei programmi finanziari previsti dalle
fonti di finanziamento,
— di essere a conoscenza e di accettare senza riserva alcuna, che
tutti i pagamenti sono comunque subordinati all'avvenuto incasso da
parte dell'Ente d'Ambito, il committente dei corrispondenti ratei
di finanziamento erogati dall'Ente Finanziatore (Regione Campania),
e che gli stessi saranno effettuati in funzione delle effettiva
disponibilità delle somme derivanti dal finanziamento a valere sul
POR FESR Campania 2007/13 — Obiettivo Operativo 1.2 «Migliorare la
salubrità dell'ambiente», entro trenta giorni dalla data
dell'effettivo incasso dei ratei di finanziamento erogati dal
finanziatore, con rinuncia espressa a chiedere ulteriori somme a
qualsiasi titolo (es. interessi, rivalutazione, danni, ecc) per
eventuali ritardi nel pagamento derivanti da mancate o ritardate
erogazioni dei ratei da parte degli Enti finanziatori.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti di capacità finanziaria ed economica (art. 41
D.Lgs. 163/2006):
Il soggetto che partecipa alla gara deve autocertificare ai sensi
del D.P.R. 445/2000 la seguente condizione:
— aver maturato un fatturato globale d'impresa nel triennio
2012-2013-2014, nella categoria equipollente, pari ad almeno 2
(due) volte l'importo posto a base di gara 849 309,93 EUR. Poiché
la condizione minima per la partecipazione corrisponde ad un
importo pari al doppio dell'importo della quota di fatturato
globale e dato che dell'articolo 48 del D.Lgs. 163/2006 (controlli
dei requisiti generali) prevede che il 10 % delle dichiarazioni
vengano verificate in sede di gara risulta esaustiva la
dichiarazione di importi di poco superiori a quelli richiesti.
La dimostrazione della capacità finanziaria ed economica delle
imprese concorrenti può essere fornita mediante uno o più dei
seguenti documenti:
— dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385,
— bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione
sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000
n. 445,
— dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
D.P.R. 28.12.2000 n. 445, concernente il fatturato globale
d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore
oggetto della gara, realizzati negli ultimi 3 esercizi.
Il concorrente aggiudicatario è tenuto ad esibire la documentazione
probatoria a conferma delle dichiarazioni di cui alle lettere b) e
c).
Dettagli dei requisiti richiesti sono altresì riportati ai
paragrafi 16, 17, 18 e 19 del Disciplinare.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
B) Requisiti di capacità tecnica (art. 42 D.Lgs. 163/2006):
Il soggetto che partecipa alla gara deve autocertificare ai sensi
del D.P.R. 445/2000 la seguente condizione:
— aver reso servizi analoghi a quella oggetto del presente appalto,
effettuati nel triennio 2012-2013-2014, per un importo complessivo
non inferiore a quello a base di gara (849 309,93 EUR), così come
esplicitato al punto 19.3 del disciplinare,
— a tal fine il concorrente deve indicare per ogni servizio, il
committente, l'oggetto, l'importo, il periodo di esecuzione. In
caso di aggiudicazione, se trattasi di servizi effettuati a favore
di Amministrazioni o Enti Pubblici, sono provati da certificati
rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti medesimi;
se trattasi di servizi effettuati a privati, l'effettuazione
effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza,
dallo stesso concorrente, accompagnate da documentazione
civilistico fiscale. Poiché la condizione minima per la
partecipazione corrisponde ad un importo pari all'importo del Lotto
per servizi analoghi e dato che dell'articolo 48 del D.Lgs.
163/2006 (controlli dei requisiti generali) prevede che il 10 %
delle dichiarazioni vengano verificate in sede di gara risulta
esaustiva la dichiarazione di importi di poco superiori a quelli
richiesti.
Occorre indicare l'organigramma esatto delle figure professionali
che si occuperanno dell'esecuzione dell'opera/servizi appaltati;
tali professionisti dovranno avere comprovata esperienza afferente
ai Piani di Caratterizzazione delle matrici coinvolte nel Piano
oggetto dell'appalto (matrice Acqua profonda nei pozzi, Acqua
superficiale nei torrenti coinvolti Solofrana, torr. Laura e
valloni affluenti, Matrice suolo Profondo nei sondaggi, Matrice
Suolo relativamente ai sedimenti superficiali); di seguito si
riporta un elenco specifico delle figure professionali
coinvolte:
— ingegnere civile con esperienza decennale,
— geologo con esperienza decennale,
— biologo con esperienza decennale,
— chimico con esperienza decennale,
— topografo con esperienza decennale.
A tal fine ogni tecnico facente parte dello staff del concorrente,
deve indicare per ogni servizio di competenza, il committente,
l'oggetto, l'importo, il periodo di esecuzione; si ribadisce che i
servizi effettuati a favore di Amministrazioni o Enti Pubblici,
sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle
Amministrazioni o dagli Enti medesimi; se trattasi di servizi
effettuati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è
dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente,
accompagnate da documentazione civilistico fiscale.
Ai sensi dell'art. 48 c. 1-bis del D.Lgs. 163/2006 (controlli dei
requisiti) le stazioni appaltanti si avvalgono della facoltà di
limitare il numero di candidati da invitare, ai sensi dell'articolo
62, comma 1, nonché nei casi di bonifica e messa in sicurezza di
siti contaminati ai sensi della Parte quarta, Titolo V, del decreto
legislativo 3.4.2006, n. 152, richiedono ai soggetti invitati di
comprovare il possesso dei requisiti di capacità
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, eventualmente
richiesti nel bando di gara, presentando, in sede di offerta, la
documentazione indicata in detto bando o nella lettera di invito in
originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.
445.
In particolare le figure coinvolte nello staff tecnico devono aver
svolto complessivamente e per competenza i servizi di:
— modellazione 3D di Bacini Idrografici, indicando anche il
software utilizzato,
— georeferenziazione dei siti con software di analisi e
controlli,
— ricostruzione tridimensionale dei corpi idrici sotterranei di
significativa importanza (oltre 1 000 000 m³/anno),
— elaborazione schemi di ricucitura ecologico-ambientali delle reti
ecologiche a livello Regionale.
I rispettivi servizi tecnici dei profili professionali sopra
indicati devono essere stati svolti negli ultimi 10 (dieci) anni
antecedenti alla data del bando di gara, per un importo dei lavori
non inferiore 2 volte l'importo dei singoli servizi, così
individuati: (586 072,72 EUR x 2 = 1 172 145,44 EUR).
I concorrenti devono presentare:
— una descrizione dettagliata delle attrezzature tecniche in loro
possesso che utilizzeranno nell'appalto tale da consentire una loro
precisa individuazione e rintracciabilità, delle misure adottate
dal fornitore o dal prestatore del servizio per garantire la
qualità, nonché degli strumenti di studio o di ricerca di cui
dispone,
— una indicazione dei titoli di studio e professionali dei
prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e,
in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della
prestazione di servizi,
— indicazione le misure di gestione ambientale che l'operatore
potrà applicare durante la realizzazione dell'appalto,
— indicare il numero medio annuo di dipendenti del concorrente
negli ultimi tre anni (2012-2013-2014) che non deve essere
inferiore alle 10 unità,
— una dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e
l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporrà
per eseguire l'appalto,
— una indicazione della quota di appalto che il concorrente
intenda, eventualmente, subappaltare.
Il soggetto che partecipa alla gara deve presentare i certificati
di qualità in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R.
445/2000 allegando copia conforme all'originale delle seguenti
certificazioni:
— Certificato ISO 9001/2008,
— Certificato Ambientale ISO 14000,
— Certificazione ISO/IEC 17025 «Requisiti generali per la
competenza dei laboratori di prova e di taratura»,
— iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori ambientali Categoria 9
«bonifica di siti» — Classe D (fino a 1 000 000 EUR) o
superiori.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: La
procedura ristretta accelerata di urgenza, in unico lotto, ai sensi
dell'art.55 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., recante il
«Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e
forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE» e
s.m.i. è, altresì, disciplinata dal Regolamento del codice dei
contratti: D.P.R. 5.10.2010, n. 207 s.m.i. è adottata poiché è
impossibile rispettare i termini minimi previsti dall'art.70, comma
3 del D.Lgs. n.163/2006 per le ragioni di urgenza di seguito
esplicitate.
L'urgenza è dettata dalle risultanze della Conferenza dei Servizi
indetta dalla Regione Campania tenutasi il 22.6.2015, dal Decreto
di ammissione al finanziamento n. 636 del 24.9.2015 Dip. 52 Dir G.5
della Regione Campania, dalla Delibera del Commissario
Straordinario dell'AATO n.1 «Calore Irpino» n. 25 del 12.10.2015 e
dalla sussistenza delle condizioni di cui all'art. 70, comma 11
D.Lgs. 163/2006, trattandosi di intervento su sito contaminato come
previsto dal Decreto Ambientale 152/06.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Termine di esecuzione della servizio:
Il servizio appaltato avrà una durata massima di mesi 2 (due)
dall'aggiudicazione dell'appalto e terminerà comunque entro il
31.12.2015 come prescritto nel decreto di ammissione al
finanziamento dalla G.R. Campania Dip.52-Dir. Gen 5, n. 636 del
24.9.2015.
Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1 La domanda di partecipazione (fase 1):
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro 15 giorni
dalla pubblicazione del bando:
— termine di presentazione delle domande: ore 10:00 del giorno
21.11.2015, pena l'esclusione,
— indirizzo: Via Seminario — 83100 Avellino,
— modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
— apertura delle domande di partecipazione pervenute: la
Commissione terrà la prima seduta pubblica, della prima fase,
presso gli uffici dell'AATO 1 «Calore Irpino» in Via Seminario 1,
Palazzo V. Hugo, 83100 Avellino, alle ore 13:00 del giorno
21.11.2015, e vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle
imprese interessate oppure persone munite di specifica delega,
munita d'idoneo documento di riconoscimento in corso di validità,
loro conferita da suddetti legali rappresentanti, e di fotocopia
del documento di riconoscimento del delegante, in corso di
validità, nonché di copia d'idonea documentazione da cui evincere i
poteri attribuiti a quest'ultimo.
Eventuali altre sedute pubbliche presso la medesima sede, saranno
comunicate ai concorrenti ammessi esclusivamente a mezzo PEC
all'indirizzo PEC indicato dagli stessi concorrenti nei documenti
di gara, così come indicato al paragrafo 22 del Disciplinare di
gara.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT.
Esaminate le domande pervenute la Commissione della Stazione
Appaltante provvederà ad inviare le lettere di invito,
esclusivamente a mezzo PEC, alle Ditte ritenute meritevoli, che
dovranno formulare l'offerta economica.
6.2 L'offerta economica (fase 2)
Le offerte economiche delle Ditte invitate dovranno pervenire entro
10 giorni dall'invio delle lettere d'invito:
— termine di presentazione delle offerte: ore 10:00 del giorno
4.12.2015, pena l'esclusione,
— apertura delle offerte economiche pervenute: la Commissione terrà
la prima seduta pubblica, della seconda fase, presso gli uffici
dell'AATO 1 «Calore Irpino» in Via Seminario 1, Palazzo V. Hugo,
83100 Avellino, alle ore 15:00 del giorno 4.12.2015, e vi potranno
partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate
oppure persone munite di specifica delega, munita d'idoneo
documento di riconoscimento in corso di validità, loro conferita da
suddetti legali rappresentanti, e di fotocopia del documento di
riconoscimento del delegante, in corso di validità, nonché di copia
d'idonea documentazione da cui evincere i poteri attribuiti a
quest'ultimo.
Eventuali altre sedute pubbliche presso la medesima sede, saranno
comunicate ai concorrenti ammessi esclusivamente a mezzo PEC
all'indirizzo PEC indicato dagli stessi concorrenti nei documenti
di gara, così come indicato al paragrafo 22 del Disciplinare di
gara.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta:
— in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
Il Bando, il Disciplinare di Gara e il Capitolato Speciale di
Appalto possono essere visionati presso gli uffici dell'AATO
«Calore Irpino» e possono essere anche scaricati, in copia
integrale, dal sito dell'Ente, all'indirizzo www.atocaloreirpino.it
— sezione Bandi e Gare.
L'estratto del bando di gara verrà pubblicato oltre che sulla
Gazzetta UE e sulla GURI su 2 (due) quotidiani regionali e su 2
(due) quotidiani nazionali.
Il Disciplinare di Gara ed il Capitolato Speciale di Appalto
costituiscono parte integrante del presente Bando.
Contributo all'autorità di vigilanza sui contratti pubblici:
Gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura di
selezione devono versare la contribuzione di euro 80,00
(ottanta/00), all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici,
entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte
prevista dalla presente richiesta di offerta.
Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di
versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi online
al «Servizio di Riscossione» raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it
L'utente iscritto per conto dell'operatore economico dovrà
collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e
inserire il codice CIG Z3B16D261B che identifica la procedura. Il
sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito
oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti
vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento.
Pertanto sono consentite le seguenti modalità di pagamento della
contribuzione:
Online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario
collegarsi al «Servizio Riscossione» e seguire le istruzioni a
video. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterrà la
ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta,
all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione.
La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento
accedendo alla lista dei «pagamenti effettuati» disponibile online
sul «Servizio di Riscossione».
In contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete
dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e
bollettini. All'indirizzo https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html
è disponibile la funzione «Cerca il punto vendita più vicino a te».
Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in
originale all'offerta. La Committente è tenuta, ai fini
dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche
tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza
dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta
del versamento con quello assegnato alla procedura in corso.
Il mancato versamento comporterà l'esclusione dalla gara.
Varianti:
Non sono ammesse offerte in variante.
Obblighi per l'aggiudicadatario — L.R. 15/2008:
Ai sensi dell'art. 2, comma 1 della L.R. 15/2008, l'aggiudicatario
ha l'obbligo di indicare un numero di conto corrente unico sul
quale gli enti appaltanti fanno confluire tutte le somme relative
all'appalto.
Altre informazioni:
— l'autorità d'Ambito Territoriale Ottimale n. 1 Campania «Calore
Irpino» prima e durante dell'aggiudicazione della gara, può
revocare la stessa in autotutela, quando riscontri motivi validi
che impediscano le normali procedure di assegnazione secondo i
canoni della massima trasparenza e legalità o che ne impediscano lo
svolgimento entro i tempi previsti,
— non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 12.4.2006,
n.163 e successive modificazioni e corretto ed integrato dal
decreto legislativo 31.7.2007 n. 113 di cui alla legge n. 68/99 e
privi dei requisiti generali e particolari richiesti dal
Disciplinare di gara e dal presente bando,
— non sono ammessi concorrenti che abbiano subito l'irrogazione
delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. n.
231/2001 o che abbiano reso false dichiarazioni circa il possesso
dei requisiti per l'ammissione agli appalti alla data di
pubblicazione del presente bando,
— non sono ammessi a partecipare i concorrenti che non abbiano
ottemperato o non siano in regola, in materia di emersione del
lavoro sommerso e di rapporti di lavoro a tempo parziale, così come
disposto dalla legge 266/2002,
— si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente,
— in caso di offerte uguali si procederà immediatamente al
sorteggio,
— l'aggiudicatario deve prestare la garanzia fideiussoria
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113,
commi 1 e 2, del del D.Lgs. 163/2006,
— data la peculiarità dell'appalto, la stazione appaltante, si
riserva di effettuare la consegna del servizio sotto le riserve di
legge, prima della stipula del contratto per come previsto dal
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal Regolamento del codice dei
contratti: D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e s.m.i.,
— le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata,
— nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 12.4.2006, n.163, i requisiti
di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti,
nella misura minima del 60 % dell'appalto per la mandataria e nella
misura minima del 20 % per le mandanti. In ogni caso il
raggruppamento deve possedere i requisiti per l'intero appalto (100
%). I raggruppamenti dovranno attenersi alle prescrizioni dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006,
— gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro,
— è previsto il ricorso al subappalto nei limiti previsti dalle
norme vigenti in materia,
— i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal
capitolato speciale d'appalto,
— è esclusa la competenza arbitrale,
— i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara,
— responsabile Unico del Procedimento: dott. ing. Stefano
Spiniello, funzionario dell'AATO n. 1 «Calore Irpino» — telefono
+39 0825768869 (centralino +39 082571103) — fax +39 0825768815–
e-mail: s.spiniello@atocaloreirpino.it — PEC:
atocaloreirpino@pec.it
Responsabile Unico del Procedimento: dott. ing. Stefano Spiniello