Incarichi - Affidamenti di incarico

Esecuzione dei lavori e servizi per la caratterizzazione della falda Solofrana-Montorese

STAZIONE APPALTANTE

Commissario Straordinario Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale n. 1 Campania «Calore Irpino» (in liquidazione)


Codice CPV: 90733000, 72316000, 71313000, 71311000, 71332000, 71351500, 71900000, 71510000, 71351100, 71351910, 90733100, 90733700
Codice CUP: C56J15000260002
Codice CIG: Z3B16D261B
SCADENZA 21/11/2015
Procedura ristretta accelerata di urgenza per l'affidamento dell'«Esecuzione dei lavori e servizi per la caratterizzazione della falda Solofrana-Montorese». Appalto per servizi e forniture/lavori ai sensi degli art. 70, 71, 72 del decreto legislativo n.163/2006, compresi i servizi tecnici di cui alla categoria 12 dell'Allegato II.A. Questo appalto non è suddiviso in lotti e non sono ammesse varianti.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Solofra e Comune di Montoro in Provincia di Avellino.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto è di 849 309,93 EUR (ottocentoquarantanovemilatrecentonove/93) esclusa l'IVA, di cui oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 22 094,18 EUR (euro ventiduemilanovantaquattro/18).

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, di una cauzione provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base d'asta (2 % di 849 309,93 EUR ovvero 16 986,20 EUR) e dell'impegno di un fideiussore per il rilascio della garanzia fideiussoria, nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs.163/2006; nel caso di avvalimento la suddetta cauzione deve essere intestata al concorrente ed all'impresa ausiliaria. Nel caso di costituente A.T.I. la predetta polizza deve essere, a pena di esclusione, intestata a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento e sottoscritta da tutti i rappresentanti legali delle imprese raggruppate. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché' l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Il predetto importo può essere ridotto del 50 % (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la Certificazione del Sistema di Qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9001. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. Al fine della stipulazione del contratto l'Aggiudicatario dovrà produrre la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., secondo le modalità previste da detta norma, e secondo quanto precisato all'art. 15 del Disciplinare di Gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 12.4.2006, n.163 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e) ed f), o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. 12.4.2006, n.163 e s.m.i.; nonché le imprese che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m.i.
I Concorrenti devono documentare, con le modalità specificate nel Disciplinare di Gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della C.C.I.A.A., nonché gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara.
Nel caso di Concorrente stabilito in uno Stato membro dell'Unione Europea, questi dovrà documentare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Iscrizione nei registri professionali (art. 39 D.Lgs. 163/2006):
I concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono autocertificare ai sensi del D.P.R. 445/2000 o trasmettere in originale l'iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività analoga a quella oggetto del presente appalto. Si applica la disposizione dell'articolo 38, comma 3 del D.Lgs. 163/2006.
Per i concorrenti di altro Stato membro non residente in Italia, può provare la sua iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito.
I concorrenti appartenenti a Stati membri che non figurano nei citati allegati attestano, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti.
In particolare tutti i concorrenti devono dimostrare, pena esclusione:
— iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.,
— requisiti di ordine generale e assenza delle cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara,
— fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o altro procedimento per una di tali situazioni,
— pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art. 6 o all'art. 67 del D.Lgs. n. 159 del 2011,
— sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità o che incidono sulla moralità professionale,
— violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990,
— violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,
— grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attività professionale,
— violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti,
— iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti,
— violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti,
— non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui a legge n. 68 del 1999,
— sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), D.Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 81 del 2008,
— iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA nell'anno precedente,
— vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara,
— situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2,
— condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti cessati nell'anno precedente,
Tutti i concorrenti devono, inoltre, dichiarare espressamente, pena esclusione:
— di impegnarsi ad eseguire i servizi richiesti nei modi e nei tempi previsti nel presente bando e nel capitolato speciale,
— di essere a conoscenza ed accettare che la stazione appaltante si riserva di revocare il presente procedimento di gara e/o di non procedere all'aggiudicazione qualora venga a mancare per qualsivoglia motivo il finanziamento da parte della Regione Campania, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna richiesta di ulteriori somme a qualsiasi titolo (es. interessi, rivalutazione, danni, ecc),
— di essere a conoscenza e di accettare senza riserva alcuna che la fonte del finanziamento del progetto potrà variare in funzione delle determinazioni che la stazione appaltante e la Regione Campania riterranno di adottare in relazione ai tempi ed alle procedure rendicontative dei programmi finanziari previsti dalle fonti di finanziamento,
— di essere a conoscenza e di accettare senza riserva alcuna, che tutti i pagamenti sono comunque subordinati all'avvenuto incasso da parte dell'Ente d'Ambito, il committente dei corrispondenti ratei di finanziamento erogati dall'Ente Finanziatore (Regione Campania), e che gli stessi saranno effettuati in funzione delle effettiva disponibilità delle somme derivanti dal finanziamento a valere sul POR FESR Campania 2007/13 — Obiettivo Operativo 1.2 «Migliorare la salubrità dell'ambiente», entro trenta giorni dalla data dell'effettivo incasso dei ratei di finanziamento erogati dal finanziatore, con rinuncia espressa a chiedere ulteriori somme a qualsiasi titolo (es. interessi, rivalutazione, danni, ecc) per eventuali ritardi nel pagamento derivanti da mancate o ritardate erogazioni dei ratei da parte degli Enti finanziatori.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti di capacità finanziaria ed economica (art. 41 D.Lgs. 163/2006):
Il soggetto che partecipa alla gara deve autocertificare ai sensi del D.P.R. 445/2000 la seguente condizione:
— aver maturato un fatturato globale d'impresa nel triennio 2012-2013-2014, nella categoria equipollente, pari ad almeno 2 (due) volte l'importo posto a base di gara 849 309,93 EUR. Poiché la condizione minima per la partecipazione corrisponde ad un importo pari al doppio dell'importo della quota di fatturato globale e dato che dell'articolo 48 del D.Lgs. 163/2006 (controlli dei requisiti generali) prevede che il 10 % delle dichiarazioni vengano verificate in sede di gara risulta esaustiva la dichiarazione di importi di poco superiori a quelli richiesti.
La dimostrazione della capacità finanziaria ed economica delle imprese concorrenti può essere fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
— dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385,
— bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000 n. 445,
— dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi 3 esercizi.
Il concorrente aggiudicatario è tenuto ad esibire la documentazione probatoria a conferma delle dichiarazioni di cui alle lettere b) e c).
Dettagli dei requisiti richiesti sono altresì riportati ai paragrafi 16, 17, 18 e 19 del Disciplinare.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
B) Requisiti di capacità tecnica (art. 42 D.Lgs. 163/2006):
Il soggetto che partecipa alla gara deve autocertificare ai sensi del D.P.R. 445/2000 la seguente condizione:
— aver reso servizi analoghi a quella oggetto del presente appalto, effettuati nel triennio 2012-2013-2014, per un importo complessivo non inferiore a quello a base di gara (849 309,93 EUR), così come esplicitato al punto 19.3 del disciplinare,
— a tal fine il concorrente deve indicare per ogni servizio, il committente, l'oggetto, l'importo, il periodo di esecuzione. In caso di aggiudicazione, se trattasi di servizi effettuati a favore di Amministrazioni o Enti Pubblici, sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti medesimi; se trattasi di servizi effettuati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, accompagnate da documentazione civilistico fiscale. Poiché la condizione minima per la partecipazione corrisponde ad un importo pari all'importo del Lotto per servizi analoghi e dato che dell'articolo 48 del D.Lgs. 163/2006 (controlli dei requisiti generali) prevede che il 10 % delle dichiarazioni vengano verificate in sede di gara risulta esaustiva la dichiarazione di importi di poco superiori a quelli richiesti.
Occorre indicare l'organigramma esatto delle figure professionali che si occuperanno dell'esecuzione dell'opera/servizi appaltati; tali professionisti dovranno avere comprovata esperienza afferente ai Piani di Caratterizzazione delle matrici coinvolte nel Piano oggetto dell'appalto (matrice Acqua profonda nei pozzi, Acqua superficiale nei torrenti coinvolti Solofrana, torr. Laura e valloni affluenti, Matrice suolo Profondo nei sondaggi, Matrice Suolo relativamente ai sedimenti superficiali); di seguito si riporta un elenco specifico delle figure professionali coinvolte:
— ingegnere civile con esperienza decennale,
— geologo con esperienza decennale,
— biologo con esperienza decennale,
— chimico con esperienza decennale,
— topografo con esperienza decennale.
A tal fine ogni tecnico facente parte dello staff del concorrente, deve indicare per ogni servizio di competenza, il committente, l'oggetto, l'importo, il periodo di esecuzione; si ribadisce che i servizi effettuati a favore di Amministrazioni o Enti Pubblici, sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti medesimi; se trattasi di servizi effettuati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, accompagnate da documentazione civilistico fiscale.
Ai sensi dell'art. 48 c. 1-bis del D.Lgs. 163/2006 (controlli dei requisiti) le stazioni appaltanti si avvalgono della facoltà di limitare il numero di candidati da invitare, ai sensi dell'articolo 62, comma 1, nonché nei casi di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati ai sensi della Parte quarta, Titolo V, del decreto legislativo 3.4.2006, n. 152, richiedono ai soggetti invitati di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, eventualmente richiesti nel bando di gara, presentando, in sede di offerta, la documentazione indicata in detto bando o nella lettera di invito in originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
In particolare le figure coinvolte nello staff tecnico devono aver svolto complessivamente e per competenza i servizi di:
— modellazione 3D di Bacini Idrografici, indicando anche il software utilizzato,
— georeferenziazione dei siti con software di analisi e controlli,
— ricostruzione tridimensionale dei corpi idrici sotterranei di significativa importanza (oltre 1 000 000 m³/anno),
— elaborazione schemi di ricucitura ecologico-ambientali delle reti ecologiche a livello Regionale.
I rispettivi servizi tecnici dei profili professionali sopra indicati devono essere stati svolti negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data del bando di gara, per un importo dei lavori non inferiore 2 volte l'importo dei singoli servizi, così individuati: (586 072,72 EUR x 2 = 1 172 145,44 EUR).
I concorrenti devono presentare:
— una descrizione dettagliata delle attrezzature tecniche in loro possesso che utilizzeranno nell'appalto tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilità, delle misure adottate dal fornitore o dal prestatore del servizio per garantire la qualità, nonché degli strumenti di studio o di ricerca di cui dispone,
— una indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi,
— indicazione le misure di gestione ambientale che l'operatore potrà applicare durante la realizzazione dell'appalto,
— indicare il numero medio annuo di dipendenti del concorrente negli ultimi tre anni (2012-2013-2014) che non deve essere inferiore alle 10 unità,
— una dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporrà per eseguire l'appalto,
— una indicazione della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare.
Il soggetto che partecipa alla gara deve presentare i certificati di qualità in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 allegando copia conforme all'originale delle seguenti certificazioni:
— Certificato ISO 9001/2008,
— Certificato Ambientale ISO 14000,
— Certificazione ISO/IEC 17025 «Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura»,
— iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori ambientali Categoria 9 «bonifica di siti» — Classe D (fino a 1 000 000 EUR) o superiori.

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: La procedura ristretta accelerata di urgenza, in unico lotto, ai sensi dell'art.55 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., recante il «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE» e s.m.i. è, altresì, disciplinata dal Regolamento del codice dei contratti: D.P.R. 5.10.2010, n. 207 s.m.i. è adottata poiché è impossibile rispettare i termini minimi previsti dall'art.70, comma 3 del D.Lgs. n.163/2006 per le ragioni di urgenza di seguito esplicitate.
L'urgenza è dettata dalle risultanze della Conferenza dei Servizi indetta dalla Regione Campania tenutasi il 22.6.2015, dal Decreto di ammissione al finanziamento n. 636 del 24.9.2015 Dip. 52 Dir G.5 della Regione Campania, dalla Delibera del Commissario Straordinario dell'AATO n.1 «Calore Irpino» n. 25 del 12.10.2015 e dalla sussistenza delle condizioni di cui all'art. 70, comma 11 D.Lgs. 163/2006, trattandosi di intervento su sito contaminato come previsto dal Decreto Ambientale 152/06.

Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Termine di esecuzione della servizio:
Il servizio appaltato avrà una durata massima di mesi 2 (due) dall'aggiudicazione dell'appalto e terminerà comunque entro il 31.12.2015 come prescritto nel decreto di ammissione al finanziamento dalla G.R. Campania Dip.52-Dir. Gen 5, n. 636 del 24.9.2015.
Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 La domanda di partecipazione (fase 1):
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro 15 giorni dalla pubblicazione del bando:
— termine di presentazione delle domande: ore 10:00 del giorno 21.11.2015, pena l'esclusione,
— indirizzo: Via Seminario — 83100 Avellino,
— modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
— apertura delle domande di partecipazione pervenute: la Commissione terrà la prima seduta pubblica, della prima fase, presso gli uffici dell'AATO 1 «Calore Irpino» in Via Seminario 1, Palazzo V. Hugo, 83100 Avellino, alle ore 13:00 del giorno 21.11.2015, e vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, munita d'idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, loro conferita da suddetti legali rappresentanti, e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante, in corso di validità, nonché di copia d'idonea documentazione da cui evincere i poteri attribuiti a quest'ultimo.
Eventuali altre sedute pubbliche presso la medesima sede, saranno comunicate ai concorrenti ammessi esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo PEC indicato dagli stessi concorrenti nei documenti di gara, così come indicato al paragrafo 22 del Disciplinare di gara.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT.
Esaminate le domande pervenute la Commissione della Stazione Appaltante provvederà ad inviare le lettere di invito, esclusivamente a mezzo PEC, alle Ditte ritenute meritevoli, che dovranno formulare l'offerta economica.
6.2 L'offerta economica (fase 2)
Le offerte economiche delle Ditte invitate dovranno pervenire entro 10 giorni dall'invio delle lettere d'invito:
— termine di presentazione delle offerte: ore 10:00 del giorno 4.12.2015, pena l'esclusione,
— apertura delle offerte economiche pervenute: la Commissione terrà la prima seduta pubblica, della seconda fase, presso gli uffici dell'AATO 1 «Calore Irpino» in Via Seminario 1, Palazzo V. Hugo, 83100 Avellino, alle ore 15:00 del giorno 4.12.2015, e vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, munita d'idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, loro conferita da suddetti legali rappresentanti, e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante, in corso di validità, nonché di copia d'idonea documentazione da cui evincere i poteri attribuiti a quest'ultimo.
Eventuali altre sedute pubbliche presso la medesima sede, saranno comunicate ai concorrenti ammessi esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo PEC indicato dagli stessi concorrenti nei documenti di gara, così come indicato al paragrafo 22 del Disciplinare di gara.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
— in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
Il Bando, il Disciplinare di Gara e il Capitolato Speciale di Appalto possono essere visionati presso gli uffici dell'AATO «Calore Irpino» e possono essere anche scaricati, in copia integrale, dal sito dell'Ente, all'indirizzo www.atocaloreirpino.it — sezione Bandi e Gare.
L'estratto del bando di gara verrà pubblicato oltre che sulla Gazzetta UE e sulla GURI su 2 (due) quotidiani regionali e su 2 (due) quotidiani nazionali.
Il Disciplinare di Gara ed il Capitolato Speciale di Appalto costituiscono parte integrante del presente Bando.
Contributo all'autorità di vigilanza sui contratti pubblici:
Gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura di selezione devono versare la contribuzione di euro 80,00 (ottanta/00), all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte prevista dalla presente richiesta di offerta.
Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi online al «Servizio di Riscossione» raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it
L'utente iscritto per conto dell'operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG Z3B16D261B che identifica la procedura. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. Pertanto sono consentite le seguenti modalità di pagamento della contribuzione:
Online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al «Servizio Riscossione» e seguire le istruzioni a video. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterrà la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei «pagamenti effettuati» disponibile online sul «Servizio di Riscossione».
In contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All'indirizzo https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html è disponibile la funzione «Cerca il punto vendita più vicino a te». Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all'offerta. La Committente è tenuta, ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso.
Il mancato versamento comporterà l'esclusione dalla gara.
Varianti:
Non sono ammesse offerte in variante.
Obblighi per l'aggiudicadatario — L.R. 15/2008:
Ai sensi dell'art. 2, comma 1 della L.R. 15/2008, l'aggiudicatario ha l'obbligo di indicare un numero di conto corrente unico sul quale gli enti appaltanti fanno confluire tutte le somme relative all'appalto.
Altre informazioni:
— l'autorità d'Ambito Territoriale Ottimale n. 1 Campania «Calore Irpino» prima e durante dell'aggiudicazione della gara, può revocare la stessa in autotutela, quando riscontri motivi validi che impediscano le normali procedure di assegnazione secondo i canoni della massima trasparenza e legalità o che ne impediscano lo svolgimento entro i tempi previsti,
— non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 12.4.2006, n.163 e successive modificazioni e corretto ed integrato dal decreto legislativo 31.7.2007 n. 113 di cui alla legge n. 68/99 e privi dei requisiti generali e particolari richiesti dal Disciplinare di gara e dal presente bando,
— non sono ammessi concorrenti che abbiano subito l'irrogazione delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. n. 231/2001 o che abbiano reso false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti per l'ammissione agli appalti alla data di pubblicazione del presente bando,
— non sono ammessi a partecipare i concorrenti che non abbiano ottemperato o non siano in regola, in materia di emersione del lavoro sommerso e di rapporti di lavoro a tempo parziale, così come disposto dalla legge 266/2002,
— si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente,
— in caso di offerte uguali si procederà immediatamente al sorteggio,
— l'aggiudicatario deve prestare la garanzia fideiussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, commi 1 e 2, del del D.Lgs. 163/2006,
— data la peculiarità dell'appalto, la stazione appaltante, si riserva di effettuare la consegna del servizio sotto le riserve di legge, prima della stipula del contratto per come previsto dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal Regolamento del codice dei contratti: D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e s.m.i.,
— le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata,
— nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 12.4.2006, n.163, i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti, nella misura minima del 60 % dell'appalto per la mandataria e nella misura minima del 20 % per le mandanti. In ogni caso il raggruppamento deve possedere i requisiti per l'intero appalto (100 %). I raggruppamenti dovranno attenersi alle prescrizioni dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006,
— gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro,
— è previsto il ricorso al subappalto nei limiti previsti dalle norme vigenti in materia,
— i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d'appalto,
— è esclusa la competenza arbitrale,
— i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara,
— responsabile Unico del Procedimento: dott. ing. Stefano Spiniello, funzionario dell'AATO n. 1 «Calore Irpino» — telefono +39 0825768869 (centralino +39 082571103) — fax +39 0825768815– e-mail: s.spiniello@atocaloreirpino.it — PEC: atocaloreirpino@pec.it Responsabile Unico del Procedimento: dott. ing. Stefano Spiniello

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