Estendimento, allacciamento, manutenzione ordinaria e straordinaria e pronto intervento su reti ed impianti acqua, gas, teleriscaldamento, depurazione e fognatura Reggio Emilia
SCADENZA 16/12/2015
Codice CPV: 45231300, 45232140, 45231221
Lavori di estendimento, allacciamento, manutenzione ordinaria e
straordinaria e pronto intervento su reti ed impianti acqua, gas,
teleriscaldamento, depurazione e fognatura Reggio Emilia — Lotto 1
— Gara n. 8525 CIG n. 6407333A73 — Lotto 2 — Gara n. 8526 CIG n.
640734545C.
Le opere, le forniture, i lavori e i servizi (di seguito denominati
anche, complessivamente, attività) che formano oggetto dell'appalto
sono distinti in:
a) Manutenzione ordinaria delle reti gas, acquedotto, fognatura,e
dei relativi impianti;
b) Allacciamenti alle reti gas, acquedotto, fognatura;
c) Manutenzione straordinaria ed estendimenti delle reti e degli
impianti gas, acquedotto, fognatura e depurazione;
d) Manutenzione ordinaria e straordinaria, allacciamenti ed
estendimenti della rete teleriscaldamento;
e) Opere civili inerenti reti ed impianti acquedotto, fognatura,
depurazione, gas e teleriscaldamento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Reggio Emilia e comuni
della provincia di Reggio Emilia.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo contrattuale dei lavori posti in gara per la
durata di 12 mesi ammonta presuntivamente a:
Lotto 1 — Gara 8525
7 900 000 EUR di cui 489 984 EUR per oneri di sicurezza
È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi.
Importo stimato — 23 700 000 EUR IVA esclusa compresi i rinnovi
Lotto 2 — Gara 8526
6 900 000 EUR di cui 438 610 EUR per oneri di sicurezza
È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi.
Importo stimato: 20 700 000 EUR IVA esclusa compresi i rinnovi
Gli operatori economici possono partecipare e presentare offerta
per uno o per entrambi i lotti, tuttavia potranno aggiudicarsi un
solo lotto. Si precisa che gli operatori economici aggiudicatari
non potranno avere in comune alcuna mandante, impresa esecutrice
(in caso di Consorzio) o impresa cooptata. Nel caso in cui un
operatore risulti migliore offerente in entrambi i lotti, la
stazione appaltante deciderà quale lotto aggiudicare sulla base
della maggiore convenienza economica.
Valore stimato, IVA esclusa: 44 400 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Gara 8525 — Lotto 1 — CIG
6407333A73
— manutenzione ordinaria delle reti acquedotto, fognatura, e dei
relativi impianti,
— allacciamenti alle reti gas, acquedotto e fognatura,
— manutenzione straordinaria ed estendimenti delle reti e degli
impianti gas, acquedotto, fognatura e depurazione,
— manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, allacciamenti
ed estendimenti della rete teleriscaldamento,
— opere civili ed elettriche inerenti reti ed impianti acquedotto,
fognatura, depurazione e teleriscaldamento.
Codice CPV 45231300, 45232140, 45231221
Quantitativo o entità:
7 900 000 EUR di cui oneri per la sicurezza 489 984 EUR in
categoria OG6. È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi
ciascuno.
Valore stimato, IVA esclusa: 23 700 000 EUR
Lotto n.: 2 Denominazione: Gara 8526 — Lotto 2 — CIG
64073454C
— manutenzione ordinaria delle reti gas, acquedotto, fognatura, e
dei relativi impianti,
— allacciamenti alle reti gas, acquedotto e fognatura,
— manutenzione straordinaria ed estendimenti delle reti e degli
impianti gas, acquedotto, fognatura e depurazione,
— opere civili ed elettriche inerenti reti ed impianti acquedotto,
fognatura, depurazione e gas.
2)
Codice CPV 45231300, 45232140, 45231221
Quantitativo o entità:
6 900 000 EUR di cui 438 610 EUR per oneri sicurezza in categoria
OG6. È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi
ciascuno.
Valore stimato, IVA esclusa: 20 700 000 EUR
Cauzioni e garanzie richieste:
È prevista la presentazione di una cauzione provvisoria pari al 2 %
dell'importo a base d'appalto per ogni lotto avente le
caratteristiche previste nel Disciplinare di Gara. La cauzione deve
garantire anche il pagamento della eventuale sanzione pecuniaria
prevista per la mancanza, incompletezza o irregolarità essenziale
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
All'impresa aggiudicataria sarà richiesta cauzione definitiva da
costituirsi per l'importo e nelle modalità indicati nel Capitolato
Speciale d'appalto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'appalto è finanziato mediante risorse proprie. Il pagamento dei
lavori sarà effettuato mediante bonifico bancario secondo le
previsioni di capitolato. Si applicherà l'art. 26-ter D.L. n.
69/2013 e s.m.i., così come modificato dal D.L. 31.12.2014 n. 192
convertito in L. 27.2.2015 n. 11. Si applicano altresì gli articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al
D.P.R. n. 207/2010.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Alla gara saranno ammessi anche i raggruppamenti temporanei di
imprese e consorzi alle condizioni individuate previste dall'art.
34 e ss del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Le imprese interessate a partecipare dovranno presentare
una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
sottoscritta dal legale rappresentante che attesti:
a) Il possesso di attestato SOA in corso di validità per la
categoria OG6 e classifica almeno VI;
b) Di disporre, per tutta la durata dell'appalto, di una sede
operativa e di coordinamento, provvista di telefono, telefax e
posta elettronica e dotata di deposito mezzi e attrezzature in
provincia di Reggio Emilia. Qualora l'operatore economico non ne
sia in possesso, deve impegnarsi ad attrezzarne una entro 30 giorni
dalla comunicazione di aggiudicazione dell'appalto e in ogni caso
prima della stipula del contratto;
c) Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del
presente avviso lavori di manutenzione e/o estendimento su reti e
impianti relativi ai servizi acquedotto e fognature almeno per i
seguenti importi complessivi:
— 7 000 000 EUR se si partecipa per il lotto 1 (o per entrambi i
lotti),
— 6 000 000 EUR se si partecipa per il lotto 2;
d) Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del
presente avviso, almeno per una durata continuativa non inferiore
ad un anno, attività di pronto intervento e manutenzione in urgenza
su reti del sistema idrico integrato con servizio di reperibilità
24h/24h;
e) Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del
presente avviso lavori di manutenzione e/o estendimento su reti e
impianti relativi al servizio gas almeno per i seguenti importi
complessivi:
— 4 000 000 EUR se si partecipa per il lotto 1,
— 5 000 000 EUR se si partecipa per il lotto 2 (o per entrambi i
lotti).
f) Solo per il lotto 2:
Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del
presente avviso, almeno per una durata continuativa non inferiore
ad un anno, attività di pronto intervento e manutenzione in urgenza
su reti gas, con servizio di reperibilità 24h/24h;
g) Solo per il lotto 1
Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del
presente avviso lavori di manutenzione e/o estendimento su reti e
impianti relativi al servizio teleriscaldamento per un importo
complessivo di almeno 2 000 000 EUR;
h) Solo per il lotto 1
Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del
presente avviso, almeno per una durata continuativa non inferiore
ad un anno, attività di pronto intervento e manutenzione in urgenza
su reti teleriscaldamento, con servizio di reperibilità
24h/24h.
A dimostrazione dei requisiti di cui alle lettere c), e), e g)
occorre allegare alla dichiarazione un elenco delle principali
attività eseguite con l'indicazione dei periodi di esecuzione, le
descrizioni e i destinatari, pubblici o privati, dei contratti
stessi e da cui emerga chiaramente il raggiungimento dei fatturati
minimi.
A dimostrazione dei requisiti di cui alle lettere d), f), ed h)
occorre allegare alla dichiarazione un elenco delle principali
attività eseguite con l'indicazione dei periodi di esecuzione, le
descrizioni e i destinatari, pubblici o privati, dei contratti
stessi e da cui emerga chiaramente il raggiungimento del periodo
minimo richiesto per l'attività indicata.
i) Di avere nel proprio organico, al momento dell'offerta, almeno
il seguente personale dipendente (o sia con gli stessi in essere un
contratto di collaborazione coordinata e continuativa):
— n. 3 operai specializzati idraulici/saldatori muniti di patente
di saldatura per P.E.,
— n. 3 operai specializzati idraulici/saldatori muniti di patente
per saldatura in acciaio;
(un operaio che disponga di patente di saldatura per acciaio e P.E.
può fare parte di entrambi gli elenchi)
— solo per il lotto 1: n.1 operaio specializzato/saldatore munito
di patente di saldatura per lavorare su reti teleriscaldamento,
— n. 6 operai qualificati;
l) Di avere la disponibilità (mediante proprietà, locazione
finanziaria o noleggio), al momento dell'offerta, degli automezzi
sotto descritti (i mezzi su strada devono essere omologati almeno
euro 3):
— n. 2 escavatori cingolati (cingoli in gomma) di potenza compresa
fra 69 e 102 HP,
— n. 2 autocarri con portata compresa fra 7,1 t e 12 t.
In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di
imprese:
— il requisito di cui al punto a) dovrà essere posseduto secondo
quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010,
— mandataria e mandanti dovranno dimostrare di possedere il
requisito di cui ai punti c) ed e), la mandataria nella misura di
almeno il 40 % dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di
almeno il 10 % di tale importo, fermo restando che il
raggruppamento deve possedere il totale di entrambi i requisiti
richiesti,
— mandataria e mandanti dovranno dimostrare di possedere il
requisito di cui al punto d), f),
— i requisiti di cui ai punti g) ed h) potranno essere posseduti
indifferentemente o dalla capogruppo o da una delle imprese
mandanti, in caso di ATI ciascuna impresa raggruppata dovrà
possedere almeno il 40 % dell'importo richiesto fermo restando che
il raggruppamento deve possedere il totale di entrambi i requisiti
richiesti,
— i requisiti di cui ai punti b), i e l) possono essere posseduti
cumulativamente dalle imprese raggruppate.
Ogni impresa raggruppata dovrà possedere i requisiti di
partecipazione relativi ai lavori che andrà ad eseguire.
Per la redazione delle dichiarazioni relative al possesso dei
requisiti si consiglia l'utilizzo dei fac-simili indicati al
successivo punto VI.3) informazioni complementari.
Prove richieste — i requisiti dovranno essere dimostrati
dall'impresa aggiudicataria con la presentazione dei seguenti
documenti:
1. Attestato SOA in corso di validità per la categoria e classe
richiesta e posseduta, in copia dichiarata conforme
all'originale.
2. Attestazioni di regolare esecuzione dei lavori eseguiti aventi
le caratteristiche richieste, rilasciate dagli enti committenti a
dimostrazione degli importi dichiarati (per quanto riguarda i
lavori eseguiti per privati, l'esecuzione dei lavori dovrà essere
dichiarata da questi oppure dallo stesso concorrente; in
quest'ultimo caso la stazione appaltante potrà richiedere, a
dimostrazione di quanto dichiarato, copia delle fatture dei lavori
eseguiti), in originale o in copia dichiarata conforme
all'originale.
3. Documentazione relativa alla dimostrazione della disponibilità
della sede, dei mezzi e del personale.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 60
2. Organizzazione dei lavori. Ponderazione 10
3. Controllo cantieri e sub contratti. Ponderazione 12
4. Sicurezza e ambiente. Ponderazione 8
5. Proposte migliorative. Ponderazione 10
Informazioni complementari:
La stazione appaltante si riserva il potere discrezionale di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, di
aggiudicare parzialmente i lavori o di non procedere ad
aggiudicazione in tutti i casi in cui, a suo insindacabile
giudizio, il procedimento di gara non consenta di tutelare il
pubblico interesse o qualora nessuna delle offerte risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
L'aggiudicazione si intende fatta con riserva. Qualora
l'aggiudicatario non comprovasse quanto dichiarato, entro 10 giorni
dalla comunicazione dell'aggiudicazione provvisoria, o ciò non
risultasse corrispondente al vero, la Stazione Appaltante annullerà
con atto motivato l'aggiudicazione, procederà all'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria e alla escussione della
cauzione provvisoria fornita in sede d'offerta.
Si precisa che l'Operatore Economico aggiudicatario dovrà garantire
la disponibilità, in caso di urgenza, a svolgere le attività in
oggetto in altre aree territoriali in cui il Gruppo IREN SpA
opera.
Per l'istanza di partecipazione, le modalità di presentazione
dell'offerta e i modelli da compilare si rimanda al disciplinare di
gara e relativi allegati disponibili sul profilo di committente
(URL indicato al punto I.1) del presente bando).
Al presente appalto si applica il «Protocollo d'intesa per la
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità
organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori
pubblici» stipulato con la Prefettura di Reggio Emilia, scaricabile
dal sito indicato al punto I.1).
Il subappalto è concesso nel limite del 30 % nel rispetto dell'art.
118 D.Lgs. 163/2006 e con le precisazioni e cautele previste nel
capitolato. La stazione appaltante non procederà al pagamento
diretto dei subappaltatori. Si riserva però la possibilità di
pagare direttamente i subappaltatori ai sensi del comma 3 art. 118
D.Lgs. 163/2006 in caso di ripetuti ritardi nei pagamenti ai
subappaltatori.
Le imprese che non hanno sede in Italia potranno produrre
documentazione equipollente a quella richiesta nel presente bando,
secondo la legislazione del paese di appartenenza. Per esse
l'istanza di partecipazione,le dichiarazioni e gli altri documenti
richiesti, redatti in lingua italiana o con allegata traduzione
«certificata conforme al testo originale» dalla competente
rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore
ufficiale, dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante,
la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio o da un'autorità
giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale
autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai
sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 è altresì consentita, in
luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla
dichiarazione, di copia fotostatica di un documento d'identità del
sottoscrittore).
Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dagli operatori
economici, si rendessero necessarie rettifiche al presente bando di
gara, l'ente aggiudicatore procederà alla pubblicazione delle
stesse esclusivamente sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
e sul profilo di committente indicato nel presente bando, nella
sezione dedicata alla specifica gara. Ai sensi di quanto prevede
l'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, alle imprese potrà essere richiesto
di integrare la documentazione allegata
all'istanza/dichiarazione/offerta o di chiarirne i contenuti.
Eventuali richieste di chiarimenti o di informazioni in merito alla
procedura e alla documentazione di gara dovranno pervenire alla
stazione appaltante in forma scritta, per posta elettronica agli
indirizzi e-mail: elisabetta.tedeschi@gruppoiren.it —
paolo.grasselli@gruppoiren.it
La scrivente garantisce risposta solo alle richieste che
perverranno entro 7 gg. antecedenti la scadenza di presentazione
dell'offerta. I chiarimenti e le informazioni saranno inviati, su
indicazione del candidato, a mezzo fax o posta elettronica e, nel
caso siano di interesse per tutti gli operatori economici, verranno
pubblicati sul sito internet della stazione appaltante sopra
indicato, in apposito file scaricabile dalla pagina di
pubblicazione del bando.
Il contratto relativo ai lavori in oggetto sarà stipulato da IREN
Emilia SpA e da IREN Energia SpA, società del gruppo IREN SpA.
Il responsabile dell'appalto per la fase di gara, con i compiti di
Responsabile Unico del Procedimento di cui all'art. 10 c. 8 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., è l'ing. Silvia Basso (Direttore Acquisti
e Appalti IREN SpA), mentre per la fase di esecuzione del contratto
sono l'ing. Eugenio Bertolini (Direttore Generale IREN Emilia SpA)
e l'ing. Enrico Basso (Responsabile teleriscaldamento di IREN
Energia SpA).
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del Decreto-Legge 18.10.2012, n.
179, convertito in Legge 17.12.2012, n. 221(cd. «decreto
Crescita-bis») l'aggiudicatario è tenuto a rimborsare le spese
sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara.
Ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 «codice in materia di
protezione dei dati personali» si informa che il titolare del
trattamento è IREN SpA e che i dati personali verranno trattati per
finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara, nonché alla
stipula ed alla esecuzione del contratto. Il testo completo
dell'informativa ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 è
consultabile sul profilo di committente.