Appalti - Lavori

Estendimento, allacciamento, manutenzione ordinaria e straordinaria e pronto intervento su reti ed impianti acqua, gas, teleriscaldamento, depurazione e fognatura Reggio Emilia

STAZIONE APPALTANTE

IREN SpA (in nome e per conto di IREN Emilia SpA e di IREN Energia SpA)


Codice CPV: 45231300, 45232140, 45231221
SCADENZA 16/12/2015
Lavori di estendimento, allacciamento, manutenzione ordinaria e straordinaria e pronto intervento su reti ed impianti acqua, gas, teleriscaldamento, depurazione e fognatura Reggio Emilia — Lotto 1 — Gara n. 8525 CIG n. 6407333A73 — Lotto 2 — Gara n. 8526 CIG n. 640734545C.
Le opere, le forniture, i lavori e i servizi (di seguito denominati anche, complessivamente, attività) che formano oggetto dell'appalto sono distinti in:
a) Manutenzione ordinaria delle reti gas, acquedotto, fognatura,e dei relativi impianti;
b) Allacciamenti alle reti gas, acquedotto, fognatura;
c) Manutenzione straordinaria ed estendimenti delle reti e degli impianti gas, acquedotto, fognatura e depurazione;
d) Manutenzione ordinaria e straordinaria, allacciamenti ed estendimenti della rete teleriscaldamento;
e) Opere civili inerenti reti ed impianti acquedotto, fognatura, depurazione, gas e teleriscaldamento.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Reggio Emilia e comuni della provincia di Reggio Emilia.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo contrattuale dei lavori posti in gara per la durata di 12 mesi ammonta presuntivamente a:
Lotto 1 — Gara 8525
7 900 000 EUR di cui 489 984 EUR per oneri di sicurezza
È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi.
Importo stimato — 23 700 000 EUR IVA esclusa compresi i rinnovi
Lotto 2 — Gara 8526
6 900 000 EUR di cui 438 610 EUR per oneri di sicurezza
È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi.
Importo stimato: 20 700 000 EUR IVA esclusa compresi i rinnovi
Gli operatori economici possono partecipare e presentare offerta per uno o per entrambi i lotti, tuttavia potranno aggiudicarsi un solo lotto. Si precisa che gli operatori economici aggiudicatari non potranno avere in comune alcuna mandante, impresa esecutrice (in caso di Consorzio) o impresa cooptata. Nel caso in cui un operatore risulti migliore offerente in entrambi i lotti, la stazione appaltante deciderà quale lotto aggiudicare sulla base della maggiore convenienza economica.
Valore stimato, IVA esclusa: 44 400 000 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Gara 8525 — Lotto 1 — CIG 6407333A73

— manutenzione ordinaria delle reti acquedotto, fognatura, e dei relativi impianti,
— allacciamenti alle reti gas, acquedotto e fognatura,
— manutenzione straordinaria ed estendimenti delle reti e degli impianti gas, acquedotto, fognatura e depurazione,
— manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, allacciamenti ed estendimenti della rete teleriscaldamento,
— opere civili ed elettriche inerenti reti ed impianti acquedotto, fognatura, depurazione e teleriscaldamento.
Codice CPV 45231300, 45232140, 45231221
Quantitativo o entità:
7 900 000 EUR di cui oneri per la sicurezza 489 984 EUR in categoria OG6. È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi ciascuno.
Valore stimato, IVA esclusa: 23 700 000 EUR

Lotto n.: 2 Denominazione: Gara 8526 — Lotto 2 — CIG 64073454C
— manutenzione ordinaria delle reti gas, acquedotto, fognatura, e dei relativi impianti,
— allacciamenti alle reti gas, acquedotto e fognatura,
— manutenzione straordinaria ed estendimenti delle reti e degli impianti gas, acquedotto, fognatura e depurazione,
— opere civili ed elettriche inerenti reti ed impianti acquedotto, fognatura, depurazione e gas.
2)
Codice CPV 45231300, 45232140, 45231221
Quantitativo o entità:
6 900 000 EUR di cui 438 610 EUR per oneri sicurezza in categoria OG6. È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi ciascuno.
Valore stimato, IVA esclusa: 20 700 000 EUR

Cauzioni e garanzie richieste:
È prevista la presentazione di una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base d'appalto per ogni lotto avente le caratteristiche previste nel Disciplinare di Gara. La cauzione deve garantire anche il pagamento della eventuale sanzione pecuniaria prevista per la mancanza, incompletezza o irregolarità essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
All'impresa aggiudicataria sarà richiesta cauzione definitiva da costituirsi per l'importo e nelle modalità indicati nel Capitolato Speciale d'appalto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'appalto è finanziato mediante risorse proprie. Il pagamento dei lavori sarà effettuato mediante bonifico bancario secondo le previsioni di capitolato. Si applicherà l'art. 26-ter D.L. n. 69/2013 e s.m.i., così come modificato dal D.L. 31.12.2014 n. 192 convertito in L. 27.2.2015 n. 11. Si applicano altresì gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al D.P.R. n. 207/2010.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Alla gara saranno ammessi anche i raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi alle condizioni individuate previste dall'art. 34 e ss del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Le imprese interessate a partecipare dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante che attesti:
a) Il possesso di attestato SOA in corso di validità per la categoria OG6 e classifica almeno VI;
b) Di disporre, per tutta la durata dell'appalto, di una sede operativa e di coordinamento, provvista di telefono, telefax e posta elettronica e dotata di deposito mezzi e attrezzature in provincia di Reggio Emilia. Qualora l'operatore economico non ne sia in possesso, deve impegnarsi ad attrezzarne una entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione dell'appalto e in ogni caso prima della stipula del contratto;
c) Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del presente avviso lavori di manutenzione e/o estendimento su reti e impianti relativi ai servizi acquedotto e fognature almeno per i seguenti importi complessivi:
— 7 000 000 EUR se si partecipa per il lotto 1 (o per entrambi i lotti),
— 6 000 000 EUR se si partecipa per il lotto 2;
d) Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del presente avviso, almeno per una durata continuativa non inferiore ad un anno, attività di pronto intervento e manutenzione in urgenza su reti del sistema idrico integrato con servizio di reperibilità 24h/24h;
e) Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del presente avviso lavori di manutenzione e/o estendimento su reti e impianti relativi al servizio gas almeno per i seguenti importi complessivi:
— 4 000 000 EUR se si partecipa per il lotto 1,
— 5 000 000 EUR se si partecipa per il lotto 2 (o per entrambi i lotti).
f) Solo per il lotto 2:
Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del presente avviso, almeno per una durata continuativa non inferiore ad un anno, attività di pronto intervento e manutenzione in urgenza su reti gas, con servizio di reperibilità 24h/24h;
g) Solo per il lotto 1
Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del presente avviso lavori di manutenzione e/o estendimento su reti e impianti relativi al servizio teleriscaldamento per un importo complessivo di almeno 2 000 000 EUR;
h) Solo per il lotto 1
Di avere effettuato nei 10 anni precedenti la pubblicazione del presente avviso, almeno per una durata continuativa non inferiore ad un anno, attività di pronto intervento e manutenzione in urgenza su reti teleriscaldamento, con servizio di reperibilità 24h/24h.
A dimostrazione dei requisiti di cui alle lettere c), e), e g) occorre allegare alla dichiarazione un elenco delle principali attività eseguite con l'indicazione dei periodi di esecuzione, le descrizioni e i destinatari, pubblici o privati, dei contratti stessi e da cui emerga chiaramente il raggiungimento dei fatturati minimi.
A dimostrazione dei requisiti di cui alle lettere d), f), ed h) occorre allegare alla dichiarazione un elenco delle principali attività eseguite con l'indicazione dei periodi di esecuzione, le descrizioni e i destinatari, pubblici o privati, dei contratti stessi e da cui emerga chiaramente il raggiungimento del periodo minimo richiesto per l'attività indicata.
i) Di avere nel proprio organico, al momento dell'offerta, almeno il seguente personale dipendente (o sia con gli stessi in essere un contratto di collaborazione coordinata e continuativa):
— n. 3 operai specializzati idraulici/saldatori muniti di patente di saldatura per P.E.,
— n. 3 operai specializzati idraulici/saldatori muniti di patente per saldatura in acciaio;
(un operaio che disponga di patente di saldatura per acciaio e P.E. può fare parte di entrambi gli elenchi)
— solo per il lotto 1: n.1 operaio specializzato/saldatore munito di patente di saldatura per lavorare su reti teleriscaldamento,
— n. 6 operai qualificati;
l) Di avere la disponibilità (mediante proprietà, locazione finanziaria o noleggio), al momento dell'offerta, degli automezzi sotto descritti (i mezzi su strada devono essere omologati almeno euro 3):
— n. 2 escavatori cingolati (cingoli in gomma) di potenza compresa fra 69 e 102 HP,
— n. 2 autocarri con portata compresa fra 7,1 t e 12 t.
In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese:
— il requisito di cui al punto a) dovrà essere posseduto secondo quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010,
— mandataria e mandanti dovranno dimostrare di possedere il requisito di cui ai punti c) ed e), la mandataria nella misura di almeno il 40 % dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 10 % di tale importo, fermo restando che il raggruppamento deve possedere il totale di entrambi i requisiti richiesti,
— mandataria e mandanti dovranno dimostrare di possedere il requisito di cui al punto d), f),
— i requisiti di cui ai punti g) ed h) potranno essere posseduti indifferentemente o dalla capogruppo o da una delle imprese mandanti, in caso di ATI ciascuna impresa raggruppata dovrà possedere almeno il 40 % dell'importo richiesto fermo restando che il raggruppamento deve possedere il totale di entrambi i requisiti richiesti,
— i requisiti di cui ai punti b), i e l) possono essere posseduti cumulativamente dalle imprese raggruppate.
Ogni impresa raggruppata dovrà possedere i requisiti di partecipazione relativi ai lavori che andrà ad eseguire.
Per la redazione delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti si consiglia l'utilizzo dei fac-simili indicati al successivo punto VI.3) informazioni complementari.
Prove richieste — i requisiti dovranno essere dimostrati dall'impresa aggiudicataria con la presentazione dei seguenti documenti:
1. Attestato SOA in corso di validità per la categoria e classe richiesta e posseduta, in copia dichiarata conforme all'originale.
2. Attestazioni di regolare esecuzione dei lavori eseguiti aventi le caratteristiche richieste, rilasciate dagli enti committenti a dimostrazione degli importi dichiarati (per quanto riguarda i lavori eseguiti per privati, l'esecuzione dei lavori dovrà essere dichiarata da questi oppure dallo stesso concorrente; in quest'ultimo caso la stazione appaltante potrà richiedere, a dimostrazione di quanto dichiarato, copia delle fatture dei lavori eseguiti), in originale o in copia dichiarata conforme all'originale.
3. Documentazione relativa alla dimostrazione della disponibilità della sede, dei mezzi e del personale.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 60
2. Organizzazione dei lavori. Ponderazione 10
3. Controllo cantieri e sub contratti. Ponderazione 12
4. Sicurezza e ambiente. Ponderazione 8
5. Proposte migliorative. Ponderazione 10

Informazioni complementari:
La stazione appaltante si riserva il potere discrezionale di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, di aggiudicare parzialmente i lavori o di non procedere ad aggiudicazione in tutti i casi in cui, a suo insindacabile giudizio, il procedimento di gara non consenta di tutelare il pubblico interesse o qualora nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicazione si intende fatta con riserva. Qualora l'aggiudicatario non comprovasse quanto dichiarato, entro 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione provvisoria, o ciò non risultasse corrispondente al vero, la Stazione Appaltante annullerà con atto motivato l'aggiudicazione, procederà all'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria e alla escussione della cauzione provvisoria fornita in sede d'offerta.
Si precisa che l'Operatore Economico aggiudicatario dovrà garantire la disponibilità, in caso di urgenza, a svolgere le attività in oggetto in altre aree territoriali in cui il Gruppo IREN SpA opera.
Per l'istanza di partecipazione, le modalità di presentazione dell'offerta e i modelli da compilare si rimanda al disciplinare di gara e relativi allegati disponibili sul profilo di committente (URL indicato al punto I.1) del presente bando).
Al presente appalto si applica il «Protocollo d'intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici» stipulato con la Prefettura di Reggio Emilia, scaricabile dal sito indicato al punto I.1).
Il subappalto è concesso nel limite del 30 % nel rispetto dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006 e con le precisazioni e cautele previste nel capitolato. La stazione appaltante non procederà al pagamento diretto dei subappaltatori. Si riserva però la possibilità di pagare direttamente i subappaltatori ai sensi del comma 3 art. 118 D.Lgs. 163/2006 in caso di ripetuti ritardi nei pagamenti ai subappaltatori.
Le imprese che non hanno sede in Italia potranno produrre documentazione equipollente a quella richiesta nel presente bando, secondo la legislazione del paese di appartenenza. Per esse l'istanza di partecipazione,le dichiarazioni e gli altri documenti richiesti, redatti in lingua italiana o con allegata traduzione «certificata conforme al testo originale» dalla competente rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore ufficiale, dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante, la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio o da un'autorità giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 è altresì consentita, in luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore).
Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dagli operatori economici, si rendessero necessarie rettifiche al presente bando di gara, l'ente aggiudicatore procederà alla pubblicazione delle stesse esclusivamente sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e sul profilo di committente indicato nel presente bando, nella sezione dedicata alla specifica gara. Ai sensi di quanto prevede l'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, alle imprese potrà essere richiesto di integrare la documentazione allegata all'istanza/dichiarazione/offerta o di chiarirne i contenuti.
Eventuali richieste di chiarimenti o di informazioni in merito alla procedura e alla documentazione di gara dovranno pervenire alla stazione appaltante in forma scritta, per posta elettronica agli indirizzi e-mail: elisabetta.tedeschi@gruppoiren.it — paolo.grasselli@gruppoiren.it
La scrivente garantisce risposta solo alle richieste che perverranno entro 7 gg. antecedenti la scadenza di presentazione dell'offerta. I chiarimenti e le informazioni saranno inviati, su indicazione del candidato, a mezzo fax o posta elettronica e, nel caso siano di interesse per tutti gli operatori economici, verranno pubblicati sul sito internet della stazione appaltante sopra indicato, in apposito file scaricabile dalla pagina di pubblicazione del bando.
Il contratto relativo ai lavori in oggetto sarà stipulato da IREN Emilia SpA e da IREN Energia SpA, società del gruppo IREN SpA.
Il responsabile dell'appalto per la fase di gara, con i compiti di Responsabile Unico del Procedimento di cui all'art. 10 c. 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., è l'ing. Silvia Basso (Direttore Acquisti e Appalti IREN SpA), mentre per la fase di esecuzione del contratto sono l'ing. Eugenio Bertolini (Direttore Generale IREN Emilia SpA) e l'ing. Enrico Basso (Responsabile teleriscaldamento di IREN Energia SpA).
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del Decreto-Legge 18.10.2012, n. 179, convertito in Legge 17.12.2012, n. 221(cd. «decreto Crescita-bis») l'aggiudicatario è tenuto a rimborsare le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara.
Ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 «codice in materia di protezione dei dati personali» si informa che il titolare del trattamento è IREN SpA e che i dati personali verranno trattati per finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara, nonché alla stipula ed alla esecuzione del contratto. Il testo completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 è consultabile sul profilo di committente.

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