Expo 2012 - Progetto vie d'acqua - Canale delle vie d'acqua, secondario Villoresi - tratto Nord
SCADENZA 15/03/2013
Codice CPV: 45240000
Codice CUP: D43H12000020005
Codice CIG: 4917515DBD
Progetto vie d'acqua - Canale delle vie d'acqua, secondario
Villoresi - tratto Nord
La gara ha ad oggetto l'affidamento dell'appalto concernente
l'esecuzione delle opere di realizzazione del "Progetto vie d'acqua
- canale delle vie d'acqua, secondario Villoresi - tratto Nord". In
particolare i lavori riguardano la realizzazione, in parte
attraverso la ristrutturazione di canali esistenti, di un canale
prevalentemente a cielo aperto, finalizzato all'alimentazione
idrica del sito Expo, di lunghezza pari a 8518 metri circa, incluso
il canale di alimentazione integrativa, e di un percorso fruitivo
prevalentemente affiancato al canale, di lunghezza pari a circa
8690 metri complessivi, comprendendo un tratto di circa 400 metri
in derivazione dal percorso principale, in Comune di Bollate, e
tratti già esistenti all'interno del Parco delle Groane. Sono
inoltre previsti interventi di riqualificazione di alcune aree
lungo il tracciato delle opere e la sistemazione a verde.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori
e oneri per la sicurezza): euro 14.743.815,28 (non soggetto ad
imponibile IVA per effetto del d.m. 10 luglio 2012, il cui art. 1
prevede l'"applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni
edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015"), così ripartito:
a1 - Importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto
degli oneri per la sicurezza): euro 14.012.076,55 ;
a2 - Importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: euro
731.738,73 ;
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
Valore stimato, IVA esclusa: 14 743 815,28 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 595 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo
quanto meglio disciplinato nel disciplinare di gara:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss.,
del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1.) lett. a) del
presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture
assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nel disciplinare
di gara - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze
previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, secondo i contenuti e le modalità di
cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010;
b) le polizze assicurative previste all'art. 11 dello Schema di
Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cu agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le
imprese in possesso di Certificato del sistema di Qualità,
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria è
ridotta del 50% (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.
A far data dal collaudo provvisorio l'appaltatore dovrà rendere
disponibile alla stazione appaltante le garanzie di cui all'art.
129 c. 2 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del d.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7,
del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in
stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di
seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare dichiara quanto richiesto
all'art. 12 del Disciplinare di Gara;
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia
beneficiato della non menzione;
iii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le
norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e
nella documentazione di gara tutta.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun
concorrente dovrà attestare, mediante apposita dichiarazione
sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei
seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.) di
cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di
validità, che documenti la qualificazione per costruzione, relativa
alla categoria OG08 classifica 6°, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R.
207/2010, ai lavori da eseguire, così come specificato al
precedente punto II.2.1) lett. b); in luogo della dichiarazione, il
possesso dell'attestazione S.O.A. può essere comprovato mediante
allegazione dell'originale o di copia della medesima attestazione
autenticata ai sensi di legge;
b) (nel caso di concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia,
che non possiede l'attestazione di qualificazione) requisiti di
ordine speciale previsti dal DPR 207/2010, accertati in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nel rispettivo
Stato di appartenenza; si applicano le norme di cui all'art. 47 del
D.Lgs. 163/2006;
c) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2000,
oppure ISO 9001:2008 o, per operatori economici stabiliti in stati
diversi dall'Italia, apposita certificazione rilasciata da
organismo accreditato ISO 17020; in luogo della dichiarazione, il
possesso della certificazione di qualità può essere comprovato
mediante allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione
S.O.A., autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso
di tale certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale
o di copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato
di qualità negli altri casi, ovvero -nel caso degli operatori
economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, ai quali non è
richiesta l'attestazione S.O.A. - mediante allegazione
dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, di
apposita certificazione rilasciata da un organismo accreditato ISO
17020.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento
temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, il requisito di
cui alla lett. a) ovvero b) del presente paragrafo deve essere
posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate
nella misura prevista dall'art. 92 del d.P.R. 207/2010 e che il
requisito di cui alla precedente lett. c) deve essere posseduto da
tutti gli operatori economici raggruppati/consorziati.
Tipo di procedura: Aperta
Informazioni complementari
a) Il progetto esecutivo di cui alla presente gara è stato validato
con provvedimento del responsabile del procedimento del 7.2.2013 a
fronte dell'esito delle attività di verifica attestate dal rapporto
conclusivo di verifica n. VDA.1N.PE.RCV.01_00.
b) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare
l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini
dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1),
ed è disciplinata dal presente Bando di Gara e dal disciplinare di
gara, al quale saranno allegati il progetto esecutivo integrale e
completo di ogni documento che lo costituisce e la documentazione
di gara tutta;
c) i soggetti interessati a concorrere per l'affidamento dei lavori
di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a
pena di esclusione, ad Expo 2015 SpA c/o Consorzio di Bonifica Est
Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia,
entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),
l'offerta corredata di ogni documento così come elencato e
descritto nel disciplinare di gara, il tutto contenuto in un unico
plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura in modo da garantire l'integrità dello stesso e la
segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre
all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati
identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o
intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero
di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "NON APRIRE -
Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente
l'esecuzione dei lavori di realizzazione del "Progetto vie d'acqua
- Sistemazione alzaie e impermeabilizzazione del Canale Villoresi -
tratto Monza Progetto vie d'acqua - canale delle vie d'acqua,
secondario Villoresi - tratto NORD".- Termine per il ricevimento
delle domande di partecipazione: 15.03.2013 - ore 12:00"; la
consegna del plico contenente la domanda di partecipazione, le
dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di
Gara e dal disciplinare di gara - da effettuarsi a mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale, anche con autoprestazione
ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia
di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei
giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore
12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30, presso Expo 2015 SpA c/o
Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30
- 20145 Milano - Italia; in ogni caso, il recapito tempestivo del
plico rimane ad esclusivo rischio del mittente;
d) la documentazione di gara è costituita dai documenti di cui al
disciplinare di gara art. 4;
e) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Antonio Acerbo;
f) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza):
4917515DBD;
g) CUP (Codice Unico di Progetto): D43H12000020005;
h) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla
documentazione presentata;
i) In caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, sin d'ora, di procedere ad
aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della
partecipazione alla presente procedura, di gara il domicilio eletto
per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle
stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai
fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del
D.Lgs 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio
ordinario di concorrenti costituiti o costituendi, occorre indicare
il domicilio ed il numero di fax della sola
mandataria/capogruppo);
k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della
stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità
di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti;
l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura e non da diritto alla
stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte
dell'aggiudicatario;
l) il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato
ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006,
con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario
Straordinario delegato n. 9 del 6 luglio 2011, recante "Estensione
alla società Expo 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai
provvedimenti del Commissario straordinario delegato n. 1 del 9
marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del
Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11
ottobre 2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs
163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs 163/2006;
m) la consegna dei lavori di cui al contratto di appalto, in forza
di quanto previsto dal provvedimento del Commissario straordinario
delegato n. 9 del 6 luglio 2011 potrà essere effettuata anche nel
termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto,
purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima
delle comunicazioni di aggiudicazione;
n) per quanto non precisato e contenuto nel presente bando di gara,
si rinvia espressamente alle previsioni del D.Lgs 163/2006 e del
D.P.R. 207/2010, in quanto applicabili;
o) La Committente non provvederà al pagamento diretto dei
subappaltatori; è fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei
propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai
pagamenti da essi corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora
l'Appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate dei
subappaltatori o dei cottimisti entro il predetto termine, la
Committente sospenderà il successivo pagamento.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Antonio Acerbo