Appalti - Lavori

Expo 2012 - Progetto vie d'acqua - Canale delle vie d'acqua, secondario Villoresi - tratto Nord

STAZIONE APPALTANTE

Expo 2015 SpA


Codice CPV: 45240000
Codice CUP: D43H12000020005
Codice CIG: 4917515DBD
SCADENZA 15/03/2013
Progetto vie d'acqua - Canale delle vie d'acqua, secondario Villoresi - tratto Nord

La gara ha ad oggetto l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione delle opere di realizzazione del "Progetto vie d'acqua - canale delle vie d'acqua, secondario Villoresi - tratto Nord". In particolare i lavori riguardano la realizzazione, in parte attraverso la ristrutturazione di canali esistenti, di un canale prevalentemente a cielo aperto, finalizzato all'alimentazione idrica del sito Expo, di lunghezza pari a 8518 metri circa, incluso il canale di alimentazione integrativa, e di un percorso fruitivo prevalentemente affiancato al canale, di lunghezza pari a circa 8690 metri complessivi, comprendendo un tratto di circa 400 metri in derivazione dal percorso principale, in Comune di Bollate, e tratti già esistenti all'interno del Parco delle Groane. Sono inoltre previsti interventi di riqualificazione di alcune aree lungo il tracciato delle opere e la sistemazione a verde.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori e oneri per la sicurezza): euro 14.743.815,28 (non soggetto ad imponibile IVA per effetto del d.m. 10 luglio 2012, il cui art. 1 prevede l'"applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015"), così ripartito:
a1 - Importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): euro 14.012.076,55 ;
a2 - Importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: euro 731.738,73 ;
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
Valore stimato, IVA esclusa: 14 743 815,28 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 595 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio disciplinato nel disciplinare di gara:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1.) lett. a) del presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nel disciplinare di gara - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, secondo i contenuti e le modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010;
b) le polizze assicurative previste all'art. 11 dello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cu agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del sistema di Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria è ridotta del 50% (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.
A far data dal collaudo provvisorio l'appaltatore dovrà rendere disponibile alla stazione appaltante le garanzie di cui all'art. 129 c. 2 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del d.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare dichiara quanto richiesto all'art. 12 del Disciplinare di Gara;
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione;
iii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e nella documentazione di gara tutta.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente dovrà attestare, mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per costruzione, relativa alla categoria OG08 classifica 6°, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. b); in luogo della dichiarazione, il possesso dell'attestazione S.O.A. può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia della medesima attestazione autenticata ai sensi di legge;
b) (nel caso di concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia, che non possiede l'attestazione di qualificazione) requisiti di ordine speciale previsti dal DPR 207/2010, accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nel rispettivo Stato di appartenenza; si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006;
c) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2000, oppure ISO 9001:2008 o, per operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020; in luogo della dichiarazione, il possesso della certificazione di qualità può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione S.O.A., autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso di tale certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato di qualità negli altri casi, ovvero -nel caso degli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, ai quali non è richiesta l'attestazione S.O.A. - mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, di apposita certificazione rilasciata da un organismo accreditato ISO 17020.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, il requisito di cui alla lett. a) ovvero b) del presente paragrafo deve essere posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del d.P.R. 207/2010 e che il requisito di cui alla precedente lett. c) deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati/consorziati.

Tipo di procedura: Aperta

Informazioni complementari
a) Il progetto esecutivo di cui alla presente gara è stato validato con provvedimento del responsabile del procedimento del 7.2.2013 a fronte dell'esito delle attività di verifica attestate dal rapporto conclusivo di verifica n. VDA.1N.PE.RCV.01_00.
b) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1), ed è disciplinata dal presente Bando di Gara e dal disciplinare di gara, al quale saranno allegati il progetto esecutivo integrale e completo di ogni documento che lo costituisce e la documentazione di gara tutta;
c) i soggetti interessati a concorrere per l'affidamento dei lavori di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, ad Expo 2015 SpA c/o Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), l'offerta corredata di ogni documento così come elencato e descritto nel disciplinare di gara, il tutto contenuto in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrità dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "NON APRIRE - Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione del "Progetto vie d'acqua - Sistemazione alzaie e impermeabilizzazione del Canale Villoresi - tratto Monza Progetto vie d'acqua - canale delle vie d'acqua, secondario Villoresi - tratto NORD".- Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15.03.2013 - ore 12:00"; la consegna del plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara e dal disciplinare di gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, anche con autoprestazione ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30, presso Expo 2015 SpA c/o Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente;
d) la documentazione di gara è costituita dai documenti di cui al disciplinare di gara art. 4;
e) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Antonio Acerbo;
f) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza): 4917515DBD;
g) CUP (Codice Unico di Progetto): D43H12000020005;
h) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
i) In caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin d'ora, di procedere ad aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto;
j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura, di gara il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti costituiti o costituendi, occorre indicare il domicilio ed il numero di fax della sola mandataria/capogruppo);
k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura e non da diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario;
l) il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario Straordinario delegato n. 9 del 6 luglio 2011, recante "Estensione alla società Expo 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario straordinario delegato n. 1 del 9 marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11 ottobre 2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs 163/2006;
m) la consegna dei lavori di cui al contratto di appalto, in forza di quanto previsto dal provvedimento del Commissario straordinario delegato n. 9 del 6 luglio 2011 potrà essere effettuata anche nel termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione;
n) per quanto non precisato e contenuto nel presente bando di gara, si rinvia espressamente alle previsioni del D.Lgs 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, in quanto applicabili;
o) La Committente non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori; è fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'Appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate dei subappaltatori o dei cottimisti entro il predetto termine, la Committente sospenderà il successivo pagamento. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Antonio Acerbo

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