Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni
SCADENZA 21/06/2013
Codice CPV: 71317000
Gara per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata
della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e
s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26
Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - ID
1250.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio
nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni
contraenti.
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi
dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 Legge n.
388/2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione di servizi
relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui
luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche
Amministrazioni.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo massimo complessivo - 110 000 000 Euro, IVA esclusa.
Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verrà stipulata una
Convenzione con la quale lo stesso si obbliga ad accettare gli
Ordinativi Principali di Fornitura delle Pubbliche
Amministrazioni.
La quantificazione effettiva delle prestazioni da fornire sarà
determinata in base agli Ordinativi Principali di Fornitura ed
eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza degli
importi massimi, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun
Lotto:
Lotto 1: 17 000 000 Euro (diciassettemilioni); Lotto 2: 15 500 000
Euro (quindicimilionicinquecentomila); Lotto 3: 17 500 000 Euro
(diciassettemilionicinquecentomila); Lotto 4: 18 500 000 Euro
(diciottomilionicinquentomila); Lotto 5: 16 500 000 Euro
(sedicimilionicinquecentomila); Lotto 6: 15 000 000 Euro
(quindicimilioni).
Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della
Convenzione fino a concorrenza degli ulteriori importi aggiuntivi,
IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun Lotto:
Lotto 1: 1 700 000 Euro; Lotto 2: 1 550 000 Euro; Lotto 3: 1 750
000 Euro; Lotto 4: 1 850 000 Euro; Lotto 5: 1 650 000 Euro; Lotto
6: 1 500 000 Euro.
I predetti importi non sono garantiti, né vincolanti, per Consip
S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti.
La somma dell'importo massimo del Lotto e dell'importo aggiuntivo
costituisce l'importo massimo complessivo del Lotto.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla
Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di
lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni
ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58
Legge n. 388/2000 Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria CIG
[50785052E7]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la
prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della
Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e
s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio
descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
17 000 000 Euro (diciassettemilioni) IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 700 000 Euro (unmilionesettecentomila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo
vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e
si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale
l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi
in oggetto.
Lotto n.: 2 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla
Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di
lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni
ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58
Legge n. 388/2000 - Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia
Giulia ed Emilia Romagna CIG [5078509633]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la
prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della
Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e
s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio
descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
15 500 000 Euro (quindicimilionicinquecentomila), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 550 000 Euro (unmilionecinquecentocinquantamila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo
vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e
si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale
l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi
in oggetto.
Lotto n.: 3 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla
Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di
lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni
ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58
Legge n. 388/2000 - Sardegna, Toscana, Umbria e Marche CIG
[5078517CCB]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la
prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della
Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e
s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio
descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
17 500 000 Euro (diciassettemilionicinquecentomila), IVA
esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 750 000 Euro (unmilionesettecentocinquantamila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo
vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e
si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale
l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi
in oggetto.
Lotto n.: 4 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla
Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di
lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni
ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58
Legge n. 388/2000 - Lazio e Abruzzo CIG [50785231C2]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la
prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della
Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e
s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio
descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
18 500 000 Euro (diciottomilionicinquentomila), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 850 000 Euro (unmilioneottocentocinquantamila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo
vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e
si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale
l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi
in oggetto.
Lotto n.: 5 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla
Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di
lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni
ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58
Legge n. 388/2000 - Campania, Molise e Puglia CIG
[507853185A]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la
prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della
Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e
s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio
descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
16 500 000 Euro (sedicimilionicinquecentomila), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 650 000 Euro (unmilioneseicentocinquantamila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo
vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e
si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale
l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi
in oggetto.
Lotto n.: 6 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla
Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di
lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni
ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58
Legge n. 388/2000 - Basilicata, Calabria e SiciliaCIG
[5078542170]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la
prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della
Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e
s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio
descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
15 000 000 Euro (quindicimilioni), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 500 000 Euro (unmilionecinquecentomila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo
vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e
si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale
l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi
in oggetto.
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006,
per ciascun Lotto per il quale si presenta offerta di importo pari
a:
Lotto 1 = 340 000 Euro (Trecentoquarantamila); Lotto 2 = 310 000
Euro (Trecentodiecimila); Lotto 3 = 350 000 Euro
(Trecentocinquantamila); Lotto 4 = 370 000 Euro
(Trecentosettantamila); Lotto 5 = 330 000 Euro
(Trecentotrentamila);
Lotto 6 = 300 000 Euro (Trecentomila).
Tali importi potranno essere eventualmente ridotti in ragione di
quanto stabilito nel predetto articolo 75.
L'aggiudicatario di ciascun Lotto sarà tenuto a prestare cauzione
definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, garanzia
per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonché a
stipulare apposite polizze assicurative; il tutto come da
Disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attività inerenti la
presente fornitura, in conformità con quanto previsto dall'art. 39,
D. Lgs. 163/2006;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.
Lgs. 163/2006;
Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.
14 dicembre 2010.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi
di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti
condizioni
a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando,
un fatturato specifico per servizi relativi alla gestione integrata
della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e
s.m.i.) costituiti da servizi organizzativi, servizi tecnici,
servizi alle persone così come definiti all'interno della
documentazione di gara, non inferiore a quanto indicato, per i
singoli lotti, di seguito:
Lotto 1: 2 300 000 Euro; Lotto 2: 2 095 000 Euro; Lotto 3: 2 365
000 Euro; Lotto 4: 2 500 000 Euro; Lotto 5: 2 230 000 Euro; Lotto
6: 2 030 000 Euro.
b) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993.
Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D. Lgs. n.
163/2006.
In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,
la mandataria dovrà possedere il requisito di cui al precedente
punto III.2.2 lettera a) almeno nella misura maggioritaria
nell'ambito di uno dei servizi indicati.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) certificazione EN ISO 9001 per servizi relativi alla gestione
integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro
(D.lgs. 81/08 e s.m.i.) costituiti da servizi organizzativi,
servizi tecnici, servizi alle persone così come definiti
all'interno della documentazione di gara, in corso di validità
rilasciata da un ente di certificazione accreditato Accredia, o da
altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo
riconoscimento nel settore specifico.
Si applica quanto stabilito nell'art. 43 del D. Lgs. n.
163/2006.
Le Imprese non residenti in Italia dovranno dare prova del possesso
di iscrizioni equivalenti a quella di cui alla precedente lett. a),
secondo la normativa vigente nel Paese di stabilimento.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta Tecnica. Ponderazione 60
2. Offerta Economica. Ponderazione 40
Informazioni complementari
1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalità
di presentazione delle offerte, la partecipazione a più lotti, le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute
nella documentazione di gara.
2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06, Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al
combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207,
delle migliori offerte non oltre la quinta.
3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente
la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza
l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un
singolo lotto.
4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti dal lunedì al venerdì esclusivamente a mezzo fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il
termine delle ore 12:00 del 30.5.2013.
I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avrà
ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonché a
chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente,
ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1
specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati
in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui
al punto I.1.
5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.
207/2010, è il Ing. Dott. Renato Mauro Longo.
6. Fermo restando la possibilità per i concorrenti di presentare
offerta su tutti i lotti, ciascun concorrente non potrà
aggiudicarsi più di tre lotti secondo le modalità indicate nella
documentazione di gara.
7. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo,
Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il
quantitativo/importo massimo (i) fino alla concorrenza del valore
del plafond aggiuntivo del Lotto di riferimento, così come indicato
nell'Allegato B del presente Bando, e (ii) nell'ipotesi di
esaurimento tanto dell'importo massimo quanto del plafond
aggiuntivo, fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art.
27, comma 3, del D.M. 28/10/1985.
8. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i. il Concorrente è tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto
che il numero di fax che l'indirizzo di posta elettronica
certificata.
9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs 163/2006 e
s.m.i. dovrà essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase
del procedimento.
10. La Convenzione non conterrà clausola compromissoria.
11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D. Lgs. 163
del 2006 e s.m.i. come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b)
della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del
requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto
III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara.
12. In considerazione della natura del servizio oggetto della
presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis,
del D. Lgs. 81/2008, l'obbligo, di procedere alla predisposizione
dei documenti di cui all'art. 26, comma 3 e 3-ter, del predetto
Decreto. Resta invece inteso che i concorrenti dovranno indicare in
sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto degli art.
86, comma 3-bis e 3-ter, del D.lgs. 163/2006.
13. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.
Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e
contrattuali.
14. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto
dall'art. 1, comma 453, della Legge n. 296/2006, l'aggiudicatario
della Convenzione è tenuto a versare alla Consip S.p.A. una
commissione pari al 1 % da calcolarsi sul valore, al netto
dell'IVA, del fatturato realizzato con riferimento agli acquisti
effettuati dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti
legittimati ai sensi della normativa vigente.
Per le modalità e i termini di pagamento della suddetta commissione
si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema
di Convenzione.
15. In riferimento al punto II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV) Oggetto principale: 71317000-3 71317210-8
80550000-4;
16. In riferimento al punto II.3) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione: Per ciascun Lotto, 24 mesi, decorrenti dalla data di
sottoscrizione della relativa Convenzione. Tale durata può essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia
esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e,
comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo.I singoli
contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli
Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni
hanno durata di 3 (tre) anni.
17. In riferimento al punto IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri di
seguito indicati:
1 Offerta Tecnica max 60 punti
2 Offerta Economica max 40 punti
Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti
nel disciplinare di gara.
18. In riferimento al punto IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione
Data 21.6.2013 Ora: 12:00, pena irricevibilità e/o non ammissione
alla gara.