Incarichi - Affidamenti di incarico

Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni

STAZIONE APPALTANTE

Consip SpA a socio unico


Codice CPV: 71317000
SCADENZA 21/06/2013
Gara per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - ID 1250.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.

L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 Legge n. 388/2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione di servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo massimo complessivo - 110 000 000 Euro, IVA esclusa.
Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verrà stipulata una Convenzione con la quale lo stesso si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura delle Pubbliche Amministrazioni.
La quantificazione effettiva delle prestazioni da fornire sarà determinata in base agli Ordinativi Principali di Fornitura ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza degli importi massimi, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun Lotto:
Lotto 1: 17 000 000 Euro (diciassettemilioni); Lotto 2: 15 500 000 Euro (quindicimilionicinquecentomila); Lotto 3: 17 500 000 Euro (diciassettemilionicinquecentomila); Lotto 4: 18 500 000 Euro (diciottomilionicinquentomila); Lotto 5: 16 500 000 Euro (sedicimilionicinquecentomila); Lotto 6: 15 000 000 Euro (quindicimilioni).
Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza degli ulteriori importi aggiuntivi, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun Lotto:
Lotto 1: 1 700 000 Euro; Lotto 2: 1 550 000 Euro; Lotto 3: 1 750 000 Euro; Lotto 4: 1 850 000 Euro; Lotto 5: 1 650 000 Euro; Lotto 6: 1 500 000 Euro.
I predetti importi non sono garantiti, né vincolanti, per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti.
La somma dell'importo massimo del Lotto e dell'importo aggiuntivo costituisce l'importo massimo complessivo del Lotto.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria CIG [50785052E7]

L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
17 000 000 Euro (diciassettemilioni) IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 700 000 Euro (unmilionesettecentomila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto.

Lotto n.: 2 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna CIG [5078509633]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
15 500 000 Euro (quindicimilionicinquecentomila), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 550 000 Euro (unmilionecinquecentocinquantamila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto.

Lotto n.: 3 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Sardegna, Toscana, Umbria e Marche CIG [5078517CCB]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
17 500 000 Euro (diciassettemilionicinquecentomila), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 750 000 Euro (unmilionesettecentocinquantamila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto.

Lotto n.: 4 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Lazio e Abruzzo CIG [50785231C2]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
18 500 000 Euro (diciottomilionicinquentomila), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 850 000 Euro (unmilioneottocentocinquantamila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto.

Lotto n.: 5 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Campania, Molise e Puglia CIG [507853185A]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
16 500 000 Euro (sedicimilionicinquecentomila), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 650 000 Euro (unmilioneseicentocinquantamila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto.

Lotto n.: 6 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Basilicata, Calabria e SiciliaCIG [5078542170]
L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara.
Codice CPV: 71317000
Quantitativo o entità
Importo massimo:
15 000 000 Euro (quindicimilioni), IVA esclusa
Possibile incremento del relativo plafond:
1 500 000 Euro (unmilionecinquecentomila), IVA esclusa
Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti né per la Consip né per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto.

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, per ciascun Lotto per il quale si presenta offerta di importo pari a:
Lotto 1 = 340 000 Euro (Trecentoquarantamila); Lotto 2 = 310 000 Euro (Trecentodiecimila); Lotto 3 = 350 000 Euro (Trecentocinquantamila); Lotto 4 = 370 000 Euro (Trecentosettantamila); Lotto 5 = 330 000 Euro (Trecentotrentamila);
Lotto 6 = 300 000 Euro (Trecentomila).
Tali importi potranno essere eventualmente ridotti in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75.
L'aggiudicatario di ciascun Lotto sarà tenuto a prestare cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonché a stipulare apposite polizze assicurative; il tutto come da Disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attività inerenti la presente fornitura, in conformità con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. 163/2006;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006;
Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni
a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) costituiti da servizi organizzativi, servizi tecnici, servizi alle persone così come definiti all'interno della documentazione di gara, non inferiore a quanto indicato, per i singoli lotti, di seguito:
Lotto 1: 2 300 000 Euro; Lotto 2: 2 095 000 Euro; Lotto 3: 2 365 000 Euro; Lotto 4: 2 500 000 Euro; Lotto 5: 2 230 000 Euro; Lotto 6: 2 030 000 Euro.
b) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993.
Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006.
In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovrà possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2 lettera a) almeno nella misura maggioritaria nell'ambito di uno dei servizi indicati.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) certificazione EN ISO 9001 per servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) costituiti da servizi organizzativi, servizi tecnici, servizi alle persone così come definiti all'interno della documentazione di gara, in corso di validità rilasciata da un ente di certificazione accreditato Accredia, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico.
Si applica quanto stabilito nell'art. 43 del D. Lgs. n. 163/2006.
Le Imprese non residenti in Italia dovranno dare prova del possesso di iscrizioni equivalenti a quella di cui alla precedente lett. a), secondo la normativa vigente nel Paese di stabilimento.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta Tecnica. Ponderazione 60
2. Offerta Economica. Ponderazione 40

Informazioni complementari
1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalità di presentazione delle offerte, la partecipazione a più lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara.
2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta.
3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto.
4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedì al venerdì esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 30.5.2013.
I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avrà ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonché a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1.
5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, è il Ing. Dott. Renato Mauro Longo.
6. Fermo restando la possibilità per i concorrenti di presentare offerta su tutti i lotti, ciascun concorrente non potrà aggiudicarsi più di tre lotti secondo le modalità indicate nella documentazione di gara.
7. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo (i) fino alla concorrenza del valore del plafond aggiuntivo del Lotto di riferimento, così come indicato nell'Allegato B del presente Bando, e (ii) nell'ipotesi di esaurimento tanto dell'importo massimo quanto del plafond aggiuntivo, fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985.
8. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente è tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax che l'indirizzo di posta elettronica certificata.
9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. dovrà essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento.
10. La Convenzione non conterrà clausola compromissoria.
11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D. Lgs. 163 del 2006 e s.m.i. come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara.
12. In considerazione della natura del servizio oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008, l'obbligo, di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26, comma 3 e 3-ter, del predetto Decreto. Resta invece inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto degli art. 86, comma 3-bis e 3-ter, del D.lgs. 163/2006.
13. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D. Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali.
14. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto dall'art. 1, comma 453, della Legge n. 296/2006, l'aggiudicatario della Convenzione è tenuto a versare alla Consip S.p.A. una commissione pari al 1 % da calcolarsi sul valore, al netto dell'IVA, del fatturato realizzato con riferimento agli acquisti effettuati dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente.
Per le modalità e i termini di pagamento della suddetta commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione.
15. In riferimento al punto II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 71317000-3 71317210-8 80550000-4;
16. In riferimento al punto II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per ciascun Lotto, 24 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della relativa Convenzione. Tale durata può essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo.I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata di 3 (tre) anni.
17. In riferimento al punto IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati:
1 Offerta Tecnica max 60 punti
2 Offerta Economica max 40 punti
Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel disciplinare di gara.
18. In riferimento al punto IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data 21.6.2013 Ora: 12:00, pena irricevibilità e/o non ammissione alla gara.

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