Gestione degli impianti di pubblica illuminazione
SCADENZA 22/05/2013
Codice CPV: 50232100, 50232000, 50232110, 71323200
Codice CUP: B44I13000000004
Codice CIG: 494550362D
Affidamento con procedura aperta, di cui all'art.55 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. e scelta dell'offerta economicamente più
vantaggiosa ai sensi dell'articolo 83 del D. Lgs. n. 163/2006,
dell'appalto dei servizi di gestione degli impianti di pubblica
illuminazione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: tutti i siti del
territorio comunale su cui si trovino manufatti e utenze degli
apparati tecnologici e della rete di impianti di pubblica
illuminazione dell'amministrazione aggiudicatrice.
L'appalto comporta lo svolgimento delle seguenti attività:
a) la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione
pubblica presenti nel territorio comunale, compresa la fornitura
dell'energia elettrica, come descritto nel capitolato speciale
descrittivo e prestazionale (prestazione principale);
b) la progettazione, la esecuzione ed il finanziamento dei lavori
di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica
finalizzata anche al risparmio energetico degli impianti
illuminazione pubblica (prestazione secondaria).
Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore complessivo presunto dell'appalto, per la sua intera
durata, ammonta a 6 391 310,40 Euro al netto dell'IVA e risulta
ripartito come riportato nell'Allegato D (Determinazione
dell'importo presunto dell'appalto) al capitolato speciale
descrittivo e prestazionale dove sono riportati l'ammontare dei
lavori e dei costi di progettazione.
L'importo annuale dell'appalto ammonta a 213 043,68 Euro oltre ad
IVA, così ripartito:
- 78 114,29 Euro per la fornitura di energia elettrica,
- 8 642,80 Euro per la gestione complessiva degli impianti,
- 32 664,70 Euro per la manutenzione ordinaria, la manutenzione
programmata e la manutenzione straordinaria conservativa,
- 1 271,00 Euro per oneri di sicurezza per le attività di gestione
e manutenzione, non soggetti a ribasso di gara,
- 91 143,89 Euro per ammortamento lavori di adeguamento normativo e
di riqualificazione tecnologica degli impianti e spese tecniche
iniziali,
- 1 207,00 Euro per ammortamento oneri della sicurezza per i lavori
iniziali, non soggetti a ribasso di gara.
I lavori, considerando anche quelli di manutenzione, appartengono,
ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, alle seguenti
categorie generali e specializzate di lavori e relative
classifiche:
- Descrizione Costruzione e manutenzione impianti di pubblica
illuminazione, Categoria OG 10 (Prevalente), Qualificazione SI,
Classifica III,
- Descrizione Impianti di reti di trasmissione e trattamento dati,
Categoria OS 19, Qualificazione SI, Classifica I.
Tutti gli importi contengono la relativa quota parte degli oneri di
sicurezza.
Cauzioni e garanzie richieste:
Le cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalità
previste nel disciplinare di gara, sono le seguenti:
1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs n. 163/2006,
dell'importo di Euro 63.913,10, già ridotta del 50 per cento;
2) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n.
163/2006, pari al 10 per cento dell'importo dei lavori da eseguire,
come risulta dall'offerta dell'aggiudicatario, ridotta del 50 per
cento;
3) cauzione definitiva a garanzia dell'esecuzione dei servizi, pari
al 10 per cento dell'importo annuale dei servizi, così come risulta
dall'offerta dell'aggiudicatario, ridotta del 50 per cento;
4 ) polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del D. Lgs n.
163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma
assicurata:
Per i danni alle opere in esecuzione: 300 000 Euro.
Per i danni alle opere preesistenti: 100 000 Euro.
Per demolizioni e sgombero delle opere danneggiate: 100 000
Euro.
Per la responsabilità civile verso terzi: 5 000 000 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Dal punto di vista economico l'appalto prevede:
- la realizzazione dei lavori di adeguamento normativo e di
riqualificazione tecnologica finalizzata anche al risparmio
energetico degli impianti illuminazione pubblica con risorse
totalmente a carico dell'appaltatore,
- la corresponsione all'appaltatore, da parte dell'amministrazione
aggiudicatrice, dei corrispettivi richiesti in sede di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti
generali di ammissione alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono
specificate nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con
le modalità, le forme ed i contenuti previsti in tale
documento.
I requisiti di idoneità professionale richiesti sono i
seguenti:
a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività identica alla
prestazione da espletare o nel Registro delle Commissioni
provinciali per l'artigianato o organi equipollenti nei termini
previsti dai commi 2 e 3 dell'articolo 39 del D. Lgs. n.
163/2006;
b) Per le società cooperative e i Consorzi di cui all'art. 34,
comma 1 lettera b) del D. Lgs n. 163/2006: iscrizione nell'Albo
Nazionale degli Enti Cooperativi (ai sensi del D. Lgs n.
220/2002);
c) Certificazione di qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO
9001:2008, per le attività di progettazione, di esecuzione dei
lavori e di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di
impianti di pubblica illuminazione e segnaletica stradale
luminosa;
d) Certificazione delle misure di gestione ambientale che l'impresa
dovrà applicare durante l'esecuzione del contratto conforme alla
norma UNI EN ISO 14001:2004, per le attività di progettazione, di
esecuzione dei lavori e di prestazione dei servizi di manutenzione
e gestione di impianti di pubblica illuminazione e segnaletica
stradale luminosa;
e) Certificazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza
sui luoghi di lavoro che l'impresa dovrà applicare durante
l'esecuzione del contratto conforme alla norma BS OHSAS 18001:
2007, per le attività di progettazione, di esecuzione dei lavori e
di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti
di pubblica illuminazione e segnaletica stradale luminosa;
f) Certificazione del sistema di gestione energetica secondo lo
standard internazionale EN 16001:2009 ora 50.001:2011;
g) Certificazione della gestione aziendale attinente alla
responsabilità sociale di impresa SA8000:2008;
h) Essere una ESCO (società di servizi energetici) ai sensi della
Deliberazione n. 103/03 dell'Autorità per l'energia elettrica e il
gas, certificata UNI CEI 11352:2010;
i) Avere nell'organico aziendale un energy manager regolarmente
iscritto allo specifico albo istituito presso il Ministero delle
Attività Produttive;
j) Dichiarazione che una percentuale pari al 100% dell'energia
elettrica impiegata nel servizio, sia proveniente da fonte
rinnovabile certificata da Ente Italiano o Internazionale;
k) Qualificazione di cui all'art. 60 del D. Lgs. n. 163/2006, per
prestazioni di progettazione e costruzione, nelle categorie OG10
Classifica III e OS19 Classifica I, in corso di validità,
rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui all'art. 64 del
D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata. In caso di R.T.I. il
requisito deve essere posseduto cumulativamente dall'impresa
capogruppo e dall'impresa esecutrice i lavori (se diversa dalla
capogruppo). I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di
qualificazione, presentano la documentazione conforme alle
normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la
partecipazione degli operatori economici italiani alle gare.
Qualora il concorrente non sia in possesso dell'Attestazione di
qualificazione per prestazioni di progettazione nelle categorie
OG10 Classifica III e OS19 Classifica I, dovrà, ai sensi dell'art.
53, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006, avvalersi di progettisti
qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti
qualificati per la progettazione.
l) I requisiti richiesti per i progettisti, sia che facciano parte
della struttura dell'offerente, sia che siano esterni alla stessa,
dovranno essere i seguenti:
a) avvenuto espletamento, nel decennio 2003 – 2012, di servizi di
progettazione relativi a lavori appartenenti alla categoria OG10 il
cui importo globale (dei lavori) è superiore a 1 700 000 Euro;
b) avvenuto espletamento, nel decennio 2003 – 2012, di servizi di
progettazione relativi a lavori appartenenti alla categoria OS19 il
cui importo globale (dei lavori) è superiore a 300 000 Euro.
I servizi di progettazione sopracitati, e cioè valutabili ai fini
del possesso dei requisiti, sono quelli iniziati, ultimati e
approvati nei periodi indicati, ovvero la parte di essi ultimata e
approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in
epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione
dei lavori ad essa relativi. Sono valutabili anche i servizi svolti
per committenti privati.
I progettisti, sia che facciano parte della struttura
dell'offerente, sia che siano esterni alla stessa, dovranno essere
in possesso delle abilitazioni professionali richieste per la
progettazione delle opere di cui all'appalto in oggetto.
I soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),
g), h) del D. Lgs. n. 163/2006 (progettisti esterni qualificati)
non dovranno altresì trovarsi nelle condizioni di esclusione
previste dall'articolo 253 del D. Lgs. n. 207/2010 e dall'articolo
38 del D. Lgs. n. 163/2006.
In caso di raggruppamenti temporanei di imprese i requisiti di cui
alle suddette lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i) e j)
dovranno essere posseduti da ciascuna impresa componente il
raggruppamento mentre il requisito di cui alla lettera k) dovrà
essere posseduto cumulativamente.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici che intendono partecipare alla
gara d'appalto sono tenuti a dimostrare la loro capacità economica
finanziaria mediante:
a) Referenze di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, che attestino la
solidità aziendale, la fiducia che l'impresa gode presso l'istituto
stesso, la continuità del rapporto con il soggetto partecipante da
almeno tre anni senza che allo stesso partecipante siano stati
elevati rilievi per gravi inadempimenti.
In caso di R.T.I. tali referenze dovranno essere presentate da ogni
impresa appartenente al raggruppamento.
Ai sensi dell'articolo 41, comma 3, del D. Lgs n. 163/2006 se il
concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno
di tre anni, di presentare la referenze richieste, può provare la
propria capacità economica e finanziaria mediante attestazioni
relative agli anni di effettiva attività.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti
tecnico-organizzativi:
a) aver svolto, per l'intero triennio 2010 - 2012, servizi di
gestione e manutenzione della pubblica illuminazione, comprensivi
della fornitura di energia elettrica, per un importo annuale
complessivamente superiore a 400 000 Euro;
b) aver svolto, per l'intero triennio 2010 - 2012, almeno un
servizio di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione
comprensivo della fornitura di energia elettrica, con un numero di
punti luce superiore a 1 000;
c) aver realizzato e gestito, per il triennio 2010 – 2012, un
sistema di telecontrollo da remoto, a servizio di impianti di
pubblica illuminazione, per almeno 1 000 punti luce.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
* Durata: 30 anni, di cui un tempo di costruzione delle opere di
adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica non
superiore a 460 giorni;
* Il sopralluogo, obbligatorio per poter partecipare alla gara, di
cui al punto 6) paragrafo 10 del “Disciplinare di gara” dovrà
essere effettuato entro e non oltre le ore 18:00 del giorno
8.5.2013;
* Documenti a pagamento: no, se su supporto digitale fornito dal
concorrente. Sì se viene richiesta copia cartacea.
Prezzo: In base alla vigente tariffa dei servizi generali per il
rilascio di fotocopie, a seconda del numero e formato
richiesti.
Condizioni e modalità di pagamento:
Bollettino di C.C. postale (premarcato) intestato alla Tesoreria
del Comune di Gravellona Toce (VB), oppure reversale di versamento
presso Banca Popolare di Sondrio – ag. di Gravellona Toce (VB)-
intestata ad Tesoreria del Comune di Gravellona Toce (VB);
* Entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva e comunque
all'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovrà
rimborsare alla committente le spese sostenute dalla stessa
indicate all'art. 25, comma 1, lettera a) del capitolato speciale
descrittivo e prestazionale, per una somma complessiva pari a 22
408 Euro.
Il disciplinare di gara contenente le modalità di presentazione
della domanda di partecipazione alla gara e le modalità di
presentazione dell'offerta con la specificazione della
documentazione da presentare a corredo delle stesse è disponibile
sul sito ufficiale: www.comune.gravellonatoce.vb.it; è inoltre
disponibile, previa prenotazione ai numeri telefonici +39
032484838-6/4, nel punto di contatto di cui al punto I.1 del
presente bando di gara.
È possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere alla
procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al
responsabile del procedimento arch. Domingo Tommasato al fax n. +39
0323864168; non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti
successivamente al quinto giorno lavorativo antecedente il termine
di presentazione dell'offerta. La risposta ai quesiti sarà
pubblicata esclusivamente sul sito: www.comune.gravellonatoce.vb.it