Appalti - Servizi

Gestione degli impianti di pubblica illuminazione

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Gravellona Toce


Codice CPV: 50232100, 50232000, 50232110, 71323200
Codice CUP: B44I13000000004
Codice CIG: 494550362D
SCADENZA 22/05/2013
Affidamento con procedura aperta, di cui all'art.55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e scelta dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'articolo 83 del D. Lgs. n. 163/2006, dell'appalto dei servizi di gestione degli impianti di pubblica illuminazione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: tutti i siti del territorio comunale su cui si trovino manufatti e utenze degli apparati tecnologici e della rete di impianti di pubblica illuminazione dell'amministrazione aggiudicatrice.

L'appalto comporta lo svolgimento delle seguenti attività:
a) la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica presenti nel territorio comunale, compresa la fornitura dell'energia elettrica, come descritto nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prestazione principale);
b) la progettazione, la esecuzione ed il finanziamento dei lavori di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica finalizzata anche al risparmio energetico degli impianti illuminazione pubblica (prestazione secondaria).

Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore complessivo presunto dell'appalto, per la sua intera durata, ammonta a 6 391 310,40 Euro al netto dell'IVA e risulta ripartito come riportato nell'Allegato D (Determinazione dell'importo presunto dell'appalto) al capitolato speciale descrittivo e prestazionale dove sono riportati l'ammontare dei lavori e dei costi di progettazione.
L'importo annuale dell'appalto ammonta a 213 043,68 Euro oltre ad IVA, così ripartito:
- 78 114,29 Euro per la fornitura di energia elettrica,
- 8 642,80 Euro per la gestione complessiva degli impianti,
- 32 664,70 Euro per la manutenzione ordinaria, la manutenzione programmata e la manutenzione straordinaria conservativa,
- 1 271,00 Euro per oneri di sicurezza per le attività di gestione e manutenzione, non soggetti a ribasso di gara,
- 91 143,89 Euro per ammortamento lavori di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica degli impianti e spese tecniche iniziali,
- 1 207,00 Euro per ammortamento oneri della sicurezza per i lavori iniziali, non soggetti a ribasso di gara.
I lavori, considerando anche quelli di manutenzione, appartengono, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, alle seguenti categorie generali e specializzate di lavori e relative classifiche:
- Descrizione Costruzione e manutenzione impianti di pubblica illuminazione, Categoria OG 10 (Prevalente), Qualificazione SI, Classifica III,
- Descrizione Impianti di reti di trasmissione e trattamento dati, Categoria OS 19, Qualificazione SI, Classifica I.
Tutti gli importi contengono la relativa quota parte degli oneri di sicurezza.

Cauzioni e garanzie richieste:
Le cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalità previste nel disciplinare di gara, sono le seguenti:
1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs n. 163/2006, dell'importo di Euro 63.913,10, già ridotta del 50 per cento;
2) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006, pari al 10 per cento dell'importo dei lavori da eseguire, come risulta dall'offerta dell'aggiudicatario, ridotta del 50 per cento;
3) cauzione definitiva a garanzia dell'esecuzione dei servizi, pari al 10 per cento dell'importo annuale dei servizi, così come risulta dall'offerta dell'aggiudicatario, ridotta del 50 per cento;
4 ) polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del D. Lgs n. 163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata:
Per i danni alle opere in esecuzione: 300 000 Euro.
Per i danni alle opere preesistenti: 100 000 Euro.
Per demolizioni e sgombero delle opere danneggiate: 100 000 Euro.
Per la responsabilità civile verso terzi: 5 000 000 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Dal punto di vista economico l'appalto prevede:
- la realizzazione dei lavori di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica finalizzata anche al risparmio energetico degli impianti illuminazione pubblica con risorse totalmente a carico dell'appaltatore,
- la corresponsione all'appaltatore, da parte dell'amministrazione aggiudicatrice, dei corrispettivi richiesti in sede di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalità, le forme ed i contenuti previsti in tale documento.
I requisiti di idoneità professionale richiesti sono i seguenti:
a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività identica alla prestazione da espletare o nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato o organi equipollenti nei termini previsti dai commi 2 e 3 dell'articolo 39 del D. Lgs. n. 163/2006;
b) Per le società cooperative e i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b) del D. Lgs n. 163/2006: iscrizione nell'Albo Nazionale degli Enti Cooperativi (ai sensi del D. Lgs n. 220/2002);
c) Certificazione di qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008, per le attività di progettazione, di esecuzione dei lavori e di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti di pubblica illuminazione e segnaletica stradale luminosa;
d) Certificazione delle misure di gestione ambientale che l'impresa dovrà applicare durante l'esecuzione del contratto conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004, per le attività di progettazione, di esecuzione dei lavori e di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti di pubblica illuminazione e segnaletica stradale luminosa;
e) Certificazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che l'impresa dovrà applicare durante l'esecuzione del contratto conforme alla norma BS OHSAS 18001: 2007, per le attività di progettazione, di esecuzione dei lavori e di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti di pubblica illuminazione e segnaletica stradale luminosa;
f) Certificazione del sistema di gestione energetica secondo lo standard internazionale EN 16001:2009 ora 50.001:2011;
g) Certificazione della gestione aziendale attinente alla responsabilità sociale di impresa SA8000:2008;
h) Essere una ESCO (società di servizi energetici) ai sensi della Deliberazione n. 103/03 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, certificata UNI CEI 11352:2010;
i) Avere nell'organico aziendale un energy manager regolarmente iscritto allo specifico albo istituito presso il Ministero delle Attività Produttive;
j) Dichiarazione che una percentuale pari al 100% dell'energia elettrica impiegata nel servizio, sia proveniente da fonte rinnovabile certificata da Ente Italiano o Internazionale;
k) Qualificazione di cui all'art. 60 del D. Lgs. n. 163/2006, per prestazioni di progettazione e costruzione, nelle categorie OG10 Classifica III e OS19 Classifica I, in corso di validità, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui all'art. 64 del D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata. In caso di R.T.I. il requisito deve essere posseduto cumulativamente dall'impresa capogruppo e dall'impresa esecutrice i lavori (se diversa dalla capogruppo). I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, presentano la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare.
Qualora il concorrente non sia in possesso dell'Attestazione di qualificazione per prestazioni di progettazione nelle categorie OG10 Classifica III e OS19 Classifica I, dovrà, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006, avvalersi di progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione.
l) I requisiti richiesti per i progettisti, sia che facciano parte della struttura dell'offerente, sia che siano esterni alla stessa, dovranno essere i seguenti:
a) avvenuto espletamento, nel decennio 2003 – 2012, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti alla categoria OG10 il cui importo globale (dei lavori) è superiore a 1 700 000 Euro;
b) avvenuto espletamento, nel decennio 2003 – 2012, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti alla categoria OS19 il cui importo globale (dei lavori) è superiore a 300 000 Euro.
I servizi di progettazione sopracitati, e cioè valutabili ai fini del possesso dei requisiti, sono quelli iniziati, ultimati e approvati nei periodi indicati, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati.
I progettisti, sia che facciano parte della struttura dell'offerente, sia che siano esterni alla stessa, dovranno essere in possesso delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione delle opere di cui all'appalto in oggetto.
I soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D. Lgs. n. 163/2006 (progettisti esterni qualificati) non dovranno altresì trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall'articolo 253 del D. Lgs. n. 207/2010 e dall'articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006.
In caso di raggruppamenti temporanei di imprese i requisiti di cui alle suddette lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i) e j) dovranno essere posseduti da ciascuna impresa componente il raggruppamento mentre il requisito di cui alla lettera k) dovrà essere posseduto cumulativamente.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara d'appalto sono tenuti a dimostrare la loro capacità economica finanziaria mediante:
a) Referenze di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, che attestino la solidità aziendale, la fiducia che l'impresa gode presso l'istituto stesso, la continuità del rapporto con il soggetto partecipante da almeno tre anni senza che allo stesso partecipante siano stati elevati rilievi per gravi inadempimenti.
In caso di R.T.I. tali referenze dovranno essere presentate da ogni impresa appartenente al raggruppamento.
Ai sensi dell'articolo 41, comma 3, del D. Lgs n. 163/2006 se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni, di presentare la referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante attestazioni relative agli anni di effettiva attività.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi:
a) aver svolto, per l'intero triennio 2010 - 2012, servizi di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione, comprensivi della fornitura di energia elettrica, per un importo annuale complessivamente superiore a 400 000 Euro;
b) aver svolto, per l'intero triennio 2010 - 2012, almeno un servizio di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione comprensivo della fornitura di energia elettrica, con un numero di punti luce superiore a 1 000;
c) aver realizzato e gestito, per il triennio 2010 – 2012, un sistema di telecontrollo da remoto, a servizio di impianti di pubblica illuminazione, per almeno 1 000 punti luce.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
* Durata: 30 anni, di cui un tempo di costruzione delle opere di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica non superiore a 460 giorni;
* Il sopralluogo, obbligatorio per poter partecipare alla gara, di cui al punto 6) paragrafo 10 del “Disciplinare di gara” dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 8.5.2013;
* Documenti a pagamento: no, se su supporto digitale fornito dal concorrente. Sì se viene richiesta copia cartacea.
Prezzo: In base alla vigente tariffa dei servizi generali per il rilascio di fotocopie, a seconda del numero e formato richiesti.
Condizioni e modalità di pagamento:
Bollettino di C.C. postale (premarcato) intestato alla Tesoreria del Comune di Gravellona Toce (VB), oppure reversale di versamento presso Banca Popolare di Sondrio – ag. di Gravellona Toce (VB)- intestata ad Tesoreria del Comune di Gravellona Toce (VB);
* Entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva e comunque all'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovrà rimborsare alla committente le spese sostenute dalla stessa indicate all'art. 25, comma 1, lettera a) del capitolato speciale descrittivo e prestazionale, per una somma complessiva pari a 22 408 Euro.
Il disciplinare di gara contenente le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalità di presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse è disponibile sul sito ufficiale: www.comune.gravellonatoce.vb.it; è inoltre disponibile, previa prenotazione ai numeri telefonici +39 032484838-6/4, nel punto di contatto di cui al punto I.1 del presente bando di gara.
È possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al responsabile del procedimento arch. Domingo Tommasato al fax n. +39 0323864168; non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al quinto giorno lavorativo antecedente il termine di presentazione dell'offerta. La risposta ai quesiti sarà pubblicata esclusivamente sul sito: www.comune.gravellonatoce.vb.it

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