Gestione di servizi energetici per la realizzazione di interventi di incremento dell'efficienza energetica comprensivo della manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Lamporecchio
SCADENZA 24/07/2013
Codice CPV: 71314000
Codice CUP: H58C12000120009
Codice CIG: 5106529908
Bando di gara per l'affidamento della gestione di servizi
energetici per la realizzazione di interventi di incremento
dell'efficienza energetica comprensivo della manutenzione degli
impianti di illuminazione pubblica del Comune di Lamporecchio
(PT).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lamporecchio.
La procedura per l'affidamento del servizio energetico, secondo il
comma e) art.2 del D.Lgs 115/2008, riguarda la realizzazione di
interventi di incremento dell'efficienza energetica comprensiva
della manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica siti
nel territorio del Comune di Lamporecchio. Il servizio richiesto,
ha l'obiettivo di conseguire un'idonea gestione di tutti i lavori,
le attività e le prestazioni per la conduzione, gestione e
manutenzione di tutti gli impianti esistenti e degli interventi
realizzati, atti a garantire la funzionalità degli stessi per un
periodo di 10 anni.
Obiettivo principale è il conseguimento del migliore risultato che
comporti il massimo risparmio energetico ed economico attraverso
l'impiego di tecniche avanzate mirate al miglioramento del processo
di trasformazione e di utilizzo dell'energia nel rispetto del
corretto funzionamento degli impianti elettrici e
illuminotecnici.
Le specifiche tecniche del servizio, il quantitativo e le
condizioni di esecuzione sono descritte esaustivamente nel
capitolato speciale d'appalto e nella documentazione elencata nel
disciplinare di gara.
Il servizio avrà la durata di 10 anni.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'ammontare presunto complessivo dell'appalto al netto di IVA nei
dieci anni della durata del servizio è di: 457 071,55 Euro per il
servizio energetico richiesto all.art 5 e 6 del Capitolato Speciale
di Appalto. L'importo è comprensivo dei costi per la sicurezza pari
a 5 000 Euro.
Opzioni: 60 000 Euro (sessantamila euro) relativo ai lavori
di manutenzione straordinaria migliorativa e riqualificazione con
adeguamento normativo degli impianti di illuminazione pubblica, di
cui il Comune di Lamporecchio non si impegna all'esecuzione,
richiesto all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
La garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 pari al 2% (due
per cento) dell'importo previsto del servizio posto a base gara,
pari a 10 341,43 Euro (diecimilatrecentoquarantuno/43 euro) con
validità di almeno 180 giorni dalla presentazione dell'offerta,
sottoforma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente
(come meglio descritto nel disciplinare di gara)
1. Cauzione definitiva
L'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria del 10% dell'importo del servizio come risultante da
aggiudicazione (art. 113 d.lgs. 163/2006).
La fideiussione deve recare la firma del legale rappresentante
dell'istituto, banca, azienda o compagnia di assicurazione, e deve
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di
cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile, nonché l'operatività
della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice
richiesta scritta dell'Amministrazione.
Ai sensi dell'art. 40 comma 7 d.lgs. 163/06 la garanzia
fideiussoria è ridotta del 50% qualora l'esecutore dei lavori sia
in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme
alle norme europee.
2. Polizza assicurativa del progettista: il soggetto incaricato
della progettazione esecutiva dovrà risultare assicurato, a far
data dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di
responsabilità civile professionale di cui all'art. 111 del d.lgs.
n. 163/2006, per i rischi derivanti da errori od omissioni nella
redazione del progetto che possano determinare nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento ai
lavori progettati. Tale polizza con massimale non inferiore al 10%
dell'importo dei lavori progettati, con il limite di un milione di
euro, conforme al D.M. 12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.2), dovrà
decorrere dalla data di inizio lavori e terminare alla data di
emissione del certificato di collaudo.
3. Polizza assicurativa sull'esecuzione dei lavori: l'esecutore dei
lavori è obbligato a stipulare la polizza di cui all'articolo 129,
comma 1, del medesimo d.lgs. n. 163/2006, in conformità del D.M.
12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.3), che copra i danni causati dal
danneggiamento o dalla distruzione totale o parziale di impianti ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori, pari
all'importo dei lavori da eseguire. La polizza dovrà inoltre
assicurare la responsabilità civile per danni causati a terzi nel
corso dell'esecuzione dei lavori Il massimale per l'assicurazione
contro la responsabilità civile verso terzi sarà pari al cinque per
cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500 000
Euro ed un massimo di 5 000 000 Euro. La copertura assicurativa
decorre dalla data di avvio dei lavori e cessa alla data di
emissione del certificato di collaudo.
4.Polizza assicurativa indennitaria, nonché per responsabilità
civile verso terzi, decennale, ai sensi dell'art. 129 comma 2 del
d.lgs.163/2006 e art. 126 del D.P.R. n. 207/10, in conformità del
D.M. 12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.4), a copertura dei rischi di
rovina totale o parziale dell'opera ovvero dei rischi derivanti da
gravi difetti costruttivi. La copertura assicurativa decorre
dall'atto dell'emissione del certificato di collaudo
provvisorio.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento Tramite Terzi, ad esclusione della parte finanziata
mediante contributo a fondo perduto tramite il "Bando programma
incentivazione finanziaria in materia di produzione e utilizzo di
energie da fonti rinnovabili nonché di ecoefficienza energetica
rivolto ai Comuni - D.G.R. 257/2008, 925/2008 e 972/2010" di Euro
81.821,55.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento
i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/06. Sono
esclusi dalla partecipazione alla procedura di gara, nè possono
essere affidatari di subappalti o possono stipulare i relativi
contratti, i soggetti partecipanti che si trovano in una delle
condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs 163/06 e al
comma 2 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06. Tutti gli operatori
economici di cui ai precedenti punti potranno associarsi o
consorziarsi con enti finanziatori. I soggetti partecipanti, quale
condizione di ammissibilità alla gara, sono tenuti al pagamento del
contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalità di cui al
punto A.5) del disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Copia conforme all'originale dei bilanci corredati da
nota di deposito.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Capitale
Sociale non inferiore ad 1/20 dell'investimento previsto per
l'intervento, ovvero non inferiore a 14 050 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Per la dimostrazione del requisito di capacità tecnica -
progettazione dell'opera, se non in possesso di attestazione SOA
per progettazione e costruzione:
- per i servizi eseguiti per conto di committenti pubblici:
certificato, rilasciato dalla committenza, di avvenuto espletamento
dei servizi in questione, riportante la classe e la categoria dei
lavori cui si riferisce l'incarico (classe IIIc), con indicati i
relativi importi dei lavori in appalto e i periodi di
svolgimento;
- per servizi eseguiti per conto di committenti privati:
dichiarazione, rilasciata dalla committenza, di avvenuto
espletamento dei servizi in questione, riportante la classe e la
categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi (classe IIIc),
con indicati i relativi importi dei lavori e i periodi di
svolgimento;
- per il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nel
triennio indicato nel bando di gara:
- per i soci: documentazione comprovante l'attiva partecipazione
alla società;
- per i dipendenti: copia, anche per estratto del contratto di
lavoro da cui risulti il profilo professionale;
- per i consulenti: copia del contratto di collaborazione
coordinata e continuativa su base annua.
2) Per la dimostrazione del requisito di capacità tecnica -
gestione dell'opera:
- per servizi eseguiti per conto di committenti pubblici:
certificato, rilasciato dalla committenza, di avvenuto espletamento
di servizi affini a quello previsto dall'intervento oggetto della
gara, con indicati i relativi importi dei servizi e / o forniture
svolti e i periodi di svolgimento;
- per servizi eseguiti per conto di committenti privati:
dichiarazione, rilasciata dalla committenza, di avvenuto
espletamento di servizi affini a quello previsto dall'intervento
oggetto della gara, con indicati i relativi importi dei servizi e /
o forniture svolti e i periodi di svolgimento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
3.1. Requisiti relativi alla progettazione dell'opera:
Il concorrente è in possesso di attestazione, rilasciata da società
di attestazione (Soa) di cui al D.p.r. n. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità, per prestazioni di progettazione
e costruzione con riferimento alla seguente categoria
prevalente:
OG10 "impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua
ed impianti di pubblica illuminazione" - Classifica II
ovvero in alternativa
Il concorrente è in possesso delle abilitazioni professionali
richieste per la progettazione delle opere di cui al bando in
oggetto, e precisamente dei seguenti requisiti:
a. aver espletato negli ultimi 10 anni (periodo dicembre 2003 -
dicembre 2012), servizi di ingegneria e architettura, relativi ai
lavori appartenenti alla classe IIIc per un importo globale non
inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da
progettare, cioè non inferiore a 562 000 Euro;
b. aver espletato negli ultimi 10 anni (periodo dicembre 2003 -
dicembre 2012), due servizi di ingegneria e architettura, relativi
ai lavori, appartenenti alla classe IIIc per un importo totale non
inferiore ad un valore pari 0,40 volte l'importo stimato dei lavori
da progettare, cioè non inferiore a 112 400 Euro;
c. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 anni degli ultimi cinque (dicembre 2007 - dicembre 2012)
(comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base
annua) almeno pari a 2 volte le unità stimate nel bando per lo
svolgimento dell'incarico (1 unità), cioè almeno pari a 2 unità
(cioè almeno 2 in media per ogni anno del triennio).
3.2 Requisiti relativi alla costruzione dell'opera:
Nel caso in cui il concorrente intenda eseguire direttamente i
lavori oggetto del servizio energetico:
- possesso di attestazione, rilasciata da società di attestazione
(Soa) di cui al d.p.r. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validità, per prestazioni di costruzione con riferimento
alla seguente categoria prevalente: Og10 "impianti per la
trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di
energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di
pubblica illuminazione" - classifica ii
3.3. requisiti relativi alla gestione dell'opera
- Per l'ammissione alla gara è necessario aver effettuato servizi
similari (o manutenzione, fornitura e installazione di impianti di
pubblica illuminazione) negli ultimi 5 anni (periodo dicembre 2007
- dicembre 2012) per un importo medio non inferiore al 5% del
valore stimato del servizio richiesto, ovvero non inferiore a 25
853,50 Euro.
Per l'ammissione alla gara è necessario aver effettuato negli
ultimi 5 anni (periodo dicembre 2007 - dicembre 2012) almeno un
servizio similare (o manutenzione, fornitura e installazione di
impianti di pubblica illuminazione) per un importo almeno pari al
2% del valore stimato del servizio richiesto, ovvero pari almeno a
10 341,43 Euro.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo