Incarichi - Affidamenti di incarico

Gestione di servizi energetici per la realizzazione di interventi di incremento dell'efficienza energetica comprensivo della manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Lamporecchio

STAZIONE APPALTANTE

Società Consortile Energia Toscana (C.E.T. s.c.r.l.)


Codice CPV: 71314000
Codice CUP: H58C12000120009
Codice CIG: 5106529908
SCADENZA 24/07/2013
Bando di gara per l'affidamento della gestione di servizi energetici per la realizzazione di interventi di incremento dell'efficienza energetica comprensivo della manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Lamporecchio (PT).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lamporecchio.

La procedura per l'affidamento del servizio energetico, secondo il comma e) art.2 del D.Lgs 115/2008, riguarda la realizzazione di interventi di incremento dell'efficienza energetica comprensiva della manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica siti nel territorio del Comune di Lamporecchio. Il servizio richiesto, ha l'obiettivo di conseguire un'idonea gestione di tutti i lavori, le attività e le prestazioni per la conduzione, gestione e manutenzione di tutti gli impianti esistenti e degli interventi realizzati, atti a garantire la funzionalità degli stessi per un periodo di 10 anni.
Obiettivo principale è il conseguimento del migliore risultato che comporti il massimo risparmio energetico ed economico attraverso l'impiego di tecniche avanzate mirate al miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo dell'energia nel rispetto del corretto funzionamento degli impianti elettrici e illuminotecnici.
Le specifiche tecniche del servizio, il quantitativo e le condizioni di esecuzione sono descritte esaustivamente nel capitolato speciale d'appalto e nella documentazione elencata nel disciplinare di gara.
Il servizio avrà la durata di 10 anni.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'ammontare presunto complessivo dell'appalto al netto di IVA nei dieci anni della durata del servizio è di: 457 071,55 Euro per il servizio energetico richiesto all.art 5 e 6 del Capitolato Speciale di Appalto. L'importo è comprensivo dei costi per la sicurezza pari a 5 000 Euro.

Opzioni: 60 000 Euro (sessantamila euro) relativo ai lavori di manutenzione straordinaria migliorativa e riqualificazione con adeguamento normativo degli impianti di illuminazione pubblica, di cui il Comune di Lamporecchio non si impegna all'esecuzione, richiesto all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
La garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 pari al 2% (due per cento) dell'importo previsto del servizio posto a base gara, pari a 10 341,43 Euro (diecimilatrecentoquarantuno/43 euro) con validità di almeno 180 giorni dalla presentazione dell'offerta, sottoforma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente (come meglio descritto nel disciplinare di gara)
1. Cauzione definitiva
L'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo del servizio come risultante da aggiudicazione (art. 113 d.lgs. 163/2006).
La fideiussione deve recare la firma del legale rappresentante dell'istituto, banca, azienda o compagnia di assicurazione, e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione.
Ai sensi dell'art. 40 comma 7 d.lgs. 163/06 la garanzia fideiussoria è ridotta del 50% qualora l'esecutore dei lavori sia in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee.
2. Polizza assicurativa del progettista: il soggetto incaricato della progettazione esecutiva dovrà risultare assicurato, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di responsabilità civile professionale di cui all'art. 111 del d.lgs. n. 163/2006, per i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto che possano determinare nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento ai lavori progettati. Tale polizza con massimale non inferiore al 10% dell'importo dei lavori progettati, con il limite di un milione di euro, conforme al D.M. 12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.2), dovrà decorrere dalla data di inizio lavori e terminare alla data di emissione del certificato di collaudo.
3. Polizza assicurativa sull'esecuzione dei lavori: l'esecutore dei lavori è obbligato a stipulare la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo d.lgs. n. 163/2006, in conformità del D.M. 12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.3), che copra i danni causati dal danneggiamento o dalla distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori, pari all'importo dei lavori da eseguire. La polizza dovrà inoltre assicurare la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi sarà pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500 000 Euro ed un massimo di 5 000 000 Euro. La copertura assicurativa decorre dalla data di avvio dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo.
4.Polizza assicurativa indennitaria, nonché per responsabilità civile verso terzi, decennale, ai sensi dell'art. 129 comma 2 del d.lgs.163/2006 e art. 126 del D.P.R. n. 207/10, in conformità del D.M. 12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.4), a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. La copertura assicurativa decorre dall'atto dell'emissione del certificato di collaudo provvisorio.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento Tramite Terzi, ad esclusione della parte finanziata mediante contributo a fondo perduto tramite il "Bando programma incentivazione finanziaria in materia di produzione e utilizzo di energie da fonti rinnovabili nonché di ecoefficienza energetica rivolto ai Comuni - D.G.R. 257/2008, 925/2008 e 972/2010" di Euro 81.821,55.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/06. Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura di gara, nè possono essere affidatari di subappalti o possono stipulare i relativi contratti, i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs 163/06 e al comma 2 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06. Tutti gli operatori economici di cui ai precedenti punti potranno associarsi o consorziarsi con enti finanziatori. I soggetti partecipanti, quale condizione di ammissibilità alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalità di cui al punto A.5) del disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Copia conforme all'originale dei bilanci corredati da nota di deposito.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Capitale Sociale non inferiore ad 1/20 dell'investimento previsto per l'intervento, ovvero non inferiore a 14 050 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Per la dimostrazione del requisito di capacità tecnica - progettazione dell'opera, se non in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione:
- per i servizi eseguiti per conto di committenti pubblici: certificato, rilasciato dalla committenza, di avvenuto espletamento dei servizi in questione, riportante la classe e la categoria dei lavori cui si riferisce l'incarico (classe IIIc), con indicati i relativi importi dei lavori in appalto e i periodi di svolgimento;
- per servizi eseguiti per conto di committenti privati: dichiarazione, rilasciata dalla committenza, di avvenuto espletamento dei servizi in questione, riportante la classe e la categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi (classe IIIc), con indicati i relativi importi dei lavori e i periodi di svolgimento;
- per il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nel triennio indicato nel bando di gara:
- per i soci: documentazione comprovante l'attiva partecipazione alla società;
- per i dipendenti: copia, anche per estratto del contratto di lavoro da cui risulti il profilo professionale;
- per i consulenti: copia del contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua.
2) Per la dimostrazione del requisito di capacità tecnica - gestione dell'opera:
- per servizi eseguiti per conto di committenti pubblici: certificato, rilasciato dalla committenza, di avvenuto espletamento di servizi affini a quello previsto dall'intervento oggetto della gara, con indicati i relativi importi dei servizi e / o forniture svolti e i periodi di svolgimento;
- per servizi eseguiti per conto di committenti privati: dichiarazione, rilasciata dalla committenza, di avvenuto espletamento di servizi affini a quello previsto dall'intervento oggetto della gara, con indicati i relativi importi dei servizi e / o forniture svolti e i periodi di svolgimento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
3.1. Requisiti relativi alla progettazione dell'opera:
Il concorrente è in possesso di attestazione, rilasciata da società di attestazione (Soa) di cui al D.p.r. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per prestazioni di progettazione e costruzione con riferimento alla seguente categoria prevalente:
OG10 "impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione" - Classifica II
ovvero in alternativa
Il concorrente è in possesso delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione delle opere di cui al bando in oggetto, e precisamente dei seguenti requisiti:
a. aver espletato negli ultimi 10 anni (periodo dicembre 2003 - dicembre 2012), servizi di ingegneria e architettura, relativi ai lavori appartenenti alla classe IIIc per un importo globale non inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da progettare, cioè non inferiore a 562 000 Euro;
b. aver espletato negli ultimi 10 anni (periodo dicembre 2003 - dicembre 2012), due servizi di ingegneria e architettura, relativi ai lavori, appartenenti alla classe IIIc per un importo totale non inferiore ad un valore pari 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, cioè non inferiore a 112 400 Euro;
c. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni degli ultimi cinque (dicembre 2007 - dicembre 2012) (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) almeno pari a 2 volte le unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico (1 unità), cioè almeno pari a 2 unità (cioè almeno 2 in media per ogni anno del triennio).
3.2 Requisiti relativi alla costruzione dell'opera:
Nel caso in cui il concorrente intenda eseguire direttamente i lavori oggetto del servizio energetico:
- possesso di attestazione, rilasciata da società di attestazione (Soa) di cui al d.p.r. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per prestazioni di costruzione con riferimento alla seguente categoria prevalente: Og10 "impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione" - classifica ii
3.3. requisiti relativi alla gestione dell'opera
- Per l'ammissione alla gara è necessario aver effettuato servizi similari (o manutenzione, fornitura e installazione di impianti di pubblica illuminazione) negli ultimi 5 anni (periodo dicembre 2007 - dicembre 2012) per un importo medio non inferiore al 5% del valore stimato del servizio richiesto, ovvero non inferiore a 25 853,50 Euro.
Per l'ammissione alla gara è necessario aver effettuato negli ultimi 5 anni (periodo dicembre 2007 - dicembre 2012) almeno un servizio similare (o manutenzione, fornitura e installazione di impianti di pubblica illuminazione) per un importo almeno pari al 2% del valore stimato del servizio richiesto, ovvero pari almeno a 10 341,43 Euro.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

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