Gestione e manutenzione integrale della rete viaria comunale
SCADENZA 01/04/2014
Codice CPV: 45233139
Codice CUP: G27H13001950004
Appalto misto di lavori e servizi relativo alla "Gestione e
manutenzione integrale della rete viaria comunale - Prima fase
operativa".
Ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.Lgs. 163/06 il presente appalto
misto di lavori e servizi ha per oggetto la gestione e manutenzione
integrale della rete viaria comunale, mediante un unico contratto,
a corpo e a misura, di varie attività connesse così come meglio
specificato nel Capitolato Speciale di Appalto (d'ora in poi CSA) e
nel Capitolato Tecnico Prestazionale (d'ora in poi CTP);
Classificazione dei lavori (prestazione principale) facenti parte
dell'appalto: Categoria di lavoro prevalente: "OG3" 4 429 000 Euro
+ IVA Classifica V SOA. Ulteriori categorie di lavoro scorporabili:
"OS10" 2 476 000 Euro + IVA Classifica IV SOA; "OS12" 950 000 Euro
+ IVA Classifica III SOA; "OS9" 900 000 Euro + IVA Classifica III
SOA; Servizi a canone (prestazione secondaria) facenti parte
dell'appalto: come da CSA e CTP per un importo pari a 3 274 200
Euro + IVA.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Cagliari.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base di gara: 11 710 000 Euro + IVA, di cui 8 500 000
Euro + IVA per lavori oltre a 255 000 Euro + IVA di oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso e 3 210 000 Euro + IVA per servizi
a canone oltre a 64 200 Euro + IVA di oneri per la sicurezza
derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso; Importo
complessivo dell'appalto: 12 029 200 Euro + IVA. Possibilità di
applicazione dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006,
per un ulteriore periodo massimo di tre anni agli stessi patti e
condizioni. Importo complessivo in quest'ultimo caso: 23 420 000
Euro + IVA, di cui di cui 17 000 000 Euro + IVA per lavori oltre a
510 000 Euro + IVA di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
e 6 420 000 Euro + IVA per servizi a canone oltre a 128 400 Euro +
IVA di oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali
non soggetti a ribasso.
Cauzioni e garanzie richieste:
Provvisoria: 240 584 Euro con le modalità di cui all'art. 75 del
D.Lgs. 163/2006 e una validità di 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs.
163/2006; polizza RCT/RCO come da art. 24 del CSA. Somme assicurate
ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/10: in misura pari
all'importo complessivo di aggiudicazione dell'appalto per i danni
alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato
con decreto del Ministero delle Attività Produttive n. 123/2004; in
misura pari 1 000 000 Euro per i danni alle opere preesistenti di
cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari
a 200 000 Euro per demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del
medesimo schema tipo; il massimale per l'assicurazione contro la
responsabilità civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR
207/10 è fissato in 500 000 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi comunali. Pagamenti: come da art. 20 e segg. del CSA; ai
sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013,
all'appaltatore verrà corrisposta un'anticipazione pari al 10 %
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalità di cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR
207/2010.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a
firma del legale rappresentante che attesti, a pena di
esclusione:
A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio
per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto
d'appalto;
B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m
bis), m ter) ed m quater) del D.Lgs.163/2006;
C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5
anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza
di cui all'art. 6 del D.Lgs 159/11, irrogate nei confronti di un
proprio convivente;
D) posizione INPS, INAIL, Cassa Edile oppure Edil Cassa (per i
soggetti tenuti a tale adempimento) precisando per ciascuna: data,
n. di iscrizione e relativa sede.
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (RTC) i
requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da
ogni operatore facente parte del raggruppamento. Per i concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni
di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs 163/2006 e quelle di cui
all'art. 62 del DPR 207/10.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: 1) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000,
a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di
esclusione, i seguenti requisiti relativi alla prestazione
secondaria (servizi).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1a) di aver
realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari 2010-2011-2012 un
fatturato di impresa per servizi avente ad oggetto la gestione del
patrimonio stradale di cui al punto III.2.3) lett. b) non inferiore
a 4 000 000 Euro IVA esclusa.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma
del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, il
seguente requisito relativo alla prestazione secondaria
(servizi);
2) Attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 in corso di validità,
che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare (prestazione
principale).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma
del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, il
seguente requisito relativo alla prestazione secondaria
(servizi):
1b) di aver effettuato nell'ultimo triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando almeno un servizio di tipologia A
(Sorveglianza stradale e monitoraggio o pronto intervento),
analogo, ascrivibile ad un solo contratto di durata non inferiore
ad un anno, di importo pari ad almeno 1 000 000 Euro IVA esclusa e
due servizi di tipologia B (Sistema informativo o Call Center),
analoghi, ascrivibili a due contratti di durata non inferiore ad un
anno, di importo ciascuno pari ad almeno 500 000 Euro IVA esclusa,
o in alternativa aver effettuato almeno due servizi di tipologia A,
ascrivibili a due contratti di durata non inferiore ad un anno, di
importo ciascuno pari ad almeno 1 000 000 Euro IVA esclusa. Non
saranno valutabili servizi di durata inferiore all'anno.
Relativamente ai servizi analoghi, si precisa che saranno
considerati i contratti aventi per oggetto la gestione del
patrimonio stradale con tipologia di global service comprendente:
servizi di tipologia A: (Sorveglianza stradale e monitoraggio o
Pronto intervento); servizi di tipologia B: (Sistema informativo o
Call Center). Nel caso di RTC, i requisiti di cui alle precedenti
lettere a) e b) dovranno essere posseduti nella misura minima del
60 % dal mandatario, e nella misura minima del 10% da ciascuno dei
mandanti, fermo restando che il Raggruppamento nel suo complesso
deve possedere il 100 % dei requisiti richiesti al concorrente
singolo;
2) Attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 in corso di validità,
che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare (prestazione
principale) e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o
superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualità
conforme alle norme UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina
nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione,
dovrà essere prodotto il medesimo certificato, rilasciato da
soggetti accreditati ai sensi delle norme della serie UNI CEI EN
45000, nonché copia della lettera con la quale viene richiesto alla
SOA l'adeguamento della propria attestazione.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Per la partecipazione alla gara è richiesto il versamento di 200
Euro all'AVCP con le modalità indicate nel Disciplinare di
gara.
b) La data di cui al punto IV.3.8) è riferita alla prima seduta di
gara.
c) Il concorrente dovrà inoltre eseguire una ricognizione in tutte
le strade la cui attuazione dovrà essere certificata al
Committente. Il referente per la verifica dei luoghi é l'Ing.
Roberta Farris (Tel. +39 0706778633,
roberta.farris@comune.cagliari.it); in caso di RTC il sopralluogo
dovrà essere effettuato almeno dalla mandataria.
d) I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di
cui ai precedenti punti III del presente Bando, dovranno produrre
tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo
dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per
quanto non riportato nel presente Bando.
e) Non è ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma
1, lett. m-quater del D.Lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione
escluderà i concorrenti per i quali venga accertato che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base
di univoci elementi.
f) Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto, né offerte economiche in aumento.
g) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art. 37 del
medesimo decreto, nonché gli artt. 92 e 275 del DPR 207/2010.
h) Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art. 49 del
D.Lgs. 163/06.
i) Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere
convertiti in Euro.
l) Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, a
pena di esclusione, nel disciplinare di gara, al quale si rimanda
per quanto non riportato nel presente Bando.
m) La Stazione appaltante procederà a verifica di eventuali offerte
anomale, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli
artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/06. La Stazione Appaltante, ai
sensi del successivo art. 88 comma 7 del medesimo Decreto, si
riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo
restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso
articolo.
n) La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva
previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le
modalità indicate nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con
esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima
Legge; a tal fine il concorrente risultato provvisoriamente
aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonché gli eventuali
loro avvalitori, fatto salvo quanto previsto all'art. 13, comma 4,
della L. 180/11 nel caso di micro, piccole e medie imprese,
dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento
della richiesta, il possesso dei requisiti economico-finanziari e
tecnici dichiarati in sede di gara, così come meglio specificato
nel Disciplinare di gara.
o) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
p) L'Amministrazione si riserva la facoltà, prevista all'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. q) In caso di offerte uguali,
ovvero che abbiano raggiunto il medesimo punteggio complessivo, si
procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico.
r) L'appalto ha la durata di tre anni a decorrere dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna dell'appalto.
s) I concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la
consegna del servizio sotto le riserve di legge, fermo restando
quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis del DLgs
163/06.
t) L'Amministrazione applicherà la procedura di cui all'art. 140
del D.Lgs. 163/06.
u) È assolutamente vietata la cessione totale o parziale del
contratto.
v) Ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 il subappalto deve
essere autorizzato dalla Stazione Appaltante. Relativamente ai
pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi saranno effettuati
dall'aggiudicatario che avrà l'obbligo di adempiere a quanto
disposto dal comma 3 del predetto art. 118.
z) È esclusa la competenza arbitrale.
aa) Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52
della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela
dei lavoratori.
ab) La Stazione Appaltante subordinerà la stipula del contratto
all'acquisizione del DURC che attesti la regolarità
contributiva.
ac) In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13
del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel
disciplinare di gara.
ad) Il presente bando è in corso di pubblicazione su GUUE, GURI,
Albo Pretorio del Comune e siti www.serviziocontrattipubblici.it,
www.regione.sardegna.it, www.comune.cagliari.it nel quale ultimo
saranno disponibili anche il disciplinare, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e gli altri elaborati progettuali. Il
responsabile del procedimento per il Servizio è l'Ing. Daniele
Olla; il responsabile del procedimento per la gara è l'Ing. Mario
Mossa.
Responsabile del procedimento per il Servizio: Ing. Daniele
Olla
Responsabile del procedimento per la gara: Ing. Mario Mossa