Global Service di gestione e manutenzione della S.G.C. Fi-Pi-Li
SCADENZA 22/04/2013
Codice CPV: 50230000, 45233141, 71000000
Codice CUP: B19J12000430003
Codice CIG: 49258067B2
Global Service di gestione e manutenzione della S.G.C. Fi-Pi-Li
Costituiscono oggetto dell'appalto l'insieme delle attività e dei
servizi necessari all'esercizio, gestione e manutenzione della
S.G.C. FI-PI-LI. Rientrano, altresì, quei lavori di manutenzione
ordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel corso della
gestione dell'appalto.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Strada di grande
comunicazione Firenze, Pisa e Livorno.
Quantitativo o entità dell'appalto
Servizi
A) Servizi a canone
- Importo dei servizi soggetto a ribasso 16 800 000 Euro,
- Oneri per la sicurezza 400 000 Euro.
Totale Servizi a canone 17 200 000 Euro;
B) Servizi extracanone 120 000 Euro,
Totale Servizi 17 320 000 Euro.
Lavori
C) Lav. Man. Ordinaria
- Importo dei lavori soggetto a ribasso 8 000 000 Euro,
- Oneri per la sicurezza 460 000 Euro.
Totale lavori manutenzione ordinaria 8 460 000 Euro.
Totale Lavori 8 460 000 Euro.
Importo complessivo 25 780 000 Euro.
Opzioni
Alla scadenza quadriennale del contratto la stazione appaltante si
riserva la facoltà di rinnovare l'appalto per ulteriori quattro
anni. È facoltà inoltre della stazione appaltante affidare lavori
di manutenzione straordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel
corso della durata dell'appalto, alle stesse condizioni, fino a un
massimo del 20 % dell'importo contrattuale relativo ai lavori di
manutenzione ordinaria.
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione o fideiussione del 2% (515 600,00 Euro) alla presentazione
dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; Impegno
fideiussore (art.75, c. 8, del D.Lgs 163/06) a rilasciare garanzia
di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/06; Garanzia fideiussoria ai
sensi art. 113 del D.Lgs.163/2006; Polizza RCT/RCO per manutenzione
e gestione S.G.C. FI-PI-LI (vedi capitolato speciale di appalto);
Polizza assicurativa a norma art.129, c.1, del D.Lgs. 163/2006;
Polizza responsabilità civile professionale per incarico
progettazione ex art. 90 del D.Lgs. 163/2006 (art. 111 del D.Lgs.
163/2006); Garanzia fideiussoria rata di saldo (art.141, c. 9, del
D.Lgs. 163/06 e art. 124, c. 3, del Dpr 207/2010).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara:
A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
n.163/2006;
2. Inesistenza sanzioni interdittive di cui all'art.14, c.1), del
D.Lgs. n. 81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett. c), del D.Lgs. n.
231/2001 e altre sanzioni interdittive a contrattare con la
P.A.;
3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art.
87, c. 4 bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.;
4. Iscrizione al Registro delle imprese della CCIAA se l'impresa è
italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro professionale dello Stato di appartenenza;
5. Versamento contributo all'Autorità di vigilanza sui contratti
pubblici per l'importo e con le modalità indicate nel disciplinare
di gara;
B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del
D.Lgs. n. 163/2006.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
a) per i servizi di governo e manutentivi:
1. i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.1 lett. A1) del
disciplinare di gara;
2. certificazione del sistema di qualità conforme alla norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000 rilasciato da organismi
accreditati (vedi disciplinare di gara);
3.iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese di gestione dei
rifiuti di cui al D.M. n. 406/98 e s.m.i. per le categorie
1-2-3-4-5, ovvero iscrizione equipollente per i soggetti offerenti
che risiedono in altri Stati (vedi disciplinare di gara);
b) per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di cui
all'art.6, punto 6.1.3 lett. A7), A8) e A9) del disciplinare di
gara;
c) per l'esecuzione lavori di manutenzione:
Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. 207/2010 per le categorie: OG3
classifica VI - OS10 classifica III - OS12 classifica III.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta Economica. Ponderazione 30
Informazioni complementari
C.F. Provincia: 80016450480 - Determina a contrattare n. 220 del
12/02/2013. La procedura di gara è disciplinata a tutti gli effetti
oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara
pubblicati sul sito Web: http://www.provincia.fi.it assieme
a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini
della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a
pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di
cui ai predetti atti di gara e degli elaborati approvati con
determina n. 220 del 12/02/2013.
Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: la data della
seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui
all'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 e la data della seduta pubblica
per l'apertura dell'offerta economica saranno comunicate agli
offerenti tramite PEC o fax ai recapiti indicati
nell'autocertificazione. L'offerta tecnica e l'offerta economica
dovranno essere presentate con le modalità stabilite dal
disciplinare di gara. I criteri di valutazione dell'offerta
economicamente più vantaggiosa sono stabiliti dall'art.7 del
disciplinare di gara. La verifica di congruità delle offerte
avverrà a norma dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. In caso
di offerte con uguale punteggio si procederà a individuare
l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di
apertura dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverrà anche in
presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si
riserva la facoltà, prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverrà mediante atto in
forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico
dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario è tenuto a rimborsare alla
stazione appaltante, a norma dell'art. 34, c. 35, del D.L. 179/2012
convertito nella Legge 221/2012, entro il termine di sessanta
giorni dall'aggiudicazione o, comunque, non oltre il termine
fissato per la stipula del contratto, le spese per la pubblicazione
del bando, di cui all'art. 66, c. 7, secondo periodo, del D.Lgs.
163/2006.
Il primo anno contrattuale è da considerarsi quale periodo di prova
e, pertanto, la Provincia di Firenze si riserva la facoltà di
recedere dal rapporto nei casi e nei modi previsti dall'art. 27 del
capitolato speciale. L'Ente appaltante si riserva la facoltà di
applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per
le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto è esclusa
la competenza arbitrale e sarà devoluta al competente Giudice del
Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione
appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.. Sul sito Web è pubblicata l'"informativa ai fornitori di beni
e ai prestatori di servizio” ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.
196/2003. Responsabile del Procedimento: Ing. Carlo Ferrante - Tel
n. 0552760726. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e
disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di
interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura
delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della
Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it.
Responsabile del Procedimento: Ing. Carlo Ferrante - Tel n. 0552760726