Appalti - Servizi

Global Service di gestione e manutenzione della S.G.C. Fi-Pi-Li

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Firenze


Codice CPV: 50230000, 45233141, 71000000
Codice CUP: B19J12000430003
Codice CIG: 49258067B2
SCADENZA 22/04/2013
Global Service di gestione e manutenzione della S.G.C. Fi-Pi-Li
Costituiscono oggetto dell'appalto l'insieme delle attività e dei servizi necessari all'esercizio, gestione e manutenzione della S.G.C. FI-PI-LI. Rientrano, altresì, quei lavori di manutenzione ordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel corso della gestione dell'appalto.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Strada di grande comunicazione Firenze, Pisa e Livorno.

Quantitativo o entità dell'appalto
Servizi
A) Servizi a canone
- Importo dei servizi soggetto a ribasso 16 800 000 Euro,
- Oneri per la sicurezza 400 000 Euro.
Totale Servizi a canone 17 200 000 Euro;
B) Servizi extracanone 120 000 Euro,
Totale Servizi 17 320 000 Euro.
Lavori
C) Lav. Man. Ordinaria
- Importo dei lavori soggetto a ribasso 8 000 000 Euro,
- Oneri per la sicurezza 460 000 Euro.
Totale lavori manutenzione ordinaria 8 460 000 Euro.
Totale Lavori 8 460 000 Euro.
Importo complessivo 25 780 000 Euro.

Opzioni
Alla scadenza quadriennale del contratto la stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare l'appalto per ulteriori quattro anni. È facoltà inoltre della stazione appaltante affidare lavori di manutenzione straordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel corso della durata dell'appalto, alle stesse condizioni, fino a un massimo del 20 % dell'importo contrattuale relativo ai lavori di manutenzione ordinaria.

L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione o fideiussione del 2% (515 600,00 Euro) alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c. 8, del D.Lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art. 113 del D.Lgs.163/2006; Polizza RCT/RCO per manutenzione e gestione S.G.C. FI-PI-LI (vedi capitolato speciale di appalto); Polizza assicurativa a norma art.129, c.1, del D.Lgs. 163/2006; Polizza responsabilità civile professionale per incarico progettazione ex art. 90 del D.Lgs. 163/2006 (art. 111 del D.Lgs. 163/2006); Garanzia fideiussoria rata di saldo (art.141, c. 9, del D.Lgs. 163/06 e art. 124, c. 3, del Dpr 207/2010).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara:
A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali:
1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006;
2. Inesistenza sanzioni interdittive di cui all'art.14, c.1), del D.Lgs. n. 81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett. c), del D.Lgs. n. 231/2001 e altre sanzioni interdittive a contrattare con la P.A.;
3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.;
4. Iscrizione al Registro delle imprese della CCIAA se l'impresa è italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro professionale dello Stato di appartenenza;
5. Versamento contributo all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici per l'importo e con le modalità indicate nel disciplinare di gara;
B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
a) per i servizi di governo e manutentivi:
1. i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.1 lett. A1) del disciplinare di gara;
2. certificazione del sistema di qualità conforme alla norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 rilasciato da organismi accreditati (vedi disciplinare di gara);
3.iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese di gestione dei rifiuti di cui al D.M. n. 406/98 e s.m.i. per le categorie 1-2-3-4-5, ovvero iscrizione equipollente per i soggetti offerenti che risiedono in altri Stati (vedi disciplinare di gara);
b) per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.3 lett. A7), A8) e A9) del disciplinare di gara;
c) per l'esecuzione lavori di manutenzione:
Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. 207/2010 per le categorie: OG3 classifica VI - OS10 classifica III - OS12 classifica III.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta Economica. Ponderazione 30

Informazioni complementari
C.F. Provincia: 80016450480 - Determina a contrattare n. 220 del 12/02/2013. La procedura di gara è disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web: http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara e degli elaborati approvati con determina n. 220 del 12/02/2013.
Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: la data della seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 e la data della seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica saranno comunicate agli offerenti tramite PEC o fax ai recapiti indicati nell'autocertificazione. L'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalità stabilite dal disciplinare di gara. I criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa sono stabiliti dall'art.7 del disciplinare di gara. La verifica di congruità delle offerte avverrà a norma dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. In caso di offerte con uguale punteggio si procederà a individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facoltà, prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverrà mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario è tenuto a rimborsare alla stazione appaltante, a norma dell'art. 34, c. 35, del D.L. 179/2012 convertito nella Legge 221/2012, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione o, comunque, non oltre il termine fissato per la stipula del contratto, le spese per la pubblicazione del bando, di cui all'art. 66, c. 7, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006.
Il primo anno contrattuale è da considerarsi quale periodo di prova e, pertanto, la Provincia di Firenze si riserva la facoltà di recedere dal rapporto nei casi e nei modi previsti dall'art. 27 del capitolato speciale. L'Ente appaltante si riserva la facoltà di applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto è esclusa la competenza arbitrale e sarà devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.. Sul sito Web è pubblicata l'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio” ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003. Responsabile del Procedimento: Ing. Carlo Ferrante - Tel n. 0552760726. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it. Responsabile del Procedimento: Ing. Carlo Ferrante - Tel n. 0552760726

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