Green Innovation Factory
SCADENZA 10/02/2014
Codice CPV: 45210000
Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione
del progetto manifattura - Green Innovation Factory - ambito B,
Lotto 1 a Rovereto (TN).
L'appalto ha per oggetto la redazione del progetto esecutivo,
redatto sulla base del progetto definitivo elaborato
dall'Amministrazione, così come previsto dall'art. 30 comma 5 ter
lett. c) della L.P. 26/93 e l'esecuzione dei lavori per la
realizzazione del "progetto Manifattura - Green Innovation Factory
- ambito B, Lotto 1 a Rovereto".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Rovereto.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo appalto: 44 459 863,64 Euro così ripartito:
- Importo dei lavori: 43 631 539,64 Euro di cui 43 035 579,60 Euro
per lavori soggetti a ribasso e 595 960,04 Euro per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta,
- oneri della progettazione esecutiva: 828 324 Euro soggetti a
ribasso.
Ai fini della progettazione, sono individuate le seguenti tipologie
di lavorazioni:
- Edifici industriali, edifici rurali, scuole, piccoli ospedali,
case popolari, caserme, prigioni, macelli, cimiteri, mercati,
stazioni e simili di importanza maggiore, bagni e costruzioni di
carattere sportivo, edifici di abitazione civile e di commercio,
villini semplici e simili (definizione ex art. 14 L. 143/49: I c)
15 307 422,48 Euro,
- Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti
speciale studio tecnico, ivi comprese strutture antisismiche
(definizione ex art. 14 L. 143/49: I g) 14 287 925,89 Euro,
- Impianti per la produzione e la distribuzione del vapore,
dell'energia elettrica e della forza motrice, per
l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua
nell'interno di edifici o per scopi industriali, impianti sanitari,
impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al
trattamento delle acque di rifiuto (definizione ex art. 14 L.
143/49: III a): 2 081 030,12 Euro,
- Impianti per la produzione e la distribuzione del freddo,
dell'aria compressa, del vuoto, impianti di riscaldamento, di
inumidimento e ventilazione, trasporti meccanici (definizione ex
art. 14 L. 143/49: III b) 7 500 882,50 Euro,
- Impianti tecnologici: impianti di ventilazione, antincendio,
sicurezza, illuminazione galleria, illuminazione pubblica
(definizione ex art. 14 L. 143/49: III c) 4 454 278,65 Euro
Unità stimate per lo svolgimento delle attività di progettazione:
n. 10 unità.
Classificazione dei lavori:
- Categoria Prevalente: OG1 (strade, autostrade, ponti, etc.) per
10 880 115,97 Euro di cui:
a) 10 733 048,53 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 147 067,44 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG1 sono
subappaltabili o concedibili in cottimo entro il limite massimo del
30 %.
Categorie Scorporabili ed interamente subappaltabili:
- Cat. OS18A (componenti strutturali in acciaio) per 971 152,81
Euro di cui:
a) 957 842,14 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 13 310,67 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso,
- Cat. OS18B (componenti per facciate continue) per 6 231 353,53
Euro di cui:
a) 6 145 946,31 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 85 407,22 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso,
- Cat. OS3 (impianti idrico sanitario, cucine, lavanderie) per 2
027 311,98 Euro di cui:
a) 1 999 525,53 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 27 786,45 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso,
- Cat. OS30 (impianti inerni elettrici, telefonici, radiotelefonici
e televisivi) per 4 439 188,24 Euro di cui:
a) 4 378 344,50 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 60 843,74 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso,
- Cat. OS32 (strutture in legno) per 4 601 587,44 Euro di cui:
a) 4 538 517,87 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 63 069,57 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso,
- Cat. OS4 (impianti elettromeccanici trasportatori) per 161 189,27
Euro di cui:
a) 158 980 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 2 209,27 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso,
- Cat. OS6 (finiture di opere generali in materiali lignei,
plastici, metallici e vetrosi) per 3 547 483,61 Euro di cui:
a) 3 498 861,62 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 48 621,99 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso,
- Cat. OS7 (finiture di opere generali di natura edile e tecnica)
per 2 616 656,62 Euro di cui:
a) 2 580 792,62 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 35 864 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso,
- Cat. OS8 (opere di impermeabilizzazione) per 654 617,67 Euro di
cui:
a) 645 645,43 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 8 972,24 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso.
Le lavorazioni appartenenti alle seguenti categorie: OS6, OS7 e
OS32 sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario anche se
privo della relativa qualificazione.
Le lavorazioni appartenenti alle categorie OS18A, OS18B, OS3, OS30,
OS4 e OS8 (come da allegato A al D.P.R. 207/2010), a qualificazione
obbligatoria, sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario solo
se in possesso della relativa adeguata qualificazione. In caso
contrario, il concorrente è tenuto a dichiarare che intende
subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena
l'esclusione.
Ai sensi dell'art. 79 comma 16 del D.P.R. 207/2010 il concorrente
qualificato nella categoria OG11 può eseguire lavori in ciascuna
delle categorie OS3, OS28 e OS30 per la classifica corrispondente a
quella posseduta
Qualora il concorrente non sia in possesso della speciale
abilitazione richiesta dalla legge o di attestazione S.O.A. nella
categoria specializzata di riferimento, è tenuto a dichiarare che
intende subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena
l'esclusione.
- Categorie scorporabili superiori al 15% e subappaltabili entro il
30 %:
(art. 37 comma 5 L.p. 26/93 e art. 107 c. 2 D.P.R. 207/2010)
Cat. OS28 ( impianti termici e di condizionamento) per 7 500 882,50
Euro di cui:
a) 7 398 075,05 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 102 807,45 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano
operativo di sicurezza.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS28 sono a
qualificazione obbligatoria e sono eseguibili interamente
dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa adeguata
qualificazione. Ai sensi dell'art. 92 comma 7 del D.P.R. 207/2010 i
requisiti non posseduti dall'impresa (entro il limite massimo del
30 %) dovranno essere, a pena di esclusione, oggetto di
subappalto.
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto di presentazione dell'offerta:
- cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo di
appalto pari a 889 197,27 Euro. Si applica l'art. 23 comma 6 della
L.P. 26/93.
In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva e ulteriori garanzie
precisate nel bando integrale di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti delle imprese candidate all'esecuzione dei
lavori:
1) attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A.
regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e
classifiche adeguate all'importo dei lavori in appalto; se la
classifica corrispondente all'importo dei lavori che il concorrente
intende assumere è pari o superiore alla classifica III,
l'attestazione SOA dovrà riportare l'indicazione, in corso di
validità, del possesso della certificazione di sistema di qualità
aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciate da organismi accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, di cui
all'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000;
1 bis) realizzazione, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, di una cifra d'affari, ottenuta con lavori
svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5
volte l'importo dei lavori in appalto;
Si precisa che:
- la certificazione S.O.A. e l'indicazione nella stessa riportata
del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale
UNI EN ISO 9000, dovranno essere in corso di validità alla data di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte di cui al
precedente paragrafo 1, pena l'esclusione,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del
possesso della certificazione di qualità scaduta al termine per la
presentazione delle offerte, saranno ammesse qualora dimostrino il
possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di
validità,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del
termine per la verifica triennale scaduto alla data di scadenza del
termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammesse qualora
dimostrino di aver richiesto alla SOA l'effettuazione della
verifica in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza
triennale, così come previsto dall'art. 77 del D.P.R. 207/2010; il
concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova
documentale della richiesta,
- i consorzi stabili la cui attestazione SOA riporti l'indicazione
del termine relativo alla scadenza intermedia scaduto alla data di
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno
ammessi qualora dimostrino di aver richiesto, entro quest'ultimo
termine, alla SOA l'adeguamento del proprio attestato a seguito
della conoscenza dell'esito positivo delle verifiche in capo alla
consorziata cui si riferisce la scadenza; il concorrente dovrà in
tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della
richiesta.
Il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto dai concorrenti,
a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del DPR
207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle
imprese singole e di quelle associate, come indicato nel bando
integrale di gara.
In caso di ATI il requisito di cui al precedente punto 1bis) è
cumulabile.
Requisiti dei progettisti:
In conformità a quanto disposto dall'art. 28 comma 1 del
Regolamento della L.P. 26/93 i requisiti minimi di capacità
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa previsti sono i
seguenti:
1) fatturato globale per servizi attinenti all'architettura ed
all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del
Regolamento, realizzato nei migliori 5 esercizi degli ultimi dieci
esercizi approvati antecedenti l'anno di pubblicazione del bando,
per un importo non inferiore a 3 volte l'importo degli oneri della
progettazione esecutiva;
2) espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara, di servizi attinenti
all'architettura ed all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui
all'art. 16 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle tipologie di lavori cui si riferiscono i servizi di
progettazione da affidare [definizione ex articolo 14 L. 143/49:
Ic), Ig), IIIa), IIIb) e IIIc)] per un importo globale delle opere,
per ciascuna di esse, almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei
lavori calcolato con riguardo ad ognuna delle tipologie di lavori
individuate; a tale fine il concorrente dovrà allegare l'elenco dei
servizi con indicazione dei seguenti elementi: committente,
soggetto che ha svolto il servizio, natura delle prestazioni
effettuate, importo dell'opera, periodo di svolgimento, percentuale
di svolgimento.
Si precisa che non è necessario che i concorrenti abbiano eseguito
servizi comprensivi di tutte le tipologie di lavori, bensì anche
singoli servizi per ogni tipologia;
3) espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara, di due servizi attinenti
all'architettura ed all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui
all'art. 16 del Regolamento relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle tipologie di lavori cui si riferiscono i servizi di
progettazione da affidare [definizione ex articolo 14 L. 143/49:
Ic), Ig), IIIa), IIIb) e IIIc)] per un importo totale delle opere,
per ognuna di esse, non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo
ad ognuna delle tipologie di lavori, e riferiti a tipologie di
lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a
quelli oggetto di affidamento. A tale fine il concorrente dovrà
allegare l'elenco dei servizi con indicazione dei seguenti
elementi: committente, soggetto che ha svolto il servizio, natura
delle prestazioni effettuate, importo dell'opera, periodo di
svolgimento, percentuale di svolgimento. Si precisa che per
"tipologie di lavori analoghi per dimensione" si intendono
interventi di carattere edilizio di importo superiore a 10 milioni
di euro e che per "tipologie di lavori analoghi per caratteristiche
tecniche a quelli oggetto di affidamento" si intendono interventi
di carattere edilizio comprendenti le tipologie di lavorazioni
indicate al precedente paragrafo II.2.1) e riconducibili alla
seguente definizione ex articolo 14 L. 143/49: Ic), Ig), IIIa),
IIIb) e IIIc);
4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara è
pari ad almeno ad 20 unità; sono considerati i soci attivi, i
dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino
il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che
abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota
superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni.
Si precisa che il numero medio annuo deve intendersi come media
annua per ciascun anno del triennio.
Nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi o intenda associare più
di un soggetto di cui all'art. 20 della L.P. 26/93, i requisiti di
cui ai precedenti punti 1), 2 ) e 4) devono essere posseduti
cumulativamente.
Il requisito di cui al precedente punto 3 non è frazionabile e
pertanto deve essere posseduto per intero da uno dei soggetti di
cui all'art. 20 della L.P. 26/93.
Per ulteriori informazioni si rimanda al bando integrale di
gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per gli
Appalti e contratti - Servizio Appalti Lavori Pubblici - svolge la
presente procedura su delega di Trentino Sviluppo S.p.A., con sede
in Rovereto (TN). Il contratto d'appalto sarà stipulato
dall'impresa con il soggetto delegante.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in
L. n. 221/2012 , le spese sostenute per la pubblicazione per
estratto sui quotidiani del bando di gara e dell'avviso di
aggiudicazione saranno a carico dell'aggiudicatario. Tali spese
vengono stimate a mero titolo indicativo in 4 000 Euro.
Divenuta efficace l'aggiudicazione, l'Amministrazione provvederà a
richiedere all' aggiudicatario il rimborso delle spese
effettivamente sostenute, a seguito di presentazione di copia della
relativa fattura.
Il suddetto pagamento dovrà avvenire entro il termine di 60 giorni
dalla richiesta dell'Amministrazione e secondo le modalità ivi
previste.
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si
rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito Internet:
www.appalti.provincia.tn.it.
Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi
per iscritto, anche a mezzo fax o a mezzo PEC, all'indirizzo sub I;
le risposte di interesse generale e le informazioni di interesse
generale saranno pubblicate sul sito internet, almeno 6 giorni
prima del termine sub IV.3.4.
È previsto il pagamento di 500 Euro a favore dell'Autorità per la
Vigilanza sui contratti pubblici con le modalità indicate nel bando
integrale di gara. È previsto il sopralluogo obbligatorio con le
modalità indicate nelle premesse del bando integrale di gara.
La presente procedura viene identificata con il codice CIG n.
53715463FC. È ammesso l'avvalimento a sensi dell'art. art. 49 del
D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo
correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine e per il
quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei,
informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee
a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento è la
Provincia autonoma di Trento. Il responsabile del trattamento è il
Dirigente del servizio appalti lavori pubblici. I soggetti
interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.p. 23/92: Rita
Pancher
Il Dirigente del Servizio appalti lavori pubblici: dott. Leonardo
Caronna.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.p. 23/92: Rita Pancher