Appalti - Lavori

Green Innovation Factory

STAZIONE APPALTANTE

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e contratti - Servizio appalti lavori pubblici - Ufficio gestione gare lavori pubblici


Codice CPV: 45210000
SCADENZA 10/02/2014
Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del progetto manifattura - Green Innovation Factory - ambito B, Lotto 1 a Rovereto (TN).

L'appalto ha per oggetto la redazione del progetto esecutivo, redatto sulla base del progetto definitivo elaborato dall'Amministrazione, così come previsto dall'art. 30 comma 5 ter lett. c) della L.P. 26/93 e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione del "progetto Manifattura - Green Innovation Factory - ambito B, Lotto 1 a Rovereto".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Rovereto.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo appalto: 44 459 863,64 Euro così ripartito:
- Importo dei lavori: 43 631 539,64 Euro di cui 43 035 579,60 Euro per lavori soggetti a ribasso e 595 960,04 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta,
- oneri della progettazione esecutiva: 828 324 Euro soggetti a ribasso.
Ai fini della progettazione, sono individuate le seguenti tipologie di lavorazioni:
- Edifici industriali, edifici rurali, scuole, piccoli ospedali, case popolari, caserme, prigioni, macelli, cimiteri, mercati, stazioni e simili di importanza maggiore, bagni e costruzioni di carattere sportivo, edifici di abitazione civile e di commercio, villini semplici e simili (definizione ex art. 14 L. 143/49: I c) 15 307 422,48 Euro,
- Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese strutture antisismiche (definizione ex art. 14 L. 143/49: I g) 14 287 925,89 Euro,
- Impianti per la produzione e la distribuzione del vapore, dell'energia elettrica e della forza motrice, per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali, impianti sanitari, impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto (definizione ex art. 14 L. 143/49: III a): 2 081 030,12 Euro,
- Impianti per la produzione e la distribuzione del freddo, dell'aria compressa, del vuoto, impianti di riscaldamento, di inumidimento e ventilazione, trasporti meccanici (definizione ex art. 14 L. 143/49: III b) 7 500 882,50 Euro,
- Impianti tecnologici: impianti di ventilazione, antincendio, sicurezza, illuminazione galleria, illuminazione pubblica (definizione ex art. 14 L. 143/49: III c) 4 454 278,65 Euro
Unità stimate per lo svolgimento delle attività di progettazione: n. 10 unità.
Classificazione dei lavori:
- Categoria Prevalente: OG1 (strade, autostrade, ponti, etc.) per 10 880 115,97 Euro di cui:
a) 10 733 048,53 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 147 067,44 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG1 sono subappaltabili o concedibili in cottimo entro il limite massimo del 30 %.
Categorie Scorporabili ed interamente subappaltabili:
- Cat. OS18A (componenti strutturali in acciaio) per 971 152,81 Euro di cui:
a) 957 842,14 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 13 310,67 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS18B (componenti per facciate continue) per 6 231 353,53 Euro di cui:
a) 6 145 946,31 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 85 407,22 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS3 (impianti idrico sanitario, cucine, lavanderie) per 2 027 311,98 Euro di cui:
a) 1 999 525,53 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 27 786,45 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS30 (impianti inerni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) per 4 439 188,24 Euro di cui:
a) 4 378 344,50 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 60 843,74 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS32 (strutture in legno) per 4 601 587,44 Euro di cui:
a) 4 538 517,87 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 63 069,57 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS4 (impianti elettromeccanici trasportatori) per 161 189,27 Euro di cui:
a) 158 980 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 2 209,27 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS6 (finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi) per 3 547 483,61 Euro di cui:
a) 3 498 861,62 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 48 621,99 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS7 (finiture di opere generali di natura edile e tecnica) per 2 616 656,62 Euro di cui:
a) 2 580 792,62 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 35 864 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS8 (opere di impermeabilizzazione) per 654 617,67 Euro di cui:
a) 645 645,43 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 8 972,24 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Le lavorazioni appartenenti alle seguenti categorie: OS6, OS7 e OS32 sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione.
Le lavorazioni appartenenti alle categorie OS18A, OS18B, OS3, OS30, OS4 e OS8 (come da allegato A al D.P.R. 207/2010), a qualificazione obbligatoria, sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa adeguata qualificazione. In caso contrario, il concorrente è tenuto a dichiarare che intende subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena l'esclusione.
Ai sensi dell'art. 79 comma 16 del D.P.R. 207/2010 il concorrente qualificato nella categoria OG11 può eseguire lavori in ciascuna delle categorie OS3, OS28 e OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta
Qualora il concorrente non sia in possesso della speciale abilitazione richiesta dalla legge o di attestazione S.O.A. nella categoria specializzata di riferimento, è tenuto a dichiarare che intende subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena l'esclusione.
- Categorie scorporabili superiori al 15% e subappaltabili entro il 30 %:
(art. 37 comma 5 L.p. 26/93 e art. 107 c. 2 D.P.R. 207/2010)
Cat. OS28 ( impianti termici e di condizionamento) per 7 500 882,50 Euro di cui:
a) 7 398 075,05 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 102 807,45 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano operativo di sicurezza.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS28 sono a qualificazione obbligatoria e sono eseguibili interamente dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa adeguata qualificazione. Ai sensi dell'art. 92 comma 7 del D.P.R. 207/2010 i requisiti non posseduti dall'impresa (entro il limite massimo del 30 %) dovranno essere, a pena di esclusione, oggetto di subappalto.

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto di presentazione dell'offerta:
- cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo di appalto pari a 889 197,27 Euro. Si applica l'art. 23 comma 6 della L.P. 26/93.
In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva e ulteriori garanzie precisate nel bando integrale di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti delle imprese candidate all'esecuzione dei lavori:
1) attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate all'importo dei lavori in appalto; se la classifica corrispondente all'importo dei lavori che il concorrente intende assumere è pari o superiore alla classifica III, l'attestazione SOA dovrà riportare l'indicazione, in corso di validità, del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciate da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, di cui all'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000;
1 bis) realizzazione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori in appalto;
Si precisa che:
- la certificazione S.O.A. e l'indicazione nella stessa riportata del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, dovranno essere in corso di validità alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte di cui al precedente paragrafo 1, pena l'esclusione,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del possesso della certificazione di qualità scaduta al termine per la presentazione delle offerte, saranno ammesse qualora dimostrino il possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validità,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del termine per la verifica triennale scaduto alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammesse qualora dimostrino di aver richiesto alla SOA l'effettuazione della verifica in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza triennale, così come previsto dall'art. 77 del D.P.R. 207/2010; il concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della richiesta,
- i consorzi stabili la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del termine relativo alla scadenza intermedia scaduto alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammessi qualora dimostrino di aver richiesto, entro quest'ultimo termine, alla SOA l'adeguamento del proprio attestato a seguito della conoscenza dell'esito positivo delle verifiche in capo alla consorziata cui si riferisce la scadenza; il concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della richiesta.
Il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto dai concorrenti, a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del DPR 207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle imprese singole e di quelle associate, come indicato nel bando integrale di gara.
In caso di ATI il requisito di cui al precedente punto 1bis) è cumulabile.
Requisiti dei progettisti:
In conformità a quanto disposto dall'art. 28 comma 1 del Regolamento della L.P. 26/93 i requisiti minimi di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa previsti sono i seguenti:
1) fatturato globale per servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del Regolamento, realizzato nei migliori 5 esercizi degli ultimi dieci esercizi approvati antecedenti l'anno di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 3 volte l'importo degli oneri della progettazione esecutiva;
2) espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle tipologie di lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare [definizione ex articolo 14 L. 143/49: Ic), Ig), IIIa), IIIb) e IIIc)] per un importo globale delle opere, per ciascuna di esse, almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori calcolato con riguardo ad ognuna delle tipologie di lavori individuate; a tale fine il concorrente dovrà allegare l'elenco dei servizi con indicazione dei seguenti elementi: committente, soggetto che ha svolto il servizio, natura delle prestazioni effettuate, importo dell'opera, periodo di svolgimento, percentuale di svolgimento.
Si precisa che non è necessario che i concorrenti abbiano eseguito servizi comprensivi di tutte le tipologie di lavori, bensì anche singoli servizi per ogni tipologia;
3) espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del Regolamento relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle tipologie di lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare [definizione ex articolo 14 L. 143/49: Ic), Ig), IIIa), IIIb) e IIIc)] per un importo totale delle opere, per ognuna di esse, non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle tipologie di lavori, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. A tale fine il concorrente dovrà allegare l'elenco dei servizi con indicazione dei seguenti elementi: committente, soggetto che ha svolto il servizio, natura delle prestazioni effettuate, importo dell'opera, periodo di svolgimento, percentuale di svolgimento. Si precisa che per "tipologie di lavori analoghi per dimensione" si intendono interventi di carattere edilizio di importo superiore a 10 milioni di euro e che per "tipologie di lavori analoghi per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento" si intendono interventi di carattere edilizio comprendenti le tipologie di lavorazioni indicate al precedente paragrafo II.2.1) e riconducibili alla seguente definizione ex articolo 14 L. 143/49: Ic), Ig), IIIa), IIIb) e IIIc);
4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara è pari ad almeno ad 20 unità; sono considerati i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni.
Si precisa che il numero medio annuo deve intendersi come media annua per ciascun anno del triennio.
Nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi o intenda associare più di un soggetto di cui all'art. 20 della L.P. 26/93, i requisiti di cui ai precedenti punti 1), 2 ) e 4) devono essere posseduti cumulativamente.
Il requisito di cui al precedente punto 3 non è frazionabile e pertanto deve essere posseduto per intero da uno dei soggetti di cui all'art. 20 della L.P. 26/93.
Per ulteriori informazioni si rimanda al bando integrale di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
La Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per gli Appalti e contratti - Servizio Appalti Lavori Pubblici - svolge la presente procedura su delega di Trentino Sviluppo S.p.A., con sede in Rovereto (TN). Il contratto d'appalto sarà stipulato dall'impresa con il soggetto delegante.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in L. n. 221/2012 , le spese sostenute per la pubblicazione per estratto sui quotidiani del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione saranno a carico dell'aggiudicatario. Tali spese vengono stimate a mero titolo indicativo in 4 000 Euro.
Divenuta efficace l'aggiudicazione, l'Amministrazione provvederà a richiedere all' aggiudicatario il rimborso delle spese effettivamente sostenute, a seguito di presentazione di copia della relativa fattura.
Il suddetto pagamento dovrà avvenire entro il termine di 60 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione e secondo le modalità ivi previste.
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito Internet: www.appalti.provincia.tn.it.
Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi per iscritto, anche a mezzo fax o a mezzo PEC, all'indirizzo sub I; le risposte di interesse generale e le informazioni di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet, almeno 6 giorni prima del termine sub IV.3.4.
È previsto il pagamento di 500 Euro a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici con le modalità indicate nel bando integrale di gara. È previsto il sopralluogo obbligatorio con le modalità indicate nelle premesse del bando integrale di gara.
La presente procedura viene identificata con il codice CIG n. 53715463FC. È ammesso l'avvalimento a sensi dell'art. art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine e per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento è la Provincia autonoma di Trento. Il responsabile del trattamento è il Dirigente del servizio appalti lavori pubblici. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.p. 23/92: Rita Pancher
Il Dirigente del Servizio appalti lavori pubblici: dott. Leonardo Caronna. Responsabile del procedimento ai sensi della L.p. 23/92: Rita Pancher

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