Impermeabilizzazione e rifunzionalizzazione per il reperimento delle risorse idriche necessarie ad alimentare il sito espositivo di EXPO
SCADENZA 15/11/2012
Codice CPV: 45240000
Progetto vie d'acqua - sistemazione alzaie e impermeabilizzazione
del Canale Villoresi - tratto Monza.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Monza.
Il presente appalto riguarda gli interventi di impermeabilizzazione
e rifunzionalizzazione per il reperimento delle risorse idriche
necessarie ad alimentare il sito espositivo di EXPO 2015 e si
sviluppa nel comune di Monza, in provincia di Monza Brianza,
compreso tra le progressive km 61+761 e km 66+844. Oltre ai lavori
relativi alle sponde e al fondo del canale è prevista la
realizzazione di una traversa per il sostegno dei livelli idrici,
localizzata nel Comune di Monza, alla progressiva chilometrica
61+027, finalizzata alla ottimizzazione della gestione e
dell'utilizzo della risorsa acqua.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori
e oneri per la sicurezza): 6 400 000,00 Euro (non soggetto ad
imponibile IVA per effetto del D.M. 10.7.2012, il cui art. 1
prevede l'"applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni
edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015"), così ripartito:
A1 - importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto
degli oneri per la sicurezza): 6 164 000,00 Euro;
A2 - importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 236
000,00 Euro.
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie
di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.:
I lavori afferiscono nella loro totalità alla categoria generale
OG8 classifica VI. La categoria è a qualificazione obbligatoria. I
lavori sono subappaltabili nella misura massima del 30 % a imprese
in possesso della relativa qualificazione. I subappalti sono
autorizzati previo completamento delle procedure inerenti il
protocollo di legalità siglato tra EXPO 2015 e prefettura-UTG di
Milano. Sussiste l'obbligo per i concorrenti di dichiarare al
momento della partecipazione alla presente procedura di gara, la
quantità di lavori che si intendono subappaltare.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 400 000,00 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 741 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo
quanto meglio disciplinato nel disciplinare di gara:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss.,
del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1.) lett. a) del
presente bando di gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture
assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nel disciplinare
di gara - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze
previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, secondo i contenuti e le modalità di
cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010;
b) le polizze assicurative previste all'art. 11 dello schema di
contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cu agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le
imprese in possesso di certificato del sistema di qualità,
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria è
ridotta del 50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla GURI
n. 109 in data 11.5.2004.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7,
del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in
stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di
seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi
del D.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare dichiara quanto richiesto
all'art. 12 del disciplinare di gara;
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia
beneficiato della non menzione;
iii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le
norme e le disposizioni contenute nel presente bando di gara e
nella documentazione di gara tutta.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun
concorrente dovrà attestare, mediante apposita dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei
seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validità,
che documenti la qualificazione per costruzione, relativa alla
categoria OG08 classifica 6°, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.
207/2010, ai lavori da eseguire, così come specificato al
precedente punto II.2.1) lett. b); in luogo della dichiarazione, il
possesso dell'attestazione SOA può essere comprovato mediante
allegazione dell'originale o di copia della medesima attestazione
autenticata ai sensi di legge;
b) (nel caso di concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia,
che non possiede l'attestazione di qualificazione) requisiti di
ordine speciale previsti dal D.P.R. 207/2010, accertati in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nel
rispettivo Stato di appartenenza; si applicano le norme di cui
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006;
c) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2000,
oppure ISO 9001:2008 o, per operatori economici stabiliti in stati
diversi dall'Italia, apposita certificazione rilasciata da
organismo accreditato ISO 17020; in luogo della dichiarazione, il
possesso della certificazione di qualità può essere comprovato
mediante allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione
SOA, autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso di
tale certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale o
di copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato
di qualità negli altri casi, ovvero -nel caso degli operatori
economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, ai quali non è
richiesta l'attestazione SOA - mediante allegazione dell'originale
o di copia, autenticata ai sensi di legge, di apposita
certificazione rilasciata da un organismo accreditato ISO
17020.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento
temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, il requisito di
cui alla lett. a) ovvero b) del presente paragrafo deve essere
posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate
nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e che il
requisito di cui alla precedente lett. c) deve essere posseduto da
tutti gli operatori economici raggruppati/consorziati.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) il progetto esecutivo di cui alla presente gara è stato validato
con provvedimento del responsabile del procedimento del 22.10.2012
a fronte dell'esito delle attività di verifica attestate dal
rapporto conclusivo di verifica n. VDA.MONZA.PE.RCV.01_00 del
18.10.2012;
b) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare
l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini
dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1),
ed è disciplinata dal presente bando di gara e dal disciplinare di
gara, al quale saranno allegati lo schema di contratto di appalto,
il capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, il
capitolato speciale d'appalto - parte tecnica, il progetto
esecutivo posto a base di gara e la documentazione di gara
tutta;
c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del D.P.R. 207/2010, in
base al metodo aggregativo-compensatore, con l'utilizzo del sistema
del confronto a coppie, di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010,
secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto
riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i
coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato
G, lettera a), numero 2; per quanto riguarda gli elementi di natura
quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai
sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo
attribuito da apposita Commissione, nominata -ai sensi dell'art. 84
del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la
presentazione delle offerte, è pari a punti 100. Gli elementi ed i
punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come
segue:
Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi:
1. Elementi qualitativi (70 punti):
1.1 Migliorie di natura tecnologica apportate al progetto (20
punti);
1.2 Ottimizzazione dell'assetto organizzativo e del processo
produttivo (40 punti);
1.3 Ottimizzazione del piano di comunicazione e degli strumenti di
gestione del rapporto cantiere-territorio (10 punti).
2. Elementi quantitativi (30 punti):
2.1 Importo complessivo dei lavori (30 punti).
Detti elementi di valutazione saranno meglio specificati nel
disciplinare di gara.
d) i soggetti interessati a concorrere per l'affidamento dei lavori
di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a
pena di esclusione, ad Expo 2015 SpA c/o Consorzio di bonifica Est
Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30, 20145 Milano, Italia,
entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),
l'offerta corredata di ogni documento così come elencato e
descritto nel disciplinare di gara, il tutto contenuto in un unico
plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura in modo da garantire l'integrità dello stesso e la
segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre
all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati
identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o
intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero
di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Non aprire -
Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente
l'esecuzione dei lavori di realizzazione del "Progetto vie d'acqua
- Sistemazione alzaie e impermeabilizzazione del Canale Villoresi -
tratto Monza". Termine per il ricevimento delle domande di
partecipazione: 15.11.2012 (12:00)"; la consegna del plico
contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la
documentazione richieste dal presente bando di gara e dal
disciplinare di gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del
servizio postale, anche con autoprestazione ai sensi dell'art. 8
del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia di recapito
autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non
festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle
ore 13:30 alle ore 16:30, presso Expo 2015 SpA c/o Consorzio di
bonifica Est Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30, 20145
Milano, Italia; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente;
e) la documentazione di gara è costituita dai documenti di cui al
disciplinare di gara art. 5;
f) Responsabile unico del procedimento: ing. Antonio Acerbo;
g) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorità di vigilanza):
4634225B70;
h) CUP (codice unico di progetto): D43H12000020005;
i) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla
documentazione presentata;
j) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al
presente bando di gara potranno essere formulate esclusivamente in
forma scritta, a mezzo email, da inviare all'Amministrazione
Aggiudicatrice all'indirizzo email: appalti_viedacqua@pec.it, entro
il 5.11.2012; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti
saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione
Aggiudicatrice;
k) In caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, sin d'ora, di procedere ad
aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
l) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della
partecipazione alla presente procedura, di gara il domicilio eletto
per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle
stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai
fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del
D.Lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio
ordinario di concorrenti costituiti o costituendi, occorre indicare
il domicilio ed il numero di fax della sola
mandataria/capogruppo);
m) è obbligatoria ai sensi dell'art. 106, comma 2 del D.P.R.
207/2010 la presa visione da parte dei concorrenti dei luoghi
interessati dai lavori, da effettuarsi secondo le modalità indicate
nel disciplinare di gara;
n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della
stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità
di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti;
l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura e non da diritto alla
stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte
dell'aggiudicatario. o) il procedimento di verifica delle offerte
anomale è disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88
del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del
commissario straordinario delegato n. 9 del 6.7.2011, recante
"Estensione alla società Expo 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui
ai provvedimenti del commissario straordinario delegato n. 1 del
9.3.2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del
presidente del Consiglio dei ministri 5.10.2010, n. 3900 e
11.10.2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs.
163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; p) la
consegna dei lavori di cui al contratto di appalto, in forza di
quanto previsto dal provvedimento del Commissario straordinario
delegato n. 9 del 6.7.2011 potrà essere effettuata anche nel
termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto,
purché siano decorsi almeno 10 giorni dall'invio dell'ultima delle
comunicazioni di aggiudicazione; q) l'aggiudicatario è tenuto al
rispetto del protocollo di intenti sottoscritto tra Expo 2015 SpA
ed i sindacati CGIL, CISL e UIL in data 21.7.2009, del protocollo a
tutela della sicurezza e salute sul lavoro e della legalità,
sottoscritto in data 29.9.2009, del protocollo e allegate linee
guida per il progetto sicurezza e prevenzione Expo 2015,
sottoscritto in data 18.4.2011, delle linee guida per i controlli
antimafia indicate dal comitato per il coordinamento per l'Alta
sorveglianza delle grandi opere, pubblicate sulla GURI n. 90 in
data 19.4.2011, del protocollo per la regolarità, la sicurezza del
lavoro e la formazione nelle lavorazioni edili concernenti le opere
di Expo 2015, sottoscritto in data 21.11.2011, del protocollo di
legalità stipulato tra Expo 2015 SpA e la Prefettura UTG di Milano
in data 13.2.2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di
intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, ivi
compresi quelli in attuazione della disciplina vigente in materia
di controlli e prevenzione antimafia, nonché al rispetto degli
obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L.
n. 136/2010 e s.m.i. e ad ogni altra disposizione in materia; r)
per quanto non precisato e contenuto nel presente bando di gara, si
rinvia espressamente alle previsioni del D.Lgs. 163/2006 e del
D.P.R. 207/2010, in quanto applicabili; s) la committente non
provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori; è fatto obbligo
all'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti ai
subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate. Qualora l'appaltatore non trasmetta le fatture
quietanziate dei subappaltatori o dei cottimisti entro il predetto
termine, la committente sospenderà il successivo pagamento. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia,
sede di Milano via F. Corridoni 39 20122 Milano ITALIA Telefono:
+39 02783805 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it
Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni
precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale
comunicazione di voler proporre ricordo giurisdizionale, ai sensi
dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006; a) entro 30 giorni dalla
pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente
lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b)
entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso,
dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del
D.Lgs. 104/2010.