Appalti - Lavori

Impermeabilizzazione e rifunzionalizzazione per il reperimento delle risorse idriche necessarie ad alimentare il sito espositivo di EXPO

STAZIONE APPALTANTE

EXPO Milano 2015 SpA


Codice CPV: 45240000
SCADENZA 15/11/2012
Progetto vie d'acqua - sistemazione alzaie e impermeabilizzazione del Canale Villoresi - tratto Monza.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Monza.

Il presente appalto riguarda gli interventi di impermeabilizzazione e rifunzionalizzazione per il reperimento delle risorse idriche necessarie ad alimentare il sito espositivo di EXPO 2015 e si sviluppa nel comune di Monza, in provincia di Monza Brianza, compreso tra le progressive km 61+761 e km 66+844. Oltre ai lavori relativi alle sponde e al fondo del canale è prevista la realizzazione di una traversa per il sostegno dei livelli idrici, localizzata nel Comune di Monza, alla progressiva chilometrica 61+027, finalizzata alla ottimizzazione della gestione e dell'utilizzo della risorsa acqua.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori e oneri per la sicurezza): 6 400 000,00 Euro (non soggetto ad imponibile IVA per effetto del D.M. 10.7.2012, il cui art. 1 prevede l'"applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015"), così ripartito:
A1 - importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): 6 164 000,00 Euro;
A2 - importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 236 000,00 Euro.
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.:
I lavori afferiscono nella loro totalità alla categoria generale OG8 classifica VI. La categoria è a qualificazione obbligatoria. I lavori sono subappaltabili nella misura massima del 30 % a imprese in possesso della relativa qualificazione. I subappalti sono autorizzati previo completamento delle procedure inerenti il protocollo di legalità siglato tra EXPO 2015 e prefettura-UTG di Milano. Sussiste l'obbligo per i concorrenti di dichiarare al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, la quantità di lavori che si intendono subappaltare.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 400 000,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 741 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio disciplinato nel disciplinare di gara:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1.) lett. a) del presente bando di gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nel disciplinare di gara - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, secondo i contenuti e le modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010;
b) le polizze assicurative previste all'art. 11 dello schema di contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cu agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di certificato del sistema di qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria è ridotta del 50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla GURI n. 109 in data 11.5.2004.

Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare dichiara quanto richiesto all'art. 12 del disciplinare di gara;
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione;
iii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente bando di gara e nella documentazione di gara tutta.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente dovrà attestare, mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per costruzione, relativa alla categoria OG08 classifica 6°, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. b); in luogo della dichiarazione, il possesso dell'attestazione SOA può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia della medesima attestazione autenticata ai sensi di legge;
b) (nel caso di concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia, che non possiede l'attestazione di qualificazione) requisiti di ordine speciale previsti dal D.P.R. 207/2010, accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nel rispettivo Stato di appartenenza; si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006;
c) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2000, oppure ISO 9001:2008 o, per operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020; in luogo della dichiarazione, il possesso della certificazione di qualità può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione SOA, autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso di tale certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato di qualità negli altri casi, ovvero -nel caso degli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, ai quali non è richiesta l'attestazione SOA - mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, di apposita certificazione rilasciata da un organismo accreditato ISO 17020.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, il requisito di cui alla lett. a) ovvero b) del presente paragrafo deve essere posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e che il requisito di cui alla precedente lett. c) deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati/consorziati.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) il progetto esecutivo di cui alla presente gara è stato validato con provvedimento del responsabile del procedimento del 22.10.2012 a fronte dell'esito delle attività di verifica attestate dal rapporto conclusivo di verifica n. VDA.MONZA.PE.RCV.01_00 del 18.10.2012;
b) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1), ed è disciplinata dal presente bando di gara e dal disciplinare di gara, al quale saranno allegati lo schema di contratto di appalto, il capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, il capitolato speciale d'appalto - parte tecnica, il progetto esecutivo posto a base di gara e la documentazione di gara tutta;
c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore, con l'utilizzo del sistema del confronto a coppie, di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera a), numero 2; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione, nominata -ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue:
Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi:
1. Elementi qualitativi (70 punti):
1.1 Migliorie di natura tecnologica apportate al progetto (20 punti);
1.2 Ottimizzazione dell'assetto organizzativo e del processo produttivo (40 punti);
1.3 Ottimizzazione del piano di comunicazione e degli strumenti di gestione del rapporto cantiere-territorio (10 punti).
2. Elementi quantitativi (30 punti):
2.1 Importo complessivo dei lavori (30 punti).
Detti elementi di valutazione saranno meglio specificati nel disciplinare di gara.
d) i soggetti interessati a concorrere per l'affidamento dei lavori di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, ad Expo 2015 SpA c/o Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30, 20145 Milano, Italia, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), l'offerta corredata di ogni documento così come elencato e descritto nel disciplinare di gara, il tutto contenuto in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrità dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Non aprire - Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione del "Progetto vie d'acqua - Sistemazione alzaie e impermeabilizzazione del Canale Villoresi - tratto Monza". Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15.11.2012 (12:00)"; la consegna del plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente bando di gara e dal disciplinare di gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, anche con autoprestazione ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:30 alle ore 16:30, presso Expo 2015 SpA c/o Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30, 20145 Milano, Italia; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente;
e) la documentazione di gara è costituita dai documenti di cui al disciplinare di gara art. 5;
f) Responsabile unico del procedimento: ing. Antonio Acerbo;
g) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorità di vigilanza): 4634225B70;
h) CUP (codice unico di progetto): D43H12000020005;
i) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
j) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al presente bando di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo email, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo email: appalti_viedacqua@pec.it, entro il 5.11.2012; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice;
k) In caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin d'ora, di procedere ad aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto;
l) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura, di gara il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti costituiti o costituendi, occorre indicare il domicilio ed il numero di fax della sola mandataria/capogruppo);
m) è obbligatoria ai sensi dell'art. 106, comma 2 del D.P.R. 207/2010 la presa visione da parte dei concorrenti dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara;
n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura e non da diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario. o) il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del commissario straordinario delegato n. 9 del 6.7.2011, recante "Estensione alla società Expo 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai provvedimenti del commissario straordinario delegato n. 1 del 9.3.2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del presidente del Consiglio dei ministri 5.10.2010, n. 3900 e 11.10.2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; p) la consegna dei lavori di cui al contratto di appalto, in forza di quanto previsto dal provvedimento del Commissario straordinario delegato n. 9 del 6.7.2011 potrà essere effettuata anche nel termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purché siano decorsi almeno 10 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione; q) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del protocollo di intenti sottoscritto tra Expo 2015 SpA ed i sindacati CGIL, CISL e UIL in data 21.7.2009, del protocollo a tutela della sicurezza e salute sul lavoro e della legalità, sottoscritto in data 29.9.2009, del protocollo e allegate linee guida per il progetto sicurezza e prevenzione Expo 2015, sottoscritto in data 18.4.2011, delle linee guida per i controlli antimafia indicate dal comitato per il coordinamento per l'Alta sorveglianza delle grandi opere, pubblicate sulla GURI n. 90 in data 19.4.2011, del protocollo per la regolarità, la sicurezza del lavoro e la formazione nelle lavorazioni edili concernenti le opere di Expo 2015, sottoscritto in data 21.11.2011, del protocollo di legalità stipulato tra Expo 2015 SpA e la Prefettura UTG di Milano in data 13.2.2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, ivi compresi quelli in attuazione della disciplina vigente in materia di controlli e prevenzione antimafia, nonché al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. e ad ogni altra disposizione in materia; r) per quanto non precisato e contenuto nel presente bando di gara, si rinvia espressamente alle previsioni del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, in quanto applicabili; s) la committente non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori; è fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate dei subappaltatori o dei cottimisti entro il predetto termine, la committente sospenderà il successivo pagamento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sede di Milano via F. Corridoni 39 20122 Milano ITALIA Telefono: +39 02783805 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricordo giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006; a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010.

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