Impianto per lo smaltimento dei rifiuti in Località Valle Cena a Cupello
SCADENZA 21/09/2013
Codice CPV: 45222110, 90530000
Affidamento, con procedura aperta, della concessione di servizi
avente ad oggetto, la progettazione esecutiva, la costruzione e la
gestione di un Impianto per lo smaltimento dei rifiuti in Località
Valle Cena a Cupello (CH).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: C.da Valle Cena -
Cupello (CH).
Progettazione Esecutiva e Realizzazione:
- di una discarica per lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi in
Località Valle Cena previa presentazione di progetto esecutivo
cantierabile da allegare all'offerta, sulla base del progetto
Definitivo predisposto dal consorzio CIVETA e dell' Autorizzazione
Integrata Ambientale in corso di rilascio da parte della Regione
Abruzzo,
- di un impianto per la captazione e produzione di energia
elettrica da BIOGAS di discarica,
- della chiusura definitiva della discarca,
- gestione funzionale ed economica, della discarica per lo
smaltimento dei rifiuti in Località Valle Cena per una durata
massima di anni 8.
La gestione funzionale ed economica, la manutenzione ordinaria e
straordinari gli adeguamenti tecnici necessari per il prosieguo
della gestione e gli adeguamenti programmati o straordinari, dovrà
essere garantita per tutta la durata della concessione il tutto
secondo le indicazioni che saranno adeguatamente precisate nel
piano economico-finanziario di copertura degli investimenti e
descrittivo dei criteri gestionali, da proporre in sede di offerta.
La descrizione delle opere e le specifiche caratteristiche tecniche
nonché i livelli prestazionali richiesti sono puntualmente indicati
negli elaborati del progetto definitivo posto a base di gara, ai
quali si rimanda per la completa definizione dell'opera da
realizzare.
II.1.6)
Quantitativo o entità dell'appalto
L'intervento prevede un importo complessivo (progettazione,
costruzione e gestione) (investimento), pari ad 28 138 609,37 Euro,
(capacità ponderale torica x Tariffa unitaria finale di piano TUP =
ton. 430 200,00 x 65,41 Euro/ton.), comprensivo dei servizi di
gestione della discarica e dell'importo dei costi di progettazione
e costruzione della discarica, dell'impianto per la captazione e
produzione di energia elettrica da BIOGAS e della chiusura finale,
così suddivisi:
- quanto ai servizi l'importo complessivo presunto dell'appalto
viene stimato in 22 773 262,67 Euro, comprensivo degli oneri per
l'attuazione dei piani sicurezza,
- quanto ai lavori per la realizzazione della discarica l'importo
complessivo comprensivo di lavori, progettazione esecutiva,
direzione lavori e contabilità, coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione ed esecuzione, spese tecniche ecc., ammonta a
2 959 903,96 Euro (tale importo si compone di 1 939 999,12 Euro
afferente alla categoria OG12 e 266 930,36 Euro afferente la
categoria OS22) di cui 176 549,51 Euro oneri sicurezza non soggetti
al ribasso d'asta e oltre IVA e Cassa, determinato come segue:
a) 1 654 545,53 Euro (al netto di IVA) per lavori a base
d'asta;
b) 176 549,51 Euro (al netto di IVA) oneri sicurezza non soggetti
al ribasso d'asta;
c) 460 025,20 Euro (al netto di IVA) quale importo stimato per la
manodopera;
d) 364 641,44 Euro (al netto di IVA e Cassa) quale importo stimato
per la progettazione;
e) 349 964,68 Euro per le restanti somme a disposizione
(Imprevisti, Attività tecnico amministrative, spese di
pubblicazione, commissioni, accantonamenti, collaudi, spese per
accertamento di laboratorio, IVA, ecc.).
Quanto ai lavori per la realizzazione dell'impianto BIOGAS e
chiusura definitiva l'importo complessivo comprensivo di lavori,
progettazione esecutiva, direzione lavori e contabilità,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione, spese tecniche ecc., ammonta ad 2 405 442,74 Euro (tale
importo si compone di 1 333 329,80 Euro afferente alla categoria
OG12 e 700 000 Euro afferente la categoria OG9) di cui 144 815,30
Euro oneri sicurezza non soggetti al ribasso d'asta e oltre IVA e
Cassa, determinato come segue:
a) 1 564 980,10 Euro (al netto di IVA) per lavori a base
d'asta;
b) 144 815,30 Euro (al netto di IVA) oneri sicurezza non soggetti
al ribasso d'asta;
c) 402 126,94 Euro (al netto di IVA) quale importo stimato per la
manodopera;
d) 111 740,41 Euro (al netto di IVA e Cassa) quale importo stimato
per la progettazione;
e) 181 779,99 Euro per le restanti somme a disposizione
(Imprevisti, Attività tecnico amministrative, spese di
pubblicazione, commissioni, accantonamenti, ecc.).
Classificazione dei Lavori e Categoria prevalente:
Categoria Prevalente: OG12 (Opere ed impianti di bonifica e protez.
ambientale) - Classifica IV-bis.
Categoria Scorporabile: OS22 (Impianti di potabilizzazione e
depurazione) - Classifica II.
Categoria Scorporabile: OG9 (Impianti per la produzione di energia
elettrica) - Classifica III.
Valore stimato, IVA esclusa: 28 138 609,37 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 96 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono presentare offerte i soggetti di cui all'art. 34
d.lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti di cui all'art. 38
del d.lgs. n. 163/2006 e dei requisiti speciali prescritti dalla
documentazione di gara.
Progettazione:
Sono richiesti i requisiti indicati dall'art. 252 DPR n.
207/2010.
Esecuzione dei lavori:
I concorrenti saranno tenuti ad indicare in sede di offerta la
parte delle opere che realizzeranno direttamente ovvero tramite
imprese collegate e/o controllate, con l'indicazione delle
specifiche quote che saranno da ciascuno eseguite.
I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono
meglio specificati nel disciplinare di gara e devono essere
dimostrati con le modalità, le forme ed i contenuti previsti in
tale documento.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi
dell'art. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti
economico-finanziari.
Requisiti di Capacità economico e finanziaria:
I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 41 del
D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti di capacità
economico-finanziaria:
- idonee referenze bancarie attestanti la capacità economica e
finanziaria del concorrente, riferite alla concessione oggetto di
affidamento, da comprovare mediante dichiarazione di almeno 2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385,da esibire, a pena d'esclusione, in
originale in sede di formulazione dell'offerta,
- il possesso di un fatturato globale d'impresa riferito agli
esercizi 22009-2010-2011 pari ad almeno 11 000 000 Euro annui (11
000 000 Euro in almeno un singolo anno) e almeno 31 000 000 Euro
nel triennio, IVA esclusa,
- il possesso di un fatturato relativo agli esercizi
2009-2010-2011, con riferimento a servizi identici a quello oggetto
di gara (intendendo per tali la gestione di discariche), pari ad
almeno 6 500 000 Euro annui, IVA esclusa (6 500 000 Euro in almeno
un singolo anno) e almeno 18 000 000 nel triennio.
Nel caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) i requisiti
dovranno essere posseduti cumulativamente dal Raggruppamento di
imprese. L'impresa capogruppo dovrà possedere i requisiti in misura
maggioritaria.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Requisiti di Capacità tecnico-organizzativa:
I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 41 del
D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti di capacità
tecnico-organizzativa:
- elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici
o privati, dei servizi, con esplicito riferimento alla
soddisfazione o risoluzione del rapporto. In caso di servizi
prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, le capacità
tecniche dei concorrenti sono provate in sede di verifica da
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti
medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi
o, in mancanza, dallo stesso concorrente. In caso di gestione di un
proprio impianto di discarica, l'impresa potrà produrre una
autocertificazione ai sensi di Legge. Nel caso di Raggruppamento
temporaneo di imprese (RTI) i requisiti dovranno essere posseduti
cumulativamente dal Raggruppamento di imprese. L'impresa capogruppo
dovrà possedere requisiti in misura maggioritaria. Le altre
partecipanti dovranno possedere i requisiti in maniera
proporzionale alla quantità di prestazione da eseguire". Se il
concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno
di 3 anni, di presentare le referenze richieste, può provare la
propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento considerato idoneo dalla stazione appaltante,
- Qualificazione per eseguire lavori pubblici: SOA per categorie e
classi indicati al precedente punto 1.3,
- Qualità ambientale ISO 14001 o EMAS,
- Sistema di sicurezza della serie OHSAS 18001.
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione di
qualificazione, in corso di validità, rilasciata da società di
attestazione (SOA) regolamentare autorizzata, che documenti la
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, a quelle
indicate al punto 1.3 del disciplinare di gara. Avendo il contratto
per oggetto anche la progettazione, i concorrenti devono possedere
i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di
progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in
raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione.
L'importo dei servizi di progettazione previsti ammonta a 235
477,25 Euro. Le imprese attestate per prestazioni di progettazione
e costruzione devono possedere i requisiti di cui all'art. 263 del
DPR 207/2010 attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di
offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'articolo
90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs.
163/2006, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati
attraverso il proprio staff di progettazione.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in
possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 207/2010 accertati, ai
sensi dell'art. 62, del suddetto DPR n. 207/2010, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 79, comma 2,
lettera b), del suddetto DPR n. 207/2010, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore al 100 % dell' importo della qualificazione
richiesta nella categoria prevalente.
Requisiti di ordine professionale:
Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui
l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di
appartenenza (all. XI C del Codice dei Contratti) per l'attività
coincidente con quella oggetto del presente appalto. Nel caso di
organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A.,
dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di
autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si
dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla
C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto.
Requisiti a garanzia della qualità:
Possesso dei requisiti Sistema Gestione Qualità ISO 9001 per i
servizi oggetto del bando.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Si precisa che, ai fini della partecipazione alla presente gara,
oltre a quanto previsto nel presente Bando, si rinvia espressamente
al Disciplinare di gara, al Capitolato speciale d'appalto ed a
tutti gli altri elaborati posti a base di gara.
Le offerte dovranno pervenire, pena l'esclusione, esclusivamente a
mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di
recapito autorizzata, con le modalità previste nel disciplinare di
gara, presso: Consorzio CIVETA - Ufficio Protocollo Generale.
Il plico che le ditte dovranno far pervenire entro il termine di
scadenza di presentazione delle offerte, dovrà essere inviato, a
pena di esclusione, solo a mezzo del Servizio Postale Statale
(posta celere compresa) o tramite mediante agenzia di recapito
autorizzata (N.B.: la consegna presso gli uffici CIVETA dovrà
avvenire esclusivamente dalle 8:30 alle 14:00 dei giorni
feriali).
L'iter di approvazione del progetto esecutivo presentato dal
concessionario aggiudicatario dovrà essere conforme alla
legislazione vigente in materia. Le modifiche progettuali
necessarie all'approvazione nonché gli adempimenti di legge, sono a
carico del concessionario. Al termine della concessione, tutti i
beni e le superfici realizzate entreranno nel patrimonio
disponibile del concedente mediante consegna alla scadenza della
concessione, delle opere, delle superfici e delle strutture
realizzate, dei relativi impianti ed arredi, in ottime condizioni
di conservazione e di funzionamento, conformemente a quanto
stabilito nel contratto di concessione, senza corrispettivo alcuno
a favore del concessionario. La concessione è soggetta all'esatta
osservanza del bando di gara, degli elaborati progettuali
presentati in sede di offerta, così come eventualmente modificati e
allegati al contratto e, per quanto ivi non previsto, da tutte le
condizioni stabilite nel Capitolato generale per gli appalti delle
opere dipendenti dal Ministero dei Lavori Pubblici approvato con
D.M. LL.PP. 19/04/2000, n. 145 (limitatamente agli articoli non
espressamente abrogati dall'art. 358 del DPR n. 207/10).
Compatibilmente con il diritto comunitario e nel rispetto dei
principi di parità di trattamento, non discriminazione,
trasparenza, proporzionalità, onorando in tal modo gli obblighi
pubblicitari richiesti dalla norma, manifestare la propria
intenzione finalizzata alla promozione dell'occupazione delle
persone con particolari difficoltà di inserimento ed alla lotta
contro la disoccupazione e di coinvolgere nell'esecuzione
dell'appalto, con lo scopo di favorirne il reinserimento
occupazionale, i lavoratori che erano già adibiti alle attività di
gestione delle discarica esistente, quali dipendenti del precedente
gestore. Pertanto, tenuto conto del recente parere dell'Autorità
Vigilanza dei Contratti Pubblici n. 41 del 23.1.2013 il Concedente
dovrà prendere atto ed assumere l'impegno, compatibilmente con il
proprio piano economico finanziario, di procedere al prioritario
assorbimento dell'ex personale dipendente del precedente gestore
della discarica esistente, contemperando la finalità sociale di
detto obbligo con le risorse umane previste dal proprio progetto di
gestione.
È in ogni caso fatto salvo quant'altro previsto in tale materia dal
C.C.N.L. applicato e dichiarato in sede di gara dal
concessionario.
Corrispettivo per il Concessionario:
Il corrispettivo per il Concessionario sarà costituito dalla
gestione funzionale ed economica dei lavori realizzati, con
riconoscimento:
- da parte del Concedente della tariffa di conferimento, stabilità
nel PEFP (Tariffa finale a base d'asta (TBA)), per i Comuni
Consorziati in base ai quantitativi di rifiuti smaltiti in
discarica,
- da parte dei conferitori esterni della tariffa di conferimento,
applicata dal Concessionario, al netto delle quote da riconoscere
al Concedente in base ai quantitativi di rifiuti smaltiti in
discarica,
e dalla corresponsione, sotto forma di S.A.L. (con assunzione di
contabilità pubblica), delle somme accantonate per la realizzazione
della chiusura definitiva e di un impianto per la captazione e
produzione di energia elettrica da BIOGAS di discarica pari a 5,73
Euro/ton. (cinque/73) (vedi PEFP – Incidenza tariffa per
chiusura).
In sede di offerta il Concessionario indicherà:
a) il numero di annualità per le quali la Tariffa, pari a 40,47
Euro/ton. (quaranta/47) (vedi PEFP – Tariffa finale a base d'asta
(TBA)), rimarrà inalterata;
b) la percentuale riconosciuta dal Concessionario al Concedente
sulla Tariffa applicata ai conferitori esterni.
La "tariffa finale a base d'asta (TBA)", pari a 40,47 Euro/t
(quaranta/47), sarà liquidata al Concessionario, da parte del
Concedente a seguito di regolare fatturazione conforme ai
quantitativi desunti dai registri di carico e scarico.
La Tariffa applicata ai rifiuti speciali non pericolosi, già
pretrattati e compatibili con le tipologie di rifiuti già
autorizzate per la discarica, sarà liquidata al Concessionario dai
Conferitori Autorizzati, con i quali il concessionario stipulerà
regolare contratto supportabile da eventuali garanzie e clausole
per regolarità dei pagamenti; su tale importo percepito dal
Concessionario lo stesso riverserà al Concedente:
la percentuale proposta in sede di offerta;
- gli accantonamenti per la gestione post-chiusura stabiliti nel
PEFP pari a 16,75 Euro/t (sedici/75);
- gli accantonamenti per la realizzazione della chiusura definitiva
e dell'impianto per la captazione e produzione di energia elettrica
da BIOGAS, stabiliti nel PEFP pari a 5,73 Euro/t (cinque/73), messi
a disposizione, sotto forma di S.A.L., nel momento in cui i lavori
saranno avviati;
- il rimborso per i servizi prestati dal C.I.V.E.T.A. stabilito nel
PEFP pari a 2,46 Euro/t (due/46).
Tali somme da riversare al Concedente per gli accantonamenti di
legge e costi generali dovrà essere corrisposta al C.I.V.E.T.A. con
cadenza trimestrale, entro il mese successivo, con riferimento al
flusso di rifiuti conferiti nel trimestre precedente.
La "tariffa finale a base d'asta (TBA)", pari a 40,47 Euro/t
(quaranta/47) per i Comuni Consorziati, potrà essere adeguata alle
eventuali variazioni ISTAT che dovessero intervenire nel periodo
fissato in sede di offerta successivamente al numero di annualità
per le quali la stessa rimarrà inalterata secondo quanto offerto in
sede di gara.
La tariffa applicata ai rifiuti speciali non pericolosi, già
pretrattati e compatibili con le tipologie di rifiuti già
autorizzate per la discarica potrà essere adeguata nel tempo con
cadenza annuale, qualora ricorrano le condizioni previste dal
successivo art. 23 del capitolato.
Il concessionario è tenuto al pagamento dell'anticipazione in
favore del concedente di un importo pari a 250 000 Euro
(duecentocinquantamila), prevista dall'art. 5 del Capitolato
Descrittivo e Prestazionale, entro 30 giorni dalla data di
sottoscrizione del contratto. Il ritardo nel pagamento oltre 30
giorni costituisce Grave Inadempimento anche ai sensi dell'art. 27
del Capitolato Descrittivo e Prestazionale
Sono a carico del Concessionario tutte le spese relative alla
procedura di affidamento compresi i compensi della Commissione di
Gara, del Collaudatore, del R.U.P., del Coordinatori per la
Sicurezza, del Responsabile dei Lavori ecc., nominati dal
Concedente nonché quanto previsto a suo carico dal Capitolato
Descrittivo e Prestazionale.
Durata della Concessione:
Non potrà essere superiore a 8 anni. La durata della Concessione
sarà indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni
tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione
dell'offerta.
Tempo massimo per l'esecuzione lavori del 1° Lotto:
Non superiore a 180 giorni naturali. Esso sarà indicato dal
concorrente sulla base delle proprie valutazioni
tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'
offerta.