Appalti - Lavori

Impianto per lo smaltimento dei rifiuti in Località Valle Cena a Cupello

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio Intercomunale C.i.v.e.t.a.


Codice CPV: 45222110, 90530000
SCADENZA 21/09/2013
Affidamento, con procedura aperta, della concessione di servizi avente ad oggetto, la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione di un Impianto per lo smaltimento dei rifiuti in Località Valle Cena a Cupello (CH).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: C.da Valle Cena - Cupello (CH).

Progettazione Esecutiva e Realizzazione:
- di una discarica per lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi in Località Valle Cena previa presentazione di progetto esecutivo cantierabile da allegare all'offerta, sulla base del progetto Definitivo predisposto dal consorzio CIVETA e dell' Autorizzazione Integrata Ambientale in corso di rilascio da parte della Regione Abruzzo,
- di un impianto per la captazione e produzione di energia elettrica da BIOGAS di discarica,
- della chiusura definitiva della discarca,
- gestione funzionale ed economica, della discarica per lo smaltimento dei rifiuti in Località Valle Cena per una durata massima di anni 8.
La gestione funzionale ed economica, la manutenzione ordinaria e straordinari gli adeguamenti tecnici necessari per il prosieguo della gestione e gli adeguamenti programmati o straordinari, dovrà essere garantita per tutta la durata della concessione il tutto secondo le indicazioni che saranno adeguatamente precisate nel piano economico-finanziario di copertura degli investimenti e descrittivo dei criteri gestionali, da proporre in sede di offerta. La descrizione delle opere e le specifiche caratteristiche tecniche nonché i livelli prestazionali richiesti sono puntualmente indicati negli elaborati del progetto definitivo posto a base di gara, ai quali si rimanda per la completa definizione dell'opera da realizzare.
II.1.6)

Quantitativo o entità dell'appalto
L'intervento prevede un importo complessivo (progettazione, costruzione e gestione) (investimento), pari ad 28 138 609,37 Euro, (capacità ponderale torica x Tariffa unitaria finale di piano TUP = ton. 430 200,00 x 65,41 Euro/ton.), comprensivo dei servizi di gestione della discarica e dell'importo dei costi di progettazione e costruzione della discarica, dell'impianto per la captazione e produzione di energia elettrica da BIOGAS e della chiusura finale, così suddivisi:
- quanto ai servizi l'importo complessivo presunto dell'appalto viene stimato in 22 773 262,67 Euro, comprensivo degli oneri per l'attuazione dei piani sicurezza,
- quanto ai lavori per la realizzazione della discarica l'importo complessivo comprensivo di lavori, progettazione esecutiva, direzione lavori e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, spese tecniche ecc., ammonta a 2 959 903,96 Euro (tale importo si compone di 1 939 999,12 Euro afferente alla categoria OG12 e 266 930,36 Euro afferente la categoria OS22) di cui 176 549,51 Euro oneri sicurezza non soggetti al ribasso d'asta e oltre IVA e Cassa, determinato come segue:
a) 1 654 545,53 Euro (al netto di IVA) per lavori a base d'asta;
b) 176 549,51 Euro (al netto di IVA) oneri sicurezza non soggetti al ribasso d'asta;
c) 460 025,20 Euro (al netto di IVA) quale importo stimato per la manodopera;
d) 364 641,44 Euro (al netto di IVA e Cassa) quale importo stimato per la progettazione;
e) 349 964,68 Euro per le restanti somme a disposizione (Imprevisti, Attività tecnico amministrative, spese di pubblicazione, commissioni, accantonamenti, collaudi, spese per accertamento di laboratorio, IVA, ecc.).
Quanto ai lavori per la realizzazione dell'impianto BIOGAS e chiusura definitiva l'importo complessivo comprensivo di lavori, progettazione esecutiva, direzione lavori e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, spese tecniche ecc., ammonta ad 2 405 442,74 Euro (tale importo si compone di 1 333 329,80 Euro afferente alla categoria OG12 e 700 000 Euro afferente la categoria OG9) di cui 144 815,30 Euro oneri sicurezza non soggetti al ribasso d'asta e oltre IVA e Cassa, determinato come segue:
a) 1 564 980,10 Euro (al netto di IVA) per lavori a base d'asta;
b) 144 815,30 Euro (al netto di IVA) oneri sicurezza non soggetti al ribasso d'asta;
c) 402 126,94 Euro (al netto di IVA) quale importo stimato per la manodopera;
d) 111 740,41 Euro (al netto di IVA e Cassa) quale importo stimato per la progettazione;
e) 181 779,99 Euro per le restanti somme a disposizione (Imprevisti, Attività tecnico amministrative, spese di pubblicazione, commissioni, accantonamenti, ecc.).
Classificazione dei Lavori e Categoria prevalente:
Categoria Prevalente: OG12 (Opere ed impianti di bonifica e protez. ambientale) - Classifica IV-bis.
Categoria Scorporabile: OS22 (Impianti di potabilizzazione e depurazione) - Classifica II.
Categoria Scorporabile: OG9 (Impianti per la produzione di energia elettrica) - Classifica III.
Valore stimato, IVA esclusa: 28 138 609,37 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 96 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono presentare offerte i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006 e dei requisiti speciali prescritti dalla documentazione di gara.
Progettazione:
Sono richiesti i requisiti indicati dall'art. 252 DPR n. 207/2010.
Esecuzione dei lavori:
I concorrenti saranno tenuti ad indicare in sede di offerta la parte delle opere che realizzeranno direttamente ovvero tramite imprese collegate e/o controllate, con l'indicazione delle specifiche quote che saranno da ciascuno eseguite.
I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono meglio specificati nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalità, le forme ed i contenuti previsti in tale documento.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti economico-finanziari.

Requisiti di Capacità economico e finanziaria:
I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti di capacità economico-finanziaria:
- idonee referenze bancarie attestanti la capacità economica e finanziaria del concorrente, riferite alla concessione oggetto di affidamento, da comprovare mediante dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385,da esibire, a pena d'esclusione, in originale in sede di formulazione dell'offerta,
- il possesso di un fatturato globale d'impresa riferito agli esercizi 22009-2010-2011 pari ad almeno 11 000 000 Euro annui (11 000 000 Euro in almeno un singolo anno) e almeno 31 000 000 Euro nel triennio, IVA esclusa,
- il possesso di un fatturato relativo agli esercizi 2009-2010-2011, con riferimento a servizi identici a quello oggetto di gara (intendendo per tali la gestione di discariche), pari ad almeno 6 500 000 Euro annui, IVA esclusa (6 500 000 Euro in almeno un singolo anno) e almeno 18 000 000 nel triennio.
Nel caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) i requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente dal Raggruppamento di imprese. L'impresa capogruppo dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Requisiti di Capacità tecnico-organizzativa:
I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti di capacità tecnico-organizzativa:
- elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi, con esplicito riferimento alla soddisfazione o risoluzione del rapporto. In caso di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, le capacità tecniche dei concorrenti sono provate in sede di verifica da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. In caso di gestione di un proprio impianto di discarica, l'impresa potrà produrre una autocertificazione ai sensi di Legge. Nel caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) i requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente dal Raggruppamento di imprese. L'impresa capogruppo dovrà possedere requisiti in misura maggioritaria. Le altre partecipanti dovranno possedere i requisiti in maniera proporzionale alla quantità di prestazione da eseguire". Se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante,
- Qualificazione per eseguire lavori pubblici: SOA per categorie e classi indicati al precedente punto 1.3,
- Qualità ambientale ISO 14001 o EMAS,
- Sistema di sicurezza della serie OHSAS 18001.
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione di qualificazione, in corso di validità, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolamentare autorizzata, che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate, a quelle indicate al punto 1.3 del disciplinare di gara. Avendo il contratto per oggetto anche la progettazione, i concorrenti devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. L'importo dei servizi di progettazione previsti ammonta a 235 477,25 Euro. Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione devono possedere i requisiti di cui all'art. 263 del DPR 207/2010 attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62, del suddetto DPR n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 79, comma 2, lettera b), del suddetto DPR n. 207/2010, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore al 100 % dell' importo della qualificazione richiesta nella categoria prevalente.

Requisiti di ordine professionale:
Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (all. XI C del Codice dei Contratti) per l'attività coincidente con quella oggetto del presente appalto. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto.

Requisiti a garanzia della qualità:
Possesso dei requisiti Sistema Gestione Qualità ISO 9001 per i servizi oggetto del bando.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Si precisa che, ai fini della partecipazione alla presente gara, oltre a quanto previsto nel presente Bando, si rinvia espressamente al Disciplinare di gara, al Capitolato speciale d'appalto ed a tutti gli altri elaborati posti a base di gara.
Le offerte dovranno pervenire, pena l'esclusione, esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, con le modalità previste nel disciplinare di gara, presso: Consorzio CIVETA - Ufficio Protocollo Generale.
Il plico che le ditte dovranno far pervenire entro il termine di scadenza di presentazione delle offerte, dovrà essere inviato, a pena di esclusione, solo a mezzo del Servizio Postale Statale (posta celere compresa) o tramite mediante agenzia di recapito autorizzata (N.B.: la consegna presso gli uffici CIVETA dovrà avvenire esclusivamente dalle 8:30 alle 14:00 dei giorni feriali).
L'iter di approvazione del progetto esecutivo presentato dal concessionario aggiudicatario dovrà essere conforme alla legislazione vigente in materia. Le modifiche progettuali necessarie all'approvazione nonché gli adempimenti di legge, sono a carico del concessionario. Al termine della concessione, tutti i beni e le superfici realizzate entreranno nel patrimonio disponibile del concedente mediante consegna alla scadenza della concessione, delle opere, delle superfici e delle strutture realizzate, dei relativi impianti ed arredi, in ottime condizioni di conservazione e di funzionamento, conformemente a quanto stabilito nel contratto di concessione, senza corrispettivo alcuno a favore del concessionario. La concessione è soggetta all'esatta osservanza del bando di gara, degli elaborati progettuali presentati in sede di offerta, così come eventualmente modificati e allegati al contratto e, per quanto ivi non previsto, da tutte le condizioni stabilite nel Capitolato generale per gli appalti delle opere dipendenti dal Ministero dei Lavori Pubblici approvato con D.M. LL.PP. 19/04/2000, n. 145 (limitatamente agli articoli non espressamente abrogati dall'art. 358 del DPR n. 207/10).
Compatibilmente con il diritto comunitario e nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, onorando in tal modo gli obblighi pubblicitari richiesti dalla norma, manifestare la propria intenzione finalizzata alla promozione dell'occupazione delle persone con particolari difficoltà di inserimento ed alla lotta contro la disoccupazione e di coinvolgere nell'esecuzione dell'appalto, con lo scopo di favorirne il reinserimento occupazionale, i lavoratori che erano già adibiti alle attività di gestione delle discarica esistente, quali dipendenti del precedente gestore. Pertanto, tenuto conto del recente parere dell'Autorità Vigilanza dei Contratti Pubblici n. 41 del 23.1.2013 il Concedente dovrà prendere atto ed assumere l'impegno, compatibilmente con il proprio piano economico finanziario, di procedere al prioritario assorbimento dell'ex personale dipendente del precedente gestore della discarica esistente, contemperando la finalità sociale di detto obbligo con le risorse umane previste dal proprio progetto di gestione.
È in ogni caso fatto salvo quant'altro previsto in tale materia dal C.C.N.L. applicato e dichiarato in sede di gara dal concessionario.
Corrispettivo per il Concessionario:
Il corrispettivo per il Concessionario sarà costituito dalla gestione funzionale ed economica dei lavori realizzati, con riconoscimento:
- da parte del Concedente della tariffa di conferimento, stabilità nel PEFP (Tariffa finale a base d'asta (TBA)), per i Comuni Consorziati in base ai quantitativi di rifiuti smaltiti in discarica,
- da parte dei conferitori esterni della tariffa di conferimento, applicata dal Concessionario, al netto delle quote da riconoscere al Concedente in base ai quantitativi di rifiuti smaltiti in discarica,
e dalla corresponsione, sotto forma di S.A.L. (con assunzione di contabilità pubblica), delle somme accantonate per la realizzazione della chiusura definitiva e di un impianto per la captazione e produzione di energia elettrica da BIOGAS di discarica pari a 5,73 Euro/ton. (cinque/73) (vedi PEFP – Incidenza tariffa per chiusura).
In sede di offerta il Concessionario indicherà:
a) il numero di annualità per le quali la Tariffa, pari a 40,47 Euro/ton. (quaranta/47) (vedi PEFP – Tariffa finale a base d'asta (TBA)), rimarrà inalterata;
b) la percentuale riconosciuta dal Concessionario al Concedente sulla Tariffa applicata ai conferitori esterni.
La "tariffa finale a base d'asta (TBA)", pari a 40,47 Euro/t (quaranta/47), sarà liquidata al Concessionario, da parte del Concedente a seguito di regolare fatturazione conforme ai quantitativi desunti dai registri di carico e scarico.
La Tariffa applicata ai rifiuti speciali non pericolosi, già pretrattati e compatibili con le tipologie di rifiuti già autorizzate per la discarica, sarà liquidata al Concessionario dai Conferitori Autorizzati, con i quali il concessionario stipulerà regolare contratto supportabile da eventuali garanzie e clausole per regolarità dei pagamenti; su tale importo percepito dal Concessionario lo stesso riverserà al Concedente:
la percentuale proposta in sede di offerta;
- gli accantonamenti per la gestione post-chiusura stabiliti nel PEFP pari a 16,75 Euro/t (sedici/75);
- gli accantonamenti per la realizzazione della chiusura definitiva e dell'impianto per la captazione e produzione di energia elettrica da BIOGAS, stabiliti nel PEFP pari a 5,73 Euro/t (cinque/73), messi a disposizione, sotto forma di S.A.L., nel momento in cui i lavori saranno avviati;
- il rimborso per i servizi prestati dal C.I.V.E.T.A. stabilito nel PEFP pari a 2,46 Euro/t (due/46).
Tali somme da riversare al Concedente per gli accantonamenti di legge e costi generali dovrà essere corrisposta al C.I.V.E.T.A. con cadenza trimestrale, entro il mese successivo, con riferimento al flusso di rifiuti conferiti nel trimestre precedente.
La "tariffa finale a base d'asta (TBA)", pari a 40,47 Euro/t (quaranta/47) per i Comuni Consorziati, potrà essere adeguata alle eventuali variazioni ISTAT che dovessero intervenire nel periodo fissato in sede di offerta successivamente al numero di annualità per le quali la stessa rimarrà inalterata secondo quanto offerto in sede di gara.
La tariffa applicata ai rifiuti speciali non pericolosi, già pretrattati e compatibili con le tipologie di rifiuti già autorizzate per la discarica potrà essere adeguata nel tempo con cadenza annuale, qualora ricorrano le condizioni previste dal successivo art. 23 del capitolato.
Il concessionario è tenuto al pagamento dell'anticipazione in favore del concedente di un importo pari a 250 000 Euro (duecentocinquantamila), prevista dall'art. 5 del Capitolato Descrittivo e Prestazionale, entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto. Il ritardo nel pagamento oltre 30 giorni costituisce Grave Inadempimento anche ai sensi dell'art. 27 del Capitolato Descrittivo e Prestazionale
Sono a carico del Concessionario tutte le spese relative alla procedura di affidamento compresi i compensi della Commissione di Gara, del Collaudatore, del R.U.P., del Coordinatori per la Sicurezza, del Responsabile dei Lavori ecc., nominati dal Concedente nonché quanto previsto a suo carico dal Capitolato Descrittivo e Prestazionale.
Durata della Concessione:
Non potrà essere superiore a 8 anni. La durata della Concessione sarà indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta.
Tempo massimo per l'esecuzione lavori del 1° Lotto:
Non superiore a 180 giorni naturali. Esso sarà indicato dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell' offerta.

Cerca bando