Infrastruttura per banda larga
SCADENZA 29/03/2013
Codice CPV: 45232300
Infrastruttura per banda larga - Programma di Sviluppo Rurale
2007-2013 Regione Autonoma
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Chiusaforte, Drenchia,
Stregna, Grimacco, Tarvisio e Trasaghis.
L'appalto prevede:
(a) previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta,
la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione dell'infrastruttura di telecomunicazioni in
fibra ottica che interesserà i territori dei Comuni;
(b) la realizzazione dell'infrastruttura stessa e la connessione,
attraverso fibre ottiche, dei siti individuati nei territori dei
Comuni;
(c) l'esecuzione delle attività collegate relative alla
manutenzione dell'infrastruttura di telecomunicazioni per la durata
di almeno 24 mesi a decorrere dal collaudo provvisorio;
(d) la redazione degli elaborati "asbuilt" relativi
all'infrastruttura.
Tutti i lavori, prestazioni, forniture ed attività collegate di cui
al presente articolo II.1.5) sono di seguito definiti
congiuntamente i "Lavori". I lavori appartengono alla categoria
OS19, classifica III bis con l'aumento di un quinto ai sensi
dell'art. 61 D.P.R. 207/2010.
L'aggiudicatario dovrà:
- Ove necessario, adeguare il progetto definitivo presentato in
sede di offerta alle eventuali prescrizioni susseguenti ai pareri
degli enti preposti alle autorizzazioni, senza che ciò comporti
alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso aggiudicatario;
- Redigere il progetto esecutivo dell'infrastruttura di
telecomunicazioni in fibra ottica, secondo quanto previsto dal
D.Lgs. 163/2006, oltre a svolgere l'attività di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione secondo il D. Lgs. 81/2008;
- Redigere la documentazione e gli elaborati richiesti dai Comuni e
dagli Enti competenti, necessari per consentire a Insiel SpA di
ottenere da questi ultimi tutte le autorizzazioni, concessioni e
diritti di servitù necessari all'esecuzione dell'oggetto
dell'appalto;
- Realizzare l'infrastruttura di telecomunicazioni secondo le
modalità definite nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli
elaborati progettuali posti a base di gara, nonché connettere i
siti individuati nei territori dei Comuni, come da Capitolato
Speciale d'Appalto, attraverso le fibre ottiche;
- Eseguire eventuali lavori di adeguamento dei locali tecnici
ubicati presso i siti di cui sopra o la posa in opera degli shelter
atti ad ospitare gli armadi, gli apparati ed i sistemi secondo le
modalità definite nel capitolato speciale d'appalto e negli
elaborati progettuali posti a base di gara;
- Redigere gli elaborati "as-built" secondo il formato e le
modalità precisate nel capitolato speciale d'appalto.
Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le
attività e le forniture necessarie a dare piena funzionalità
all'infrastruttura di telecomunicazioni. Il termine di esecuzione
dei Lavori di cui alle lettere a), b) e d) del presente articolo
II.1.5) non dovrà essere superiore a 150 (centocinquanta) giorni
solari continuativi di cui 30 (trenta) di normale andamento
stagionale sfavorevole, secondo le modalità operative definite nel
Capitolato Speciale d'Appalto e nei documenti di gara.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta è pari a 1 796 000 Euro IVA esclusa, così
ripartito:
a) 1 709 421 Euro per esecuzione lavori a corpo;
b) 22 270 Euro per progettazione definitiva;
c) 11 360 Euro per progettazione esecutiva;
d) 12 370 Euro per coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione;
e) 40 579 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
non soggetti a ribasso.
Il predetto importo a base d'asta deve ritenersi comprensivo di
tutti i lavori, le forniture, prestazioni e attività necessari,
anche se non esplicitamente indicati, al fine di fornire il
progetto definitivo ed esecutivo e consegnare i Lavori completi e
finiti a regola d'arte, nonché atti all'uso cui sono destinati.
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzie provvisorie a corredo dell'offerta:
(a) L'offerta dovrà essere corredata, da una cauzione provvisoria,
prestata con le modalità indicate nel Disciplinare di gara, con
validità di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta e per un ammontare pari al 2 % (due per cento)
dell'importo complessivo dell'appalto a base di gara indicato al
punto II.2.1 del presente Bando. Resta ferma, ai sensi dell'art. 75
comma 7 del D.Lgs. 163/2006, la riduzione del 50 % dell'importo
della garanzia per le imprese dotate di certificazione del sistema
di qualità. Tale garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,
la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del
codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro
quindici giorni, a semplice richiesta scritta di Insiel SpA. Ai
sensi dell'art. 75 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 la garanzia dovrà
avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni e contenere
l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180
(centottanta) giorni su richiesta di Insiel SpA;
(b) L'offerta dovrà essere altresì corredata, a pena di esclusione,
ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs.163/2006, da una
dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, ovvero ancora di un intermediario iscritto nell'albo
di cui all'art. 106 del D.Lgs. 1-9-1993, n. 385 che svolge in via
esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che è
sottoposto a revisione contabile da parte di una società di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del D.Lgs.
24-2-1998, n.58, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, la cauzione di cui al punto III.1.1.2)
(a).
Garanzie di esecuzione e coperture assicurative:
L'aggiudicatario dovrà altresì prestare le seguenti garanzie e
coperture assicurative:
(a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione
bancaria o polizza assicurativa fideiussoria a garanzia
dell'esecuzione del contratto, la quale preveda espressamente la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,
comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia
medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta di
INSIEL SpA. Tale garanzia dovrà avere la validità di almeno 90
giorni successivi alla completa esecuzione delle attività collegate
di manutenzione di cui all'art. II.1.5 lett.(c);
(b) Polizza assicurazione "CAR" con massimale non inferiore
all'importo complessivo dell'appalto a base di gara, al lordo
dell'IVA, indicato al punto II.2.1 del presente Bando; polizza
R.C.T. a garanzia dei rischi di esecuzione dei lavori con
massimale, stante la tipologia e importo dell'appalto, di 1 500 000
Euro. Tali polizze dovranno essere rilasciate con le modalità di
cui all'articolo 129 D.Lgs. 163/2006, e dovranno altresì assicurare
gli eventi considerati causa di forza maggiore;
(c) Polizza indennitaria decennale, nonché polizza per
responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, con
decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi;
(d) Polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti
dall'attività di progettazione, con le modalità di cui agli
articoli 269 c.4 del D.P.R. 207/2010 e 111 del D.Lgs. 163/2006. La
garanzia dovrà essere prestata per un massimale non inferiore al 10
per cento dell'importo dei lavori progettati.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I requisiti e la forma giuridica dei raggruppamenti di imprenditori
sono disciplinati dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.lgs.
163/2006 nonché dagli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010.
In particolare, si evidenza che i raggruppamenti temporanei di
imprese ed i consorzi ordinari devono indicare le quote di
partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza
con la percentuale dei requisiti posseduti.
Si precisa che l'autorizzazione di primo grado per l'installazione,
il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti
telefonici interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al
D.M. 23.5.1992 n. 314) rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni
ora Ministero per lo Sviluppo Economico deve essere posseduta, da
tutte le imprese esecutrici dell'opera, anche se raggruppate,
associate o consorziate.
Inoltre, fermo quanto riguarda l'autorizzazione di primo grado di
cui sopra, i raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi
ordinari devono possedere i requisiti frazionabili di
qualificazione in conformità all'art. 37 D.Lgs.163/2006 e all'art.
92 del D.P.R. 207/2010.
I raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90 c.1 lett. g) del
D.Lgs. 163/2006 devono prevedere la presenza di un professionista
abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione
secondo le norme dello stato di residenza.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti
che non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art.38
del D.Lgs. n. 163/2006 e che possiedano i requisiti di
partecipazione richiesti ex lege nonché dai documenti di gara.
Le offerta e le relative documentazioni e dichiarazioni dovranno
essere rilasciate, in ottemperanza alla normativa vigente, dal
legale rappresentante del concorrente o da soggetto munito di
idonei poteri e dovranno essere accompagnate da copia del documento
di identità del sottoscrittore o da idonea documentazione atta a
provare carica e poteri di firma del sottoscrittore; in caso di
Raggruppamenti temporanei non ancora costituiti dovranno essere
sottoscritte dai legali rappresentanti o dai procuratori di ciascun
componente il soggetto richiedente. Resta fermo quanto diversamente
previsto dai documenti di gara e/o dalla Legge con riguardo alle
documentazioni/dichiarazioni che dovranno essere rese personalmente
dai soggetti interessati.
Si rinvia, ulteriormente, al Disciplinare di gara circa le
condizioni e i requisiti necessari per la partecipazione alla gara
dei prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento per
la sicurezza in fase di progettazione e di redazione delle
relazioni archeologica e geologica. In particolare, si evidenzia
che il Progettista, il Coordinatore della Sicurezza in fase di
progettazione, l'incaricato della redazione delle relazioni
archeologica e geologica, siano essi persone fisiche o giuridiche,
non dovranno partecipare assieme ad altri concorrenti o essere
indicati da più concorrenti alla medesima gara.
Nel caso di operatore economico non stabilito in Italia si
applicano gli artt. 38 comma 5 e 47 D.Lgs. 163/2006.
Per i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea, l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione
delle imprese italiane è accertata in base alla documentazione
prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. La
qualificazione è comunque consentita, alle stesse condizioni
richieste per le imprese italiane, anche alle imprese stabilite
negli Stati aderenti alla Unione Europea.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Merito tecnico. Ponderazione 65
2. Ribasso sull'importo dell'appalto. Ponderazione 30
3. Estensione della durata minima dei servizi di manutenzione.
Ponderazione 5
Informazioni complementari
Il presente Bando di Gara non vincola INSIEL SpA né
all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione.
Insiel S.p.A. si riserva la facoltà di introdurre modifiche allo
schema di contratto di appalto allegato al Disciplinare di
gara.
L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale – propedeutici all'espletamento della
prestazione – ivi compresi tutte le necessarie autorizzazioni e
tutti gli assentimenti che dovranno essere rilasciati dai Comuni e
dagli Enti competenti sulla base del progetto definitivo dei Lavori
predisposto dall'impresa aggiudicataria, non è impegnativa per
Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto o a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario, né ad un indennizzo per
le spese sostenute.
La stipulazione del contratto avrà luogo entro 180 (centottanta)
giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione
definitiva.
I concorrenti potranno inoltrare richieste di chiarimenti sui
documenti di gara, tramite fax al numero +39 0432557200,
all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le richieste di
chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e non oltre il
giorno 25 febbraio 2013 ore 12:00. Le risposte verranno fornite
simultaneamente entro il 04 marzo 2013, a mezzo di pubblicazione
sul sito: www.insiel.it, del testo dei quesiti inoltrati, reso
anonimo a tutela della riservatezza, e delle relative risposte. Non
verranno prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute
oltre il termine suindicato.
Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente bando di gara e gli atti del
procedimento, in qualunque momento e sino all'ottenimento da parte
della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni e degli Enti
competenti di tutte le autorizzazioni ed assentimenti necessari
all'esecuzione dei Lavori, senza che i concorrenti possano avanzare
alcuna pretesa o indennizzo per le spese sostenute.
L'aggiudicatario, come descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto,
dovrà adempiere a tutte le prescrizioni, obbligazioni ed
indicazioni disciplinate nelle singole convenzioni intercorse tra
la Regione Friuli Venezia Giulia, Insiel SpA e gli enti
competenti.
I Lavori dovranno essere realizzati considerando le modalità
procedurali e le prescrizioni tecniche previste dagli Enti
proprietari dei sedimi e locali interessati.
I lavori potranno essere subappaltati entro i limiti di legge. I
concorrenti dovranno adempiere alle previsioni dell'art. 118 D.Lgs.
163/2006. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi
dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006, dall'art. 207 D.P.R. 207/2010 e
dalla vigente normativa, a condizione che siano indicati e
richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti
dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'Aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 (venti)
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate.
Si precisa che è consentito l'avvalimento ex art. 49 D.Lgs.
163/2006 dei requisiti di partecipazione.
Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse ai
sensi degli artt. 86 ss. del D.Lgs. 163/2006. Insiel SpA si riserva
la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88 comma 7 del
D.Lgs. 163/2006.
I criteri e i sub criteri di aggiudicazione sono specificati nel
Disciplinare di Gara.
La gara sarà aggiudicata al concorrente la cui offerta avrà
ottenuto il punteggio totale più alto. Si procederà
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta
valida, purché ritenuta congrua e conveniente da Insiel SpA. Nel
caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione
avverrà in favore dell'offerta che presenta il punteggio maggiore
riguardo all'elemento “Merito tecnico”. Qualora anche i punteggi
afferenti l'elemento “Merito tecnico” dovessero essere uguali,
l'aggiudicatario sarà individuato direttamente tramite sorteggio,
in deroga alla previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n.
827/1924.
Si informa, ai sensi del D.lgs. 196/2003 s.m.i. che i dati raccolti
saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
Fermo quanto diversamente previsto dalla documentazione di gara,
tutte le comunicazioni e scambi di informazioni tra Insiel S.p.A. e
operatori economici, relativi al presente Bando e alla relativa
procedura di
aggiudicazione, avverranno esclusivamente mediante posta, fax e per
via elettronica con le modalità di cui all'art.77 D.Lgs. 163/2006.
Il concorrente dovrà produrre dichiarazione indicante, ai sensi
dell'art. 79 c.5-quinquies del D.Lgs.163/2006, il domicilio eletto
nonché l'indirizzo di posta elettronica certificata od il numero di
fax al quale vanno inviate tutte le comunicazioni di Insiel
S.p.A..
Si precisa che tutti i documenti di gara sono disponibili in
formato elettronico sul sito istituzionale internet http://www.insiel.it (sezione "Gare e
Acqusti").
Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando di
Gara si fa riferimento ai documenti contrattuali che verranno posti
a base di gara, al D.Lgs. 163/2006 e ad ogni altra disposizione
comunitaria,statale e regionale vigente, in quanto applicabile.
Il progetto preliminare è stato validato con atto del 20 dicembre
2012.
Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determina a
contrarre di Insiel SpA in data 20 dicembre 2012.
Responsabile del procedimento: Pietro Zardetto.