Incarichi - Appalti integrati

Infrastruttura per banda larga

STAZIONE APPALTANTE

Insiel S.p.A.


Codice CPV: 45232300
SCADENZA 29/03/2013
Infrastruttura per banda larga - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Regione Autonoma

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Chiusaforte, Drenchia, Stregna, Grimacco, Tarvisio e Trasaghis.

L'appalto prevede:
(a) previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'infrastruttura di telecomunicazioni in fibra ottica che interesserà i territori dei Comuni;
(b) la realizzazione dell'infrastruttura stessa e la connessione, attraverso fibre ottiche, dei siti individuati nei territori dei Comuni;
(c) l'esecuzione delle attività collegate relative alla manutenzione dell'infrastruttura di telecomunicazioni per la durata di almeno 24 mesi a decorrere dal collaudo provvisorio;
(d) la redazione degli elaborati "asbuilt" relativi all'infrastruttura.
Tutti i lavori, prestazioni, forniture ed attività collegate di cui al presente articolo II.1.5) sono di seguito definiti congiuntamente i "Lavori". I lavori appartengono alla categoria OS19, classifica III bis con l'aumento di un quinto ai sensi dell'art. 61 D.P.R. 207/2010.
L'aggiudicatario dovrà:
- Ove necessario, adeguare il progetto definitivo presentato in sede di offerta alle eventuali prescrizioni susseguenti ai pareri degli enti preposti alle autorizzazioni, senza che ciò comporti alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso aggiudicatario;
- Redigere il progetto esecutivo dell'infrastruttura di telecomunicazioni in fibra ottica, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006, oltre a svolgere l'attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione secondo il D. Lgs. 81/2008;
- Redigere la documentazione e gli elaborati richiesti dai Comuni e dagli Enti competenti, necessari per consentire a Insiel SpA di ottenere da questi ultimi tutte le autorizzazioni, concessioni e diritti di servitù necessari all'esecuzione dell'oggetto dell'appalto;
- Realizzare l'infrastruttura di telecomunicazioni secondo le modalità definite nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli elaborati progettuali posti a base di gara, nonché connettere i siti individuati nei territori dei Comuni, come da Capitolato Speciale d'Appalto, attraverso le fibre ottiche;
- Eseguire eventuali lavori di adeguamento dei locali tecnici ubicati presso i siti di cui sopra o la posa in opera degli shelter atti ad ospitare gli armadi, gli apparati ed i sistemi secondo le modalità definite nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati progettuali posti a base di gara;
- Redigere gli elaborati "as-built" secondo il formato e le modalità precisate nel capitolato speciale d'appalto.
Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le attività e le forniture necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di telecomunicazioni. Il termine di esecuzione dei Lavori di cui alle lettere a), b) e d) del presente articolo II.1.5) non dovrà essere superiore a 150 (centocinquanta) giorni solari continuativi di cui 30 (trenta) di normale andamento stagionale sfavorevole, secondo le modalità operative definite nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei documenti di gara.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta è pari a 1 796 000 Euro IVA esclusa, così ripartito:
a) 1 709 421 Euro per esecuzione lavori a corpo;
b) 22 270 Euro per progettazione definitiva;
c) 11 360 Euro per progettazione esecutiva;
d) 12 370 Euro per coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
e) 40 579 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso.
Il predetto importo a base d'asta deve ritenersi comprensivo di tutti i lavori, le forniture, prestazioni e attività necessari, anche se non esplicitamente indicati, al fine di fornire il progetto definitivo ed esecutivo e consegnare i Lavori completi e finiti a regola d'arte, nonché atti all'uso cui sono destinati.

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzie provvisorie a corredo dell'offerta:
(a) L'offerta dovrà essere corredata, da una cauzione provvisoria, prestata con le modalità indicate nel Disciplinare di gara, con validità di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta e per un ammontare pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto a base di gara indicato al punto II.2.1 del presente Bando. Resta ferma, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, la riduzione del 50 % dell'importo della garanzia per le imprese dotate di certificazione del sistema di qualità. Tale garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta di Insiel SpA. Ai sensi dell'art. 75 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 la garanzia dovrà avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni e contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 (centottanta) giorni su richiesta di Insiel SpA;
(b) L'offerta dovrà essere altresì corredata, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs.163/2006, da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero ancora di un intermediario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 1-9-1993, n. 385 che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che è sottoposto a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del D.Lgs. 24-2-1998, n.58, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione di cui al punto III.1.1.2) (a).

Garanzie di esecuzione e coperture assicurative:
L'aggiudicatario dovrà altresì prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative:
(a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria a garanzia dell'esecuzione del contratto, la quale preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta di INSIEL SpA. Tale garanzia dovrà avere la validità di almeno 90 giorni successivi alla completa esecuzione delle attività collegate di manutenzione di cui all'art. II.1.5 lett.(c);
(b) Polizza assicurazione "CAR" con massimale non inferiore all'importo complessivo dell'appalto a base di gara, al lordo dell'IVA, indicato al punto II.2.1 del presente Bando; polizza R.C.T. a garanzia dei rischi di esecuzione dei lavori con massimale, stante la tipologia e importo dell'appalto, di 1 500 000 Euro. Tali polizze dovranno essere rilasciate con le modalità di cui all'articolo 129 D.Lgs. 163/2006, e dovranno altresì assicurare gli eventi considerati causa di forza maggiore;
(c) Polizza indennitaria decennale, nonché polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi;
(d) Polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti dall'attività di progettazione, con le modalità di cui agli articoli 269 c.4 del D.P.R. 207/2010 e 111 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia dovrà essere prestata per un massimale non inferiore al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I requisiti e la forma giuridica dei raggruppamenti di imprenditori sono disciplinati dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006 nonché dagli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010.
In particolare, si evidenza che i raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi ordinari devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti.
Si precisa che l'autorizzazione di primo grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al D.M. 23.5.1992 n. 314) rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni ora Ministero per lo Sviluppo Economico deve essere posseduta, da tutte le imprese esecutrici dell'opera, anche se raggruppate, associate o consorziate.
Inoltre, fermo quanto riguarda l'autorizzazione di primo grado di cui sopra, i raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi ordinari devono possedere i requisiti frazionabili di qualificazione in conformità all'art. 37 D.Lgs.163/2006 e all'art. 92 del D.P.R. 207/2010.
I raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90 c.1 lett. g) del D.Lgs. 163/2006 devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato di residenza.

Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti che non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n. 163/2006 e che possiedano i requisiti di partecipazione richiesti ex lege nonché dai documenti di gara.
Le offerta e le relative documentazioni e dichiarazioni dovranno essere rilasciate, in ottemperanza alla normativa vigente, dal legale rappresentante del concorrente o da soggetto munito di idonei poteri e dovranno essere accompagnate da copia del documento di identità del sottoscrittore o da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore; in caso di Raggruppamenti temporanei non ancora costituiti dovranno essere sottoscritte dai legali rappresentanti o dai procuratori di ciascun componente il soggetto richiedente. Resta fermo quanto diversamente previsto dai documenti di gara e/o dalla Legge con riguardo alle documentazioni/dichiarazioni che dovranno essere rese personalmente dai soggetti interessati.
Si rinvia, ulteriormente, al Disciplinare di gara circa le condizioni e i requisiti necessari per la partecipazione alla gara dei prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di redazione delle relazioni archeologica e geologica. In particolare, si evidenzia che il Progettista, il Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione, l'incaricato della redazione delle relazioni archeologica e geologica, siano essi persone fisiche o giuridiche, non dovranno partecipare assieme ad altri concorrenti o essere indicati da più concorrenti alla medesima gara.
Nel caso di operatore economico non stabilito in Italia si applicano gli artt. 38 comma 5 e 47 D.Lgs. 163/2006.
Per i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea, l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane è accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. La qualificazione è comunque consentita, alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane, anche alle imprese stabilite negli Stati aderenti alla Unione Europea.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Merito tecnico. Ponderazione 65
2. Ribasso sull'importo dell'appalto. Ponderazione 30
3. Estensione della durata minima dei servizi di manutenzione. Ponderazione 5

Informazioni complementari
Il presente Bando di Gara non vincola INSIEL SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione.
Insiel S.p.A. si riserva la facoltà di introdurre modifiche allo schema di contratto di appalto allegato al Disciplinare di gara.
L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale – propedeutici all'espletamento della prestazione – ivi compresi tutte le necessarie autorizzazioni e tutti gli assentimenti che dovranno essere rilasciati dai Comuni e dagli Enti competenti sulla base del progetto definitivo dei Lavori predisposto dall'impresa aggiudicataria, non è impegnativa per Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario, né ad un indennizzo per le spese sostenute.
La stipulazione del contratto avrà luogo entro 180 (centottanta) giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva.
I concorrenti potranno inoltrare richieste di chiarimenti sui documenti di gara, tramite fax al numero +39 0432557200, all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e non oltre il giorno 25 febbraio 2013 ore 12:00. Le risposte verranno fornite simultaneamente entro il 04 marzo 2013, a mezzo di pubblicazione sul sito: www.insiel.it, del testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato.
Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e dichiarare inefficace il presente bando di gara e gli atti del procedimento, in qualunque momento e sino all'ottenimento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni e degli Enti competenti di tutte le autorizzazioni ed assentimenti necessari all'esecuzione dei Lavori, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa o indennizzo per le spese sostenute. L'aggiudicatario, come descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto, dovrà adempiere a tutte le prescrizioni, obbligazioni ed indicazioni disciplinate nelle singole convenzioni intercorse tra la Regione Friuli Venezia Giulia, Insiel SpA e gli enti competenti.
I Lavori dovranno essere realizzati considerando le modalità procedurali e le prescrizioni tecniche previste dagli Enti proprietari dei sedimi e locali interessati.
I lavori potranno essere subappaltati entro i limiti di legge. I concorrenti dovranno adempiere alle previsioni dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006, dall'art. 207 D.P.R. 207/2010 e dalla vigente normativa, a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'Aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
Si precisa che è consentito l'avvalimento ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 dei requisiti di partecipazione.
Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 ss. del D.Lgs. 163/2006. Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006.
I criteri e i sub criteri di aggiudicazione sono specificati nel Disciplinare di Gara.
La gara sarà aggiudicata al concorrente la cui offerta avrà ottenuto il punteggio totale più alto. Si procederà all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente da Insiel SpA. Nel caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione avverrà in favore dell'offerta che presenta il punteggio maggiore riguardo all'elemento “Merito tecnico”. Qualora anche i punteggi afferenti l'elemento “Merito tecnico” dovessero essere uguali, l'aggiudicatario sarà individuato direttamente tramite sorteggio, in deroga alla previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924.
Si informa, ai sensi del D.lgs. 196/2003 s.m.i. che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento.
Fermo quanto diversamente previsto dalla documentazione di gara, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni tra Insiel S.p.A. e operatori economici, relativi al presente Bando e alla relativa procedura di
aggiudicazione, avverranno esclusivamente mediante posta, fax e per via elettronica con le modalità di cui all'art.77 D.Lgs. 163/2006. Il concorrente dovrà produrre dichiarazione indicante, ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies del D.Lgs.163/2006, il domicilio eletto nonché l'indirizzo di posta elettronica certificata od il numero di fax al quale vanno inviate tutte le comunicazioni di Insiel S.p.A..
Si precisa che tutti i documenti di gara sono disponibili in formato elettronico sul sito istituzionale internet http://www.insiel.it (sezione "Gare e Acqusti").
Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando di Gara si fa riferimento ai documenti contrattuali che verranno posti a base di gara, al D.Lgs. 163/2006 e ad ogni altra disposizione
comunitaria,statale e regionale vigente, in quanto applicabile.
Il progetto preliminare è stato validato con atto del 20 dicembre 2012.
Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente procedura di affidamento viene esperita giusta determina a contrarre di Insiel SpA in data 20 dicembre 2012. Responsabile del procedimento: Pietro Zardetto.

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