Interventi di Restauro, recupero e valorizzazione per la rifunzionalizzazione e fruizione del bene storico ex colonia montana Principe di Napoli
SCADENZA 10/06/2014
Codice CPV: 71340000
Codice CUP: D55C14000010006
Codice CIG: 5733556815
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per
l'affidamento dei servizi di Direzione lavori e Coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione degli “Interventi di Restauro,
recupero e valorizzazione per la rifunzionalizzazione e fruizione
del bene storico ex colonia montana Principe di Napoli”.
Appalto mediante procedura aperta in modalità telematica, ai sensi
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi
attinenti la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione per “Interventi di Restauro, recupero e
valorizzazione per la rifunzionalizzazione e fruizione del bene
storico ex Colonia Montana Principe di Napoli”.
La prestazione prevede l'espletamento delle attività di direzione
dei lavori con la costituzione di uno specifico ufficio di
direzione ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
ai sensi dell'articolo 151 del D.P.R. 207/2010, con i compiti di
cui al Dlgs 81/2008. Sono comprese le attività di contabilità,
affiancamento all'amministrazione sino all'emissione del
certificato di collaudo provvisorio ed i controlli specifici per la
sicurezza, il personale e la legalità nella conduzione dei
lavori.
Si richiamano i compiti fissati al Titolo VIII - Capo I del D.P.T.
207/2010 e tutti i correlati articoli del medesimo D.P.R.
207/2010.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Agerola (NA)
Via S. di Giacomo.
Quantitativo o entità dell'appalto
650 000 euro compreso oneri cassa previdenza.
Valore stimato, IVA esclusa: 650 000 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 430 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta, il concorrente dovrà
prestare cauzione provvisoria firmata digitalmente con
sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale
a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006,
pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto
di cui al par. II.2.1., secondo le modalità previste nel
Disciplinare di Gara.
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva ai sensi degli art. 113 del D.Lgs. 163/2006, oltre che
alla polizza di responsabilità civile professionale per massimale
pari a 500 000 euro, secondo le modalità previste nel Disciplinare
di Gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'intervento oggetto delle prestazioni da affidare è finanziato
attraverso la programmazione di risorse a valere sul POR FESR
Campania 2007-2013 - I pagamenti saranno effettuati secondo le
modalità previste nel Capitolato d'oneri e nella documentazione di
gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Al fine di dimostrare il possesso dei requisiti i
concorrenti devono presentare domanda di partecipazione alla gara,
allegando alla stessa la documentazione amministrativa meglio
dettagliata nel Disciplinare di Gara.
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono
ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità
differenti.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di
riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto,
il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo
delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in
considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di
partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene
simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora
indicate al successivo punto IV.3.4).
È altresì obbligatorio il possesso da parte del Legale
Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di
validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (già
DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,
del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD (Codice
dell'amministrazione digitale).
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di
firma digitale dovrà essere valido, a pena di esclusione, alla data
di inserimento del documento stesso a portale.
Non è consentito firmare digitalmente una cartella compressa (es.
.zip) contenente uno o più documenti privi di firma digitale
(laddove richiesta).
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena
di esclusione, in lingua italiana.
Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a
pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione,
certificata “conforme al testo originale” dalle Autorità
Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza
dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.
Tutta la documentazione da presentare è specificata nel
disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici sul portale
https://extended.bravosolution.com.
Non sono ammesse offerte pervenute con modalità differenti.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi ed abilitarsi sul
portale https://extended.bravosolution.com
attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal
fine dovranno seguire le istruzioni presenti in homepage del
Portale medesimo e richiamate nel disciplinare di gara.
Si precisa che l'abilitazione al portale è a titolo gratuito. La
registrazione e la successiva abilitazione consentono all'impresa
di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale
sezione l'impresa potrà prendere visione della documentazione
aggiuntiva, presentare richieste di chiarimenti, trasmettere
telematicamente la documentazione amministrativa richiesta,
formulare l'offerta.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto
allo +39 800090909 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore
18:00.
La partecipazione alla presente procedura di scelta del contraente
svolta in modalità telematica è aperta, previa identificazione, a
tutti gli operatori interessati in possesso della dotazione
informatica indicata nella sezione presente sul portale, denominata
“Requisiti minimi di sistema”.
Si precisa che sono resi disponibili per via telematica i modelli
da compilare, scaricabili dal sito, che costituiscono parte
integrante del Disciplinare di Gara.
Si rappresenta che i modelli sono messi a disposizione per
facilitare i concorrenti nella presentazione della domanda di
partecipazione fermo restando quanto specificatamente previsto
dalle normative vigenti in materia di appalti pubblici e dal bando
di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente
Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti
alla stazione appaltante esclusivamente tramite l'apposita area
messaggi della gara telematica presente sulla Piattaforma https://extended.bravosolution.com
entro e non oltre il decimo giorno antecedente la data di scadenza
fissata per la presentazione delle offerte.
Il Comune di Agerola (NA) si riserva la facoltà di dare risposta a
tutte le richieste di chiarimenti pervenute, anche in unica
soluzione, nell'apposita area messaggi, entro sette giorni dal
termine di presentazione delle offerte , in tal senso, la stazione
appaltante ricorrerà all'apposita area messaggi ovvero allegherà
uno o più documenti nell'area “allegati” della presente procedura
di gara.
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse
da quella prevista dal presente Bando di Gara e dettagliate nel
Disciplinare di Gara.
Tutte le spese inerenti l'espletamento della gara, la stipula del
Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta di Registro, di
Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico dell'Affidatario.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto
previsto dall'art. 140 “Procedure di affidamento in caso di
fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto” del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
Il Comune di Agerola si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in
conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti,
- non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in
precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Il Comune di Agerola si riserva la facoltà in qualunque momento di
non procedere all'espletamento della gara e/o all'annullamento
della gara e/o alla successiva aggiudicazione, senza che l'Impresa
possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o
richiesta.
È in facoltà del Comune di Agerola richiedere in qualsiasi momento
chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle
verifiche antimafia al Protocollo di Legalità ed alle
determinazioni del Comune di Agerola. È tuttavia facoltà del Comune
di Agerola procedere alla aggiudicazione definitiva ed alla stipula
del contratto anche in pendenza dell'espletamento delle verifiche
antimafia e del Protocollo di Legalità, fermo l'effetto risolutivo
di cui di cui al D.Lgs 159/2011.
Il Comune di Agerola si riserva inoltre di esercitare la facoltà di
escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011,
n. 159.
Si precisa che l'amministrazione si riserva in ogni caso di
procedere all'aggiudicazione definitiva solo a valle
dell'acquisizione del decreto di finanziamento dell'opera in
appalto da parte della Regione Campania.
Responsabile del Procedimento: Geom. Nicola Ferrara