Incarichi - Affidamenti di incarico

Interventi di Restauro, recupero e valorizzazione per la rifunzionalizzazione e fruizione del bene storico ex colonia montana Principe di Napoli

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Agerola - Provincia di Napoli


Codice CPV: 71340000
Codice CUP: D55C14000010006
Codice CIG: 5733556815
SCADENZA 10/06/2014
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per l'affidamento dei servizi di Direzione lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione degli “Interventi di Restauro, recupero e valorizzazione per la rifunzionalizzazione e fruizione del bene storico ex colonia montana Principe di Napoli”.

Appalto mediante procedura aperta in modalità telematica, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi attinenti la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per “Interventi di Restauro, recupero e valorizzazione per la rifunzionalizzazione e fruizione del bene storico ex Colonia Montana Principe di Napoli”.
La prestazione prevede l'espletamento delle attività di direzione dei lavori con la costituzione di uno specifico ufficio di direzione ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi dell'articolo 151 del D.P.R. 207/2010, con i compiti di cui al Dlgs 81/2008. Sono comprese le attività di contabilità, affiancamento all'amministrazione sino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio ed i controlli specifici per la sicurezza, il personale e la legalità nella conduzione dei lavori.
Si richiamano i compiti fissati al Titolo VIII - Capo I del D.P.T. 207/2010 e tutti i correlati articoli del medesimo D.P.R. 207/2010.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Agerola (NA) Via S. di Giacomo.

Quantitativo o entità dell'appalto
650 000 euro compreso oneri cassa previdenza.
Valore stimato, IVA esclusa: 650 000 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 430 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria firmata digitalmente con sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al par. II.2.1., secondo le modalità previste nel Disciplinare di Gara.
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi degli art. 113 del D.Lgs. 163/2006, oltre che alla polizza di responsabilità civile professionale per massimale pari a 500 000 euro, secondo le modalità previste nel Disciplinare di Gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'intervento oggetto delle prestazioni da affidare è finanziato attraverso la programmazione di risorse a valere sul POR FESR Campania 2007-2013 - I pagamenti saranno effettuati secondo le modalità previste nel Capitolato d'oneri e nella documentazione di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Al fine di dimostrare il possesso dei requisiti i concorrenti devono presentare domanda di partecipazione alla gara, allegando alla stessa la documentazione amministrativa meglio dettagliata nel Disciplinare di Gara.
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto, il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora indicate al successivo punto IV.3.4).
È altresì obbligatorio il possesso da parte del Legale Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (già DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD (Codice dell'amministrazione digitale).
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovrà essere valido, a pena di esclusione, alla data di inserimento del documento stesso a portale.
Non è consentito firmare digitalmente una cartella compressa (es. .zip) contenente uno o più documenti privi di firma digitale (laddove richiesta).
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana.
Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata “conforme al testo originale” dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.
Tutta la documentazione da presentare è specificata nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici sul portale https://extended.bravosolution.com. Non sono ammesse offerte pervenute con modalità differenti.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi ed abilitarsi sul portale https://extended.bravosolution.com attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni presenti in homepage del Portale medesimo e richiamate nel disciplinare di gara.
Si precisa che l'abilitazione al portale è a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'impresa potrà prendere visione della documentazione aggiuntiva, presentare richieste di chiarimenti, trasmettere telematicamente la documentazione amministrativa richiesta, formulare l'offerta.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 800090909 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
La partecipazione alla presente procedura di scelta del contraente svolta in modalità telematica è aperta, previa identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso della dotazione informatica indicata nella sezione presente sul portale, denominata “Requisiti minimi di sistema”.
Si precisa che sono resi disponibili per via telematica i modelli da compilare, scaricabili dal sito, che costituiscono parte integrante del Disciplinare di Gara.
Si rappresenta che i modelli sono messi a disposizione per facilitare i concorrenti nella presentazione della domanda di partecipazione fermo restando quanto specificatamente previsto dalle normative vigenti in materia di appalti pubblici e dal bando di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti alla stazione appaltante esclusivamente tramite l'apposita area messaggi della gara telematica presente sulla Piattaforma https://extended.bravosolution.com entro e non oltre il decimo giorno antecedente la data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte.
Il Comune di Agerola (NA) si riserva la facoltà di dare risposta a tutte le richieste di chiarimenti pervenute, anche in unica soluzione, nell'apposita area messaggi, entro sette giorni dal termine di presentazione delle offerte , in tal senso, la stazione appaltante ricorrerà all'apposita area messaggi ovvero allegherà uno o più documenti nell'area “allegati” della presente procedura di gara.
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse da quella prevista dal presente Bando di Gara e dettagliate nel Disciplinare di Gara.
Tutte le spese inerenti l'espletamento della gara, la stipula del Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta di Registro, di Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico dell'Affidatario.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto previsto dall'art. 140 “Procedure di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto” del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il Comune di Agerola si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti,
- non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Il Comune di Agerola si riserva la facoltà in qualunque momento di non procedere all'espletamento della gara e/o all'annullamento della gara e/o alla successiva aggiudicazione, senza che l'Impresa possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta.
È in facoltà del Comune di Agerola richiedere in qualsiasi momento chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle verifiche antimafia al Protocollo di Legalità ed alle determinazioni del Comune di Agerola. È tuttavia facoltà del Comune di Agerola procedere alla aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto anche in pendenza dell'espletamento delle verifiche antimafia e del Protocollo di Legalità, fermo l'effetto risolutivo di cui di cui al D.Lgs 159/2011.
Il Comune di Agerola si riserva inoltre di esercitare la facoltà di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159.
Si precisa che l'amministrazione si riserva in ogni caso di procedere all'aggiudicazione definitiva solo a valle dell'acquisizione del decreto di finanziamento dell'opera in appalto da parte della Regione Campania. Responsabile del Procedimento: Geom. Nicola Ferrara

Cerca bando