Interventi edilizi su edifici del gruppo IREN
SCADENZA 27/12/2012
Codice CPV: 45210000
Codice CIG: 4688514C23
Interventi edilizi su edifici del gruppo IREN denominati MRC - MRD
presso il Centro del Martinetto - corso Svizzera 95, Torino.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Torino - corso Svizzera
95.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo dei lavori complessivo Euro 4 542 705,00 di cui Euro 49
962,00 per oneri per la sicurezza interferenziali non soggetti a
ribasso, suddiviso nelle seguenti categorie:
- OG1 per Euro 2 271 205,52 + Euro 24 026,69 per oneri per la
sicurezza,
- OS28 per Euro 1 361 440,30 + Euro 6 405,20 per oneri per la
sicurezza,
- OS30 per Euro 639 966,18 + Euro 17 331,79 per oneri per la
sicurezza,
- OS4 per Euro 220 131,00 + Euro 2 198,32 per oneri per la
sicurezza.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 270 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria - fideiussione, bancaria o assicurativa o
rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, che
svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di
una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo
161 del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58.
La fideiussione dovrà essere di importo pari ad euro 45.427,00
(oppure quietanza di versamento in contanti o in titoli di debito
pubblico garantiti dallo stato presso una sezione di tesoreria
provinciale o presso le aziende autorizzate, al corso del giorno
del deposito a titolo di pegno a favore della stazione appaltante)
con validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
offerta; tale fideiussione dovrà prevedere espressamente la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2
del c.c., nonché l'operatività della garanzia medesima entro
quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante.
Non è prevista la riduzione della cauzione provvisoria.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) Iscrizione nel registro della Camera di commercio (o, se impresa
straniera, in registro analogo dello stato di provenienza) per un
oggetto attinente a quello d'appalto;
B) Inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
C) Essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi della legge 68/1999 (compilare il "modulo
autocertificazione legge 68/99" allegato).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: D) Possesso delle seguenti attestazioni SOA:
- OG1 cl. IV categoria prevalente,
- OS30 cl. III categoria scorporabile/subappaltabile,
- OS28 cl. IV categoria scorporabile/subappaltabile (nel limite
massimo del 30 %),
- OS4 cl. I categoria scorporabile/subappaltabile.
E) Possesso dei requisiti di cui all'art. 90 comma 9 lettere a) e
b) DEL D.LGS. n. 81/2008 e s.m.i. (compilare modulo allegato).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
- Il possesso di tutti i requisiti di partecipazione potrà essere
comprovato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle
disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. all'aggiudicatario sarà
richiesta documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato
in sede di gara,
- Si richiama l'applicazione dell'art. 140 del d. lgs n. 163/2006
(possibilità per IREN di interpellare i soggetti che hanno
partecipato alla gara in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto) e dell'art. 88 comma 7 del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.,
- In caso di imprese stabilite in stati diversi dall'italia ai
sensi dell'art. 47 del d. lgs 163/2006 e smi dovrà essere indicato
l'accordo internazionale di riferimento, anche in caso di ricorso
all'istituto dell'avvalimento o del subappalto,
- In caso di associazioni temporanee di imprese, si rammenta che
dovrà sussistere corrispondenza tra i requisiti di qualificazione,
le quote di partecipazione all'ATI e la conseguente ripartizione
delle attività nell'ambito del raggruppamento,
- Le imprese interessate dovranno effettuare un sopralluogo
obbligatorio (come precisato nelle modalita' di presentazione
dell'offerta e di aggiudicazione) per accertare l'entità delle
prestazioni e quanto altro riterrà utile per la stesura
dell'offerta,
- Le richieste di chiarimenti in merito alla gara in oggetto
potranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
appalti_aa@gruppoiren.it, non oltre 6 giorni antecedenti la
scadenza,
- Le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse
generale, verranno pubblicate sul sito www.irenenergia.it a corredo
del presente bando di gara,
- Il "responsabile dell'appalto" con i compiti del responsabile del
procedimento ai sensi dell'art. 10 comma 8 del d.lgs. 163/2006 per
la fase di gara è l'ing. silvia basso mentre per la fase di
progettazione ed esecuzione dell'appalto il responsabile è il dott.
carlo de matteo,
- Per ulteriori informazioni si rinvia al documento "modalità di
presentazione dell'offerta e di aggiudicazione" disponibile sul
sito internet www.gruppoiren.it sezione appalti,
- Ai sensi del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196 "codice in
materia di protezione dei dati personali" si informa che il
titolare del trattamento è IREN SpA e che i dati personali sono
trattati per finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara,
nonché alla stipula ed alla esecuzione del contratto. il testo
completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n.
196/03 è consultabile sul sito www.gruppoiren.it,
- Si precisa che al fine di tutelare il pubblico interesse,
l'informativa antimafia “atipica” rilasciata dalla prefettura ai
sensi dell'art 1 septies del DL 629/1982 nei confronti dell'impresa
aggiudicataria verrà sempre considerata motivo di revoca
dell'aggiudicazione e/o del contratto stipulato.
Responsabile dell'appalto con i compiti del responsabile del
procedimento: ing. Silvia Basso
Responsabile per la fase di progettazione ed esecuzione:
dott. Carlo De Matteo