Appalti - Lavori

Interventi edilizi su edifici del gruppo IREN

STAZIONE APPALTANTE

IREN SpA (in nome e per conto di IRIDE servizi SpA)


Codice CPV: 45210000
Codice CIG: 4688514C23
SCADENZA 27/12/2012
Interventi edilizi su edifici del gruppo IREN denominati MRC - MRD presso il Centro del Martinetto - corso Svizzera 95, Torino.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Torino - corso Svizzera 95.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo dei lavori complessivo Euro 4 542 705,00 di cui Euro 49 962,00 per oneri per la sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso, suddiviso nelle seguenti categorie:
- OG1 per Euro 2 271 205,52 + Euro 24 026,69 per oneri per la sicurezza,
- OS28 per Euro 1 361 440,30 + Euro 6 405,20 per oneri per la sicurezza,
- OS30 per Euro 639 966,18 + Euro 17 331,79 per oneri per la sicurezza,
- OS4 per Euro 220 131,00 + Euro 2 198,32 per oneri per la sicurezza.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 270 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria - fideiussione, bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58.
La fideiussione dovrà essere di importo pari ad euro 45.427,00 (oppure quietanza di versamento in contanti o in titoli di debito pubblico garantiti dallo stato presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, al corso del giorno del deposito a titolo di pegno a favore della stazione appaltante) con validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione offerta; tale fideiussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del c.c., nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Non è prevista la riduzione della cauzione provvisoria.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Iscrizione nel registro della Camera di commercio (o, se impresa straniera, in registro analogo dello stato di provenienza) per un oggetto attinente a quello d'appalto;
B) Inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
C) Essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/1999 (compilare il "modulo autocertificazione legge 68/99" allegato).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: D) Possesso delle seguenti attestazioni SOA:
- OG1 cl. IV categoria prevalente,
- OS30 cl. III categoria scorporabile/subappaltabile,
- OS28 cl. IV categoria scorporabile/subappaltabile (nel limite massimo del 30 %),
- OS4 cl. I categoria scorporabile/subappaltabile.
E) Possesso dei requisiti di cui all'art. 90 comma 9 lettere a) e b) DEL D.LGS. n. 81/2008 e s.m.i. (compilare modulo allegato).

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
- Il possesso di tutti i requisiti di partecipazione potrà essere comprovato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. all'aggiudicatario sarà richiesta documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara,
- Si richiama l'applicazione dell'art. 140 del d. lgs n. 163/2006 (possibilità per IREN di interpellare i soggetti che hanno partecipato alla gara in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto) e dell'art. 88 comma 7 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.,
- In caso di imprese stabilite in stati diversi dall'italia ai sensi dell'art. 47 del d. lgs 163/2006 e smi dovrà essere indicato l'accordo internazionale di riferimento, anche in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento o del subappalto,
- In caso di associazioni temporanee di imprese, si rammenta che dovrà sussistere corrispondenza tra i requisiti di qualificazione, le quote di partecipazione all'ATI e la conseguente ripartizione delle attività nell'ambito del raggruppamento,
- Le imprese interessate dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio (come precisato nelle modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione) per accertare l'entità delle prestazioni e quanto altro riterrà utile per la stesura dell'offerta,
- Le richieste di chiarimenti in merito alla gara in oggetto potranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail: appalti_aa@gruppoiren.it, non oltre 6 giorni antecedenti la scadenza,
- Le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse generale, verranno pubblicate sul sito www.irenenergia.it a corredo del presente bando di gara,
- Il "responsabile dell'appalto" con i compiti del responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 comma 8 del d.lgs. 163/2006 per la fase di gara è l'ing. silvia basso mentre per la fase di progettazione ed esecuzione dell'appalto il responsabile è il dott. carlo de matteo,
- Per ulteriori informazioni si rinvia al documento "modalità di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione" disponibile sul sito internet www.gruppoiren.it sezione appalti,
- Ai sensi del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196 "codice in materia di protezione dei dati personali" si informa che il titolare del trattamento è IREN SpA e che i dati personali sono trattati per finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara, nonché alla stipula ed alla esecuzione del contratto. il testo completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/03 è consultabile sul sito www.gruppoiren.it,
- Si precisa che al fine di tutelare il pubblico interesse, l'informativa antimafia “atipica” rilasciata dalla prefettura ai sensi dell'art 1 septies del DL 629/1982 nei confronti dell'impresa aggiudicataria verrà sempre considerata motivo di revoca dell'aggiudicazione e/o del contratto stipulato. Responsabile dell'appalto con i compiti del responsabile del procedimento: ing. Silvia Basso
Responsabile per la fase di progettazione ed esecuzione: dott. Carlo De Matteo

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