Interventi per la realizzazione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari in Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara e Suzzara-Ferrara
SCADENZA 14/06/2016
Codice CPV: 45234100
Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori relativi ad «Interventi per la realizzazione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari in Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara e Suzzara-Ferrara. 1° stralcio — 2° lotto».
L'appalto di cui al presente bando è relativo all'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori afferenti al 1° stralcio — 2° lotto di realizzazione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari in Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara nonchè della parte opzionale dei soli lavori relativi alla tratta Suzzara-Ferrara, secondo tutto quanto previsto dal progetto definitivo.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dei Lavori principali a corpo, soggetto a
ribasso, al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la
progettazione esecutiva: 30 716 069,25 EUR
Importo relativo ai lavori opzionali a corpo, soggetto a ribasso,
al netto degli oneri per la sicurezza: 4 941 006,82 EUR.
Importo spese di progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: 550
561,85 EUR.
Importo costi per la sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta: 1 664 950,65 EUR di cui:
- importo costi sicurezza lavori principali: 1 251 726,39 EUR
- Importo costi della sicurezza lavori — parte opzionale: 413 224,26 EUR
I suddetti importi si intendono al netto di eventuali oneri
previdenziali e fiscali/IVA se ed in quanto dovuti.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale, dal corrispettivo
relativo alla progettazione esecutiva è esclusa la stima dei costi
della sicurezza, anche se tali servizi sono effettuati presso la
sede della stazione appaltante.
Valore stimato, IVA esclusa: 37 872 588,57 EUR
Opzioni
L'opzione riguarda la sola esecuzione dei lavori relativi alla
tratta Suzzara-Ferrara e limitatamente alla medesima bretella. Per
l'«esecuzione dei lavori di realizzazione della suddetta tratta,
FER Srl si riserva la facoltà di poter attivare l'opzione relativa
a tali lavorazioni nelle more del perfezionamento del finanziamento
necessario ovvero mediante l'utilizzo delle somme residue derivanti
dal ribasso d'asta, ove sufficienti. Si fa presente che la Stazione
Appaltante potrà esercitare la suddetta opzione, a suo
insindacabile giudizio, applicando il medesimo ribasso offerto in
gara alle medesime condizioni contrattuali dell'opera principale,
entro il termine di 24 mesi dalla stipula del contratto.
Il concorrente che risulterà aggiudicatario si impegna ad eseguire,
su richiesta di FER e qualora vi sia la disponibilità economica,
l»esecuzione dei lavori opzionali di cui sopra.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Le garanzie poste a corredo dell'offerta, le modalità di
presentazione dell'offerta medesima, per i concorrenti ammessi e
successivamente invitati, nonché il procedimento di aggiudicazione,
saranno specificati nella Lettera di invito e nella relativa
documentazione di gara.
Condizioni particolari
A tal riguardo si precisa si d'ora che il progetto definitivo dei
lavori di cui si tratta è in attesa di essere sottoposto a
procedimento di Verifica ex art. 44 e ss del DPR n.207/10.
Il progetto definitivo, seppur non ancora validato, nella ultima
versione risultante alla data di pubblicazione del Disciplinare di
prequalifica, verrà messo a disposizione su supporto informatico
(Cd-Rom o equivalente), previa richiesta degli operatori economici
secondo le modalità ed i tempi indicati nel Disciplinare
medesimo.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Chi partecipa deve attestare quanto segue:
1) di essere iscritto per attività pertinenti l'oggetto di gara al
Registro della Camera di Commercio Industria, Artigianato e
Agricoltura o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità
con quanto previsto dall'art. 39 D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con
indicazione della ragione sociale, sede legale, codice fiscale e
partita IVA, provincia, anno e numero di iscrizione, forma
giuridica, durata, capitale sociale, oggetto sociale, nonché del
nominativo e delle generalità: del titolare in caso di impresa
individuale; dei soci in caso di società di persone; di tutti i
soci accomandatari in caso di società in accomandita semplice; in
caso di altri tipi di società o consorzi, di tutti gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza. È richiesta
altresì l'indicazione dei direttori tecnici in carica nonché, ove
esistente, del socio unico persona fisica ovvero del socio di
maggioranza in caso di società con meno di 4 soci;
2) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1 del D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. Le cause di esclusione di
cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. sono le
seguenti (si riporta di seguito quanto previsto dal medesimo
articolo):
a) Stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio
decreto 16.3.1942, n. 267, o nei cui riguardi sia in corso un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) Pendenza di procedimento per l'applicazione di una delle misure
di prevenzione di cui all'art. 6, D.lgs. n. 159/2011 o di una delle
cause ostative previste dall'art. 67, D.lgs. n. 159/2011; le
dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui
alla presente lettera b) devono riguardare le seguenti persone
fisiche:
Il titolare in caso di impresa individuale;
Tutti i soci in caso di società di persone;
Tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita
semplice;
In caso di altri tipi di società o consorzi: tutti gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, il socio unico
persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società
con meno di 4 soci ovvero entrambi i soci in caso di società con
soci ciascuno al 50 %;
In ogni caso i direttori tecnici
c) Pronunciamento di sentenza di condanna passata in giudicato, o
emissione di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure di sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi
dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in
danno dello stato o della Comunità che incidono sulla moralità
professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con
sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di
partecipazione ad un'organizzazione criminale, corruzione, frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art.
45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18; resta salva l'applicazione
dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del
codice di procedura penale, in quest'ultimo caso l'estinzione deve
essere formalmente pronunciata. Conformemente a quanto previsto
all'art. 38, comma 2, D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. è richiesta la
presentazione di dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 28.12.2000, n.
445, attestante tutte le condanne penali riportate, ivi comprese
quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione (il
candidato non è comunque tenuto ad indicare nella dichiarazione le
condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la
condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali è
intervenuta la riabilitazione). Le dichiarazioni relative alla
presente lettera c) (sentenze di condanna passate in giudicato,
decreti penali irrevocabili e sentenze di applicazione della pena
su richiesta) devono riguardare le seguenti persone fisiche:
Il titolare in caso di impresa individuale;
Tutti i soci in caso di società di persone;
Tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita
semplice;
In caso di altri tipi di società o consorzi: tutti gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, il socio unico
persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società
con meno di 4 soci ovvero entrambi i soci in caso di società con
soci ciascuno al 50 %;
In ogni caso i direttori tecnici
Le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di
cui alla presente lettera c), (sentenze di condanna passate in
giudicato, decreti penali irrevocabili e sentenze di applicazione
della pena su richiesta) devono riguardare anche i soggetti sopra
elencati che siano cessati dalla carica nell'anno antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara e comunque fino alla data
di presentazione della domanda di partecipazione.
Sono considerati cessati dalla carica nell'anno antecedente anche i
seguenti soggetti:
- in caso di cessione/affitto di azienda o ramo di azienda: gli amministratori e i direttori tecnici che avevano lavorato presso la cedente nell'ultimo anno, ovvero che sono cessati dalla relativa carica in detto periodo.
- in caso di incorporazione o fusione societaria: gli amministratori e i direttori tecnici che hanno operato presso la società incorporata o le società fusesi nell'ultimo anno ovvero che sono cessati dalla relativa carica in detto periodo.
Pertanto il candidato deve dichiarare:
c.1) se vi siano o non vi siano soggetti cessati da una delle
cariche di cui alla lettera c) nell'anno antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara;
c.2) qualora vi siano tali soggetti, l'assenza in capo ai medesimi
di condanne penali ivi comprese quelle per i quali abbiano
beneficiato della non menzione oppure l'indicazione delle condanne
penali ivi comprese quelle per i quali abbiano beneficiato della
non menzione, disposte con sentenze passate in giudicato, decreti
penali irrevocabili o sentenze di applicazione della pena su
richiesta;
c.3) qualora vi siano soggetti nelle condizioni di cui al
precedente punto c.2), per i quali sussistano cause di esclusione,
dimostrazione che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione
della condotta penalmente sanzionata;
d) Violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n° 55/1990. Si precisa che l'esclusione ha durata di
un anno decorrente dall'accertamento definitivo di suddetta
violazione e sarà comunque disposta se la violazione non è stata
rimossa;
e) Gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza ed a ogni
altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, debitamente
accertate come risultante dai dati in possesso
dell'Osservatorio;
f) Aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione
delle prestazioni affidate dall'Ente aggiudicatore che bandisce la
gara, secondo motivata valutazione dell'ente aggiudicatore; o aver
commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività
professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte
dell'Ente aggiudicatore;
g) Gravi violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) False dichiarazioni o falsa documentazione rese/presentata in
merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la
partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei
risultanti da iscrizione nel Casellario Informatico ex art. 7,
comma 10, D.lgs. n. 163/2006;
i) Violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) Mancata ottemperanza gli obblighi di cui alla legge 68/1999
(l'Ente aggiudicatore si riserva di verificare successivamente tale
dichiarazione con la richiesta agli uffici competenti di apposita
certificazione art. 40 DPR n. 445 del 2000);
m) Sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
del decreto legislativo 231/2001 o altra sanzione che comporta il
divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i
provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 14 del d.lgs. n. 81
del 2008;
n) Presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione ai
fini del rilascio dell'attestazione SOA, risultante da iscrizione
nel Casellario Informatico ex art. 7, comma 10, D.lgs. n.
163/2006;
o) Omessa denuncia all'Autorità giudiziaria di fatti costituenti
reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale
aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13.5.1991, n.
152 dei quali si è stato vittima, salvo che ricorrano i casi
previsti dall'articolo 4, primo comma, della legge 24.11.1981, n.
689. Si precisa che detta circostanza deve emergere dagli indizi a
base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti
dell'imputato nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando e
deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che
ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica
procedente all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, la
quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito
dell'Osservatorio. Le dichiarazioni relative alla causa di
esclusione di cui alla presente lettera devono riguardare le
seguenti persone fisiche:
Il titolare in caso di impresa individuale;
Tutti i soci in caso di società di persone;
Tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita
semplice;
In caso di altri tipi di società o consorzi: tutti gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, il socio unico
persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società
con meno di 4 soci ovvero entrambi i soci in caso di società con
soci ciascuno al 50 %;
In ogni caso i direttori tecnici
p) Trovarsi rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura,
in una situazione di controllo (controllante o controllato) di cui
all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche
di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che
le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
q) l'insussistenza di incompatibilità per aver assunto incarichi di
progettazione e/o di verifica dei precedenti livelli, in relazione
all'intervento oggetto della presente gara.
N.B. Le specifiche dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 2, ult.
periodo, D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. saranno richieste in sede di
invito alla presentazione dell'offerta.
Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m quater), del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i., saranno escluse dalla gara le ditte concorrenti
che si trovino, rispetto ad altro partecipante alla gara, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo
o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale. Si procederà inoltre doverosamente alla
segnalazione di tali eventi, ovvero di elementi che inducano anche
solo in via presuntiva a ritenere possibili tali eventi, ad ogni
Autorità pubblica competente, ivi compresa l'Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato.
È comunque fatto salvo quanto stabilito all'articolo 38 comma 1-bis
del D.lgs. 163/2006 s.m.i.
3) di avere adempiuto, all'interno della propria Azienda, agli
obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti;
4) ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti
nelle così dette black list di cui al decreto del Ministro delle
finanze del 4.5.1999 e al decreto del Ministro dell'economia e
delle finanze del 21.11.2001 devono essere in possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del
Ministero dell'economia e delle finanze, ovvero aver presentato
istanza di autorizzazione ai sensi dell'art. 1 comma 3 dm
14.12.2010.
L' Ente aggiudicatore effettuerà nei confronti di tutti i
concorrenti i dovuti controlli d'ufficio attraverso la
consultazione del sito internet del Dipartimento del Tesoro ove
sono presenti gli elenchi degli operatori economici aventi sede nei
paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001 in possesso dell'autorizzazione ovvero di quelli che
abbiano presentato istanza per ottenere l'autorizzazione
medesima.
N.B. Le dichiarazioni sui requisiti generali di cui sopra nel caso
di raggruppamento temporaneo (costituito o costituendo) o consorzio
ordinario (costituito o costituendo) devono essere prodotte da
ciascuna impresa che costituisce o che costituirà il raggruppamento
od il consorzio ordinario, nonché, ove costituito, dal Consorzio
ordinario.
Per i consorzi di cui all'art. 34 lett. b e c, D.lgs n. 163/2006
s.m.i. i requisiti dovranno essere dichiarati e posseduti dal
Consorzio e da tutti i Consorziati per conto dei quali il Consorzio
partecipa.
5) Insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter
del D.Lgs 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa
vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione.
6) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui
all'articolo 1 bis, comma 14, della legge18.10.2001, n. 383, come
sostituito dal decreto legge 25.9.2002, n. 210, convertito, con
modificazioni dalla legge 22.11.2002, n. 266.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di quei concorrenti che
si avvalgono di progettisti indicati o associati per i quali
sussistono:
a) una o più cause ostative alla partecipazione indicate nel
presente paragrafo;
b) le cause di esclusione di cui all'articolo 90, comma 8, del
Codice e di cui all'art.253 del Regolamento;
c) l'inesistenza dei requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del
Regolamento, rispettivamente in caso di società di ingegneria o di
società professionali;
È altresì necessario attestare di non:
- avere influenzato il procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenuto del bando, o di altro atto equipollente, al fine di condizionare le modalità di scelta del contraente da parte di FER;
- aver corrisposto o promesso di corrispondere, direttamente o tramite terzi, ivi compresi i soggetti collegati e controllati, somme di denaro regali o altra utilità finalizzate a facilitare l'aggiudicazione e/o gestione del contratto;
- ricorrere o aver ricorso a mediazione o altra opera di terzi finalizzata all'aggiudicazione e/o gestione del contratto;
- la mancata segnalazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione di FER, di qualsiasi tentativo di turbativa, distorsione o irregolarità avvenuto nelle fasi della procedura o durate l'esecuzione del contratto da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla procedura, comprese illecite richieste o pretese dei dipendenti FER;
- la mancata collaborazione con le forze di polizia ovvero l'omessa denuncia di ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale;
L'affidatario si impegna inoltre ad inserire identiche «Clausole
di Integrità» nei contratti di subappalto, ed è consapevole che, in
difetto di ciò, FER non concederà autorizzazioni al subappalto.
Il concorrente aggiudicatario dovrà altresì dichiarare di assumersi
l'obbligo nell'esecuzione del contratto, di rispettare, e di far
rispettare ai propri dipendenti e collaboratori, quando operano
presso il cantiere dei lavori di cui si tratta, il codice di
comportamento della regione Emilia-Romagna approvato con delibera
di Giunta Regionale n. 421 del 2014, consultabile e scaricabile dal
sito internet della Regione Emilia-Romagna, nonchè il Regio Decreto
148 del 1931 ed il D.LGS 112/2015. La violazione degli obblighi di
comportamento comporterà per FER la facoltà di risolvere il
contratto, qualora in ragione della gravità o della reiterazione,
la stessa sia ritenuta grave, previo espletamento di una procedura
che garantisca il contraddittorio.
Il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore
esecutore dell'opera, sia se lo stesso è organizzato in forma di
impresa, sia se si tratta di libero professionista, deve attestare
tutto quanto quanto indicato sopra.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Per l'esecutore dell'opera:
- ai sensi dell'art. 61, comma 6 del D.P.R. 207/2010 attestare di aver realizzato, nel quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, una cifra di affari non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara (comprensivo dell'importo relativo ai lavori opzionali);
Per il prestatore di servizi di progettazione:
- fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 regolamento espletati negli ultimi 5 (cinque) esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente atto, per un importo complessivo non inferiore ad 1 101 123,70 EUR, pari a 2 volte l'importo delle spese per la progettazione esecutiva dell'intervento;
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare