Concorsi - Partecipazione aperta

Interventi per la realizzazione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari in Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara e Suzzara-Ferrara

STAZIONE APPALTANTE

Ferrovie Emilia Romagna Srl


Codice CPV: 45234100
SCADENZA 14/06/2016
ALLEGATI AL BANDO

Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori relativi ad «Interventi per la realizzazione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari in Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara e Suzzara-Ferrara. 1° stralcio — 2° lotto».

L'appalto di cui al presente bando è relativo all'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori afferenti al 1° stralcio — 2° lotto di realizzazione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari in Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara nonchè della parte opzionale dei soli lavori relativi alla tratta Suzzara-Ferrara, secondo tutto quanto previsto dal progetto definitivo.

Quantitativo o entità dell'appalto
 

Importo complessivo dei Lavori principali a corpo, soggetto a ribasso, al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva: 30 716 069,25 EUR
Importo relativo ai lavori opzionali a corpo, soggetto a ribasso, al netto degli oneri per la sicurezza: 4 941 006,82 EUR.
Importo spese di progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: 550 561,85 EUR.

Importo costi per la sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta: 1 664 950,65 EUR di cui:

  • importo costi sicurezza lavori principali: 1 251 726,39 EUR
  • Importo costi della sicurezza lavori — parte opzionale: 413 224,26 EUR

I suddetti importi si intendono al netto di eventuali oneri previdenziali e fiscali/IVA se ed in quanto dovuti.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale, dal corrispettivo relativo alla progettazione esecutiva è esclusa la stima dei costi della sicurezza, anche se tali servizi sono effettuati presso la sede della stazione appaltante.
Valore stimato, IVA esclusa: 37 872 588,57 EUR

Opzioni
L'opzione riguarda la sola esecuzione dei lavori relativi alla tratta Suzzara-Ferrara e limitatamente alla medesima bretella. Per l'«esecuzione dei lavori di realizzazione della suddetta tratta, FER Srl si riserva la facoltà di poter attivare l'opzione relativa a tali lavorazioni nelle more del perfezionamento del finanziamento necessario ovvero mediante l'utilizzo delle somme residue derivanti dal ribasso d'asta, ove sufficienti. Si fa presente che la Stazione Appaltante potrà esercitare la suddetta opzione, a suo insindacabile giudizio, applicando il medesimo ribasso offerto in gara alle medesime condizioni contrattuali dell'opera principale, entro il termine di 24 mesi dalla stipula del contratto.
Il concorrente che risulterà aggiudicatario si impegna ad eseguire, su richiesta di FER e qualora vi sia la disponibilità economica, l»esecuzione dei lavori opzionali di cui sopra.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Le garanzie poste a corredo dell'offerta, le modalità di presentazione dell'offerta medesima, per i concorrenti ammessi e successivamente invitati, nonché il procedimento di aggiudicazione, saranno specificati nella Lettera di invito e nella relativa documentazione di gara.

Condizioni particolari
A tal riguardo si precisa si d'ora che il progetto definitivo dei lavori di cui si tratta è in attesa di essere sottoposto a procedimento di Verifica ex art. 44 e ss del DPR n.207/10.
Il progetto definitivo, seppur non ancora validato, nella ultima versione risultante alla data di pubblicazione del Disciplinare di prequalifica, verrà messo a disposizione su supporto informatico (Cd-Rom o equivalente), previa richiesta degli operatori economici secondo le modalità ed i tempi indicati nel Disciplinare medesimo.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Chi partecipa deve attestare quanto segue:
1) di essere iscritto per attività pertinenti l'oggetto di gara al Registro della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 39 D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con indicazione della ragione sociale, sede legale, codice fiscale e partita IVA, provincia, anno e numero di iscrizione, forma giuridica, durata, capitale sociale, oggetto sociale, nonché del nominativo e delle generalità: del titolare in caso di impresa individuale; dei soci in caso di società di persone; di tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita semplice; in caso di altri tipi di società o consorzi, di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza. È richiesta altresì l'indicazione dei direttori tecnici in carica nonché, ove esistente, del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci;
2) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. Le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. sono le seguenti (si riporta di seguito quanto previsto dal medesimo articolo):
a) Stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16.3.1942, n. 267, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) Pendenza di procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6, D.lgs. n. 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall'art. 67, D.lgs. n. 159/2011; le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lettera b) devono riguardare le seguenti persone fisiche:
Il titolare in caso di impresa individuale;
Tutti i soci in caso di società di persone;
Tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita semplice;
In caso di altri tipi di società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci ovvero entrambi i soci in caso di società con soci ciascuno al 50 %;
In ogni caso i direttori tecnici
c) Pronunciamento di sentenza di condanna passata in giudicato, o emissione di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure di sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione ad un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18; resta salva l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale, in quest'ultimo caso l'estinzione deve essere formalmente pronunciata. Conformemente a quanto previsto all'art. 38, comma 2, D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. è richiesta la presentazione di dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 28.12.2000, n. 445, attestante tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione (il candidato non è comunque tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione). Le dichiarazioni relative alla presente lettera c) (sentenze di condanna passate in giudicato, decreti penali irrevocabili e sentenze di applicazione della pena su richiesta) devono riguardare le seguenti persone fisiche:
Il titolare in caso di impresa individuale;
Tutti i soci in caso di società di persone;
Tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita semplice;
In caso di altri tipi di società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci ovvero entrambi i soci in caso di società con soci ciascuno al 50 %;
In ogni caso i direttori tecnici
Le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lettera c), (sentenze di condanna passate in giudicato, decreti penali irrevocabili e sentenze di applicazione della pena su richiesta) devono riguardare anche i soggetti sopra elencati che siano cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara e comunque fino alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
Sono considerati cessati dalla carica nell'anno antecedente anche i seguenti soggetti:

  • in caso di cessione/affitto di azienda o ramo di azienda: gli amministratori e i direttori tecnici che avevano lavorato presso la cedente nell'ultimo anno, ovvero che sono cessati dalla relativa carica in detto periodo.
  • in caso di incorporazione o fusione societaria: gli amministratori e i direttori tecnici che hanno operato presso la società incorporata o le società fusesi nell'ultimo anno ovvero che sono cessati dalla relativa carica in detto periodo.

Pertanto il candidato deve dichiarare:
c.1) se vi siano o non vi siano soggetti cessati da una delle cariche di cui alla lettera c) nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;
c.2) qualora vi siano tali soggetti, l'assenza in capo ai medesimi di condanne penali ivi comprese quelle per i quali abbiano beneficiato della non menzione oppure l'indicazione delle condanne penali ivi comprese quelle per i quali abbiano beneficiato della non menzione, disposte con sentenze passate in giudicato, decreti penali irrevocabili o sentenze di applicazione della pena su richiesta;
c.3) qualora vi siano soggetti nelle condizioni di cui al precedente punto c.2), per i quali sussistano cause di esclusione, dimostrazione che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata;
d) Violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n° 55/1990. Si precisa che l'esclusione ha durata di un anno decorrente dall'accertamento definitivo di suddetta violazione e sarà comunque disposta se la violazione non è stata rimossa;
e) Gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza ed a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, debitamente accertate come risultante dai dati in possesso dell'Osservatorio;

f) Aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dall'Ente aggiudicatore che bandisce la gara, secondo motivata valutazione dell'ente aggiudicatore; o aver commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte dell'Ente aggiudicatore;
g) Gravi violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) False dichiarazioni o falsa documentazione rese/presentata in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei risultanti da iscrizione nel Casellario Informatico ex art. 7, comma 10, D.lgs. n. 163/2006;
i) Violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) Mancata ottemperanza gli obblighi di cui alla legge 68/1999 (l'Ente aggiudicatore si riserva di verificare successivamente tale dichiarazione con la richiesta agli uffici competenti di apposita certificazione art. 40 DPR n. 445 del 2000);
m) Sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 14 del d.lgs. n. 81 del 2008;
n) Presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA, risultante da iscrizione nel Casellario Informatico ex art. 7, comma 10, D.lgs. n. 163/2006;
o) Omessa denuncia all'Autorità giudiziaria di fatti costituenti reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13.5.1991, n. 152 dei quali si è stato vittima, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, primo comma, della legge 24.11.1981, n. 689. Si precisa che detta circostanza deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell'imputato nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell'Osservatorio. Le dichiarazioni relative alla causa di esclusione di cui alla presente lettera devono riguardare le seguenti persone fisiche:
Il titolare in caso di impresa individuale;
Tutti i soci in caso di società di persone;
Tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita semplice;
In caso di altri tipi di società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci ovvero entrambi i soci in caso di società con soci ciascuno al 50 %;
In ogni caso i direttori tecnici
p) Trovarsi rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura, in una situazione di controllo (controllante o controllato) di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
q) l'insussistenza di incompatibilità per aver assunto incarichi di progettazione e/o di verifica dei precedenti livelli, in relazione all'intervento oggetto della presente gara.
N.B. Le specifiche dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 2, ult. periodo, D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. saranno richieste in sede di invito alla presentazione dell'offerta.
Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m quater), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., saranno escluse dalla gara le ditte concorrenti che si trovino, rispetto ad altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Si procederà inoltre doverosamente alla segnalazione di tali eventi, ovvero di elementi che inducano anche solo in via presuntiva a ritenere possibili tali eventi, ad ogni Autorità pubblica competente, ivi compresa l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
È comunque fatto salvo quanto stabilito all'articolo 38 comma 1-bis del D.lgs. 163/2006 s.m.i.
3) di avere adempiuto, all'interno della propria Azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti;
4) ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle così dette black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4.5.1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze, ovvero aver presentato istanza di autorizzazione ai sensi dell'art. 1 comma 3 dm 14.12.2010.
L' Ente aggiudicatore effettuerà nei confronti di tutti i concorrenti i dovuti controlli d'ufficio attraverso la consultazione del sito internet del Dipartimento del Tesoro ove sono presenti gli elenchi degli operatori economici aventi sede nei paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 in possesso dell'autorizzazione ovvero di quelli che abbiano presentato istanza per ottenere l'autorizzazione medesima.
N.B. Le dichiarazioni sui requisiti generali di cui sopra nel caso di raggruppamento temporaneo (costituito o costituendo) o consorzio ordinario (costituito o costituendo) devono essere prodotte da ciascuna impresa che costituisce o che costituirà il raggruppamento od il consorzio ordinario, nonché, ove costituito, dal Consorzio ordinario.
Per i consorzi di cui all'art. 34 lett. b e c, D.lgs n. 163/2006 s.m.i. i requisiti dovranno essere dichiarati e posseduti dal Consorzio e da tutti i Consorziati per conto dei quali il Consorzio partecipa.
5) Insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
6) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge18.10.2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25.9.2002, n. 210, convertito, con modificazioni dalla legge 22.11.2002, n. 266.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di quei concorrenti che si avvalgono di progettisti indicati o associati per i quali sussistono:
a) una o più cause ostative alla partecipazione indicate nel presente paragrafo;
b) le cause di esclusione di cui all'articolo 90, comma 8, del Codice e di cui all'art.253 del Regolamento;
c) l'inesistenza dei requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del Regolamento, rispettivamente in caso di società di ingegneria o di società professionali;
È altresì necessario attestare di non:

  • avere influenzato il procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenuto del bando, o di altro atto equipollente, al fine di condizionare le modalità di scelta del contraente da parte di FER;
  • aver corrisposto o promesso di corrispondere, direttamente o tramite terzi, ivi compresi i soggetti collegati e controllati, somme di denaro regali o altra utilità finalizzate a facilitare l'aggiudicazione e/o gestione del contratto;
  • ricorrere o aver ricorso a mediazione o altra opera di terzi finalizzata all'aggiudicazione e/o gestione del contratto;
  • la mancata segnalazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione di FER, di qualsiasi tentativo di turbativa, distorsione o irregolarità avvenuto nelle fasi della procedura o durate l'esecuzione del contratto da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla procedura, comprese illecite richieste o pretese dei dipendenti FER;
  • la mancata collaborazione con le forze di polizia ovvero l'omessa denuncia di ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale;

L'affidatario si impegna inoltre ad inserire identiche «Clausole di Integrità» nei contratti di subappalto, ed è consapevole che, in difetto di ciò, FER non concederà autorizzazioni al subappalto.
Il concorrente aggiudicatario dovrà altresì dichiarare di assumersi l'obbligo nell'esecuzione del contratto, di rispettare, e di far rispettare ai propri dipendenti e collaboratori, quando operano presso il cantiere dei lavori di cui si tratta, il codice di comportamento della regione Emilia-Romagna approvato con delibera di Giunta Regionale n. 421 del 2014, consultabile e scaricabile dal sito internet della Regione Emilia-Romagna, nonchè il Regio Decreto 148 del 1931 ed il D.LGS 112/2015. La violazione degli obblighi di comportamento comporterà per FER la facoltà di risolvere il contratto, qualora in ragione della gravità o della reiterazione, la stessa sia ritenuta grave, previo espletamento di una procedura che garantisca il contraddittorio.
Il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera, sia se lo stesso è organizzato in forma di impresa, sia se si tratta di libero professionista, deve attestare tutto quanto quanto indicato sopra.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Per l'esecutore dell'opera:

  • ai sensi dell'art. 61, comma 6 del D.P.R. 207/2010 attestare di aver realizzato, nel quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, una cifra di affari non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara (comprensivo dell'importo relativo ai lavori opzionali);

Per il prestatore di servizi di progettazione:

  • fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 regolamento espletati negli ultimi 5 (cinque) esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente atto, per un importo complessivo non inferiore ad 1 101 123,70 EUR, pari a 2 volte l'importo delle spese per la progettazione esecutiva dell'intervento;

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando