Ispezione delle linee elettriche aeree mt
SCADENZA 04/07/2013
Codice CPV: 71631000
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: DTR Calabria, Campania,
Emilia-Romagna-Marche, Lazio-Abruzzo-Molise, Lombardia,
Piemonte-Liguria, Puglia-Basilicata, Sardegna, Sicilia,
Triveneto.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 12 mesi
Quantitativo o entità dell'appalto
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente ai 10 lotti è pari a circa 91 881,06 km
così ripartita:
Lotto 1) DTR CAL Km 6 539.50
Lotto 2) DTR CMP Km 5 955,51
Lotto 3) DTR ERM Km 8 527,45
Lotto 4) DTR LAM Km 12 774,06
Lotto 5) DTR LOM Km 3 512,50
Lotto 6) DTR PIL Km 10 152,12
Lotto 7) DTR PUB Km 18 368,20
Lotto 8) DTR SAR Km 2 659,60
Lotto 9) DTR SIC Km 12 367,02
Lotto 10) DTR TRI Km 11 025,11
Opzioni
Opzione economica pari al 100% dell' importo base, Opzione
temporale pari ad ulteriori 365 giorni.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Calabria
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 1) DTR CAL 6 539,50 Km.
Lotto n.: 2 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Campania
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 2) DTR CMP 5 955,51 Km.
Lotto n.: 3 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Emilia Romagna Marche
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 3) DTR ERM 8 527,45 Km.
Lotto n.: 4 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Lazio Abruzzo Molise
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 4) DTR LAM 12 774,06 Km.
Lotto n.: 5 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Lombardia
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 5) DTR LOM 3 512,50 Km.
Lotto n.: 6 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Piemonte Liguria
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 6) DTR PIL 10 152,12 Km.
Lotto n.: 7 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Puglia Basilicata
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 7) DTR PUB 18 368,20 Km.
Lotto n.: 8 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Sardegna
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 8) DTR SAR 2 659,60 Km.
Lotto n.: 9 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Sicilia
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 9) DTR SIC 12 367,02 Km.
Lotto n.: 10 Denominazione: Dipartimento territoriale regione
Triveneto
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione
delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato
di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed
elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e
le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da
ispezionare relativamente al Lotto 10) DTR TRI 11 025,11 Km.
Cauzioni e garanzie richieste:
Per ogni lotto, ciascun prestatore di servizio aggiudicatario dovrà
presentare una garanzia definitiva pari al 10 % dell'importo
presunto del contratto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La partecipazione alla presente procedura di gara è
riservata agli operatori economici in possesso, a pena di
esclusione, dei seguenti requisiti di carattere generale da
dimostrare attraverso la presentazione della seguente
documentazione/ dichiarazione (secondo gli schemi allegati
disponibili nella sezione avvisi e bandi - bandi di gara del
portale acquisti di Enel www.acquisti.enel.it in corrispondenza del
riferimento APR000100440):
1) Dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione
indicate dall'art. 38, comma 1, del codice dei contratti;
2) Dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui
alla legge 383/2001 e s.m.i;
3) Dichiarazione:
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e
di aver formulato l'offerta autonomamente oppure,
- di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente
dichiarante, in una delle situazioni di controllo di cui all'
articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta
autonomamente oppure,
- di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente
dichiarante, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359
del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente.
4) Dichiarazione che non partecipino alla gara in più di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o che non
partecipino alla gara anche in forma individuale qualora
partecipino alla gara in raggruppamento o consorzio;
5) Dichiarazione che non incorrano nei divieti di cui agli artt.
36, comma 5, e 37, comma 7 del codice dei contratti;
6) Ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, per gli operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti
nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001,
copia dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;
o dichiarazione di non farne parte.
7) Dichiarazione di iscrizione al registro delle imprese della
Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della
provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro
dello Stato di appartenenza. Nel caso di organismo non tenuto
all'obbligo di iscrizione in CCIAA, dichiarazione del legale
rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del
D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del
suddetto obbligo di iscrizione alla CCIAA e copia dell'atto
costitutivo e dello statuto,
8) Dichiarazione di non aver svolto attività in conflitto di
interessi con ENEL;
9) Dichiarazione della "Compagine societaria”,
10) Dichiarazione di accettare, senza condizione o riserva alcuna,
tutte le norme e le disposizioni contenute nel bando di gara;
11) Dichiarazione di avere perfetta conoscenza delle norme generali
e particolari che regolano l'appalto oltre che di tutti gli
obblighi derivanti dalle prescrizioni degli atti di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La partecipazione alla presente procedura di gara è
riservata agli operatori economici in possesso, a pena di
esclusione, dei seguenti requisiti di carattere economico e
finanziario da dimostrare attraverso la presentazione della
seguente dichiarazione/documentazione relativa a:
12) Idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno 2 istituti di
credito operanti negli stati membri della UE a comprova della
capacità economica e finanziaria;
13) Dichiarazione attestante un fatturato globale d'impresa
riferito agli esercizi degli ultimi 3 anni, ovvero dal 2010 al
2012, IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del
triennio, non inferiori a:
Euro 6.000.000,00: per l'eventuale assegnazione di n. 1 Lotto;
Euro 9.000.000,00: per l'eventuale assegnazione di n. 2 Lotti;
Euro12.000.000,00: per l'eventuale assegnazione di n. 3 Lotti;
14) Dichiarazione attestante possesso di un fatturato specifico
relativo agli esercizi degli ultimi 3 anni,ovvero dal 2010 al 2012,
IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel triennio,
nel settore "Servizio di ispezione delle linee elettriche aeree mt,
mediante uso di elicottero” per un fatturato non inferiore a:
1 800 000 Euro: per l'eventuale assegnazione di n. 1 Lotto;
2 700 000 Euro: per l'eventuale assegnazione di n. 2 Lotti;
3 600 000 Euro: per l'eventuale assegnazione di n. 3 Lotti;
Nota:
A) per le imprese che abbiano iniziato l'attività da meno di 3
anni, il requisito di fatturato di cui ai precedenti punti 13 e 14
deve essere rapportato al periodo di attività [(fatturato
richiesto/ 3) x anni di attività];
B) in caso di partecipazione alla gara in Raggruppamento di Imprese
o Consorzio Ordinario (art. 37 del D.Lgs163/06) si precisa che
:
b.1) il possesso del requisito di cui al punto 12, dovrà essere
dimostrato attraverso la presentazione delle dichiarazioni bancarie
da parte di ciascuna delle imprese partecipanti al raggruppamento
o, in caso di consorzio, da tutte le imprese consorziate che
partecipano alla gara;
b.2) il requisito relativo al fatturato globale, di cui al
precedente punto 13 ed il requisito relativo al fatturato specifico
di cui al precedente punto 14 devono essere soddisfatti dal
raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso,
con la precisazione che:
in caso di RTI di tipo Orizzontale, detti requisiti devono essere
posseduti almeno al 40 % dall'impresa capogruppo mandataria (o
indicata come tale nel caso di raggruppamento non ancora
costituito), mentre il restante, pari al massimo al 60 %, dovrà
essere posseduto cumulativamente dalle mandanti ciascuna delle
quali dovrà possedere almeno il 10 %.
in caso di Consorzio Ordinario, detti requisiti devono essere
posseduti almeno al 40 % da una delle imprese consorziate che
partecipano alla presente procedura di gara, mentre il restante,
pari al massimo al 60 %, dovrà essere posseduto cumulativamente
dalle imprese consorziate concorrenti ciascuna delle quali dovrà
possedere almeno il 10 %.
in caso di RTI di tipo Verticale:
1) il requisito del fatturato globale (punto 13) dovrà essere
posseduto con riferimento alle percentuali dell'appalto che ciascun
componente del raggruppamento intende assumere; (da indicare
nell'atto di richiesta di costituzione del RTI)
2) il requisito del fatturato specifico (punto 14) dovrà essere
posseduto con riferimento alle percentuali dell'appalto che ciascun
componente del raggruppamento intende assumere (da indicare
nell'atto di richiesta di costituzione del RTI);
in caso di RTI di tipo Misto:
1) il requisito del fatturato globale (punto 13) dovrà essere
posseduto con riferimento alle percentuali dell'appalto che ciascun
componente del raggruppamento intende assumere (da indicare
nell'atto di richiesta di costituzione del RTI) ;
2) il requisito del fatturato specifico (punto 14) dovrà essere
posseduto con riferimento alle percentuali del servizio oggetto del
fatturato specifico che ciascun componente del raggruppamento
intende assumere (da indicare nell'atto di richiesta di
costituzione del RTI).
Sia nel caso di RTI verticale che misto dovranno essere specificate
in sede di offerta le parti delle lavorazioni che saranno eseguite
dai singoli operatori economici riuniti;
C) in caso di partecipazione alla gara in Consorzi Stabili,
Consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro e Consorzi
tra imprese artigiane (di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c)
del codice dei contratti) si precisa che:
c.1) il requisito di cui al punto 12, deve essere posseduto dal
consorzio e dalle imprese indicate come esecutrici
dell'appalto;
c.2) in relazione ai requisiti inerenti il fatturato globale, (di
cui al precedente punto 13), al requisito relativo al fatturato
specifico (di cui al punto 14) e alle dichiarazioni bancarie (di
cui al punto 12), si applicano le disposizioni normative di cui
all'art. 35 Dlgs. 163/2006.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La partecipazione alla presente procedura di gara è
riservata agli operatori economici in possesso, a pena di
esclusione, dei seguenti requisiti di natura tecnico-organizzativa
da dimostrare attraverso la presentazione della seguente
documentazione/dichiarazione relativa a:
15) Dichiarazione circa la propria comprovata esperienza nel
settore dei "Servizi di ispezioni aeree delle linee MT", attestata
dall'elenco dei principali contratti svolti nell'ultimo triennio
consecutivo e dettagliato per Committente.
Il candidato, relativamente ad ogni contratto, è tenuto a
dichiarare le seguenti informazioni: committente, oggetto, data
stipula, importo totale, importo medio annuo, data di inizio e data
di termine delle attività.
In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi quanto
sopra dovrà essere prodotto da tutti gli associati o
consorziati;
(attenersi al modello inserito nel portale).
16) Dichiarazione relativa all'esistenza di idonea struttura
organizzativa:
16.1) L'Impresa deve dichiarare di essere in possesso di apposita
licenza per svolgere lavoro aereo, con organico in grado di
garantire l'espletamento di tutte le previste attività gestionali,
operative ed amministrative (programmazione, gestione e
contabilità);
16.2) Di possedere la licenza di lavoro aereo per trasporto di
carichi esterni rilasciata da enac – servizio licenze;
16.3) Di possedere, in caso di trasporto anche di passeggeri
sull'elicottero, la licenza di trasporto aereo pubblico di
passeggeri, in conformità alle normative vigenti in materia.
L'impresa deve dichiarare:
A) Per ciascun lotto oggetto di possibile assegnazione, il numero
totale del personale (pilota esperto, istruito e specializzato;
esperto addetto alla gestione dei mezzi di ripresa video; esperto
addetto al rilievo a vista delle linee mt a bordo elicottero per
commento audio; operatore a terra per supporto logistico), distinto
per qualifiche, disponibile da parte dell'impresa alla data di
scadenza del presente bando per l'attività di ispezione aerea delle
linee.
L'impresa deve dichiarare il possesso dei seguenti requisiti da
parte delle figure professionali di seguito elencate:
A.1) Pilota di elicottero:
A.1.1) Possesso della licenza al volo in corso di validità,
congruente con i tipi di elicotteri dichiarati dall'impresa;
A.1.2) Esperienza in lavori aerei con elicottero, da rilevare dal
libretto di volo, di almeno 1000 ore di volo effettuate come pilota
in comando e addestrato per l'esecuzione delle attività di lavoro
previste;
A.1.3) Esperienza specifica in lavori aerei di ripresa con
telecamera;
A.1.4) Addestramento alla manovra delle attrezzature di lavoro
aereo qualora il pilota, oltre a condurre l'elicottero, provveda
simultaneamente ad azionare le stesse;
A.1.5) Ove previsto dalla normativa vigente in materia, possesso
delle attestazioni di idoneità alla esecuzione delle attività
specifiche del lavoro aereo da eseguire.
A.2) Esperto addetto alla gestione dei mezzi di ripresa video:
A.2.1) Esperienza specifica di almeno 50 ore in riprese con
apparecchiatura azionata su elicottero in volo;
A.3) Esperto addetto al rilievo a vista delle linee mt a bordo
elicottero:
A.3.1) Preparazione tecnica approfondita e buona conoscenza delle
caratteristiche e della componentistica delle linee elettriche
aeree MT;
A.3.2) Esperienza specifica svolta nel campo di linee elettriche
aeree MT con riconoscimento a vista delle caratteristiche delle
stesse;
A.4) Personale logistico a terra (dichiarare il numero,
relativamente alle seguenti attività:
A.4.1) Per coordinamento, logistica ed assistenza al pilota
dell'elicottero con collegamento via radio da terra;
A.4.2) Per servizio di manutenzione periodica dell'elicottero
programmata al massimo livello, secondo quanto definito dalla
normativa tecnica di riferimento, da effettuarsi con personale
specializzato ed in possesso di certificazione di abilitazione, in
corso di validità; in alternativa, l'impresa può dichiarare di
voler affidare in subappalto il suddetto servizio di manutenzione a
ditte qualificate;
A.4.3) Il numero totale del personale, distinto per qualifiche,
disponibile da parte dell'impresa per le attività di elaborazione e
analisi dei filmati e di restituzione dei dati e degli elaborati.
il personale addetto deve essere competente, specializzato e idoneo
per l'esecuzione di tale attività. il personale da utilizzare dovrà
avere una preparazione tecnica approfondita con particolare
riguardo all'unificazione enel ed all'utilizzo del software sigma
ISP, versione 2.7.0 o successive.
17) Per ciascun lotto oggetto di possibile assegnazione, l'impresa
deve dichiarare esistenza ed adeguatezza di mezzi d'opera con
elencazione del tipo di elicottero (almeno n. 1 dedicato ad ogni
lotto) in possesso dell'impresa alla data di scadenza del presente
bando (proprietà ovvero leasing, comodato d'uso e nolo che in caso
di aggiudicazione dovranno essere estesi all'intero periodo di
validità del contratto), idoneo e compatibile con il territorio e
la morfologia dei luoghi oggetto del presente bando.
L'elicottero deve essere dotato di:
17.1) Licenza di lavoro aereo per trasporto di carichi esterni
rilasciata da ENAC - servizio licenze;
17.2) Certificato di navigabilità, riportante la descrizione
dell'attività specifica di impiego dell'elicottero;
17.3) Tutti i permessi rilasciati dalle competenti autorità,
necessari allo svolgimento delle attività oggetto del presente
bando;
17.4) Dispositivi di aggancio meccanici idonei all'installazione
della strumentazione necessaria alle varie tipologie di rilievi
qualora previste:
- N.2 fotocamere digitali
- piattaforme Laser scanner
- termocamere per riprese ad infrarosso
18) Per ciascun lotto oggetto di possibile assegnazione L'impresa
deve dichiarare l'adeguatezza e la disponibilita' delle seguenti
attrezzature, alla data di scadenza del presente bando (proprietà
ovvero leasing, comodato d'uso e nolo che, in caso di
aggiudicazione, dovranno essere estesi all'intero periodo di
validità del contratto), aventi i seguenti requisiti minimi:
18.1) Le fotocamere digitali (n. 2 ) dovranno avere una risoluzione
minima da 4 mpixel (2048 x 2048) e un obiettivo con lunghezza
focale minima 100 MM;
18.2) Sistema di localizzazione GPS:
18.2.1) Per l'inserimento nell'elaborato delle coordinate delle
eventuali criticità rilevate e comunque di ogni elemento
visualizzato, sarà sufficiente interfacciare il sistema di
registrazione con un normale GPS portatile;
18.2.2) In caso di richiesta di georeferenziazione esatta del
tracciato della linea, a bordo dell'elicottero dovrà essere
installato un sistema di localizzazione GPS differenziale
funzionante con la ricezione in tempo reale del segnale di
correzione delle coordinate. tale sistema dovrà garantire una
precisione di 5 m sulle coordinate dei vertici rilevate;
I suddetti requisiti 18.1), 18.2) devono essere posseduti per
ciascun lotto oggetto di possibile assegnazione;
18.3) Postazioni informatiche:
18.3.1) Personal computer di tecnologia idonea per l'elaborazione e
l'analisi degli elaborati e la restituzione dei dati e degli
elaborati su supporto informatico e cartografico.
18.4) Apparecchiatura per Rilevazione del tracciato
plano-altimetrico con tecnica Lidar:
La tecnologia di rilevazione da utilizzare, si basa su un sistema
integrato di acquisizione
dati, fornito dai seguenti componenti:
- laser scanner aviotrasportato,
- camera metrica digitale,
- antenna GPS,
- piattaforma di navigazione inerziale IMU- lld (Inertial Measure
Unit) avente un errore massimo di 0,004° in roll e pitch e di 0,01°
per l'heading.
18.5) Apparecchiature per la ripresa termografica delle linee aeree
MT:
Le riprese in infrarosso dovranno essere eseguite con
apparecchiature in grado di fornire immagini con risoluzione (in
B/N e a colori) 320 x 240 pixel e dovranno soddisfare le seguenti
caratteristiche:
- Giroscopio stabilizzato sui 4 assi,
- Gamma spettrale, con onda lunga 8-9 MuM,
- Sensibilità termica da 0.02 °C a 30 °C,
- Gamma di misura da -20°C a +500 °C,
- Una telecamera day light con 3 chip da 2/3”, avente le
caratteristiche,
- Risoluzione orizzontale dell'immagine di 850 linee TV,
- Minima illuminazione di 1 LUX;
Si forniscono, a titolo non limitativo, alcune informazioni a
riguardo:
- Gli elaborati cartografici dovranno essere riportati su supporto
cartografico utilizzando la simbologia adottata da ENEL,
- Gli elaborati fotografici dovranno essere restituiti in formato
compatibile con Windows XP su supporti idonei per essere utilizzati
e con SW di visualizzazione dei file .DWG (volo view, WHIP!) per pc
sprovvisti di Autocad,
- Le immagini fotografiche e loro elaborazioni dovranno inoltre
essere fornite in…..,
- La restituzione dei dati elaborati dovrà essere fatta in formato
.MDB su idoneo supporto (hard disk esterno USB, DVD, CD,…),
- La cartografia georeferenziata (WGS84) delle linee MT dovrà
essere restituita in unico file Autocad;
19) Per l'eventuale assegnazione di tre lotti, la dichiarazione del
possesso di capacità tecnica nello svolgere contemporaneamente su 3
lotti il servizio di ispezioni aeree di linee elettriche aeree
mediante elicottero.
20) Certificazione del "sistema di gestione per la qualità (SGQ)"
aziendale rilasciata, in conformità alla norma UNI EN ISO
9001:2000, per una delle seguenti attività:
- "Ispezioni aeree mediante elicottero di linee elettriche
aeree",
- "Voli per rilevamento ed osservazione",
- "Servizio di ispezioni aeree",
- "Ispezioni eliportate",
- "Ispezioni aeree".
Tale certificazione deve essere rilasciata da parte di un organismo
di certificazione, accreditato da parte di un organismo di
accreditamento che partecipa ad accordi di mutuo riconoscimento
(MLA) dell'EA (European cooperation for accreditation), in
conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN 45012
(certificazione di sistemi di gestione per la qualità).
E comprovata attraverso l'invio della copia conforme ed impegno a
mantenerle per tutta la durata contrattuale;
ENEL si riserva di verificare il possesso e/o l'attuazione del
sistema qualità delle imprese aggiudicatarie, designate per
l'esecuzione delle attività di ispezione aerea.
21) Essere in possesso di un "modello di organizzazione e di
gestione" in conformità al decreto Legislativo 8.6.2001 n. 231”,
comprovata attraverso l'invio di apposita dichiarazione. Se non già
in possesso del modello, dichiarazione circa la disponibilità ad
adottare entro la data di eventuale aggiudicazione del contratto un
"modello di organizzazione e di gestione" in conformità al decreto
legislativo 8.6.2001 n.231 ed impegno a mantenerlo per tutta la
durata contrattuale.
Si Precisa che: in caso di raggruppamento di imprese o consorzio, i
requisiti di cui ai punti 20), e 21) dovranno essere posseduti da
ciascuna delle imprese partecipanti al raggruppamento o da tutte le
imprese consorziate che partecipano alla gara.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
23) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara
tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a), b), c),
d), e), f), f. bis) del codice dei contratti (fatto salvo quanto
previsto dall'art. 13 della legge 248/2006 e s.m.i.) con le forme e
modalità di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice stesso, nonché
del D.P.R. n.207/2010 e di ogni altra applicabile normativa in
materia.
Si precisa che:
23.1) Ciascuna impresa riunita o consorziata deve possedere e
dichiarare i requisiti 1), 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 11)
e 15);
23.2) per il requisito di cui al punto 12) vedi nota in: Capacità
economica e finanziaria;
23.3) per il requisito di cui al punto 13) vedi nota in: Capacità
economica e finanziaria;
23.4) per il requisito di cui al punto 14) vedi nota in: Capacità
economica e finanziaria;
23.5) I requisiti di cui ai punti 16), 17),18) e 19) devono essere
posseduti e dichiarati globalmente dal rti o dal consorzio;
23.6)Per i requisiti di cui ai punti 20) e 21) vedi Precisazione
in: Capacità Tecnica.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare
alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario.
I consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per
quali consorziati concorrono: a questi ultimi è fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso
di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato. È vietata la partecipazione a più di un consorzio
stabile.
I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del codice dei
contratti consorzi di cooperative di produzione e lavoro, consorzi
di imprese artigiane – sono tenuti ad indicare in sede di offerta
per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è
fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Si
ribadisce che la mancata osservanza delle prescrizioni sopra
riportate determina l'esclusione dalla gara del singolo operatore
economico e di tutti i raggruppamenti temporanei o consorzi
ordinari di concorrenti cui lo stesso partecipi ovvero dei consorzi
stabili e di quelli di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) che per
esso concorrono;
24) Modalità e termini di partecipazione:
Per partecipare alla gara, gli operatori economici interessati
dovranno far pervenire i seguenti documenti:
1) la propria ‘Domanda di Partecipazione' (inoltrata a cura della
Capogruppo o del Consorzio – in caso di RTI o di Consorzi);
2) l'atto di richiesta di costituzione del RTI (eventuale);
(si precisa che : la domanda va inoltrata dall'impresa mandataria,
corredata delle dichiarazioni delle altre imprese e della
dichiarazione autenticata che ne attesta la composizione e le
relative attività/parti del servizio che saranno eseguite. La
dichiarazione va firmata digitalmente e marcata temporalmente dai
legali rappresentanti di tutte le imprese componenti il RTI);
3) tutta la Documentazione richiesta, redatta in lingua italiana
(in caso contrario deve essere allegata una traduzione asseverata
nella lingua italiana) e predisposta con le modalità di seguito
indicate;
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4.7.2013, a pena di
esclusione, mediante caricamento della ‘Domanda di Partecipazione'
(ed eventuale richiesta RTI) e della Documentazione richiesta sul
sistema informatico di ENEL.
Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di
presentazione, richiesto a pena di esclusione, farà fede unicamente
il caricamento sul sistema informatico di ENEL.
L'inoltro della Domanda di Partecipazione (con eventuale richiesta
RTI) e della Documentazione è a completo ed esclusivo rischio del
concorrente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di ENEL,
per la mancata partecipazione alla gara o per l'impossibilità di
proseguire la partecipazione di un concorrente, per ragioni
indipendenti dal servente e dalle infrastrutture di ENEL.
In dettaglio per la presentazione delle ‘candidature' occorre:
a) Registrazione al Portale Enel:
Il candidato dovrà essere registrato sul portale degli acquisti di
ENEL:
- I fornitori non ancora registrati si collegheranno all'indirizzo
www.acquisti.enel.it e nella sezione Bandi e Avvisi -> Bandi di
gara in corrispondenza del riferimento APR000100440 troveranno le
istruzioni per effettuare la registrazione.
In caso di consorzi e/o RTI la domanda va inoltrata a cura della
capogruppo o della mandataria, seguendo le indicazioni riportate
nelle istruzioni sopracitate.
- I fornitori già registrati al suddetto portale potranno
utilizzare le credenziali di accesso già in loro possesso.
b) Richiesta Accredito al Bando di Gara:
I candidati, una volta registrati, per ottenere l'accredito al
bando di gara, dovranno manifestare il loro interesse inviando una
mail alla casella postale caa-apr-are-team3@enel.com, indicando
oltre i riferimenti del presente bando anche il CUI (numero
identificativo aziendale) e la userid (credenziali di accesso) che
intendono utilizzare per lo svolgimento delle operazioni di gara
(ottenuti con la registrazione sopra descritta - punto a).
Si sottolinea che i fornitori già registrati in possesso di più
userid (credenziali di accesso) dovranno indicare con precisione
quella da considerare per la partecipazione alla gara.
c) Abilitazione alla Partecipazione:
ENEL ricevuta la richiesta (come sopra descritta - punto b)
provvederà quindi all'abilitazione del fornitore al sistema di
gara, dandone riscontro via e-mail all'indirizzo indicato dal
fornitore e associato alla userid indicata (ed inserita nel Sistema
di Anagrafica Unica).
Solo dopo aver ricevuto detta e-mail (come sopra descritto – punto
c) il candidato sarà ‘abilitato' e potrà accedere al Sistema e
provvedere all'upload della ‘Domanda di partecipazione' e di tutta
la Documentazione richiesta.
La "Domanda di Partecipazione", nonché l'eventuale atto di
richiesta di costituzione del RTI, e le Dichiarazioni richieste, a
pena di esclusione, dovranno essere prodotte, per i fornitori con
sede legale in Italia, in formato PDF o, ove necessario, convertita
in detto formato, sottoscritta digitalmente a mezzo di firma
digitale rilasciata da un certificatore riconosciuto e iscritto
all'elenco di cui all'art. 29 del D. Lgs. 82/2005 e marcata
temporalmente.
Per tutti gli altri fornitori, la documentazione dovrà essere
prodotta in formato PDF o, ove necessario, convertita in detto
formato, sottoscritta digitalmente a mezzo di firma digitale
mediante un dispositivo di firma elettronica conforme alla relativa
normativa in vigore nel paese di residenza. Per l'adesione al
presente bando di gara, il Concorrente dovrà dotarsi sin da subito
e a proprie spese di: - un PC dotato di un browser (è richiesto
internet explorer non superiore alla versione 8), - un collegamento
ad internet con adeguata banda, - un programma di lettura e
scrittura di documenti in formato PDF, - indirizzo di posta
elettronica.
Le dichiarazioni richieste, nonché l'eventuale atto di richiesta di
costituzione del RTI, dovranno essere firmate digitalmente dal
legale rappresentante di ciascuna delle imprese designate
all'esecuzione dei lavori e marcate temporalmente , caricate sul
sistema on-line nell'apposita sezione in formato PDF e, nel caso di
documenti complessi, in un unico archivio compresso in formato .zip
dalla sola impresa mandataria. Si precisa che, ove si faccia
riferimento ad archivi compressi in formato .zip, si devono
intendere tali gli archivi accessibili con l'applicativo Win-Zip
versione 9.0 e successive. Si precisa inoltre che qualsiasi
allegato al sistema non dovrà avere una dimensione superiore ai 50
Mb.
In caso di omissione, in tutto o in parte, della documentazione
richiesta o di mancanza di uno o più requisiti richiesti, Enel si
riserva di escludere il concorrente dalla gara.
Su richiesta di Enel quanto dichiarato dovrà essere comprovato dal
soggetto aggiudicatario di ciascun lotto ai fini della verifica del
possesso da parte dello stesso dei requisiti richiesti. La mancata
presentazione della documentazione comprovante quanto dichiarato
entro i termini dichiarati da ENEL ovvero la non rispondenza della
stessa alla dichiarazione fornita nelle varie fasi, costituisce
motivo di revoca della eventuale aggiudicazione.
Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Alessandra Billia.
Tutti gli operatori economici interessati potranno richiedere
eventuali chiarimenti giuridico amministrativi e di natura tecnica
inerenti la presente procedura di gara all'indirizzo e-mail:
caa-apr-are-team3@enel.com.
I suddetti chiarimenti dovranno essere formulati esclusivamente in
lingua italiana e potranno essere richiesti fino al quindicesimo
giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara per la
presentazione delle candidature.
La stazione appaltante pubblicherà, se necessario, chiarimenti e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla
presente procedura, sul proprio sito internet:
www.acquisti.enel.it, sezione Avvisi e Bandi di gara in
corrispondenza del riferimento APR000100440.
ENEL servizi metterà a disposizione sul proprio sito internet:
www.acquisti.enel.it, sezione Avvisi e Bandi di gara in
corrispondenza del riferimento APR000100440, l'accesso libero ed
incondizionato al bando ed ai relativi documenti allegati
successivamente alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della
Comunità europea. Legge 196/2003: s'informa che i dati forniti
dalle imprese sono trattati ai fini della gara e dell'eventuale
stipula e gestione dei contratti.
Il titolare del trattamento dei dati in questione è ENEL
distribuzione SpA in persona del legale rappresentante pro tempore,
domiciliato per la carica in via Ombrone 2, 00198 Roma, ITALIA. Il
responsabile del trattamento dei dati in questione è il direttore
operativo acquisti pro tempore di ENEL servizi SRL con domicilio
per la carica in viale Regina Margherita, 125, 00198 Roma, ITALIA.