Appalti - Servizi

Ispezione delle linee elettriche aeree mt

STAZIONE APPALTANTE

Enel Servizi S.r.l. Global Procurement - Italy Procurement Distribution in nome e per conto di Enel Distribuzione SpA


Codice CPV: 71631000
SCADENZA 04/07/2013
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: DTR Calabria, Campania, Emilia-Romagna-Marche, Lazio-Abruzzo-Molise, Lombardia, Piemonte-Liguria, Puglia-Basilicata, Sardegna, Sicilia, Triveneto.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 12 mesi

Quantitativo o entità dell'appalto
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente ai 10 lotti è pari a circa 91 881,06 km così ripartita:
Lotto 1) DTR CAL Km 6 539.50
Lotto 2) DTR CMP Km 5 955,51
Lotto 3) DTR ERM Km 8 527,45
Lotto 4) DTR LAM Km 12 774,06
Lotto 5) DTR LOM Km 3 512,50
Lotto 6) DTR PIL Km 10 152,12
Lotto 7) DTR PUB Km 18 368,20
Lotto 8) DTR SAR Km 2 659,60
Lotto 9) DTR SIC Km 12 367,02
Lotto 10) DTR TRI Km 11 025,11

Opzioni
Opzione economica pari al 100% dell' importo base, Opzione temporale pari ad ulteriori 365 giorni.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Calabria

Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 1) DTR CAL 6 539,50 Km.

Lotto n.: 2 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Campania
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 2) DTR CMP 5 955,51 Km.

Lotto n.: 3 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Emilia Romagna Marche
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 3) DTR ERM 8 527,45 Km.

Lotto n.: 4 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Lazio Abruzzo Molise
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 4) DTR LAM 12 774,06 Km.

Lotto n.: 5 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Lombardia
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 5) DTR LOM 3 512,50 Km.

Lotto n.: 6 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Piemonte Liguria
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 6) DTR PIL 10 152,12 Km.

Lotto n.: 7 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Puglia Basilicata
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 7) DTR PUB 18 368,20 Km.

Lotto n.: 8 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Sardegna
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 8) DTR SAR 2 659,60 Km.

Lotto n.: 9 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Sicilia
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 9) DTR SIC 12 367,02 Km.

Lotto n.: 10 Denominazione: Dipartimento territoriale regione Triveneto
Servizio annuale (con opzione di ulteriori 12 mesi) di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero, dotato di fotocamere digitali, finalizzato al rilascio di dati ed elaborati riguardanti le anomalie (criticità) presenti sulla rete e le informazioni generali sullo stato della rete MT.
Codice CPV: 71631000
Quantitativo o entità:
La consistenza presunta totale di linee mt aeree e in cavo aereo da ispezionare relativamente al Lotto 10) DTR TRI 11 025,11 Km.

Cauzioni e garanzie richieste:
Per ogni lotto, ciascun prestatore di servizio aggiudicatario dovrà presentare una garanzia definitiva pari al 10 % dell'importo presunto del contratto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata agli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di carattere generale da dimostrare attraverso la presentazione della seguente documentazione/ dichiarazione (secondo gli schemi allegati disponibili nella sezione avvisi e bandi - bandi di gara del portale acquisti di Enel www.acquisti.enel.it in corrispondenza del riferimento APR000100440):
1) Dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, comma 1, del codice dei contratti;
2) Dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui alla legge 383/2001 e s.m.i;
3) Dichiarazione:
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente oppure,
- di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente dichiarante, in una delle situazioni di controllo di cui all' articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente oppure,
- di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente dichiarante, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente.
4) Dichiarazione che non partecipino alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o che non partecipino alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara in raggruppamento o consorzio;
5) Dichiarazione che non incorrano nei divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7 del codice dei contratti;
6) Ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, copia dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; o dichiarazione di non farne parte.
7) Dichiarazione di iscrizione al registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in CCIAA, dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla CCIAA e copia dell'atto costitutivo e dello statuto,
8) Dichiarazione di non aver svolto attività in conflitto di interessi con ENEL;
9) Dichiarazione della "Compagine societaria”,
10) Dichiarazione di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel bando di gara;
11) Dichiarazione di avere perfetta conoscenza delle norme generali e particolari che regolano l'appalto oltre che di tutti gli obblighi derivanti dalle prescrizioni degli atti di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata agli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di carattere economico e finanziario da dimostrare attraverso la presentazione della seguente dichiarazione/documentazione relativa a:
12) Idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno 2 istituti di credito operanti negli stati membri della UE a comprova della capacità economica e finanziaria;
13) Dichiarazione attestante un fatturato globale d'impresa riferito agli esercizi degli ultimi 3 anni, ovvero dal 2010 al 2012, IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del triennio, non inferiori a:
Euro 6.000.000,00: per l'eventuale assegnazione di n. 1 Lotto;
Euro 9.000.000,00: per l'eventuale assegnazione di n. 2 Lotti;
Euro12.000.000,00: per l'eventuale assegnazione di n. 3 Lotti;
14) Dichiarazione attestante possesso di un fatturato specifico relativo agli esercizi degli ultimi 3 anni,ovvero dal 2010 al 2012, IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel triennio, nel settore "Servizio di ispezione delle linee elettriche aeree mt, mediante uso di elicottero” per un fatturato non inferiore a:
1 800 000 Euro: per l'eventuale assegnazione di n. 1 Lotto;
2 700 000 Euro: per l'eventuale assegnazione di n. 2 Lotti;
3 600 000 Euro: per l'eventuale assegnazione di n. 3 Lotti;
Nota:
A) per le imprese che abbiano iniziato l'attività da meno di 3 anni, il requisito di fatturato di cui ai precedenti punti 13 e 14 deve essere rapportato al periodo di attività [(fatturato richiesto/ 3) x anni di attività];
B) in caso di partecipazione alla gara in Raggruppamento di Imprese o Consorzio Ordinario (art. 37 del D.Lgs163/06) si precisa che :
b.1) il possesso del requisito di cui al punto 12, dovrà essere dimostrato attraverso la presentazione delle dichiarazioni bancarie da parte di ciascuna delle imprese partecipanti al raggruppamento o, in caso di consorzio, da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara;
b.2) il requisito relativo al fatturato globale, di cui al precedente punto 13 ed il requisito relativo al fatturato specifico di cui al precedente punto 14 devono essere soddisfatti dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso,
con la precisazione che:
in caso di RTI di tipo Orizzontale, detti requisiti devono essere posseduti almeno al 40 % dall'impresa capogruppo mandataria (o indicata come tale nel caso di raggruppamento non ancora costituito), mentre il restante, pari al massimo al 60 %, dovrà essere posseduto cumulativamente dalle mandanti ciascuna delle quali dovrà possedere almeno il 10 %.
in caso di Consorzio Ordinario, detti requisiti devono essere posseduti almeno al 40 % da una delle imprese consorziate che partecipano alla presente procedura di gara, mentre il restante, pari al massimo al 60 %, dovrà essere posseduto cumulativamente dalle imprese consorziate concorrenti ciascuna delle quali dovrà possedere almeno il 10 %.
in caso di RTI di tipo Verticale:
1) il requisito del fatturato globale (punto 13) dovrà essere posseduto con riferimento alle percentuali dell'appalto che ciascun componente del raggruppamento intende assumere; (da indicare nell'atto di richiesta di costituzione del RTI)
2) il requisito del fatturato specifico (punto 14) dovrà essere posseduto con riferimento alle percentuali dell'appalto che ciascun componente del raggruppamento intende assumere (da indicare nell'atto di richiesta di costituzione del RTI);
in caso di RTI di tipo Misto:
1) il requisito del fatturato globale (punto 13) dovrà essere posseduto con riferimento alle percentuali dell'appalto che ciascun componente del raggruppamento intende assumere (da indicare nell'atto di richiesta di costituzione del RTI) ;
2) il requisito del fatturato specifico (punto 14) dovrà essere posseduto con riferimento alle percentuali del servizio oggetto del fatturato specifico che ciascun componente del raggruppamento intende assumere (da indicare nell'atto di richiesta di costituzione del RTI).
Sia nel caso di RTI verticale che misto dovranno essere specificate in sede di offerta le parti delle lavorazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti;
C) in caso di partecipazione alla gara in Consorzi Stabili, Consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro e Consorzi tra imprese artigiane (di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del codice dei contratti) si precisa che:
c.1) il requisito di cui al punto 12, deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese indicate come esecutrici dell'appalto;
c.2) in relazione ai requisiti inerenti il fatturato globale, (di cui al precedente punto 13), al requisito relativo al fatturato specifico (di cui al punto 14) e alle dichiarazioni bancarie (di cui al punto 12), si applicano le disposizioni normative di cui all'art. 35 Dlgs. 163/2006.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata agli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di natura tecnico-organizzativa da dimostrare attraverso la presentazione della seguente documentazione/dichiarazione relativa a:
15) Dichiarazione circa la propria comprovata esperienza nel settore dei "Servizi di ispezioni aeree delle linee MT", attestata dall'elenco dei principali contratti svolti nell'ultimo triennio consecutivo e dettagliato per Committente.
Il candidato, relativamente ad ogni contratto, è tenuto a dichiarare le seguenti informazioni: committente, oggetto, data stipula, importo totale, importo medio annuo, data di inizio e data di termine delle attività.
In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi quanto sopra dovrà essere prodotto da tutti gli associati o consorziati;
(attenersi al modello inserito nel portale).
16) Dichiarazione relativa all'esistenza di idonea struttura organizzativa:
16.1) L'Impresa deve dichiarare di essere in possesso di apposita licenza per svolgere lavoro aereo, con organico in grado di garantire l'espletamento di tutte le previste attività gestionali, operative ed amministrative (programmazione, gestione e contabilità);
16.2) Di possedere la licenza di lavoro aereo per trasporto di carichi esterni rilasciata da enac – servizio licenze;
16.3) Di possedere, in caso di trasporto anche di passeggeri sull'elicottero, la licenza di trasporto aereo pubblico di passeggeri, in conformità alle normative vigenti in materia.
L'impresa deve dichiarare:
A) Per ciascun lotto oggetto di possibile assegnazione, il numero totale del personale (pilota esperto, istruito e specializzato; esperto addetto alla gestione dei mezzi di ripresa video; esperto addetto al rilievo a vista delle linee mt a bordo elicottero per commento audio; operatore a terra per supporto logistico), distinto per qualifiche, disponibile da parte dell'impresa alla data di scadenza del presente bando per l'attività di ispezione aerea delle linee.
L'impresa deve dichiarare il possesso dei seguenti requisiti da parte delle figure professionali di seguito elencate:
A.1) Pilota di elicottero:
A.1.1) Possesso della licenza al volo in corso di validità, congruente con i tipi di elicotteri dichiarati dall'impresa;
A.1.2) Esperienza in lavori aerei con elicottero, da rilevare dal libretto di volo, di almeno 1000 ore di volo effettuate come pilota in comando e addestrato per l'esecuzione delle attività di lavoro previste;
A.1.3) Esperienza specifica in lavori aerei di ripresa con telecamera;
A.1.4) Addestramento alla manovra delle attrezzature di lavoro aereo qualora il pilota, oltre a condurre l'elicottero, provveda simultaneamente ad azionare le stesse;
A.1.5) Ove previsto dalla normativa vigente in materia, possesso delle attestazioni di idoneità alla esecuzione delle attività specifiche del lavoro aereo da eseguire.
A.2) Esperto addetto alla gestione dei mezzi di ripresa video:
A.2.1) Esperienza specifica di almeno 50 ore in riprese con apparecchiatura azionata su elicottero in volo;
A.3) Esperto addetto al rilievo a vista delle linee mt a bordo elicottero:
A.3.1) Preparazione tecnica approfondita e buona conoscenza delle caratteristiche e della componentistica delle linee elettriche aeree MT;
A.3.2) Esperienza specifica svolta nel campo di linee elettriche aeree MT con riconoscimento a vista delle caratteristiche delle stesse;
A.4) Personale logistico a terra (dichiarare il numero, relativamente alle seguenti attività:
A.4.1) Per coordinamento, logistica ed assistenza al pilota dell'elicottero con collegamento via radio da terra;
A.4.2) Per servizio di manutenzione periodica dell'elicottero programmata al massimo livello, secondo quanto definito dalla normativa tecnica di riferimento, da effettuarsi con personale specializzato ed in possesso di certificazione di abilitazione, in corso di validità; in alternativa, l'impresa può dichiarare di voler affidare in subappalto il suddetto servizio di manutenzione a ditte qualificate;
A.4.3) Il numero totale del personale, distinto per qualifiche, disponibile da parte dell'impresa per le attività di elaborazione e analisi dei filmati e di restituzione dei dati e degli elaborati. il personale addetto deve essere competente, specializzato e idoneo per l'esecuzione di tale attività. il personale da utilizzare dovrà avere una preparazione tecnica approfondita con particolare riguardo all'unificazione enel ed all'utilizzo del software sigma ISP, versione 2.7.0 o successive.
17) Per ciascun lotto oggetto di possibile assegnazione, l'impresa deve dichiarare esistenza ed adeguatezza di mezzi d'opera con elencazione del tipo di elicottero (almeno n. 1 dedicato ad ogni lotto) in possesso dell'impresa alla data di scadenza del presente bando (proprietà ovvero leasing, comodato d'uso e nolo che in caso di aggiudicazione dovranno essere estesi all'intero periodo di validità del contratto), idoneo e compatibile con il territorio e la morfologia dei luoghi oggetto del presente bando.
L'elicottero deve essere dotato di:
17.1) Licenza di lavoro aereo per trasporto di carichi esterni rilasciata da ENAC - servizio licenze;
17.2) Certificato di navigabilità, riportante la descrizione dell'attività specifica di impiego dell'elicottero;
17.3) Tutti i permessi rilasciati dalle competenti autorità, necessari allo svolgimento delle attività oggetto del presente bando;
17.4) Dispositivi di aggancio meccanici idonei all'installazione della strumentazione necessaria alle varie tipologie di rilievi qualora previste:
- N.2 fotocamere digitali
- piattaforme Laser scanner
- termocamere per riprese ad infrarosso
18) Per ciascun lotto oggetto di possibile assegnazione L'impresa deve dichiarare l'adeguatezza e la disponibilita' delle seguenti attrezzature, alla data di scadenza del presente bando (proprietà ovvero leasing, comodato d'uso e nolo che, in caso di aggiudicazione, dovranno essere estesi all'intero periodo di validità del contratto), aventi i seguenti requisiti minimi:
18.1) Le fotocamere digitali (n. 2 ) dovranno avere una risoluzione minima da 4 mpixel (2048 x 2048) e un obiettivo con lunghezza focale minima 100 MM;
18.2) Sistema di localizzazione GPS:
18.2.1) Per l'inserimento nell'elaborato delle coordinate delle eventuali criticità rilevate e comunque di ogni elemento visualizzato, sarà sufficiente interfacciare il sistema di registrazione con un normale GPS portatile;
18.2.2) In caso di richiesta di georeferenziazione esatta del tracciato della linea, a bordo dell'elicottero dovrà essere installato un sistema di localizzazione GPS differenziale funzionante con la ricezione in tempo reale del segnale di correzione delle coordinate. tale sistema dovrà garantire una precisione di 5 m sulle coordinate dei vertici rilevate;
I suddetti requisiti 18.1), 18.2) devono essere posseduti per ciascun lotto oggetto di possibile assegnazione;
18.3) Postazioni informatiche:
18.3.1) Personal computer di tecnologia idonea per l'elaborazione e l'analisi degli elaborati e la restituzione dei dati e degli elaborati su supporto informatico e cartografico.
18.4) Apparecchiatura per Rilevazione del tracciato plano-altimetrico con tecnica Lidar:
La tecnologia di rilevazione da utilizzare, si basa su un sistema integrato di acquisizione
dati, fornito dai seguenti componenti:
- laser scanner aviotrasportato,
- camera metrica digitale,
- antenna GPS,
- piattaforma di navigazione inerziale IMU- lld (Inertial Measure Unit) avente un errore massimo di 0,004° in roll e pitch e di 0,01° per l'heading.
18.5) Apparecchiature per la ripresa termografica delle linee aeree MT:
Le riprese in infrarosso dovranno essere eseguite con apparecchiature in grado di fornire immagini con risoluzione (in B/N e a colori) 320 x 240 pixel e dovranno soddisfare le seguenti caratteristiche:
- Giroscopio stabilizzato sui 4 assi,
- Gamma spettrale, con onda lunga 8-9 MuM,
- Sensibilità termica da 0.02 °C a 30 °C,
- Gamma di misura da -20°C a +500 °C,
- Una telecamera day light con 3 chip da 2/3”, avente le caratteristiche,
- Risoluzione orizzontale dell'immagine di 850 linee TV,
- Minima illuminazione di 1 LUX;
Si forniscono, a titolo non limitativo, alcune informazioni a riguardo:
- Gli elaborati cartografici dovranno essere riportati su supporto cartografico utilizzando la simbologia adottata da ENEL,
- Gli elaborati fotografici dovranno essere restituiti in formato compatibile con Windows XP su supporti idonei per essere utilizzati e con SW di visualizzazione dei file .DWG (volo view, WHIP!) per pc sprovvisti di Autocad,
- Le immagini fotografiche e loro elaborazioni dovranno inoltre essere fornite in…..,
- La restituzione dei dati elaborati dovrà essere fatta in formato .MDB su idoneo supporto (hard disk esterno USB, DVD, CD,…),
- La cartografia georeferenziata (WGS84) delle linee MT dovrà essere restituita in unico file Autocad;
19) Per l'eventuale assegnazione di tre lotti, la dichiarazione del possesso di capacità tecnica nello svolgere contemporaneamente su 3 lotti il servizio di ispezioni aeree di linee elettriche aeree mediante elicottero.
20) Certificazione del "sistema di gestione per la qualità (SGQ)" aziendale rilasciata, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000, per una delle seguenti attività:
- "Ispezioni aeree mediante elicottero di linee elettriche aeree",
- "Voli per rilevamento ed osservazione",
- "Servizio di ispezioni aeree",
- "Ispezioni eliportate",
- "Ispezioni aeree".
Tale certificazione deve essere rilasciata da parte di un organismo di certificazione, accreditato da parte di un organismo di accreditamento che partecipa ad accordi di mutuo riconoscimento (MLA) dell'EA (European cooperation for accreditation), in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN 45012 (certificazione di sistemi di gestione per la qualità).
E comprovata attraverso l'invio della copia conforme ed impegno a mantenerle per tutta la durata contrattuale;
ENEL si riserva di verificare il possesso e/o l'attuazione del sistema qualità delle imprese aggiudicatarie, designate per l'esecuzione delle attività di ispezione aerea.
21) Essere in possesso di un "modello di organizzazione e di gestione" in conformità al decreto Legislativo 8.6.2001 n. 231”, comprovata attraverso l'invio di apposita dichiarazione. Se non già in possesso del modello, dichiarazione circa la disponibilità ad adottare entro la data di eventuale aggiudicazione del contratto un "modello di organizzazione e di gestione" in conformità al decreto legislativo 8.6.2001 n.231 ed impegno a mantenerlo per tutta la durata contrattuale.
Si Precisa che: in caso di raggruppamento di imprese o consorzio, i requisiti di cui ai punti 20), e 21) dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese partecipanti al raggruppamento o da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara.

Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
23) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f. bis) del codice dei contratti (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della legge 248/2006 e s.m.i.) con le forme e modalità di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice stesso, nonché del D.P.R. n.207/2010 e di ogni altra applicabile normativa in materia.
Si precisa che:
23.1) Ciascuna impresa riunita o consorziata deve possedere e dichiarare i requisiti 1), 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 11) e 15);
23.2) per il requisito di cui al punto 12) vedi nota in: Capacità economica e finanziaria;
23.3) per il requisito di cui al punto 13) vedi nota in: Capacità economica e finanziaria;
23.4) per il requisito di cui al punto 14) vedi nota in: Capacità economica e finanziaria;
23.5) I requisiti di cui ai punti 16), 17),18) e 19) devono essere posseduti e dichiarati globalmente dal rti o dal consorzio;
23.6)Per i requisiti di cui ai punti 20) e 21) vedi Precisazione in: Capacità Tecnica.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario.
I consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono: a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del codice dei contratti consorzi di cooperative di produzione e lavoro, consorzi di imprese artigiane – sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Si ribadisce che la mancata osservanza delle prescrizioni sopra riportate determina l'esclusione dalla gara del singolo operatore economico e di tutti i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti cui lo stesso partecipi ovvero dei consorzi stabili e di quelli di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) che per esso concorrono;
24) Modalità e termini di partecipazione:
Per partecipare alla gara, gli operatori economici interessati dovranno far pervenire i seguenti documenti:
1) la propria ‘Domanda di Partecipazione' (inoltrata a cura della Capogruppo o del Consorzio – in caso di RTI o di Consorzi);
2) l'atto di richiesta di costituzione del RTI (eventuale);
(si precisa che : la domanda va inoltrata dall'impresa mandataria, corredata delle dichiarazioni delle altre imprese e della dichiarazione autenticata che ne attesta la composizione e le relative attività/parti del servizio che saranno eseguite. La dichiarazione va firmata digitalmente e marcata temporalmente dai legali rappresentanti di tutte le imprese componenti il RTI);
3) tutta la Documentazione richiesta, redatta in lingua italiana (in caso contrario deve essere allegata una traduzione asseverata nella lingua italiana) e predisposta con le modalità di seguito indicate;
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4.7.2013, a pena di esclusione, mediante caricamento della ‘Domanda di Partecipazione' (ed eventuale richiesta RTI) e della Documentazione richiesta sul sistema informatico di ENEL.
Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione, richiesto a pena di esclusione, farà fede unicamente il caricamento sul sistema informatico di ENEL.
L'inoltro della Domanda di Partecipazione (con eventuale richiesta RTI) e della Documentazione è a completo ed esclusivo rischio del concorrente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di ENEL, per la mancata partecipazione alla gara o per l'impossibilità di proseguire la partecipazione di un concorrente, per ragioni indipendenti dal servente e dalle infrastrutture di ENEL.
In dettaglio per la presentazione delle ‘candidature' occorre:
a) Registrazione al Portale Enel:
Il candidato dovrà essere registrato sul portale degli acquisti di ENEL:
- I fornitori non ancora registrati si collegheranno all'indirizzo www.acquisti.enel.it e nella sezione Bandi e Avvisi -> Bandi di gara in corrispondenza del riferimento APR000100440 troveranno le istruzioni per effettuare la registrazione.
In caso di consorzi e/o RTI la domanda va inoltrata a cura della capogruppo o della mandataria, seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni sopracitate.
- I fornitori già registrati al suddetto portale potranno utilizzare le credenziali di accesso già in loro possesso.
b) Richiesta Accredito al Bando di Gara:
I candidati, una volta registrati, per ottenere l'accredito al bando di gara, dovranno manifestare il loro interesse inviando una mail alla casella postale caa-apr-are-team3@enel.com, indicando oltre i riferimenti del presente bando anche il CUI (numero identificativo aziendale) e la userid (credenziali di accesso) che intendono utilizzare per lo svolgimento delle operazioni di gara (ottenuti con la registrazione sopra descritta - punto a).
Si sottolinea che i fornitori già registrati in possesso di più userid (credenziali di accesso) dovranno indicare con precisione quella da considerare per la partecipazione alla gara.
c) Abilitazione alla Partecipazione:
ENEL ricevuta la richiesta (come sopra descritta - punto b) provvederà quindi all'abilitazione del fornitore al sistema di gara, dandone riscontro via e-mail all'indirizzo indicato dal fornitore e associato alla userid indicata (ed inserita nel Sistema di Anagrafica Unica).
Solo dopo aver ricevuto detta e-mail (come sopra descritto – punto c) il candidato sarà ‘abilitato' e potrà accedere al Sistema e provvedere all'upload della ‘Domanda di partecipazione' e di tutta la Documentazione richiesta.
La "Domanda di Partecipazione", nonché l'eventuale atto di richiesta di costituzione del RTI, e le Dichiarazioni richieste, a pena di esclusione, dovranno essere prodotte, per i fornitori con sede legale in Italia, in formato PDF o, ove necessario, convertita in detto formato, sottoscritta digitalmente a mezzo di firma digitale rilasciata da un certificatore riconosciuto e iscritto all'elenco di cui all'art. 29 del D. Lgs. 82/2005 e marcata temporalmente.
Per tutti gli altri fornitori, la documentazione dovrà essere prodotta in formato PDF o, ove necessario, convertita in detto formato, sottoscritta digitalmente a mezzo di firma digitale mediante un dispositivo di firma elettronica conforme alla relativa normativa in vigore nel paese di residenza. Per l'adesione al presente bando di gara, il Concorrente dovrà dotarsi sin da subito e a proprie spese di: - un PC dotato di un browser (è richiesto internet explorer non superiore alla versione 8), - un collegamento ad internet con adeguata banda, - un programma di lettura e scrittura di documenti in formato PDF, - indirizzo di posta elettronica.
Le dichiarazioni richieste, nonché l'eventuale atto di richiesta di costituzione del RTI, dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese designate all'esecuzione dei lavori e marcate temporalmente , caricate sul sistema on-line nell'apposita sezione in formato PDF e, nel caso di documenti complessi, in un unico archivio compresso in formato .zip dalla sola impresa mandataria. Si precisa che, ove si faccia riferimento ad archivi compressi in formato .zip, si devono intendere tali gli archivi accessibili con l'applicativo Win-Zip versione 9.0 e successive. Si precisa inoltre che qualsiasi allegato al sistema non dovrà avere una dimensione superiore ai 50 Mb.
In caso di omissione, in tutto o in parte, della documentazione richiesta o di mancanza di uno o più requisiti richiesti, Enel si riserva di escludere il concorrente dalla gara.
Su richiesta di Enel quanto dichiarato dovrà essere comprovato dal soggetto aggiudicatario di ciascun lotto ai fini della verifica del possesso da parte dello stesso dei requisiti richiesti. La mancata presentazione della documentazione comprovante quanto dichiarato entro i termini dichiarati da ENEL ovvero la non rispondenza della stessa alla dichiarazione fornita nelle varie fasi, costituisce motivo di revoca della eventuale aggiudicazione.
Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Alessandra Billia.
Tutti gli operatori economici interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti giuridico amministrativi e di natura tecnica inerenti la presente procedura di gara all'indirizzo e-mail: caa-apr-are-team3@enel.com.
I suddetti chiarimenti dovranno essere formulati esclusivamente in lingua italiana e potranno essere richiesti fino al quindicesimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara per la presentazione delle candidature.
La stazione appaltante pubblicherà, se necessario, chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, sul proprio sito internet: www.acquisti.enel.it, sezione Avvisi e Bandi di gara in corrispondenza del riferimento APR000100440.
ENEL servizi metterà a disposizione sul proprio sito internet: www.acquisti.enel.it, sezione Avvisi e Bandi di gara in corrispondenza del riferimento APR000100440, l'accesso libero ed incondizionato al bando ed ai relativi documenti allegati successivamente alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Comunità europea. Legge 196/2003: s'informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati ai fini della gara e dell'eventuale stipula e gestione dei contratti.
Il titolare del trattamento dei dati in questione è ENEL distribuzione SpA in persona del legale rappresentante pro tempore, domiciliato per la carica in via Ombrone 2, 00198 Roma, ITALIA. Il responsabile del trattamento dei dati in questione è il direttore operativo acquisti pro tempore di ENEL servizi SRL con domicilio per la carica in viale Regina Margherita, 125, 00198 Roma, ITALIA.

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