Ispica - Viadotti Scardina e Salvia - Modica
SCADENZA 05/09/2013
Codice CPV: 45233110
Codice CUP: B56G06000060007
Codice CIG: 5198517FEC
Lavori di esecuzione delle opere e forniture necessarie per la
costruzione del lotto unico funzionale 6 + 7 e 8 "Ispica - Viadotti
Scardina e Salvia - Modica" II Tronco dell'Autostrada Siracusa -
Gela di Km 19 + 498,15.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Opere ricadenti tra la
progressiva Km 41 + 935,998 e la progressiva Km 50 + 145.
Lavori di esecuzione delle opere e forniture necessarie per la
costruzione del lotto unico funzionale 6 + 7 e 8 "Ispica - Viadotti
Scardina e Salvia - Modica" II Tronco dell'Autostrada Siracusa -
Gela di Km 19 + 498,15.
Ai soli fini del tempo di esecuzione del contratto è stato
individuato un "Tratto Prioritario". Esso riguarda l'esecuzione
delle opere ricadenti tra la progressiva Km 41 + 935,998 e la
progressiva Km 50 + 145, il Viadotto Scardina, la stazione di
Ispica - Pozzallo ed alcune opere ricadenti nel lotto 8 Modica,
meglio descritte negli allegati progettuali ed elencate
nell'allegato "2" al Capitolato Speciale d'Appalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 289 560 523,89.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1640 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 pari
al 2 % dell'importo indicato al precedente punto II.2.1, da
prestarsi a pena di esclusione con le modalità indicate al punto
13.A) sub 1.2 e 1.2 del disciplinare di gara. Il Concorrente
risultato aggiudicatario dovrà presentare cauzione definitiva con
le modalità indicate al punto 16 lett. a) del disciplinare di gara.
L'esecutore dei lavori dovrà prestare le garanzie e le coperture
assicurative come indicato al punto 16 lett. b) e c) del
Disciplinare di gara. L'importo della garanzia provvisoria e della
cauzione definitiva, prescritte nella documentazione di gara, è
ridotto del 50 % nei confronti delle imprese in possesso di
certificazione di sistema di qualità conforme alle norme
europee.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi di cui alla Legge 295/98 del
3.8.1998 e D.M. 773/2000 del 21.7.2000 e con fondi di cui al
Programma Operativo 2007/2013 Obiettivo operativo 1.1.2 e Piano di
Salvaguardia - PAC III Fase - Legge 433/91. I pagamenti avverranno
sulla base di stati di avanzamento a presentazione di regolare
fattura, secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale
d'Appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti a pena di esclusione, devono:
a) Rivestire una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), e f - bis) del D.Lgs n.
163/2006 e s. m. e i.;
b) non versare nelle cause di esclusione di cui all'Art. 38, comma
1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h) , i), l),,m), m-bis),
m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006 e s. m. e i;
c) Non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui
alla legge 22.11.2002 n. 266, avvero di essersene avvalsi ma che il
periodo di emersione si è concluso;
d) Avere adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavori previsti dalla vigente normativa:
e) Non versare nelle cause di esclusione delle procedure d'appalto
di cui all'Art. 41 del D.Lgs 198/2006 ( Codice delle pari
opportunità tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/2005);
f) Non versare nelle cause di esclusione delle procedure d'appalto
di cui all'art. 44 del D.lgs 286/1998 ( testo unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme
sulle condizioni dello straniero).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il Concorrente, in ossequio all'Art. 61 comma 6 del
D.P.R. n. 207/2010, dovrà dimostrare di avere conseguito nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una
cifra d'affari non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara che intende assumere. Il requisito è
comprovato secondo quanto previsto all'articolo 79 commi 3 e 4 del
citato decreto ed è soggetto a verifica da parte della Stazione
Appaltante. Si dà atto, che in ossequio all'art. 357 comma 19 bis
del D.P.R. n. 207/2010, come modificato con la Legge n. 221/2012,
il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori
cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà essere all'atto
dell'offerta in possesso dei seguenti requisiti:
a) possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di
validità, adeguata per categorie e classifiche dell'appalto in
oggetto previste al punto II.1.5 del presente bando di gara. Per le
imprese stabilite in altri Stati aderenti All'Unione Europea si
applica quanto previsto dall'Art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
In attuazione del disposto dell'Art. 49 del D.Lgs n. 163/2006, il
concorrente può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo avvalendosi dei
requisiti di altro soggetto. Ai fini di quanto sopra dovrà essere
fornita in sede di domanda di partecipazione tutta la
documentazione prevista dal comma 2 del suddetto art. 49 del D.lgs.
n. 163/2006, in considerazione anche di quanto stabilito dall'Art.
88 del D.P.R. n. 207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. a) Prezzo. Ponderazione 30
2. b) Pregio tecnico. Ponderazione 45
3. b1) Sottocriterio: proposte e migliorie. Ponderazione 15
4. b2) Sottocriterio: ottimizzazione delle attività di cantiere e
del piano di gestione delle materie al fine di ridurre le
interferenze con la viabilità locale, le zone urbanizzate e i
periodi di maggior esodo. Ponderazione 15
5. b3) Sottocriterio: ottimizzazione delle attività di cantiere e
delle procedure di verifica delle qualità delle opere eseguite
attraverso l'utilizzo di un piano di qualità certificato.
Ponderazione 15
6. c) Caratteristiche ambientali. Ponderazione 22
7. c1) Sottocriterio: minimizzazione dell'impatto ambientale
dell'opera sul territorio tenendo in considerazione le prescrizioni
dettate dal Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero
dei Beni Culturali a seguito dell'emissione dei decreti VIA.
Ponderazione 9
8. c2) Sottocriterio: contenimento dei consumi energetici.
Ponderazione 13
9. d) Termine di esecuzione. Ponderazione 3
Informazioni complementari
A) La Stazione appaltante si riserva espressamente il diritto di
revocare, annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini,
in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti
i presupposti, di qualsivoglia natura (ivi compresi quelli connessi
al finanziamento dell'appalto) di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale, propedeutici all'espletamento della
prestazione, non è impegnativa per la Stazione Appaltante e non da
diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. La Stazione Appaltante si
riserva, inoltre, la facoltà prevista dall'art. 81 comma 3, del
D.Lgs n. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del
contratto. L'aggiudicatario sarà obbligato a rimborsare la Stazione
Appaltante tutte le spese inerenti la pubblicazione del bando e
della documentazione di gara in ossequio al D.L. n. 179/2012 come
modificato dall'art. 35 della Legge n. 221/2012, entro 60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione.
B) Si da atto che il progetto esecutivo posto a base di gara è
stato validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atti di
validazione del 13.2.2009 e del 25.9.2012.
V.2.1) Gli operatori economici interessati alla partecipazione alla
gara sono tenuti ad effettuare un sopralluogo presso il luogo
dell'opera da appaltare, esclusivamente nei modi e tempi di seguito
precisati e ad acquisire l'attestazione dell'effettuazione del
sopralluogo predetto.
Ai fini dell'effettuazione del sopralluogo, i soggetti interessati
dovranno inoltrare alla Stazione Appaltante, entro e non oltre le
ore 12:00 del dodicesimo giorno antecedente il termine di scadenza
di presentazione delle offerte, al seguente indirizzo: Consorzio
per le Autostrade Siciliane - Responsabile Unico del Procedimento
dott. ing. Gaspare Sceusa - Contrada Scoppo - 98100 Messina o a
mezzo fax al n. +39 0903711340 una richiesta di sopralluogo
sottoscritta dal rappresentante Legale dell'impresa , in cui siano
specificati i seguenti dati:
- denominazione operatore economico richiedente con recapito
telefonico, nome e cognome e dati anagrafici della/e persona/e
incaricata/e ad effettuare il sopralluogo.
La richiesta deve specificare, inoltre, l'indirizzo , i recapiti
telefonici ed il numero di fax cui indirizzare la comunicazione
relativa alle modalità e alla data in cui sarà effettuato il
sopralluogo.
Non saranno prese in considerazione richieste prive di un solo dei
suddetti dati. Ciascun operatore può indicare al massimo 2
persone.
L'onere di eseguire il sopralluogo sarà ritenuto regolarmente
adempiuto, da parte dei soggetti costituendi, qualora almeno uno
dei componenti il soggetto avrà eseguito il sopralluogo stesso. Non
è consentita l'indicazione di una stessa persona da parte di più
concorrenti. Qualora si verifichi ciò, la seconda indicazione non è
presa in considerazione e di tale situazione è reso edotto
l'operatore stesso. Il sopralluogo viene effettuato nel giorno e
nell'ora che saranno comunicati dal Consorzio esclusivamente a
mezzo fax al numero indicato dal richiedente. Al termine del
sopralluogo, all'intervenuto, per conto dell'operatore economico
sarà rilasciata dal Consorzio una apposita attestazione indicante
la data e l'orario di effettuazione, la denominazione
dell'operatore economico e riporterà il timbro del Consorzio stesso
e la firma autografa del soggetto che rilascia l'attestazione
stessa. L'attestazione preciserà, inoltre, se il soggetto
concorrente ha ritirato o meno la copia degli elaborati di gara su
CD così come prescritto al precedente punto IV.3.3).
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alla
consegna sotto le riserve di legge e di effettuare consegne
parziali.
A norma dell'art. 118 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 la Stazione
Appaltante da atto che non provvederà al pagamento diretto dei
subappaltatori o cottimisti. L'Appaltatore è comunque obbligato a
trasmettere alla Stazione Appaltante, entro venti giorni, dalla
data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
È ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e
l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del medesimo decreto e nel
rispetto delle norme previste dall'art. 88 del D.Lgs 163/2006. La
procedura di cui al presente bando di gara sarà aggiudicata anche
in presenza di una sola offerta valida, purchè ritenuta congrua e
conveniente a insindacabile giudizio dell'Amministrazione
aggiudicatrice.
Ai sensi dell'art. 140 del codice il Consorzio per le Autostrade
Siciliane, in caso di fallimento dell'Appaltatore o di liquidazione
coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del
contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 o di recesso dal contratto
ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.P.R. 3.6.1998 n. 252, si
riserva la facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che
hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto
per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede
all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima
migliore offerta fino al quinto offerente, escluso l'originario
aggiudicatario. Il concorrente dovrà indicare il domicilio eletto
per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. L'Amministrazione dà
atto che il soggetto aggiudicatario sarà tenuto all'osservanza
delle nuove norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui
all'art. 3 della legge 139/2010, in considerazione anche delle
determinazioni n. 8 e n. 10 del 2010 e n. 4 del 7.7.2011
dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e che il
contratto conterrà la clausola risolutiva espressa di cui allo
stesso articolo. Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in
sicurezza trova applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e s. m. e i.
I concorrenti , pena l'esclusione, sottoscrivono il Protocollo di
Legalità "Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa " del
12.7.2005.
La Stazione Appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente
all'aggiudicazione dell'appalto, sia preventivamente
all'autorizzazione dei subcontratti di qualsiasi importo, le
informazioni del prefetto ai sensi del capo IV del D.Lgs n.
159/2011 e ss. mm. e ii.
Qualora il prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell'art.
91 del D.lgs n. 159/2001, che nei soggetti interessati emergono
elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, si
procederà all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario
ovvero al divieto del subcontratto.
L'impresa dovrà, inoltre, dichiarare, il rispetto della convenzione
tra Comitato Paritetico Territoriale ed il Consorzio.
I concorrenti sono tenuti alla presentazione dell'attestazione di
avvenuto versamento all'A.V.C.P. di 500 Euro (euro cinquecento),
pena l'esclusione, con le modalità previste dalle istruzioni
operative pubblicate dall'Autorità di Vigilanza sui Contratti
Pubblici in data 6.2.2012 ( Delibera del 21.12.2011)