Appalti - Lavori

Ispica - Viadotti Scardina e Salvia - Modica

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio per le Autostrade Siciliane


Codice CPV: 45233110
Codice CUP: B56G06000060007
Codice CIG: 5198517FEC
SCADENZA 05/09/2013
Lavori di esecuzione delle opere e forniture necessarie per la costruzione del lotto unico funzionale 6 + 7 e 8 "Ispica - Viadotti Scardina e Salvia - Modica" II Tronco dell'Autostrada Siracusa - Gela di Km 19 + 498,15.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Opere ricadenti tra la progressiva Km 41 + 935,998 e la progressiva Km 50 + 145.

Lavori di esecuzione delle opere e forniture necessarie per la costruzione del lotto unico funzionale 6 + 7 e 8 "Ispica - Viadotti Scardina e Salvia - Modica" II Tronco dell'Autostrada Siracusa - Gela di Km 19 + 498,15.
Ai soli fini del tempo di esecuzione del contratto è stato individuato un "Tratto Prioritario". Esso riguarda l'esecuzione delle opere ricadenti tra la progressiva Km 41 + 935,998 e la progressiva Km 50 + 145, il Viadotto Scardina, la stazione di Ispica - Pozzallo ed alcune opere ricadenti nel lotto 8 Modica, meglio descritte negli allegati progettuali ed elencate nell'allegato "2" al Capitolato Speciale d'Appalto.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 289 560 523,89.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1640 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 pari al 2 % dell'importo indicato al precedente punto II.2.1, da prestarsi a pena di esclusione con le modalità indicate al punto 13.A) sub 1.2 e 1.2 del disciplinare di gara. Il Concorrente risultato aggiudicatario dovrà presentare cauzione definitiva con le modalità indicate al punto 16 lett. a) del disciplinare di gara. L'esecutore dei lavori dovrà prestare le garanzie e le coperture assicurative come indicato al punto 16 lett. b) e c) del Disciplinare di gara. L'importo della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva, prescritte nella documentazione di gara, è ridotto del 50 % nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi di cui alla Legge 295/98 del 3.8.1998 e D.M. 773/2000 del 21.7.2000 e con fondi di cui al Programma Operativo 2007/2013 Obiettivo operativo 1.1.2 e Piano di Salvaguardia - PAC III Fase - Legge 433/91. I pagamenti avverranno sulla base di stati di avanzamento a presentazione di regolare fattura, secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti a pena di esclusione, devono:
a) Rivestire una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), e f - bis) del D.Lgs n. 163/2006 e s. m. e i.;
b) non versare nelle cause di esclusione di cui all'Art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h) , i), l),,m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006 e s. m. e i;
c) Non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge 22.11.2002 n. 266, avvero di essersene avvalsi ma che il periodo di emersione si è concluso;
d) Avere adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavori previsti dalla vigente normativa:
e) Non versare nelle cause di esclusione delle procedure d'appalto di cui all'Art. 41 del D.Lgs 198/2006 ( Codice delle pari opportunità tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/2005);
f) Non versare nelle cause di esclusione delle procedure d'appalto di cui all'art. 44 del D.lgs 286/1998 ( testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulle condizioni dello straniero).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il Concorrente, in ossequio all'Art. 61 comma 6 del D.P.R. n. 207/2010, dovrà dimostrare di avere conseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara che intende assumere. Il requisito è comprovato secondo quanto previsto all'articolo 79 commi 3 e 4 del citato decreto ed è soggetto a verifica da parte della Stazione Appaltante. Si dà atto, che in ossequio all'art. 357 comma 19 bis del D.P.R. n. 207/2010, come modificato con la Legge n. 221/2012, il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà essere all'atto dell'offerta in possesso dei seguenti requisiti:
a) possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità, adeguata per categorie e classifiche dell'appalto in oggetto previste al punto II.1.5 del presente bando di gara. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti All'Unione Europea si applica quanto previsto dall'Art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
In attuazione del disposto dell'Art. 49 del D.Lgs n. 163/2006, il concorrente può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo avvalendosi dei requisiti di altro soggetto. Ai fini di quanto sopra dovrà essere fornita in sede di domanda di partecipazione tutta la documentazione prevista dal comma 2 del suddetto art. 49 del D.lgs. n. 163/2006, in considerazione anche di quanto stabilito dall'Art. 88 del D.P.R. n. 207/2010.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. a) Prezzo. Ponderazione 30
2. b) Pregio tecnico. Ponderazione 45
3. b1) Sottocriterio: proposte e migliorie. Ponderazione 15
4. b2) Sottocriterio: ottimizzazione delle attività di cantiere e del piano di gestione delle materie al fine di ridurre le interferenze con la viabilità locale, le zone urbanizzate e i periodi di maggior esodo. Ponderazione 15
5. b3) Sottocriterio: ottimizzazione delle attività di cantiere e delle procedure di verifica delle qualità delle opere eseguite attraverso l'utilizzo di un piano di qualità certificato. Ponderazione 15
6. c) Caratteristiche ambientali. Ponderazione 22
7. c1) Sottocriterio: minimizzazione dell'impatto ambientale dell'opera sul territorio tenendo in considerazione le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni Culturali a seguito dell'emissione dei decreti VIA. Ponderazione 9
8. c2) Sottocriterio: contenimento dei consumi energetici. Ponderazione 13
9. d) Termine di esecuzione. Ponderazione 3

Informazioni complementari
A) La Stazione appaltante si riserva espressamente il diritto di revocare, annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini, in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura (ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto) di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale, propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per la Stazione Appaltante e non da diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. La Stazione Appaltante si riserva, inoltre, la facoltà prevista dall'art. 81 comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicatario sarà obbligato a rimborsare la Stazione Appaltante tutte le spese inerenti la pubblicazione del bando e della documentazione di gara in ossequio al D.L. n. 179/2012 come modificato dall'art. 35 della Legge n. 221/2012, entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione.
B) Si da atto che il progetto esecutivo posto a base di gara è stato validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atti di validazione del 13.2.2009 e del 25.9.2012.
V.2.1) Gli operatori economici interessati alla partecipazione alla gara sono tenuti ad effettuare un sopralluogo presso il luogo dell'opera da appaltare, esclusivamente nei modi e tempi di seguito precisati e ad acquisire l'attestazione dell'effettuazione del sopralluogo predetto.
Ai fini dell'effettuazione del sopralluogo, i soggetti interessati dovranno inoltrare alla Stazione Appaltante, entro e non oltre le ore 12:00 del dodicesimo giorno antecedente il termine di scadenza di presentazione delle offerte, al seguente indirizzo: Consorzio per le Autostrade Siciliane - Responsabile Unico del Procedimento dott. ing. Gaspare Sceusa - Contrada Scoppo - 98100 Messina o a mezzo fax al n. +39 0903711340 una richiesta di sopralluogo sottoscritta dal rappresentante Legale dell'impresa , in cui siano specificati i seguenti dati:
- denominazione operatore economico richiedente con recapito telefonico, nome e cognome e dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e ad effettuare il sopralluogo.
La richiesta deve specificare, inoltre, l'indirizzo , i recapiti telefonici ed il numero di fax cui indirizzare la comunicazione relativa alle modalità e alla data in cui sarà effettuato il sopralluogo.
Non saranno prese in considerazione richieste prive di un solo dei suddetti dati. Ciascun operatore può indicare al massimo 2 persone.
L'onere di eseguire il sopralluogo sarà ritenuto regolarmente adempiuto, da parte dei soggetti costituendi, qualora almeno uno dei componenti il soggetto avrà eseguito il sopralluogo stesso. Non è consentita l'indicazione di una stessa persona da parte di più concorrenti. Qualora si verifichi ciò, la seconda indicazione non è presa in considerazione e di tale situazione è reso edotto l'operatore stesso. Il sopralluogo viene effettuato nel giorno e nell'ora che saranno comunicati dal Consorzio esclusivamente a mezzo fax al numero indicato dal richiedente. Al termine del sopralluogo, all'intervenuto, per conto dell'operatore economico sarà rilasciata dal Consorzio una apposita attestazione indicante la data e l'orario di effettuazione, la denominazione dell'operatore economico e riporterà il timbro del Consorzio stesso e la firma autografa del soggetto che rilascia l'attestazione stessa. L'attestazione preciserà, inoltre, se il soggetto concorrente ha ritirato o meno la copia degli elaborati di gara su CD così come prescritto al precedente punto IV.3.3).
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alla consegna sotto le riserve di legge e di effettuare consegne parziali.
A norma dell'art. 118 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 la Stazione Appaltante da atto che non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori o cottimisti. L'Appaltatore è comunque obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante, entro venti giorni, dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. È ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del medesimo decreto e nel rispetto delle norme previste dall'art. 88 del D.Lgs 163/2006. La procedura di cui al presente bando di gara sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida, purchè ritenuta congrua e conveniente a insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice.
Ai sensi dell'art. 140 del codice il Consorzio per le Autostrade Siciliane, in caso di fallimento dell'Appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.P.R. 3.6.1998 n. 252, si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta fino al quinto offerente, escluso l'originario aggiudicatario. Il concorrente dovrà indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. L'Amministrazione dà atto che il soggetto aggiudicatario sarà tenuto all'osservanza delle nuove norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 139/2010, in considerazione anche delle determinazioni n. 8 e n. 10 del 2010 e n. 4 del 7.7.2011 dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e che il contratto conterrà la clausola risolutiva espressa di cui allo stesso articolo. Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e s. m. e i.
I concorrenti , pena l'esclusione, sottoscrivono il Protocollo di Legalità "Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa " del 12.7.2005.
La Stazione Appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente all'aggiudicazione dell'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei subcontratti di qualsiasi importo, le informazioni del prefetto ai sensi del capo IV del D.Lgs n. 159/2011 e ss. mm. e ii.
Qualora il prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91 del D.lgs n. 159/2001, che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, si procederà all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del subcontratto.
L'impresa dovrà, inoltre, dichiarare, il rispetto della convenzione tra Comitato Paritetico Territoriale ed il Consorzio.
I concorrenti sono tenuti alla presentazione dell'attestazione di avvenuto versamento all'A.V.C.P. di 500 Euro (euro cinquecento), pena l'esclusione, con le modalità previste dalle istruzioni operative pubblicate dall'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici in data 6.2.2012 ( Delibera del 21.12.2011)

Cerca bando