Lavori Realizzazione del II lotto dell'Emissario fognario Riva Sinistra d'Arno
SCADENZA 30/01/2013
Codice CPV: 45232400
Codice CUP: H13J01000000001
Codice CIG: 4803507B5D
Esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per
realizzazione del II lotto dell'emissario Fognario in sinistra
d'Arno da attraversamento del f. Greve in destra idrografica fino
al collegamento con l'esistente collettore denominato Emissario
Meridionale per una lunghezza di circa 2 250 m. L'intervento
comprende la realizzazione di un primo tronco di lunghezza 660 m
con condotta DN2000 in ghisa, un secondo tratto con tubazione
DN1800 di lunghezza 750 m circa, ed un terzo tratto dal II sfioro
al I sfioro con collegamento all'emissario meridionale con
scatolare 3x3 m per lunghezza di circa 810 m. Oltre alle opere
relative alla costruzione del condotto fognario dovrà essere
realizzato il nuovo sfioro in Arno, denominato II sfioro, dotato di
grigliatura ed impianto idrovoro per sollevamento in Arno delle
acque di piena della sinistra, ed il 1° sfioro situato in
corrispondenza del collegamento con l'emissario meridionale. Nelle
lavorazioni relative alla costruzione è compresa l'attività del
trattamento terre e rocce da scavo e la bonifica e la messa in
sicurezza dei siti contaminati attraversati, con tutte le
lavorazioni da eseguire in conformità al progetto di bonifica
approvato dalla Provincia di Firenze P.O. rifiuti e da gli Enti
(Comune Fi, Asl Arpat).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Firenze.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base di gara 20 549 606,88 Euro
(ventimilionicinquecentoquarantanovemilaseicentosei/88) di cui 1
581 367,14 Euro
(unmilionecinquecentoottantaunomilatrecentosessantasette/14) per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed escluso IVA.
Categorie di lavorazione:
- OG6 (prevalente) class. VII per 12 934 220,25 Euro
(dodicimilioninovecentotrentaquattromiladueccentoventi/25) - 62,94
% - qualificazione obbligatoria - subappaltabile max 30 %,
- OG12 (scorporabile) class. VI per 7 194 318,13 Euro
(settemilionicentonovantaquattromilatrecentodiciotto/13) - 35,01 %
- qualificazione obbligatoria - subappaltabile max 30 %,
- OS30 (scorporabile) class. II per 421 068,50 Euro
(quattrocentoventunomilasessantaotto/50) - 2,05 % - qualificazione
obbligatoria - subappaltabile al 100 %.
Contratto da stipulare a corpo ed a misura.
Come da Capitolato Speciale, è compreso l'affidamento dei lavori
relativi al carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti non
pericolosi, rinvenuti durante la costruzione dell'emissario II
lotto, previsto nel progetto di bonifica approvato da Atto
Dirigenziale Provincia di Firenze n. 3238 del 8.8.2012: ogni ditta
che svolgerà le operazioni di bonifica dovrà essere iscritta alla
categoria 9 Albo Gestori Ambientali.
Valore stimato, IVA esclusa: 20 549 606,88 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 630 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- Cauzione provvisoria: da presentarsi, a pena di esclusione, a
garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo complessivo a base
di appalto, oneri della sicurezza inclusi, mediante fideiussione
che può essere bancaria o assicurativa. Non saranno accettate
garanzie rilasciate dagli intermediari finanziari iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n.
385. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice
civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. La
garanzia deve avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia copre la
mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed
è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto medesimo.
L'importo della garanzia è ridotto del cinquanta per cento per gli
operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi
accreditati, ai sensi delle norme Euroopee della serie UNI CEI EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del
sistema di qualità conforme alle norme Euroopee della serie UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico
segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo
documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.
L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno
di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse
affidatario.
- Cauzione definitiva: costituita dall'impresa aggiudicataria
mediante fideiussione bancaria o assicurativa. Non saranno
accettate garanzie rilasciate dagli intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs.
1.9.1993, n. 385. L'atto di fideiussione o la polizza assicurativa
va prodotto integralmente, in originale o copia autenticata nelle
forme di legge, unitamente alle relative appendici. Nel caso in
cui, a motivato giudizio della Stazione Appaltante, dal contenuto
della polizza dovesse risultare in qualche modo compromessa la
tutela dell'interesse pubblico, Publiacqua S.p.A. si riserva la
facoltà di domandare all'impresa le necessarie integrazioni e/o
modificazioni al contenuto della polizza. L'importo della garanzia
è pari al 10% (diecipercento) dell'importo contrattuale. In caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia
fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20 %,
l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20 %. La garanzia fideiussoria deve prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.
1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della
garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta
scritta della Stazione Appaltante. La garanzia fideiussoria è
progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento
dell'esecuzione, nel limite massimo del 75 per cento dell'iniziale
importo garantito. Lo svincolo, nei termini e per le entità
anzidetti, è automatico, senza necessità di benestare del
committente, con la sola condizione della preventiva consegna
all'istituto garante, da parte dell'appaltatore o del
concessionario, degli stati di avanzamento dei lavori o di analogo
documento, in originale o in copia autentica, attestanti l'avvenuta
esecuzione. L'ammontare residuo, pari al 25 per cento dell'iniziale
importo garantito, è svincolato secondo la normativa vigente. La
mancata costituzione della garanzia di cui al comma 1 determina la
decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione. La
garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e
cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato
di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
Per la determinazione dell'importo della garanzia definitiva si
tiene conto anche degli oneri per la sicurezza.
- Polizze assicurative: l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129
del D.Lgs. 163/2006 conformemente a quanto indicato e richiesto nel
Capitolato Speciale d'Appalto, è obbligato a costituire una polizza
CAR che copra i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed
opere verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori e per la
copertura di danni a terzi causati nel corso dell'esecuzione dei
lavori per gli importi previsti all'art. 7 del Capitolato Speciale
di Appalto.
- Polizza indennitaria decennale: l'aggiudicatario è obbligato a
stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato
di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione,
una polizza indennitaria decennale, nonché una polizza per
responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a
copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero
dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi.
Le polizze di cui trattasi vanno prodotte integralmente, e non a
mezzo della sola scheda tecnica, in originale o copia autenticata
nelle forme di legge, unitamente alle relative appendici. Le
polizze di assicurazione stipulate dall'impresa non devono
prevedere fattispecie di rischi esclusi e/o di
inoperatività/inefficacia della copertura non compatibili e/o in
insanabile contrasto con la tipologia dei lavori e/o con le
modalità e/o il luogo di loro esecuzione. Nel caso in cui, a
motivato giudizio della S.A., dal contenuto della polizza dovesse
risultare in qualche modo compromessa la tutela dell'interesse
pubblico, la S.A. si riserva la facoltà di domandare all'impresa le
necessarie integrazioni e/o modificazioni al contenuto della
polizza.
Le polizze dovranno essere stipulate “ad hoc” per i lavori oggetto
del presente appalto oppure tramite estensione di polizze già in
essere tra l'aggiudicatario e la propria compagnia di assicurazione
con specifico riconoscimento della Publiacqua S.p.A. come terzo in
relazione ai lavori oggetto del presente appalto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamenti: opere eseguite parte con autofinanziamento, parte
con finanziamento della Regione Toscana (CUP H13J01000000001).
Contabilità: come previsto all'art. 29 del Capitolato Speciale di
Appalto.
Pagamenti: come previsto all'art. 31 del Capitolato Speciale di
Appalto e dall'art. 143 del D.P.R. n. 207/2010.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, alle
condizioni previste dai successivi artt. 35-36-37-38 del medesimo
D.Lgs. e dal D.P.R. 207/2010, purché in possesso dei requisiti di
cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando e che:
1) rispettino i requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e
successive modifiche ed integrazioni;
2) non siano tra loro in situazioni di controllo o collegamento
sostanziale ai sensi dell'art. 2359 del codice civile, tali da
inficiare la segretezza e correttezza dell'offerta, nonché la par
condicio tra i concorrenti. A titolo esemplificativo e non
esaustivo, e ferma la presunzione di cui all'art. 2359, comma 3,
del Codice Civile, si considerano sostanzialmente collegate le
imprese e/o società che abbiano in comune titolari, amministratori
o procuratori con poteri di rappresentanza;
3) abbiano adempiuto agli obblighi di cui all'art. 17 della Legge
68/1999;
4) abbiano provveduto alla adozione delle norme di cui al "Codice
Etico" di Publiacqua S.p.A.;
5) siano iscritti nel Registro delle imprese della CCIAA;
6) siano in possesso di certificazione di qualità aziendale secondo
le norme della serie UNI EN ISO 9001:2008, rilasciati da enti od
organismi qualificati secondo le norme della serie UNI CEI EN
45000.
I candidati stabiliti in altri paesi aderenti all'Unione Euroopea
devono possedere i requisiti richiesti o equipollenti.
Formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: per
il punto 4, mediante la sottoscrizione del documento denominato
"Codice Etico Appalti ed Approvvigionamenti - Rapporti Fornitori"
da parte delle imprese candidate; per i punti 1-2-3-5-6 mediante
dichiarazione sostitutiva, o più dichiarazioni, ex D.P.R. 445/2000,
utilizzando i modelli predisposti dalla Stazione Appaltante ovvero
presentando autonome dichiarazioni il cui contenuto rispetti quanto
richiesto dai modelli sopraccitati . Per i concorrenti non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi degli artt. 230 e 233 del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 340 del Regolamento (D.P.R. n. 207/2010), il candidato
deve dimostrare di disporre di una capacità economica e finanziaria
stabile che sarà valutata dalla Stazione Appaltante attraverso
tecniche di classificazione ed analisi che si basano sull'impiego
dei seguenti indici normalmente riconosciuti in ambito UE:
1) Patrimonio netto dell'impresa, che dovrà essere maggiore di 50
milioni di Euroo;
2) Quoziente di Indebitamento Complessivo, che dovrà essere
inferiore a 10, calcolato come rapporto tra la somma delle voci B,
C, D ed E del Passivo dello Stato Patrimoniale e la voce A del
Passivo dello Stato Patrimoniale; in caso di raggruppamento
temporaneo di impresa, tale requisito deve essere posseduto
integralmente dalla capogruppo;
3) Rapporto Debt/Equity che dovrà essere inferiore a 2,5, calcolato
come rapporto tra i Debiti Finanziari entro ed oltre 12 mesi e la
voce A del Passivo dello Stato Patrimoniale; in caso di
raggruppamento temporaneo di impresa, tale requisito deve essere
posseduto integralmente dalla capogruppo;
4) almeno una (1) referenza bancaria;
5) avvenuta realizzazione nell'ultimo triennio di una cifra di
affari in lavori complessivamente non inferiore a 53 597 903,42
Euro
(cinquantatremilionicinquecentonovantasettemilanovecentotre/42).
I requisiti dal punto 1) al punto 3) di cui sopra, dovranno essersi
verificati per gli ultimi 2 bilanci approvati dalla società.
Formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- per i punti da 1) a 3) mediante presentazione degli ultimi 2
(due) bilanci approvati, che dovranno essere riferiti al candidato
e non al gruppo di appartenenza, nel caso di raggruppamenti di
imprese tutte le imprese devono presentare il proprio bilancio; nel
caso di consorzi i bilanci devono fare riferimento al Consorzio
stesso,
- per il punto 4), idonea dichiarazione di istituto bancario o
intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,
- per il punto 5), mediante dichiarazione sostitutiva, o più
dichiarazioni, ex D.P.R. 445/2000, utilizzando i modelli
predisposti dalla Stazione Appaltante ovvero presentando autonome
dichiarazioni il cui contenuto rispetti quanto richiesto dai
modelli sopraccitati, con specificazione della cifra di affari in
lavori realizzata in ciascun anno.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazioni idonee
equivalenti, secondo la legislazione dello Stato di
appartenenza.
Per quanto concerne il possesso dei suesposti requisiti, laddove
frazionabili, in caso di:
- raggruppamento temporaneo di impresa i requisiti devono essere
posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 40 % e
dalla/e mandante/i nella misura minima del 10 %,
- consorzio che esegue direttamente la prestazione, i requisiti
devono essere posseduti dal consorzio stesso,
- consorzio che fa eseguire la prestazione da soggetti suoi
consorziati può utilizzare i requisiti dei soggetti suoi
consorziati che eseguono la prestazione.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi degli artt. 230 e 233 del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 340 del Regolamento (D.P.R. n. 207/2010), il candidato
deve dimostrare di:
1) possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da
Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010
regolarmente autorizzata, che documenti la sussistenza della/e
qualificazione/i nella/e categoria/e e classifica/che adeguate ai
lavori da assumere, di cui al punto II.2.1), comprensiva dei
requisiti di qualità;
2) aver eseguitoo di avere in corso di esecuzione nell'ultimo
triennio, con buon esito mediante attività diretta o indiretta,
contratti analoghi a quello oggetto di affidamento nella presente
procedura, per importi:
2.a) complessivamente non inferiore a 12 000 000 Euro
(dodicimilioni/00) per lavorazioni in OG6;
2.b) complessivamente non inferiore a 7 000 000 Euro
(settemilioni/00) per lavorazioni in OG12;
3) possedere iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali
per la categoria 9 – classe D (minimo).
Formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- per i punti 1) e 3) mediante dichiarazione sostitutiva, o più
dichiarazioni, ex D.P.R. 445/2000, utilizzando i modelli
predisposti dalla Stazione Appaltante ovvero presentando autonome
dichiarazioni il cui contenuto rispetti quanto richiesto dai
modelli sopraccitati,
- per il punto 2), mediante dichiarazione sostitutiva, o più
dichiarazioni, ex D.P.R. 445/2000, utilizzando i modelli
predisposti dalla Stazione Appaltante ovvero presentando autonome
dichiarazioni il cui contenuto rispetti quanto richiesto dai
modelli sopraccitati, con elencazione dei contratti analoghi
eseguiti presso enti/aziende con l'anno di riferimento e l'importo
fatturato.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione e
documentazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza.
Per quanto concerne il possesso dei suesposti requisiti, laddove
frazionabili, in caso di:
- raggruppamento temporaneo di impresa i requisiti devono essere
posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 40 % e
dalla/e mandante/i nella misura minima del 10 %,
- consorzio che esegue direttamente la prestazione, i requisiti
devono essere posseduti dal consorzio stesso,
- consorzio che fa eseguire la prestazione da soggetti suoi
consorziati può utilizzare i requisiti dei soggetti suoi
consorziati che eseguono la prestazione.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Responsabile Contratto: Ing. Adriano Gambacciani.
Responsabile Procedimento di Gara: Ing. Andrea De Caterini.