Appalti - Lavori

Lavori Realizzazione del II lotto dell'Emissario fognario Riva Sinistra d'Arno

STAZIONE APPALTANTE

Publiacqua S.p.A.


Codice CPV: 45232400
Codice CUP: H13J01000000001
Codice CIG: 4803507B5D
SCADENZA 30/01/2013
Esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per realizzazione del II lotto dell'emissario Fognario in sinistra d'Arno da attraversamento del f. Greve in destra idrografica fino al collegamento con l'esistente collettore denominato Emissario Meridionale per una lunghezza di circa 2 250 m. L'intervento comprende la realizzazione di un primo tronco di lunghezza 660 m con condotta DN2000 in ghisa, un secondo tratto con tubazione DN1800 di lunghezza 750 m circa, ed un terzo tratto dal II sfioro al I sfioro con collegamento all'emissario meridionale con scatolare 3x3 m per lunghezza di circa 810 m. Oltre alle opere relative alla costruzione del condotto fognario dovrà essere realizzato il nuovo sfioro in Arno, denominato II sfioro, dotato di grigliatura ed impianto idrovoro per sollevamento in Arno delle acque di piena della sinistra, ed il 1° sfioro situato in corrispondenza del collegamento con l'emissario meridionale. Nelle lavorazioni relative alla costruzione è compresa l'attività del trattamento terre e rocce da scavo e la bonifica e la messa in sicurezza dei siti contaminati attraversati, con tutte le lavorazioni da eseguire in conformità al progetto di bonifica approvato dalla Provincia di Firenze P.O. rifiuti e da gli Enti (Comune Fi, Asl Arpat).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Firenze.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base di gara 20 549 606,88 Euro (ventimilionicinquecentoquarantanovemilaseicentosei/88) di cui 1 581 367,14 Euro (unmilionecinquecentoottantaunomilatrecentosessantasette/14) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed escluso IVA.
Categorie di lavorazione:
- OG6 (prevalente) class. VII per 12 934 220,25 Euro (dodicimilioninovecentotrentaquattromiladueccentoventi/25) - 62,94 % - qualificazione obbligatoria - subappaltabile max 30 %,
- OG12 (scorporabile) class. VI per 7 194 318,13 Euro (settemilionicentonovantaquattromilatrecentodiciotto/13) - 35,01 % - qualificazione obbligatoria - subappaltabile max 30 %,
- OS30 (scorporabile) class. II per 421 068,50 Euro (quattrocentoventunomilasessantaotto/50) - 2,05 % - qualificazione obbligatoria - subappaltabile al 100 %.
Contratto da stipulare a corpo ed a misura.
Come da Capitolato Speciale, è compreso l'affidamento dei lavori relativi al carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti non pericolosi, rinvenuti durante la costruzione dell'emissario II lotto, previsto nel progetto di bonifica approvato da Atto Dirigenziale Provincia di Firenze n. 3238 del 8.8.2012: ogni ditta che svolgerà le operazioni di bonifica dovrà essere iscritta alla categoria 9 Albo Gestori Ambientali.
Valore stimato, IVA esclusa: 20 549 606,88 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 630 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
- Cauzione provvisoria: da presentarsi, a pena di esclusione, a garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo complessivo a base di appalto, oneri della sicurezza inclusi, mediante fideiussione che può essere bancaria o assicurativa. Non saranno accettate garanzie rilasciate dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. La garanzia deve avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
L'importo della garanzia è ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme Euroopee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme Euroopee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.
L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse affidatario.
- Cauzione definitiva: costituita dall'impresa aggiudicataria mediante fideiussione bancaria o assicurativa. Non saranno accettate garanzie rilasciate dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385. L'atto di fideiussione o la polizza assicurativa va prodotto integralmente, in originale o copia autenticata nelle forme di legge, unitamente alle relative appendici. Nel caso in cui, a motivato giudizio della Stazione Appaltante, dal contenuto della polizza dovesse risultare in qualche modo compromessa la tutela dell'interesse pubblico, Publiacqua S.p.A. si riserva la facoltà di domandare all'impresa le necessarie integrazioni e/o modificazioni al contenuto della polizza. L'importo della garanzia è pari al 10% (diecipercento) dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20 %, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. La garanzia fideiussoria deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. La garanzia fideiussoria è progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento dell'esecuzione, nel limite massimo del 75 per cento dell'iniziale importo garantito. Lo svincolo, nei termini e per le entità anzidetti, è automatico, senza necessità di benestare del committente, con la sola condizione della preventiva consegna all'istituto garante, da parte dell'appaltatore o del concessionario, degli stati di avanzamento dei lavori o di analogo documento, in originale o in copia autentica, attestanti l'avvenuta esecuzione. L'ammontare residuo, pari al 25 per cento dell'iniziale importo garantito, è svincolato secondo la normativa vigente. La mancata costituzione della garanzia di cui al comma 1 determina la decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione. La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione. Per la determinazione dell'importo della garanzia definitiva si tiene conto anche degli oneri per la sicurezza.
- Polizze assicurative: l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 conformemente a quanto indicato e richiesto nel Capitolato Speciale d'Appalto, è obbligato a costituire una polizza CAR che copra i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori e per la copertura di danni a terzi causati nel corso dell'esecuzione dei lavori per gli importi previsti all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto.
- Polizza indennitaria decennale: l'aggiudicatario è obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, una polizza indennitaria decennale, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi.
Le polizze di cui trattasi vanno prodotte integralmente, e non a mezzo della sola scheda tecnica, in originale o copia autenticata nelle forme di legge, unitamente alle relative appendici. Le polizze di assicurazione stipulate dall'impresa non devono prevedere fattispecie di rischi esclusi e/o di inoperatività/inefficacia della copertura non compatibili e/o in insanabile contrasto con la tipologia dei lavori e/o con le modalità e/o il luogo di loro esecuzione. Nel caso in cui, a motivato giudizio della S.A., dal contenuto della polizza dovesse risultare in qualche modo compromessa la tutela dell'interesse pubblico, la S.A. si riserva la facoltà di domandare all'impresa le necessarie integrazioni e/o modificazioni al contenuto della polizza.
Le polizze dovranno essere stipulate “ad hoc” per i lavori oggetto del presente appalto oppure tramite estensione di polizze già in essere tra l'aggiudicatario e la propria compagnia di assicurazione con specifico riconoscimento della Publiacqua S.p.A. come terzo in relazione ai lavori oggetto del presente appalto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamenti: opere eseguite parte con autofinanziamento, parte con finanziamento della Regione Toscana (CUP H13J01000000001).
Contabilità: come previsto all'art. 29 del Capitolato Speciale di Appalto.
Pagamenti: come previsto all'art. 31 del Capitolato Speciale di Appalto e dall'art. 143 del D.P.R. n. 207/2010.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, alle condizioni previste dai successivi artt. 35-36-37-38 del medesimo D.Lgs. e dal D.P.R. 207/2010, purché in possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando e che:
1) rispettino i requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
2) non siano tra loro in situazioni di controllo o collegamento sostanziale ai sensi dell'art. 2359 del codice civile, tali da inficiare la segretezza e correttezza dell'offerta, nonché la par condicio tra i concorrenti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, e ferma la presunzione di cui all'art. 2359, comma 3, del Codice Civile, si considerano sostanzialmente collegate le imprese e/o società che abbiano in comune titolari, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza;
3) abbiano adempiuto agli obblighi di cui all'art. 17 della Legge 68/1999;
4) abbiano provveduto alla adozione delle norme di cui al "Codice Etico" di Publiacqua S.p.A.;
5) siano iscritti nel Registro delle imprese della CCIAA;
6) siano in possesso di certificazione di qualità aziendale secondo le norme della serie UNI EN ISO 9001:2008, rilasciati da enti od organismi qualificati secondo le norme della serie UNI CEI EN 45000.
I candidati stabiliti in altri paesi aderenti all'Unione Euroopea devono possedere i requisiti richiesti o equipollenti.
Formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: per il punto 4, mediante la sottoscrizione del documento denominato "Codice Etico Appalti ed Approvvigionamenti - Rapporti Fornitori" da parte delle imprese candidate; per i punti 1-2-3-5-6 mediante dichiarazione sostitutiva, o più dichiarazioni, ex D.P.R. 445/2000, utilizzando i modelli predisposti dalla Stazione Appaltante ovvero presentando autonome dichiarazioni il cui contenuto rispetti quanto richiesto dai modelli sopraccitati . Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi degli artt. 230 e 233 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 340 del Regolamento (D.P.R. n. 207/2010), il candidato deve dimostrare di disporre di una capacità economica e finanziaria stabile che sarà valutata dalla Stazione Appaltante attraverso tecniche di classificazione ed analisi che si basano sull'impiego dei seguenti indici normalmente riconosciuti in ambito UE:
1) Patrimonio netto dell'impresa, che dovrà essere maggiore di 50 milioni di Euroo;
2) Quoziente di Indebitamento Complessivo, che dovrà essere inferiore a 10, calcolato come rapporto tra la somma delle voci B, C, D ed E del Passivo dello Stato Patrimoniale e la voce A del Passivo dello Stato Patrimoniale; in caso di raggruppamento temporaneo di impresa, tale requisito deve essere posseduto integralmente dalla capogruppo;
3) Rapporto Debt/Equity che dovrà essere inferiore a 2,5, calcolato come rapporto tra i Debiti Finanziari entro ed oltre 12 mesi e la voce A del Passivo dello Stato Patrimoniale; in caso di raggruppamento temporaneo di impresa, tale requisito deve essere posseduto integralmente dalla capogruppo;
4) almeno una (1) referenza bancaria;
5) avvenuta realizzazione nell'ultimo triennio di una cifra di affari in lavori complessivamente non inferiore a 53 597 903,42 Euro (cinquantatremilionicinquecentonovantasettemilanovecentotre/42).
I requisiti dal punto 1) al punto 3) di cui sopra, dovranno essersi verificati per gli ultimi 2 bilanci approvati dalla società.
Formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- per i punti da 1) a 3) mediante presentazione degli ultimi 2 (due) bilanci approvati, che dovranno essere riferiti al candidato e non al gruppo di appartenenza, nel caso di raggruppamenti di imprese tutte le imprese devono presentare il proprio bilancio; nel caso di consorzi i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso,
- per il punto 4), idonea dichiarazione di istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,
- per il punto 5), mediante dichiarazione sostitutiva, o più dichiarazioni, ex D.P.R. 445/2000, utilizzando i modelli predisposti dalla Stazione Appaltante ovvero presentando autonome dichiarazioni il cui contenuto rispetti quanto richiesto dai modelli sopraccitati, con specificazione della cifra di affari in lavori realizzata in ciascun anno.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazioni idonee equivalenti, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Per quanto concerne il possesso dei suesposti requisiti, laddove frazionabili, in caso di:
- raggruppamento temporaneo di impresa i requisiti devono essere posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 40 % e dalla/e mandante/i nella misura minima del 10 %,
- consorzio che esegue direttamente la prestazione, i requisiti devono essere posseduti dal consorzio stesso,
- consorzio che fa eseguire la prestazione da soggetti suoi consorziati può utilizzare i requisiti dei soggetti suoi consorziati che eseguono la prestazione.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi degli artt. 230 e 233 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 340 del Regolamento (D.P.R. n. 207/2010), il candidato deve dimostrare di:
1) possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti la sussistenza della/e qualificazione/i nella/e categoria/e e classifica/che adeguate ai lavori da assumere, di cui al punto II.2.1), comprensiva dei requisiti di qualità;
2) aver eseguitoo di avere in corso di esecuzione nell'ultimo triennio, con buon esito mediante attività diretta o indiretta, contratti analoghi a quello oggetto di affidamento nella presente procedura, per importi:
2.a) complessivamente non inferiore a 12 000 000 Euro (dodicimilioni/00) per lavorazioni in OG6;
2.b) complessivamente non inferiore a 7 000 000 Euro (settemilioni/00) per lavorazioni in OG12;
3) possedere iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la categoria 9 – classe D (minimo).
Formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- per i punti 1) e 3) mediante dichiarazione sostitutiva, o più dichiarazioni, ex D.P.R. 445/2000, utilizzando i modelli predisposti dalla Stazione Appaltante ovvero presentando autonome dichiarazioni il cui contenuto rispetti quanto richiesto dai modelli sopraccitati,
- per il punto 2), mediante dichiarazione sostitutiva, o più dichiarazioni, ex D.P.R. 445/2000, utilizzando i modelli predisposti dalla Stazione Appaltante ovvero presentando autonome dichiarazioni il cui contenuto rispetti quanto richiesto dai modelli sopraccitati, con elencazione dei contratti analoghi eseguiti presso enti/aziende con l'anno di riferimento e l'importo fatturato.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione e documentazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Per quanto concerne il possesso dei suesposti requisiti, laddove frazionabili, in caso di:
- raggruppamento temporaneo di impresa i requisiti devono essere posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 40 % e dalla/e mandante/i nella misura minima del 10 %,
- consorzio che esegue direttamente la prestazione, i requisiti devono essere posseduti dal consorzio stesso,
- consorzio che fa eseguire la prestazione da soggetti suoi consorziati può utilizzare i requisiti dei soggetti suoi consorziati che eseguono la prestazione.

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso Responsabile Contratto: Ing. Adriano Gambacciani.
Responsabile Procedimento di Gara: Ing. Andrea De Caterini.

Cerca bando