Lavori di costruzione della variante di Strigno sulla S.P. 78 del Tesino
SCADENZA 28/01/2014
Codice CPV: 45233120
L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e
forniture necessarie per la realizzazione della variante di Strigno
e Bieno sulla S.P. n. 78 "del Tesino". Le principali
caratteristiche dell'intervento sono le seguenti:
- sviluppo complessivo dell'asse viario principale e relative piste
secondarie: 9 372,10 metri di cui:
- asta principale escluse opere d'arte: metri 5 655,83,
- opere d'arte 936,30 m così suddivise:
- galleria artificiale "Villa-Agnedo": metri 143,75,
- I ponte sul torrente Chieppena: metri 97,80 con una struttura
mista acciaio-calcestruzzo,
- II ponte sul torrente Chieppena: metri 156 con una struttura a
cassone in acciaio,
- galleria naturale "Castrozze-Lupi": metri 104,73,
- ponte sul torrente Lusumina: metri 43,56,
- sovrappasso svincolo per Bieno, in prossimità del depuratore di
Bieno: metri 26,50,
- impalcato su setti: metri 88,
- galleria artificiale "Bieno": metri 275,96 (95,08 m artificiale e
180,88 m parietale),
- n. 3 rotatorie a raso (RA-RA', RB-RB', RC-RC'),
- sviluppo complessivo viabilità minore: metri 2 779,97,
- sviluppo complessivo sottopassi scatolari: metri 95,27 di
cui:
- sez. interna m. 4 x 4,50: metri 15,69,
- sez. interna m. 4 x 4,50: metri 11,43,
- sez. interna m. 4 x 4,50: metri 32,95,
- sez. interna m. 3,5 x 4: metri 13,43,
- sez. interna m. 3 x 4,50: metri 11,40,
- sez. interna m. 5,5 x 4,50: metri 10,37,
- sviluppo complessivo del collettore acque nere in ghisa
sferoidale DN 250, tra la rotatoria di Strigno e il depuratore di
Bieno: metri 2 850.
Inoltre è prevista la costruzione di numerosi muri in cls, muri in
terre rinforzate, scogliere in sassi ciclopici, paratie berlinesi
tirantate e la costruzione di un'adeguata rete di smaltimento acque
meteoriche.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Villa Agnedo, Scurelle,
Ivano Fracena, Strigno e Bieno.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo di appalto: 32 944 679,42 Euro di cui:
a) 31 764 778,12 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 1 179 901,30 Euro per oneri non soggetti a ribasso d'appalto,
per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano
operativo di sicurezza.
Classificazione dei lavori:
Categoria Prevalente: OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti...)
per 24 498 328,42 Euro di cui:
a) 23 620 930,01 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 877 398,41 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il
piano operativo di sicurezza.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG3 sono
subappaltabili o concedibili in cottimo entro il limite massimo del
30 %.
Si richiama altresì l'articolo 2 comma 5 del Capitolato Speciale
d'Appalto - norme amministrative - il quale prevede che ai sensi
dell'art. 42, comma 12 della L.P. 26/93 e dell' art. 138 comma 8
del regolamento di attuazione della L.P. 26/93, sono individuate le
lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente che, in ragione
della loro specificità tecnica, se vengono subappaltate ognuna per
intero e con un unico contratto, consentono il superamento della
quota subappaltabile del 30 % per il loro importo e comunque fino
al limite del 40 % compresi gli eventuali relativi oneri per la
sicurezza:
Reti paramassi (OS12-B): V.N.M.5.30.12.05; V.N.M.5.30.15.05.
Categorie Scorporabili ed interamente subappaltabili:
- Categoria OG4 (opere d'arte nel sottosuolo) per 4 957 916,24 Euro
di cui:
a) 4 780 350,33 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 177 565,91 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano
operativo di sicurezza.
- Categoria OS21 (opere strutturali speciali) per 3 160 939,82 Euro
di cui:
a) 3 047 731,95 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 113 207,87 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano
operativo di sicurezza.
- Categoria OS11 (apparecchiature strutturali speciali) per 327
494,94 Euro di cui:
a) 315 765,83 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 11 729,11 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano
operativo di sicurezza.
Le lavorazioni appartenenti alle categorie OG4, OS21 e OS11 a
qualificazione obbligatoria, sono eseguibili direttamente
dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa adeguata
qualificazione. In caso contrario, il concorrente è tenuto a
dichiarare che intende subappaltare interamente le predette
lavorazioni, pena l'esclusione.
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta:
- cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo di
appalto pari a 658 893,58 Euro (art. 23 comma 1 della L.P. 26/93).
Si applica l'art. 23 comma 6 della L.P. 26/93.
In caso di aggiudicazione:
- cauzione definitiva: art. 23 comma 8 della L.P. 26/93,
- garanzie assicurative ai sensi dell'art. 23 bis della L.P.
26/93.
Somma assicurata ex art. 23 bis della L.P. 26/93 come segue:
Sezione A: copertura assicurativa dei danni alle opere durante la
loro esecuzione e garanzia di manutenzione.
Partita 1 Opere e impianti permanenti e temporanei: importo di
contratto.
Partita 2 Opere ed impianti preesistenti: 2 500 000 Euro
(duemilionicinquecentomila) massimo indennizzo.
Partita 3 Spese di demolizione e sgombero fino a 5 000 000 Euro
(cinquemilioni).
L'ammontare dell'assicurazione di responsabilità civile verso terzi
di cui all'art. 84 del Regolamento di attuazione della L.P. 26/1993
è pari a:
Sezione B: copertura assicurativa della responsabilità civile
durante l'esecuzione delle opere.
Il massimale deve essere pari al 5 % della somma assicurata per le
opere nella Sezione A (somma degli importi delle Partite 1, 2 e 3),
con un minimo di 500 000 Euro ed un massimo di 5 000 000 Euro.
La copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi
durante l'esecuzione dei lavori deve comprendere:
a) i danni a cose dovuti a vibrazione: importo 2 500 000 Euro
(duemilionicinquecentomila);
b) i danni a cose dovuti a rimozione, franamento o cedimento del
terreno, di basi di appoggio o di sostegni in genere: importo 2 500
000 Euro (duemilionicinquecentomila);
c) danni a cavi o condutture sotterranee: importo 2 500 000 Euro
(duemilionicinquecentomila).
- ai sensi dell'art. 23 bis della L.P. 26/93, l'esecutore dei
lavori è tenuto a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione
del certificato di collaudo, una polizza indennitaria decennale,
nonché una polizza di assicurazione della responsabilità civile
della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o
parziale dell'opera o dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi, secondo le disposizioni di cui all'art. 26 bis del
capitolato speciale di appalto.
Ulteriori indicazioni riportate nel Capitolato Speciale
d'Appalto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi i soggetti elencati all'art. 36, comma 1 della L.P. 26/93,
anche stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea, ai
sensi dell'art. 34, comma 6, della L.P. 26/93, in possesso dei
requisiti di cui al punto III.2.1 e III.2.2. Le aggregazioni di
imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 36, comma 1
lett. ebis) della L.P. 26/93 possono partecipare alla procedura di
gara secondo quanto previsto dalla determinazione dell'Autorità di
vigilanza per i contratti pubblici n. 3 di data 23.4.2013.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A.
regolarmente autorizzata, per categoria/e e classifica/he
adeguata/e ai lavori in appalto; se la classifica corrispondente
all'importo dei lavori che il concorrente intende assumere è pari o
superiore alla classifica III, l'attestazione SOA dovrà riportare
l'indicazione, in corso di validità, del possesso della
certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000,
rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000, di cui all'art. 63 del D.P.R.
207/2010 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.
Si precisa che:
- la certificazione S.O.A. e l'indicazione nella stessa riportata
del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale
UNI EN ISO 9000, dovranno essere in corso di validità alla data di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte di cui al
successivo punto IV.3.4, pena l'esclusione,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del
possesso della certificazione di qualità scaduta al termine per la
presentazione delle offerte, saranno ammesse qualora dimostrino il
possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di
validità,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del
termine per la verifica triennale scaduto alla data di scadenza del
termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammesse qualora
dimostrino di aver richiesto alla SOA l'effettuazione della
verifica in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza
triennale, così come previsto dall'art. 77 del D.P.R. 207/2010; il
concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova
documentale della richiesta,
- i consorzi stabili la cui attestazione SOA riporti l'indicazione
del termine relativo alla scadenza intermedia scaduto alla data di
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno
ammessi qualora dimostrino di aver richiesto, entro quest'ultimo
termine, alla SOA l'adeguamento del proprio attestato a seguito
della conoscenza dell'esito positivo delle verifiche in capo alla
consorziata cui si riferisce la scadenza; il concorrente dovrà in
tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della
richiesta.
Il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto dai concorrenti,
a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del DPR
207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle
imprese singole e di quelle associate, come indicato nel bando
integrale di gara.
2) La realizzazione, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, di una cifra d'affari, ottenuta con lavori
svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5
volte l'importo a base di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si
rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito Internet
www.appalti.provincia.tn.it.
Il bando integrale di gara, il presente bando di gara, gli
elaborati "Parametri e criteri di valutazione delle offerte" e
"Schede di valutazione delle offerte anomale" ed i modelli per
rendere le dichiarazioni sono disponibili sul sito internet
www.appalti.provincia.tn.it ovvero possono essere ritirati in copia
presso l'Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Servizio
appalti lavori pubblici - Ufficio gestione gare lavori
pubblici.
La "lista delle categorie di lavoro e forniture" da utilizzare per
la formulazione dell'offerta economica, verrà rilasciata in copia,
timbrata in ogni pagina, e deve essere pertanto ritirata da parte
del concorrente presso l'Amministrazione, previa richiesta da
inviare anche a mezzo PEC o a mezzo fax, almeno entro 12 giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Detto
rilascio potrà avvenire anche per corrispondenza, mediante
contrassegno, o mezzo corriere specializzato, previo pagamento, in
entrambi i casi, delle spese di spedizione.
Gli elaborati progettuali possono essere consultati e ritirati in
copia su supporto informatico CD-ROM all'indirizzo sub I.1 almeno
12 giorni prima del termine sub IV.3.4.
Informazioni a carattere procedurale e tecnico possono richiedersi
per iscritto, anche a mezzo telefax o a mezzo PEC all'indirizzo sub
I; le risposte di interesse generale e le informazioni di interesse
generale saranno pubblicate sul sito internet almeno 6 giorni prima
del termine sub IV.3.4.
Previsto il pagamento di 500 Euro a favore dell'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici con le modalità indicate nel bando
integrale di gara. La presente procedura viene identificata con il
codice CIG 53920024CF.
È ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 58.27 della l.p. 26/93, in
combinato disposto con l'art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo
correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale
sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei,
informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee
a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento è la
Provincia Autonoma di Trento. Il Responsabile del trattamento è il
Dirigente del Servizio Appalti lavori pubblici. I soggetti
interessati potranno esercitare al riguardo i diritti di cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003.
Le lavorazioni asfaltatura, barriere di sicurezza e parapetti sono
escluse dal presente appalto. Per l'esecuzione delle stesse, è
previsto di utilizzare l'istituto dei lavori sequenziali (cfr art.
3 bis L.P. 26/93 e art. 44 del relativo Regolamento di attuazione),
come evidenziato nella determina di approvazione del progetto
esecutivo nr. 710 di data 24.10.2013 del Dirigente dell'Agenzia
Provinciale Opere Pubbliche (per ulteriori informazioni si rinvia
all'art. 13 ter del Capitolato Speciale d'Appalto - norme
amministrative).
Responsabile del procedimento: Claudia Blasiol